Viverone, ripartono le iscrizioni per l'anno scolastico 2026/27
Ripartono a Viverone le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e al primo e secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/27. La finestra temporale per la presentazione delle domande va dalle 8 del 13 gennaio alle 20 del 14 febbraio 2026. Lo rende noto l'amministrazione comunale sul proprio sito web.
I genitori effettueranno online le iscrizioni per tutte le 𝐜𝐥𝐚𝐬𝐬𝐢 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢 della s𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚, 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐞 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 statale.
Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Restano cartacee le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia e quindi vanno consegnate direttamente presso la segreteria dell'Istituto Comprensivo.
Per i genitori che avessero difficoltà a effettuare le iscrizioni on line il personale della Segreteria dell'Istituto Comprensivo è disponibile dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura a partire dal 13 gennaio e sino al 14 febbraio 2026.
Tante cose da fare a Biella nel we 30 e 31 gennaio e 1 febbraio
Venerdì 30 gennaio
- Biella, Choco Moments
- Biella, carnevale
- Benna, presentazione libro "Il cane che parlò all'uomo" di Bruno Fasani presso salone Sport e Folklore alle 20.30
- Biella, Biblioteca Civica di Biella "Alfredo Frassati", piazza E. Curiel, 13 ore 15,15 Gruppo di lettura “Leggiamo A Voce Alta”
- Piverone, 18,30 "Nel nome del re", presentazione libro Alessandro Mella presso il salone Contessa Eugenia
- Gaglianico, concerto benefico a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Biella presso l’Auditorium di Gaglianico, in via XX Settembre 1 alle 21
- Graglia, “Questa casa non è una chat...” alle ore 10.15 in Sala del Consiglio (Via Marconi 6)
- Biella, il Comitato M come Matteotti, insieme a Better Places APS / HYDRO, organizza alle ore 18.00 “Meglio di Niente? No.”, un incontro incentrato sulla proiezione pubblica del documentario L’Ospedale senza Infermi, dedicato alla storia e all’abbandono dell’ex Ospedale degli Infermi di Biella.
- Corso del piazzo 24, Biella Palazzo Gromo Losa alle 20,45 Concerto: "I concerti dell'accademia" Fondazione Perosi
- Borriana, San Defendente al circolo Eclipse serata in allegria con i Priori
- Ronco, 20,45 incontro con Maria Paola Capra autrice del "Le staffette partigiane" presso la scuola elementare
- Pollone, Domenica Quirico presenta "Le quattro Jihad" ore 21
- Andorno, in biblioteca "Scorpioni Cimici e funghi" ore 21 conferenza Giulio Pavignano
Sabato 31 gennaio
- Biella, Choco Moments
- Candelo, il Palazzetto dello Sport di Candelo (BI) ospiterà la prima prova interregionale del Campionato di Ginnastica Ritmica CSEN per le regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
- Miagliano, presso l’Oratorio Parrocchiale di Miagliano (ore 20.45) si parlerà di eventi e personaggi appartenenti alla famiglia Bertodano non conosciuti, eppure capaci di giocare ruoli da protagonisti sul grande palcoscenico della Storia non solo biellese, ma anche piemontese e oltre.
- Biella, carnevale
- Biella, apre le porte Best Auto, nuovo autosalone
- Gaglianico continuano gli appuntamenti musicali con un concerto di alto livello del gruppo Montagnoli 4et
- Cossato, Teatro Comunale alle 20,45 IL NUOTATORE DI AUSHWITZ
- Bielmonte, OASI ZEGNA dalle 6 CIASPOLATA ALL'ALBA AL MONTICCHIO
- Vigliano Biellese, Biblioteca civica "Aldo Sola", largo Stazione 1, dalle 16 Meet the writer - Stefania Bertola
- Vigliano, alle 20.30, al Teatro Erios, l'Associazione Il sogno di Giò Odv, con il patrocinio del comune di Vigliano Biellese, ha in programma un evento ispirato ai valori di Don Bosco
- Valdiana, dalle 10 alle 12 "Prendersi cura di chi si prende cura", incontro centro diurno Alzheimer
- Biella, Teatrando "Storie dal mondo" 7° Gran Tour delle Fiabe
- Biella, salone polivalente di Cavaglià si parla di Villa Shneider ore 21, serata organizzata per Giornata Memoria
- Sandigliano, festa di Don Bosco presso l'oratorio di via Casale
Domenica 1 febbraio
- Muzzano, Festa D'Margun, pre 11 Santa Messa presos l'oratorio di Margone, distribuzione trippa, minestra di castagne riso e latte
- Biella, Choco Moments
- Valdilana, distribuzione fagiolata
- Cossato, distribuzione della fagiolata parrocchiale a partire dalle 12.
- Candelo, il Palazzetto dello Sport di Candelo (BI) ospiterà la prima prova interregionale del Campionato di Ginnastica Ritmica CSEN per le regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
- Biella, carnevale
- Benna, pranzo di comunità
- Biella, mercatino nel cuore di Biella
- Cerrione, a Magnonevolo, tradizionale fagiolata.
- Oropa, via Santuario di Oropa 480 alle 11 Visite guidate al Santuario di Oropa, al Tesoro e agli Appartamenti Reali
- Borriana, San Defendente ore 10,15 ritrovo con trattori e cavalli in piazza Martiri, 11,30 inizio sfilata
- Biella, Teatrando "Storie dal mondo" 7° Gran Tour delle Fiabe
- Borriana, distribuzione fagiolata dalle 15, evento gruppo Alpini
- Biella Pavignano, Nursing Run, Ritrovo: ore 14:00 Corsa non competitiva – circa 5 km Partenza: ore 15:00; Mini giro per bambini – circa 700 m Partenza: ore 14:30
MOSTRE
- Candelo, la mostra itinerante “NEI SECOLI FEDELE. I Carabinieri nel Biellese dal 1814 ai giorni nostri” fa tappa a Candelo, nello storico Ricetto L’esposizione sarà visitabile presso le Cantine di Crono (I Rua) all'interno del Ricetto di Candelo fino al 1° febbraio 2026.
- Biella, mostra “Andy Warhol. Pop Art & Textiles”, fino al 6 aprile 2026 tra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero.
- Mongrando, “Ritratti allo Specchio” in biblioteca
- Biella, Camera del Lavoro, via Lamarmora 4 La città del lavoro - festival di storia. Mostra “Guido Rossa fotografo” fino al 30/01/2026. Sabato 29 novembre ore 18.30 inaugurazione orari di apertura: 1 dicembre 2025 – 30 gennaio 2026 da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 e 14.30-18.30 CHIUSO dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ingresso libero.
- Biella, Festival “La Magia della Luce, pellicola che passione!” Una mostra allo Spazio Cultura, serate culturali, proiezioni e laboratori creativi
dal 13 dicembre 2025 al 26 febbraio 2026. Sabato 20 e domenica 21: 16.00-19.00; Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28: 16.00-19.00: La mostra sarà chiusa nei giorni 22-25 e 29-31 GENNAIO E FEBBRAIO Riapertura da mercoledì 7 gennaio Da lunedì a venerdì: 10.30-12.30 / 16.00-17.30 Sabato e domenica: 16.00-19.00. Ingresso libero
- Biella, BI-BOx Art Space, via Italia 38 "Domani il sole sorgerà comunque", fino al 31 gennaio Mostra personale di Gioele Sasha Staltari
Biella Motor Team: passione e allegria al pranzo sociale FOTO
Una giornata all’insegna della passione e della convivialità ha fatto da cornice, domenica 25 gennaio, al pranzo sociale della scuderia Biella Motor Team, andato in scena a Roppolo e capace di richiamare numerosi appassionati, piloti, navigatori e protagonisti del mondo dei motori. Un appuntamento che ha celebrato una stagione vissuta, come è stato sottolineato nel corso dell’evento, “con una innata fame di rally, di auto storiche e di sport automobilistici”.
Cuore della manifestazione sono state le premiazioni, che hanno coinvolto quasi una settantina di persone tra collaboratori, piloti e copiloti, con riconoscimenti suddivisi nelle categorie rally storici, rally moderni e, novità introdotta quest’anno, regolarità, a testimonianza della crescita e della diversificazione dell’attività sportiva del sodalizio biellese.
“Anche quest’anno abbiamo voluto premiare i nostri migliori piloti che si sono distinti in campo gara ottenendo risultati molto interessanti – ha spiegato Claudio Bergo, presidente della scuderia Biella Motor Team –. Anche in questa stagione che sta iniziando continueremo ad essere al loro fianco, inoltre organizzeremo nuovamente il Biella Motor Day: un evento non competitivo dedicato alle supercar, che negli anni passati si è rivelato un grande successo”. Un’iniziativa che conferma la volontà del team di affiancare all’attività sportiva momenti di promozione e avvicinamento del pubblico al mondo dell’automobilismo.
Tra i momenti più coinvolgenti della giornata anche il racconto di Serena Rodella, biellese reduce dall’esperienza alla Dakar Classic nei deserti dell’Arabia Saudita, affrontata a bordo di un camion Unimog Mercedese Benz all’interno di un team interamente femminile con Rachele Somaschini e Monica Buonamano.
Il pranzo ha così rappresentato non solo l’occasione per tirare le somme di una stagione intensa, ma anche un momento di condivisione e ispirazione, confermando la Biella Motor Team come punto di riferimento per il movimento motoristico del territorio e guardando con entusiasmo alle sfide del 2026.
Giornata Mondiale sul Cancro a Biella, incontro al Piazzo con Silvia Marsoni
I progressi della ricerca, la medicina di precisione, le terapie sempre più personalizzate per curare i tumori: parlerà anche di questo Silvia Marsoni che torna a essere ospite del Fondo Edo Tempia in occasione del World cancer day, la giornata mondiale di informazione e sensibilizzazione sul cancro.
La data è il 4 febbraio, ma Biella anticipa di due giorni: l’appuntamento è per lunedì 2 febbraio alle 18 e come l’anno scorso la sede dell’incontro pubblico è palazzo Gromo Losa, grazie all’ospitalità offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Insieme alla biologa e ricercatrice di fama mondiale, interverrà Francesco Leone, direttore del dipartimento di oncologia e della struttura complessa di oncologia dell’Asl di Biella, che collabora all’organizzazione della serata. Il Fondo Edo Tempia sarà rappresentato da Giovanna Chiorino e Pietro Presti, rispettivamente direttrice del laboratorio di genomica e direttore generale della Fondazione Tempia.
Silvia Marsoni ha lavorato negli Stati Uniti e poi in Italia all’istituto Mario Negri di Milano, all’Ircss di Candiolo e dal 2018 è responsabile del laboratorio di oncologia di precisione dell’Ifom, l’Istituto fondazione di oncologia molecolare. I progetti che sta seguendo negli ultimi tempi si basano sulla biopsia liquida, che individua frammenti di DNA tumorale da un semplice prelievo di sangue, e sulle analisi successive che consentono di studiare le terapie mirate in base alle caratteristiche della malattia. Ne ha fatto cenno nell’intervento dell’anno scorso: ne spiegherà i progressi nel colloquio-intervista con la giornalista de “il Biellese” Paola Guabello.
Per il Fondo Edo Tempia l’appuntamento del 2 febbraio è anche il primo di un anno importante, quello del quarantacinquesimo anniversario dalla nascita. Nel giugno del 1981 Elvo Tempia sottoscrisse l’atto notarile che diede vita a un’associazione che, nelle sue intenzioni, doveva stare accanto alla comunità medica che cura il cancro e ai pazienti che lo affrontano. Da allora molti passi sono stati fatti e oggi il Fondo, come a Biella tutti lo chiamano senza che ci siano dubbi sull’argomento di cui si parla, offre migliaia di prestazioni ogni anno, che comprendono le visite gratuite negli ambulatori di prevenzione, i colloqui e le attività del centro di ascolto psicologico, i servizi di trasporto verso ospedali e centri medici per accompagnare i pazienti che non hanno altri mezzi per raggiungere le cure e le visite domiciliari della squadra di cure palliative, svolte sotto la guida dell’Azienda sanitaria.
Accanto a questi servizi, lo screening oncologico del programma regionale, realizzato da Asl Biella con il supporto e la collaborazione del Fondo, rappresenta uno strumento fondamentale di prevenzione, permettendo ogni anno a migliaia di cittadini di accedere in modo tempestivo ai controlli per la diagnosi precoce. E poi ci sono gli oltre duecento volontari e volontarie, vero e prezioso motore dell’associazione. Altri eventi saranno dedicati all’anniversario nel corso dell’anno. L’incontro del Piazzo è a ingresso libero e sarà seguito da un aperitivo. Gli interventi dal palco si alterneranno con gli intermezzi musicali curati da allieve e allievi dell’accademia Perosi, l’altra istituzione cittadina che ha la sua casa a palazzo Gromo Losa.
Sport e motori a Roppolo: pranzo di gala per Biella Motor Team FOTO e VIDEO
Domenica 25 gennaio 2026, alla Tenuta Variselle, il Biella Motor Team si è ritrovato per il tradizionale pranzo di gala con le premiazioni di scuderia.
Al centro della giornata, la celebrazione di una stagione vissuta “con una innata fame di rally, di auto storiche e di sport automobilistici”. Sono state premiate 65 persone, tra squadre corse, migliori piloti e copiloti, con riconoscimenti suddivisi nelle categorie rally storici, rally moderni e, novità della stagione, la regolarità.
"Anche quest’anno abbiamo premiato i nostri migliori piloti… - ha spiegato Claudio Bergo, presidente Biella Motor Team - Continueremo col seguire i nostri piloti, ma soprattutto organizzeremo il 'Biella Motor Day': un evento non competitivo dedicato alle supercar, rivelatosi un grande successo".
Fra le premiazioni anche il racconto di Serena Rodella, biellese impegnata alla Dakar a bordo di un camion con un team tutto al femminile: "Una corsa massacrante ma coinvolgente, capace di assorbire totalmente chi la vive. Guidi almeno per dieci ore, è un mondo a parte..."
Rodella ha indicato come fase più dura l’avvio, "il giorno dopo il prologo", quando il team si è trovato davanti a percorsi inattesi, con un mezzo provato appena. E sugli aspetti tecnici ha evidenziato la tenuta del lavoro in assistenza: la meccanica "ha tenuto molto bene", grazie ai controlli serali dei meccanici, pur con difficoltà legate all’assetto e a un problema agli ammortizzatori nei primi giorni, risolto tornando alla configurazione originale per arrivare al traguardo.
Il percorso alla Dakar 2026, seguito anche da NewsBiella nelle scorse settimane, si è chiuso con un risultato di rilievo per l’esordio: Rodella ha terminato la gara 40ª assoluta, 5ª tra i camion e 4ª nella categoria H1 Truck. E lo sguardo è già proiettato al futuro: "Stiamo già lavorando alla Dakar 2027", ha detto.
A chiudere il pranzo di gala, come da tradizione, anche una lotteria, fra premi, progetti e racconti dal deserto.
Tante cose da fare a Biella il 24 e il 25 gennaio
Sabato 24
- Biella, biblioteca civica ospite Gianni Rivera ore 17 "Il golden boy" evento Milan Club Biella
- Biella, open day Aikido
- Biella, “Storie dal Sud del mondo” spazio Teatrando
- Biella Oropa, pista pattinaggio su ghiaccio
- Valdengo, polenta in oratorio
- Mottalciata, bagna cauda della Pro Loco
- Occhieppo Superiore, Cascina San Clemente "Un incontro sulle scelte di salute", 10,30 ne parliamo con Sara Bortolozzo
- Verrone, cena del fritto misto alla piemontese dalle 19.30 oratorio di Don Bosco ricavato andrà a favore delle attività del Gruppo di Volontariato Vincenziano S. G. Bosco
- Biella, spazio cultura Fondazione in via Garibaldi alle ore 10 cinema d’autore con “Bianco e Nero: il cinema d’autore in 16 mm” proiezione de L’eterna illusione (You Can’t Take It With You, 1938) di Frank Capra, con James Stewart, vincitore di due Premi Oscar.
- Biella, in piazza per la Liberta del Popolo Iraniano ore 11 piazza Santa Marta, sotto portici del Comune se piove
- Mongrando, inaugurazione mostra fotografica dal titolo “Ritratti allo Specchio”
- Biella, piazza Mons. Carlo Rossi, Battistero Pista di Pattinaggio
- Biella, via Mazzini "Il compito dell'arte nella nostra epoca" ore 16, associazione La Fiaba
Domenica 25
- Lessona, fagiolata
- Ponderano, fagiolata
- Biella, festa patronale di San Paolo, parrocchia di San Paolo
- Castelletto Cervo, tradizionale Festa di Sant'Antonio Abate
- Biella, dalle 15 alle 18 Villa Schneider sarà aperta per visite guidate e tesseramento A.N.P.I. anno 2026.
- Biella Oropa, pista pattinaggio su ghiaccio
- Cavaglià, fagiolata degli Amici della chiesa di Calliano dalle 12,15
- Viverone, Tenuta Variselle pranzo di gala scuderia Biella Motor Team
- Biella, “Storie dal Sud del mondo” spazio Teatrando
- Vigliano, festa Sant'Antonio Abate
- Biella, piazza Mons. Carlo Rossi, Battistero Pista di Pattinaggio
- Biella Oropa, Visite guidate al Santuario di Oropa, al Tesoro e agli Appartamenti Reali dalle 11
- Gaglianico, Storie Off spettacolo auditorium ore 17
- Veglio, al campetto in Piazza a Veglio! Distribuzione fagiolata a partire dalle 12
- Sandigliano, festa di Sant'Antonio ore 9 ritrovo mezzi agricoli parco giochi via Roma, 10,15 benedizione mezzi, 12,15 pranzo
- Netro, festa di San Giulio ore 9,30 ritrovo presso sede degli Alpini, sfilata alle 10,15, 10,30 Santa Messa
MOSTRE
- Candelo, la mostra itinerante “NEI SECOLI FEDELE. I Carabinieri nel Biellese dal 1814 ai giorni nostri” fa tappa a Candelo, nello storico Ricetto L’esposizione sarà visitabile presso le Cantine di Crono (I Rua) all'interno del Ricetto di Candelo fino al 1° febbraio 2026.
- Biella, mostra “Andy Warhol. Pop Art & Textiles”, fino al 6 aprile 2026 tra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero.
- Biella, Camera del Lavoro, via Lamarmora 4 La città del lavoro - festival di storia. Mostra “Guido Rossa fotografo” fino al 30/01/2026. Sabato 29 novembre ore 18.30 inaugurazione orari di apertura: 1 dicembre 2025 – 30 gennaio 2026 da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 e 14.30-18.30 CHIUSO dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ingresso libero.
- Pollone, mostra "Conosci Pier Giorgio Frassati" presso Pala Fenoglio aperta nel fine settimana
- Biella, Festival “La Magia della Luce, pellicola che passione!” Una mostra allo Spazio Cultura, serate culturali, proiezioni e laboratori creativi
dal 13 dicembre 2025 al 26 febbraio 2026. Sabato 20 e domenica 21: 16.00-19.00; Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28: 16.00-19.00: La mostra sarà chiusa nei giorni 22-25 e 29-31 GENNAIO E FEBBRAIO Riapertura da mercoledì 7 gennaio Da lunedì a venerdì: 10.30-12.30 / 16.00-17.30 Sabato e domenica: 16.00-19.00. Ingresso libero
- Biella, BI-BOx Art Space, via Italia 38 "Domani il sole sorgerà comunque", fino al 31 gennaio Mostra personale di Gioele Sasha Staltari
Dai banchi di scuola al lago, a Viverone gli alunni riscoprono la piscicoltura
Ieri, dopo diversi anni di assenza, gli alunni della scuola primaria di Viverone, accompagnati dalle maestre, hanno potuto assistere alla visione delle campane di uova di coregone pronte per la schiusa.
Durante la visita, il futuro presidente dell'associazione di piscicoltura ha illustrato, con l'ausilio di slide, il processo riproduttivo del coregone e le altre specie di pesci presenti nel lago al fine di portare a conoscenza anche ai più giovani della ricchezza del nostro territorio.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo, ponendo numerose domande, e il personale docente ha condiviso in modo molto positivo il ripristino di questa attività. “Come amministrazione comunale, siamo felici di aver riportato in uso questa tradizione, che riteniamo sia molto importante per le prossime generazioni” sottolinea il Comune in una nota.
Tante cose da fare a Biella il 23, 24 e il 25 gennaio
Venerdì 23
- Biella, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Agatha Christie (12 gennaio 1976), i Venerdì Letterari al Circolo Sociale presentano alle ore 18,30 il volume di Massimo Moscati “Il grande libro di Agatha Christie – Opere, film, serie tv: tutti i misteri (e le verità) sulla regina del giallo”
- Biella, sala colonne CTV , presentazione libro "L'olocausto palestinese" ore 20.30
- Biella, Cigna Dischi "Nell'ora dell'addio" ore 19
- Cerrione, cinema a teatro
- Biella, Palazzo Gromo Losa, "Ascoltare e scoprire, l'unicità delle parole", ore 18 tavola rotonda
- Biella, convegno Conto termico 3.0
- Biella Oropa, pista pattinaggio su ghiaccio
- Biella, piazza Mons. Carlo Rossi, Battistero Pista di Pattinaggio
- Biella, Festa patronale del seminario in onore di San Francesco di Sales, ore 19 solenne eucarestia con Vescovo Roberto
- Occhieppo Inferiore, sede UBA 20,45 come nascono le stelle
- Biella, Corso del piazzo 24, Biella Palazzo Gromo Losa Concerto: "I concerti dell'accademia" Fondazione Perosi dalle 20,45
- Biella, dalle 15.00 alle 17.00, la Sala Becchia di Palazzo della Provincia ospiterà l’incontro dal titolo “Il dialogo tra il giudice nazionale e la Corte di Giustizia dell’Unione Europea tra crisi del diritto internazionale e fiducia nell’Europa del diritto”.
Sabato 24
- Biella, biblioteca civica ospite Gianni Rivera ore 17 "Il golden boy" evento Milan Club Biella
- Biella, open day Aikido
- Biella, “Storie dal Sud del mondo” spazio Teatrando
- Biella Oropa, pista pattinaggio su ghiaccio
- Valdengo, polenta in oratorio
- Mottalciata, bagna cauda della Pro Loco
- Occhieppo Superiore, Cascina San Clemente "Un incontro sulle scelte di salute", 10,30 ne parliamo con Sara Bortolozzo
- Verrone, cena del fritto misto alla piemontese dalle 19.30 oratorio di Don Bosco ricavato andrà a favore delle attività del Gruppo di Volontariato Vincenziano S. G. Bosco
- Biella, spazio cultura Fondazione in via Garibaldi alle ore 10 cinema d’autore con “Bianco e Nero: il cinema d’autore in 16 mm” proiezione de L’eterna illusione (You Can’t Take It With You, 1938) di Frank Capra, con James Stewart, vincitore di due Premi Oscar.
- Biella, in piazza per la Liberta del Popolo Iraniano ore 11 piazza Santa Marta, sotto portici del Comune se piove
- Mongrando, inaugurazione mostra fotografica dal titolo “Ritratti allo Specchio”
- Biella, piazza Mons. Carlo Rossi, Battistero Pista di Pattinaggio
- Biella, via Mazzini "Il compito dell'arte nella nostra epoca" ore 16, associazione La Fiaba
Domenica 25
- Lessona, fagiolata
- Ponderano, fagiolata
- Viverone, Tenuta Variselle pranzo di gala scuderia Biella Motor Team
- Biella, festa patronale di San Paolo, parrocchia di San Paolo
- Castelletto Cervo, tradizionale Festa di Sant'Antonio Abate
- Biella, dalle 15 alle 18 Villa Schneider sarà aperta per visite guidate e tesseramento A.N.P.I. anno 2026.
- Biella Oropa, pista pattinaggio su ghiaccio
- Cavaglià, fagiolata degli Amici della chiesa di Calliano dalle 12,15
- Biella, “Storie dal Sud del mondo” spazio Teatrando
- Vigliano, festa Sant'Antonio Abate
- Biella, piazza Mons. Carlo Rossi, Battistero Pista di Pattinaggio
- Biella Oropa, Visite guidate al Santuario di Oropa, al Tesoro e agli Appartamenti Reali dalle 11
- Gaglianico, Storie Off spettacolo auditorium ore 17
- Veglio, al campetto in Piazza a Veglio! Distribuzione fagiolata a partire dalle 12
- Sandigliano, festa di Sant'Antonio ore 9 ritrovo mezzi agricoli parco giochi via Roma, 10,15 benedizione mezzi, 12,15 pranzo
- Netro, festa di San Giulio ore 9,30 ritrovo presso sede degli Alpini, sfilata alle 10,15, 10,30 Santa Messa
MOSTRE
- Candelo, la mostra itinerante “NEI SECOLI FEDELE. I Carabinieri nel Biellese dal 1814 ai giorni nostri” fa tappa a Candelo, nello storico Ricetto L’esposizione sarà visitabile presso le Cantine di Crono (I Rua) all'interno del Ricetto di Candelo fino al 1° febbraio 2026.
- Biella, mostra “Andy Warhol. Pop Art & Textiles”, fino al 6 aprile 2026 tra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero.
- Biella, Camera del Lavoro, via Lamarmora 4 La città del lavoro - festival di storia. Mostra “Guido Rossa fotografo” fino al 30/01/2026. Sabato 29 novembre ore 18.30 inaugurazione orari di apertura: 1 dicembre 2025 – 30 gennaio 2026 da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 e 14.30-18.30 CHIUSO dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ingresso libero.
- Pollone, mostra "Conosci Pier Giorgio Frassati" presso Pala Fenoglio aperta nel fine settimana
- Biella, Festival “La Magia della Luce, pellicola che passione!” Una mostra allo Spazio Cultura, serate culturali, proiezioni e laboratori creativi
dal 13 dicembre 2025 al 26 febbraio 2026. Sabato 20 e domenica 21: 16.00-19.00; Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28: 16.00-19.00: La mostra sarà chiusa nei giorni 22-25 e 29-31 GENNAIO E FEBBRAIO Riapertura da mercoledì 7 gennaio Da lunedì a venerdì: 10.30-12.30 / 16.00-17.30 Sabato e domenica: 16.00-19.00. Ingresso libero
- Biella, BI-BOx Art Space, via Italia 38 "Domani il sole sorgerà comunque", fino al 31 gennaio Mostra personale di Gioele Sasha Staltari
A Ivrea apre La Masera Bistrot, cucina e identità canavesana sul Naviglio
Ideato dall’imprenditore Michele Bardus, punta sulla valorizzazione dei prodotti locali e dei vini
IVREA Promozione, valorizzazione, innovazione e conoscenza del tessuto territoriale e sociale del Canavese attraverso la qualità dei prodotti e la competenza professionale. Sono questi i principi su cui si fonda La Masera Bistrot, nuova realtà commerciale inaugurata a Ivrea, in posizione adiacente alla storica pasticceria Balla, affacciata sul Naviglio. Il progetto porta la firma dell’imprenditore lessolese Michele Bardus, 69 anni, figura già ben conosciuta nel panorama economico locale. Bardus è infatti proprietario, dal novembre 1995, di Euroconnection, azienda leader nella fornitura di tecnologie di collegamento per sistemi industriali con una forte vocazione all’export. A questo percorso imprenditoriale si affianca, da alcuni anni, l’impegno nel settore vitivinicolo con la Cantina La Masera di Piverone e, ora, con l’apertura del bistrot eporediese. «Dopo aver acquisito la cantina – spiega Bardus – sentivo l’esigenza di rafforzare ulteriormente il mio impegno nel comparto agroalimentare. L’apertura di un bistrot a Ivrea rappresentava il passo naturale». L’inaugurazione ufficiale è avvenuta lo scorso 6 gennaio, in un luogo scelto non a caso. «È uno spazio a cui sono particolarmente legato – aggiunge – anche per un ricordo personale legato allo Storico carnevale, quando tre anni fa mia nuora Elena Bergamini vestì i panni della Mugnaia. Mi ero promesso che, se avessi investito a Ivrea, lo avrei fatto proprio in questo luogo, anche per la splendida terrazza sul Naviglio». All’interno de La Masera Bistrot l’obiettivo è chiaro: far conoscere e apprezzare i prodotti del territorio, a partire dai vini della cantina – undici etichette tra bianchi e rossi, con Erbaluce, Nebbiolo e Barbera – affiancati da piatti della tradizione canavesana preparati in modo casereccio. Un racconto del territorio che passa anche dal linguaggio, attraverso nomi di cocktail e portate ispirati al piemontese e a riferimenti simbolici per Ivrea, come “Tè dell’Arancere”, “Paloma della Mugnaia”, “Lettera 75” o “Pusa Cafè”. Altro elemento distintivo di questo locale è lo staff, interamente composto da professionisti del Canavese: Riccardo Bertino, direttore di sala e bar, Davide e Paolo Servidio, rispettivamente chef e aiuto chef, e Francesca Andorno, responsabile bar. I servizi proposti spaziano dalle degustazioni in cantina alle visite ai vigneti, su prenotazione. Il bistrot, disposto su due livelli e con circa 200 coperti, si presta inoltre all’organizzazione di eventi e incontri. Con l’arrivo della bella stagione è prevista l’apertura della terrazza esterna. Lo sguardo è già rivolto al futuro. «A breve apriremo un B&B adiacente la cantina – conclude Bardus – mentre tra il 2027 e il 2028 sorgerà la nuova cantina a Viverone, circa 400 metri da oggi, con vista sul lago e sulle tre province di Torino, Biella e Vercelli». Un progetto che comprenderà un salone degustazioni e un punto vendita, valorizzando undici ettari di vigneti distribuiti tra Viverone, Piverone e Settimo Rottaro. Entrando a La Masera Bistrot di Ivrea si viene accolti da un ambiente elegante, dominato da marmo e legno, dove l’attenzione ai dettagli si accompagna ai profumi e ai sapori di una terra che merita di essere conosciuta e raccontata.
Tante cose da fare a Biella il 23, 24 e il 25 gennaio
Venerdì 23
- Biella, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Agatha Christie (12 gennaio 1976), i Venerdì Letterari al Circolo Sociale presentano alle ore 18,30 il volume di Massimo Moscati “Il grande libro di Agatha Christie – Opere, film, serie tv: tutti i misteri (e le verità) sulla regina del giallo”
- Biella, sala colonne CTV , presentazione libro "L'olocausto palestinese" ore 20.30
- Biella, Cigna Dischi "Nell'ora dell'addio" ore 19
- Cerrione, cinema a teatro
- Biella, Palazzo Gromo Losa, "Ascoltare e scoprire, l'unicità delle parole", ore 18 tavola rotonda
- Biella, convegno Conto termico 3.0
- Biella Oropa, pista pattinaggio su ghiaccio
- Biella, piazza Mons. Carlo Rossi, Battistero Pista di Pattinaggio
- Biella, Festa patronale del seminario in onore di San Francesco di Sales, ore 19 solenne eucarestia con Vescovo Roberto
- Occhieppo Inferiore, sede UBA 20,45 come nascono le stelle
- Biella, Corso del piazzo 24, Biella Palazzo Gromo Losa Concerto: "I concerti dell'accademia" Fondazione Perosi dalle 20,45
- Biella, dalle 15.00 alle 17.00, la Sala Becchia di Palazzo della Provincia ospiterà l’incontro dal titolo “Il dialogo tra il giudice nazionale e la Corte di Giustizia dell’Unione Europea tra crisi del diritto internazionale e fiducia nell’Europa del diritto”.
Sabato 24
- Biella, biblioteca civica ospite Gianni Rivera ore 17 "Il golden boy" evento Milan Club Biella
- Biella, open day Aikido
- Biella, “Storie dal Sud del mondo” spazio Teatrando
- Biella Oropa, pista pattinaggio su ghiaccio
- Valdengo, polenta in oratorio
- Mottalciata, bagna cauda della Pro Loco
- Occhieppo Superiore, Cascina San Clemente "Un incontro sulle scelte di salute", 10,30 ne parliamo con Sara Bortolozzo
- Verrone, cena del fritto misto alla piemontese dalle 19.30 oratorio di Don Bosco ricavato andrà a favore delle attività del Gruppo di Volontariato Vincenziano S. G. Bosco
- Biella, spazio cultura Fondazione in via Garibaldi alle ore 10 cinema d’autore con “Bianco e Nero: il cinema d’autore in 16 mm” proiezione de L’eterna illusione (You Can’t Take It With You, 1938) di Frank Capra, con James Stewart, vincitore di due Premi Oscar.
- Biella, in piazza per la Liberta del Popolo Iraniano ore 11 piazza Santa Marta, sotto portici del Comune se piove
- Mongrando, inaugurazione mostra fotografica dal titolo “Ritratti allo Specchio”
- Biella, piazza Mons. Carlo Rossi, Battistero Pista di Pattinaggio
- Biella, via Mazzini "Il compito dell'arte nella nostra epoca" ore 16, associazione La Fiaba
Domenica 25
- Lessona, fagiolata
- Ponderano, fagiolata
- Castelletto Cervo, tradizionale Festa di Sant'Antonio Abate
- Biella, dalle 15 alle 18 Villa Schneider sarà aperta per visite guidate e tesseramento A.N.P.I. anno 2026.
- Biella Oropa, pista pattinaggio su ghiaccio
- Viverone, Tenuta Variselle pranzo di gala scuderia Biella Motor Team
- Biella, festa patronale di San Paolo, parrocchia di San Paolo
- Cavaglià, fagiolata degli Amici della chiesa di Calliano dalle 12,15
- Biella, “Storie dal Sud del mondo” spazio Teatrando
- Vigliano, festa Sant'Antonio Abate
- Veglio, al campetto in Piazza a Veglio! Distribuzione fagiolata a partire dalle 12
- Biella, piazza Mons. Carlo Rossi, Battistero Pista di Pattinaggio
- Biella Oropa, Visite guidate al Santuario di Oropa, al Tesoro e agli Appartamenti Reali dalle 11
- Gaglianico, Storie Off spettacolo auditorium ore 17
- Sandigliano, festa di Sant'Antonio ore 9 ritrovo mezzi agricoli parco giochi via Roma, 10,15 benedizione mezzi, 12,15 pranzo
- Netro, festa di San Giulio ore 9,30 ritrovo presso sede degli Alpini, sfilata alle 10,15, 10,30 Santa Messa
MOSTRE
- Candelo, la mostra itinerante “NEI SECOLI FEDELE. I Carabinieri nel Biellese dal 1814 ai giorni nostri” fa tappa a Candelo, nello storico Ricetto L’esposizione sarà visitabile presso le Cantine di Crono (I Rua) all'interno del Ricetto di Candelo fino al 1° febbraio 2026.
- Biella, mostra “Andy Warhol. Pop Art & Textiles”, fino al 6 aprile 2026 tra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero.
- Biella, Camera del Lavoro, via Lamarmora 4 La città del lavoro - festival di storia. Mostra “Guido Rossa fotografo” fino al 30/01/2026. Sabato 29 novembre ore 18.30 inaugurazione orari di apertura: 1 dicembre 2025 – 30 gennaio 2026 da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 e 14.30-18.30 CHIUSO dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ingresso libero.
- Pollone, mostra "Conosci Pier Giorgio Frassati" presso Pala Fenoglio aperta nel fine settimana
- Biella, Festival “La Magia della Luce, pellicola che passione!” Una mostra allo Spazio Cultura, serate culturali, proiezioni e laboratori creativi
dal 13 dicembre 2025 al 26 febbraio 2026. Sabato 20 e domenica 21: 16.00-19.00; Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28: 16.00-19.00: La mostra sarà chiusa nei giorni 22-25 e 29-31 GENNAIO E FEBBRAIO Riapertura da mercoledì 7 gennaio Da lunedì a venerdì: 10.30-12.30 / 16.00-17.30 Sabato e domenica: 16.00-19.00. Ingresso libero
- Biella, BI-BOx Art Space, via Italia 38 "Domani il sole sorgerà comunque", fino al 31 gennaio Mostra personale di Gioele Sasha Staltari
Auto esce di strada, due giovani finiscono in ospedale
Sono stati accompagnati in Pronto Soccorso per gli accertamenti di rito i due giovani che, intorno alle 22 di ieri, 20 gennaio, sono rimasti coinvolti in un sinistro autonomo lungo la Strada Regionale Biellese Variante. Dalle prime ricostruzioni, sembra che l'auto sia finita fuori dalla sede stradale per cause al vaglio delle forze dell'ordine.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118 per i soccorsi e la prima assistenza ai ragazzi, un novarese di 22 anni e una biellese di 23, subito trasportati in ospedale. Non sono gravi le loro condizioni di salute. Presenti anche i militari dell'Arma, impegnati nella raccolta dei rilievi che stabiliranno l'esatta dinamica dell'accaduto.
Altri due incidenti sono avvenuti nel basso Biellese: in particolare, a Cerrione un veicolo è finito contro un altro in sosta mentre a Viverone si è verificato un scontro tra due mezzi. In entrambi i casi non si sono registrati feriti e i conducenti hanno compilato il modello cid alla presenza dei Carabinieri.
Viverone, da sabato riapre lo Sportello del Cittadino
Da sabato 24 gennaio verrà riattivato il servizio "Sportello del Cittadino". Come riportato dall'amministrazione comunale sui propri canali social, sarà a disposizione della cittadinanza di Viverone per mantenere un rapporto diretto tra amministrazione e cittadini, ascoltando proposte, richieste di informazioni ed esigenze.
L'ufficio sarà aperto in Municipio dalle 10 alle 12 di ogni sabato. Sono previste due chiusure straordinarie: 7 febbraio e 25 aprile.
“L’accordo tra Ue e Mercosur ucciderà le imprese agricole”
I produttori: “Noi ipercontrollati, là tutto è permesso, verremo avvelenati”. L’Uib: “Per le industrie invece è un’occasione unica di ampliare i mercati”
«L’accordo con il Mercosur è l’ultimo colpo mortale inflitto alle nostre aziende: se la situazione non cambia, tempo qualche anno e molte imprese saranno costrette a chiudere». La mobilitazione «L’Italia si ferma» in programma ieri lungo tutto lo Stivale ha fatto tappa anche ad Anzasco, crocevia tra le province di Biella, Vercelli e Torino. Da ieri mattina alcuni manifestanti, con trattori al seguito, hanno organizzato un sit-in sulle sponde del lago di Viverone, sulla scorta di altri presidi in programma nelle altre province. Presenti con i loro mezzi da lavoro i titolari di imprese agricole di Piverone, Mercenasco, Borgo d’Ale e altre zone del circondario, uniti nella protesta contro il patto firmato tra l’Unione europea e il Mercosur, il mercato dell’America meridionale, pronto a sbarcare nel continente Ue con migliaia di tonnellate di riso, carne e altri prodotti. Questa mattina la protesta si sposta a Strasburgo, davanti al Parlamento Ue, con Coldiretti e Confagricoltura. I manifestanti di ieri invece non avevano bandiere se non quella dell’Italia. «Da cinquant’anni ci hanno vietato tanti principi attivi da usare nei campi e ci impongono molti controlli - raccontano alcuni -, mentre ora ci sarà un’invasione di alimenti Ogm e coltivati senza alcuna regola. Gli italiani mangeranno cereali e carni di cui non si conosce la provenienza, trattati con chissà quali prodotti. Tutte le nostre eccellenze sono minacciate». Chi parla coltiva mais, grano, sorgo e altre colture tipiche. L’accordo con il Mercosur, spiegano, è l’ultimo di una serie di colpi tra rincari di gasolio, letame, macchinari, e manutenzioni sempre più care. «Il mais ce lo pagano 25 euro al quintale - raccontano - ma per guadagnare dovremmo venderlo a 60-70 euro. Negli ultimi anni le spese per noi sono quadruplicate e ora c’è il Mercosur. Siamo preoccupati; nel giro di tre anni, così, chiuderanno molte aziende». E aggiungono: «Se prima c’era un guadagno, ora siamo all’osso. L’accordo firmato dall’Ue farà sparire aziende che producono alimenti d’eccellenza, non Ogm, super controllati e garantiti. Qui ci obbligano a non usare pesticidi, dall’altra parte del mondo tutto è consentito. Arriverà cibo avvelenato».
Domande & Risposte
Mercosur, chi guadagna e chi perde con l’accordo
Paolo Baroni
18 Gennaio 2026
Industriali soddisfatti L’intesa firmata tra Unione europea e Mercosur - organizzazione che rappresenta i mercati dell’America del Sud - per promuovere l’accordo di partenariato economico, commerciale e di cooperazione (Empa) e un accordo commerciale interinale (Ita) tra le due aree, piace agli imprenditori. «È una svolta strategica per il nostro sistema industriale e per l’intera economia europea - commenta Paolo Barberis Canonico, presidente dell’Unione industriale biellese -. La creazione di una delle più grandi aree commerciali al mondo, con un mercato di circa 700 milioni di consumatori, apre importanti opportunità per le nostre imprese, che da sempre hanno nella vocazione internazionale un elemento distintivo della propria competitività. Accogliamo con favore questo passo storico e, come Uib e sistema confindustriale confermiamo l’impegno a lavorare in modo che le imprese italiane possano cogliere appieno questa occasione». Alle parole del presidente fanno eco quelle della delegata all’internazionalizzazione Chiara Bonino: «Secondo le stime europee, l’intesa potrà produrre un incremento significativo dell’export verso quell’area, migliorando la produttività delle imprese e sostenendo migliaia di posti di lavoro qualificati. Inoltre, valorizza il nostro tessuto produttivo e ci consente di guardare con più fiducia al futuro, in un contesto globale complesso e frammentato. Dal punto di vista geopolitico l’accordo riafferma il ruolo di promotrice di commercio aperto, regole condivise e cooperazione multilaterale dell’Europa, mentre per l’Italia significa poter contare su un quadro più stabile per attrarre investimenti, innovare e crescere».
Cantina Eporedia nasce dalla passione per il vino dei giovani Marco e Stefano
Affitti, continua il trend in crescita: Viverone più cara del capoluogo
A Salussola i canoni più bassi, con 3,68 euro al metro quadrato che salgono a 5 a Cossato e nelle valli
Anche se gli affitti degli alloggi nel Biellese restano mediamente più bassi rispetto al resto d’Italia e anche alle altre province del Piemonte, negli ultimi tempi si segnala una tendenza al rialzo dei prezzi dei canoni di locazione. Secondo un’indagine svolta da Immobiliare.it, nel corso del 2024, infatti, in un contesto nazionale che ha fatto segnare il rincaro medio del 10%, il costo per l’affitto di una casa poteva variare da 5,50 a 6,50 euro per metro quadrato, in base alla posizione e al Comuni in cui sorge l’immobile, alle sue caratteristiche di pregio o meno e all’epoca di costruzione. L’anno appena concluso è invece stato contrassegnato da un più marcato rincaro degli affitti, che nell’arco del 2025 sono aumentati in media del 4,7%, con un picco particolarmente rilevante nel primo trimestre che ha registrato una crescita del 2,6%. In particolare, nel dicembre del 2025 il canone medio ha raggiunto il valore più elevato di 6,59 euro al metro quadrato, mentre il valore più basso registrato negli ultimi due anni risale al maggio del 2024 con 5,88 euro al metro quadrato. Sembra che questa tendenza al rialzo sia anche confermata dai primi dati di inizio 2026, dove si registra un mercato immobiliare stabile, ma con tendenza al rialzo, con un prezzo medio per l’acquisto di immobili nella provincia di Biella che è arrivato a 6,19 euro al metro quadrato. Una crescita che certamente inciderà anche sui costi dei canoni di locazione, per i quali si prevede un probabile ulteriore aumento nei prossimi mesi. In dettaglio, i prezzi rilevati dall’indagine di Immobiliare.it nel Biellese, risultano variabili tra 6,10 e 7,01 euro al metro quadrato nella città di Biella in base al fatto che l’immobile sia in buono o cattivo stato, in quale quartiere si trovi (più verso il centro o in periferia) e se sia di costruzione più o meno recente. Più elevato rispetto al capoluogo è solamente il prezzo della locazione nel comune di Viverone, che arriva a 7,61 euro al metro quadrato. Buone anche le quotazioni degli affitti nelle aree di pianura che oscillano tra 5,50 e 6 euro al metro quadrato, mentre nelle zone vallive il costo di un affitto è mediamente al di sotto dei 5 euro al metro quadrato. La quotazione media di Cossato, seconda città della Provincia è invece più bassa, a 5 euro al metro quadrato, con le eccezioni della valle Elvo e della Valle Cervo che mediamente superano i 5,50 euro. Il costo più basso rilevato in provincia è quello del comune di Salussola, con 3,68 euro al metro quadrato. Il rapporto di Immobiliare.it offre anche un’analisi sui possibili fattori di Influenza alla base dell’andamento del mercato locale degli affitti. Anzitutto viene considerata una maggiore scarsità di offerta a seguito della riduzione degli immobili disponibili sul mercato che ha spinto i prezzi verso l'alto durante tutto il 2024 e il 2025. Inoltre, va considerato anche l’andamento dell’inflazione con l’Istat che a novembre 2025 ha calcolato un incremento del costo della vita applicabile ai canoni di affitto degli immobili dello 0,8%. Infine, occorre tenere conto anche della tipologia del contratto che viene applicato, con una crescita significativa dei contratti transitori, il cui valore aumenta del 7,6%, preferiti dai proprietari per la maggiore flessibilità rispetto alle locazioni a lungo termine.
Casa, il boom delle compravendite trainato da stranieri e lombardi
A Biella l’aumento record: più 16,6% in città, più 6,5 % nel resto della provincia
Secondo i dati elaborati sulla base delle cifre dell’Agenzia delle Entrate dalla Federazione degli agenti immobiliari professionali del Piemonte, nel primo semestre del 2025 la provincia laniera è quella con la migliore percentuale di incremento delle operazioni di compravendita, confermando la tendenza positiva del 2024 dopo anni di stagnazione. Nei primi sei mesi dell’anno appena concluso in Piemonte sono state vendute 34.216 abitazioni, il 12,9% in più rispetto al 2024. Si tratta del terzo miglior risultato in Italia alle spalle di quelli di Lombardia e Lazio. Tra i capoluoghi piemontesi spicca Biella, che, con il più 16,6%, vanta anche il maggior numero di compravendite in rapporto alla popolazione, davanti ad Alessandria (più 15,4%), Cuneo (più 15,2%), Verbania (più 15,1%), Novara (più 12,6%), Torino (più 11,7%), Vercelli (più 9,8%) e in coda Asti (meno 3%). A Biella sono state portate a termine nel primo semestre del 2025 459 compravendite nel capoluogo e 963 sul resto del territorio provinciale. Nel primo semestre dello scorso anno le compravendite concluse erano state 394 a Biella e 904 nel resto del territorio, per cui la crescita è stata del 16,6% nel capoluogo e del 6,5% nel resto della provincia. «Il mercato immobiliare biellese - spiega Alberto Meliga, presidente di Fiaip Biella - è trainato soprattutto dagli acquisti di seconde case da parte di stranieri: tedeschi, francesi, olandesi, israeliani e australiani, ma in piccola parte anche da italiani in cerca di una migliore qualità di vita. I prezzi delle abitazioni biellesi sono tra i più bassi del Nord Italia e ci sono molte case in vendita». Meliga sottolinea che la causa principale di questa crescita del mercato immobiliare locale e l’eccezionale convenienza di questa offerta molto rilevante di abitazioni e dei loro prezzi più vantaggiosi che altrove, va ricercata nello spopolamento della città, che è calata dai 55 mila abitanti degli anni 90, agli attuali 43 mila: «Ci sono circa mille case in vendita, una ogni 15 famiglie: un rapporto altissimo che porta a prezzi molto accessibili», sottolinea Meliga. Nella scelta di venire a vivere in questa parte del Piemonte conta però anche il fatto che il Biellese è un’area di interesse: vicina al lago di Viverone, alla Valsesia, alle Prealpi, con collegamenti che gli acquirenti, soprattutto stranieri, considerano, al contrario dei residenti, rapidi verso Torino e Milano. Inoltre il territorio gode di un buon clima e garantisce migliore vivibilità e maggiore sicurezza rispetto alle metropoli. Se queste caratteristiche costituiscono uno stimolo importante per il mercato immobiliare locale, figuriamoci cosa potrebbe accadere se finalmente il capoluogo biellese fosse dotato di collegamenti ferroviari e stradali veloci ed efficienti. «L’80% dei compratori arriva dall’estero e quasi nessuno vive stabilmente nel Biellese - precisa però il presidente della Fiaip –. Sono persone che cercano una base dove appoggiarsi per viaggiare in Italia. Comprano spesso case a schiera di paese a un costo che varia tra i 20 e i 30 mila euro, immobili poco richiesti dai residenti. I francesi, talvolta, puntano su metrature più ampie per avviare attività di bed & breakfast da affittare ai loro connazionali. Chi invece trasferisce qui la propria residenza arriva perlopiù dalla Lombardia e da altre aree del Piemonte e cerca abitazioni con giardino per una diversa e migliore scelta di vita».
Viverone in lutto per la morte di Germano Busca, il ricordo: “Lasciato segno duraturo del suo amore per la comunità”
Lutto nel comune di Viverone per la morte di Germano Busca, molto conosciuto in paese per le sue qualità morali e umani.
A ricordarlo, sui propri canali social, l'amministrazione comunale: “Vogliamo ricordarti così, tra le strade e gli spazi di Viverone a cui hai dedicato tempo, energie e competenze. Ci uniamo con profondo dolore a tutta la famiglia e alla comunità per la scomparsa di Germano Busca, presenza fondamentale per il nostro paese: una persona generosa, sempre pronta a mettersi a disposizione, capace di prendersi cura di Viverone con discrezione, impegno e grande senso di responsabilità. Ha donato il suo tempo libero e le sue competenze per sistemare e migliorare tanti spazi del paese, lasciando un segno concreto e duraturo del suo amore per la comunità”.
Viverone: via libera alla pesca dei coregoni fino a fine gennaio
Al Lago di Viverone procede la pesca di Coregoni. La Provincia di Biella nelle scorse settimane ha infatti autorizzato il Comune di Viverone a effettuare, dal 23 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026, la pesca di coregoni riproduttori della specie coregone (Coregonus spp) nel Lago di Viverone, anche durante il periodo normalmente vietato. Obiettivo dell'iniziativa è la produzione di uova embrionate presso l’incubatoio ittico gestito direttamente dal Comune, finalizzata al ripopolamento della specie autoctona.
L’autorizzazione è stata concessa dopo una specifica istruttoria e nel rispetto delle normative regionali e provinciali in materia di fauna acquatica. Le operazioni saranno eseguite da personale qualificato e sotto la responsabilità del Sindaco di Viverone.
Il provvedimento prevede che durante la cattura dei riproduttori siano rispettati tutti i vincoli di legge, comprese le limitazioni sugli strumenti consentiti, e che le attività di pesca cessino immediatamente una volta completate le operazioni di incubazione. Al termine del periodo di pesca, il Comune dovrà presentare alla Provincia una relazione dettagliata sull’attività svolta.
Il Lago di Viverone è un Sito di Importanza Comunitaria (SIC), e per questo motivo il Comune ha attivato le procedure di valutazione d’incidenza presso gli enti competenti, ottenendo le necessarie deroghe per l’immissione e cattura dei riproduttori. L’autorizzazione non pregiudica eventuali ulteriori pareri o nulla osta richiesti dalla normativa vigente.
Furto a Viverone: in cassaforte c’erano pistole e fucili
Indagano i carabinieri
Hanno trovato una cassaforte in casa durante il furto e hanno deciso di portarsela via. I malviventi che l’altro giorno hanno colpito a Viverone forse pensavano di trovarci dentro preziosi. Non hanno neppure aperto la cassaforte, ma hanno deciso di portarsela via forse per poterci lavorare meglio. Ma all’interno non c’erano soldi oppure ori, ma armi regolarmente denunciate. Il proprietario, un ex cacciatore, le teneva custodite.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Giornata nera sulle strade biellesi: raffiche di incidenti, feriti e un denunciato
È stata poi trasportata in ospedale una delle due conducenti, rimaste coinvolte ieri mattina, alle 12, nel frontale tra due veicoli sulla SP 113, nel comune di Portula. Soccorsa dal 118, è stata poi trasportata all'ospedale di Borgosesia in codice verde. La strada è rimasta chiusa fino alla completa rimozione delle auto. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri di Bioglio e i Vigili del Fuoco di Ponzone.
Non è stato l'unico sinistro della giornata del 7 gennaio: poco prima, alle 11, altri due mezzi si sono scontrati a Vigliano Biellese: anche in questo caso si registra un ferito, accompagnato al Pronto Soccorso in codice verde. A Biella, invece, nella tarda mattinata, altro incidente alla rotonda tra via Carso e via Piave senza conseguenze gravi per i guidatori.
Infine, a Netro, dopo le 17.30, un'automobilista ha segnalato la presenza di un trattore che avrebbe proceduto a zig zag, in contromano, lungo la strada per Donato. Inoltre, stando alle prime ricostruzioni, sembra che abbia urtato anche un veicolo in sosta.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che, in breve tempo, sono riusciti a rintracciare l'uomo al volante del mezzo agricolo. Sottoposto agli accertamenti di rito, sarebbe stato trovato con la patente di guida revocata: molto probabilmente verrà deferito e il mezzo posto sotto sequestro.
Sempre ieri erano stati riportati in precedenti articoli altri sinistri a Cossato e Viverone.
Auto si ribalta a Viverone, conducente estratto dalle lamiere
Grande paura nei pressi del Lago di Bertignano: sul posto 118, vigili del fuoco e carabinieri
Auto si ribalta a Viverone, conducente estratto dalle lamiere.
Auto si ribalta a Viverone, conducente estratto dalle lamiere
Paura nel pomeriggio di ieri, 7 gennaio, nel comune di Viverone. Poco dopo le 17.30 un’auto si è capovolta lungo la strada, nei pressi del Lago di Bertignano. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i Vigili del Fuoco, che hanno estratto il conducente dall’abitacolo e lo hanno affidato alle cure mediche.
I Carabinieri hanno avviato gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente.
Immagine di repertorio
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Viverone, auto si ribalta vicino al Lago di Bertignano: estratto un uomo dalle lamiere
Incidente stradale nel comune di Viverone. L'allarme è scattato poco dopo le 17.30 di oggi, 7 gennaio: stando alle prime ricostruzioni, un'auto si sarebbe ribaltata sulla strada vicina al Lago di Bertignano per cause al vaglio delle forze dell'ordine.
L'uomo alla guida è stato subito soccorso dai Vigili del Fuoco, giunti sul posto assieme al 118. Grazie alle consuete tecniche di intervento, il conducente sarebbe stato estratto dalle lamiere del mezzo e affidato alle cure del personale sanitario. Non sono note, al momento, le sue condizioni di salute. Presenti anche i Carabinieri per la raccolta dei rilievi.
La Befana arriva a Viverone: bancarelle e intrattenimento sulle sponde del lago FOTO
Si avvia alla conclusione “Natale Incantato Viverone”, l’iniziativa che ha accompagnato le festività natalizie sulle rive del lago con appuntamenti dedicati a famiglie e visitatori. Oggi, martedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, è in corso l’ultima giornata di eventi.
Una splendida giornata accoglie le iniziative si svolgono interamente lungo il lago, nella zona di Punta Becco, dove sono presenti bancarelle, stand e attività dedicate ai bambini. L’area è animata fin dal primo pomeriggio, con un'ottima partecipazione.
L'arrivo della Befana è stato accompagnato dalla musica dei gruppi che suonano dal vivo. Durante la giornata non mancheranno momenti di intrattenimento per i più piccoli e occasioni per scattare fotografie.
Un ultimo appuntamento, per salutare le festività a Viverone.

Viverone, un bando per l'affidamento della gestione della palestra comunale
Il Comune di Viverone ha indetto una procedura aperta per l’affidamento della gestione della palestra comunale, con l’obiettivo di garantire la continuità di un servizio di primaria importanza per la cittadinanza e per le associazioni impegnate nella promozione dell’attività sportiva sul territorio.
L’affidamento avverrà sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e avrà una durata di sei anni, con scadenza fissata al 31 dicembre 2030. È inoltre prevista la possibilità di rinnovo per ulteriori sei anni, previo accordo tra le parti. Il valore del canone annuo posto a base di gara è pari a 3.000 euro, soggetto a rivalutazione ISTAT.
Possono partecipare alla gara società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, enti di discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, purché in possesso dei requisiti previsti dal bando e in regola con la normativa vigente.
Le offerte dovranno pervenire al Comune di Viverone Ufficio Segreteria entro le ore 12.00 del 13 gennaio 2026, tramite posta raccomandata o consegna a mano, in plico sigillato. La procedura prevede la presentazione di tre buste separate contenenti la documentazione amministrativa, l’offerta tecnica e l’offerta economica.
L’apertura dei plichi avverrà in seduta pubblica il 14 gennaio 2026 alle ore 9.30, mentre l’apertura delle offerte economiche è prevista alle ore 12.00 dello stesso giorno.
È inoltre possibile effettuare un sopralluogo dell’impianto, previo appuntamento con gli uffici comunali, per prendere visione della struttura oggetto dell’affidamento.
La documentazione completa di gara, comprensiva di capitolato e modelli allegati, è disponibile presso il Comune di Viverone e sul sito istituzionale dell’ente. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici comunali.
E oggi arriva la Befana.....ma...esattamente dove?
La Befana oggi torna a Vigliano Biellese con tante calze piene di dolcetti per i più piccoli. Sarà un momento magico per iniziare insieme il nuovo anno con gioia e tradizione, come riporta la Pro Loco sui propri canali social. L'appuntamento è dalle 10 alle 12 di oggi martedì 6 gennaio nei locali della sede dell'associazione, situata in via Largo Stazione 14. Sempre oggi a partire dalle ore 14:30, è in programma anche la Festa della Befana presso l’oratorio di Miagliano.
A Coggiola torna a grande richiesta la Super Tombolata Avrà luogo alle 15.30 nei locali dell'Asilo Don Fava di Granero, nel comune di Coggiola. Ci sarà anche la musica con AnnaeMike Livemusic.
A Biella “Ar…Riva la Befana”, in Piazza San Giovanni Bosco, dedicato a bambini, famiglie e cittadini. La giornata prenderà il via dalle ore 10.00 con la Città del Market in via Italia e l’esposizione di moto.
E al presepe gigante di Marchetto al pomeriggio La Befana al Presepe distribuirà dolcetti ai bambini presenti.
Il Gruppo Amici Sportivi di Valdengo APS ETS organizza invece la 45° edizione della tradizionale Festa del Pan e Vin, che si terrà presso il Centro Sportivo di Via Libertà 30, “per trascorrere tutti insieme una giornata in amicizia, fratellanza ed allegria come il nostro Lino Lava e i suoi amici conterranei di Meolo e Monastier hanno organizzato con noi in tutti questi anni” spiegano gli organizzatori.
A Occhieppo Superiore sarà un pomeriggio dedicato alla Befana a Villa Mossa a partire dalle 16.
È in programma un nuovo appuntamento dedicato alla famiglia, realizzato dagli Amici dei Presepi di Callabiana. Dalle 15.30 di oggi martedì 6 gennaio, nella sede della Pro Loco di Camandona (in frazione Falletti), avranno luogo attività ludiche assieme alla distribuzione di doni per tutti i bambini presenti.
Sarà dedicato agli 80 anni della Repubblica Italiana il tradizionale Concerto dell'Epifania della Banda Musicale Giovanile Anbima APS Biella diretta dal maestro Riccardo Armari e organizzato, sin dal 2011, dal Lions Biella Bugella Civitas. La serata musicale si svolgerà per il terzo anno consecutivo al Teatro Comunale di Cossato con inizio alle 21 e sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Presenteranno l'evento Riccardo Alberto, Luisa Nuccio e Irene Mosca. Sempre a Cossato, come tradizione, arriverà la BEFANA in Croce Rossa Italiana di Cossato, per le ore 16:00 e in attesa del suo arrivo, per i bambini (e non solo), il Gruppo Volontari dei Vigili del Fuoco di Ponzone, sarà presente con alcuni mezzi, così si avrà occasione di vedere l’attrezzatura a bordo e per i bambini provare l’ebrezza di salire su un camion, usare una lancia, ecc.
Martedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, è in programma l’ultimo giorno di eventi a Viverone, con la presenza della Befana, che accoglierà grandi e piccoli nell’area verde lungo lago, in zona Punta Becco. L’appuntamento è fissato dalle 10:30 alle 18:00.
Anche a Pralungo è stato un mese di dicembre ricco di iniziative pensate per coinvolgere tutta la comunità nel periodo delle festività. E il calendario di appuntamenti si concluderà oggi martedì 6 gennaio con un evento dedicato alla festa dell’Epifania: a partire dalle 15, in frazione Zerbola, verranno preparate e distribuite al pubblico le frittelle di mele e dei dolci per i più piccoli, così da salutare l'ultimo degli eventi in programma.
A Masserano l’Associazione Genitori Sempre di Masserano, con il patrocinio del Comune di Masserano, organizza l’evento “Arriva la Befana!”. Sarà un pomeriggio di festa dedicato ai più piccoli anche quello in programma a Ponzone-Valdilana in occasione dell’Epifania. I Vigili del Fuoco Volontari di Trivero – Ponzone annunciano l’arrivo della Befana martedì 6 gennaio 2025, a partire dalle ore 14.30, presso il Cine-Teatro O. Giletti.
Ultimo avviso per "Natale a Viverone": il 6 gennaio arriva la befana
Si avvia alla conclusione “Natale Incantato Viverone”, l’iniziativa che ha animato le festività sulle rive del lago con appuntamenti dedicati a famiglie e visitatori.
Martedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, è in programma l’ultimo giorno di eventi, con la presenza della Befana, che accoglierà grandi e piccoli nell’area verde lungo lago, in zona Punta Becco, a Viverone. L’appuntamento è fissato dalle 10:30 alle 18:00.
La giornata segnerà anche la chiusura dei mercatini e dell’area street food, che hanno accompagnato il periodo natalizio offrendo proposte gastronomiche e occasioni di svago all’aperto.
Un’ultima occasione per vivere l’atmosfera delle feste a Viverone.
Da Biella Città Creativa Unesco alle nevicate storiche: le immagini imperdibili di Marchisotti nel 2025 FOTO
Da quello in cui si parla di Biella Città Creativa Unesco, a quello delle Olimpiadi 2006, 40 anni di consigli comunali di Biella, il fascino del rally in bianco e nero, sono solo alcuni degli articoli che in questo 2025 da marzo a dicembre, tutti i sabati mattina ad eccezione di qualche settimana in estate, sul nostro giornale newsbiella.it hanno allietato le nostre giornate accompagnandoci in viaggi straordinari attraverso Biella, il Piemonte ma non solo.
Attraverso il suo obiettivo, il fotografo Biellese Roberto Marchisotti, il "Maestro" come lo chiamano nell'ambiente, ha raccontando anche degli Alpini, della moda con gli scatti realizzati a Pitti Uomo e IdeaBiella, dei 30 anni della Provincia di Biella, di medici, della storia del Basket, di vip come Rita Levi Montalcini, Berlusconi, ma anche Nilde Iotti, Andreotti, Storace, La Russa, Bossi, Prodi… la lista dei personaggi politici immortalati dal fotografo biellese Roberto Marchisotti nella sua carriera è davvero lunga. Ma la professionalità e la maestria di Marchisotti ci ha accompagnato anche tra le calli di Venezia durante il carnevale negli Anni 80, a scoprire il Sacro Monte di Varallo, il più antico tra i nove Sacri Monti delle Alpi piemontesi e lombarde, il ricetto di Candelo, il monte Camino innevato, il laghetto della Burcina, la casa Natale di Pietro Micca.
E che dire della Biella di "ieri", degli angoli della città, quelli meno conosciuti, delle immense nevicate ormai passate ma mai dimenticate. Marchisotti nel suo immenso archivio ha anche tantissime foto di politici, non solo biellesi, anche di quelli che sono venuti in città, e immagini sconvolgenti dell'alluvione del 1968 a Valle Mosso. E poi sport, le gare di Motonautica a Viverone, Torino 2006, le immagini favolose della Burcina che il fotografo ha raccontato ricordando la figura del geometra Spinotti, esperto botanico che fin dal 1970 ha curato con passione i parchi della città di Biella.
Marchisotti ha anche presentato l'arte della sorella Sandra, le immagini di Biella avvolta da un manto di neve, senza dimenticare il presepe Gigante di Marchetto, fin dalla sua origine.
Il tuffo di Capodanno nelle acque gelide del Lago di Viverone
Una trentina le persone coraggiose che hanno partecipato al tradizionale appuntamento del primo giorno dell’anno
Una trentina di temerari, questa mattina, hanno rinnovato la tradizione del tuffo di Capodanno al Lago di Viverone.
Nonostante il freddo, verso le 11 hanno raggiunto la riva del lago e si sono tuffati, dopo un conto alla rovescia improvvisato.
Il bagno, ovviamente, per quasi tutti è stato molto breve. Poi tutti fuori ad asciugarsi e a coprirsi, prima di riscaldarsi con te, una bella cioccolata calda o un bicchiere di vin brulé.
Il primo a tuffarsi è stato un uomo di 76 anni, rimasto in acqua per circa 7 minuti.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Viverone: il primo bagno del 2026, a tuffarsi sono una trentina FOTO e VIDEO
Nonostante le condizioni meteo poco favorevoli, fra nebbia e un po' di vento, questa mattina si è tenuto il consueto bagno di Capodanno. Alle 11 circa una trentina di partecipanti hanno raggiunto le sponde del Lago di Viverone, in frazione Masseria, per fare un tuffo in compagnia.
Agli stravaganti bagnanti non è mancato l'entusiasmo:
Un anno di cronaca: le principali notizie del 2025
Il 2025 ha restituito l’immagine di un territorio attraversato da numerose criticità, ma soprattutto sostenuto da una rete solida di intervento, prevenzione e assistenza. La cronaca biellese ha messo in luce, mese dopo mese, il ruolo centrale delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, del personale sanitario e dei volontari, impegnati quotidianamente nella tutela della sicurezza e nel supporto alla comunità. Accanto all’azione istituzionale, è emerso con forza anche il valore del volontariato, elemento imprescindibile del tessuto biellese. Fra la cronaca locale, alcuni annunci piemontesi e nazionali, ripresi da Newsbiella.it
Di seguito le principali notizie mese per mese, dell'anno trascorso:
Gennaio
Gaglianico: Va in arresto cardiaco mentre fa compere, provvidenziale l'intervento del 118
Il Toro e il mondo del calcio piangono Aldo Agroppi
Grave incidente a Villanova Biellese: due auto si scontrano ed escono dalla carreggiata FOTO
Fiamme nei boschi di Strona, colpita area di 500 metri quadrati FOTO
Ancora incidenti sulle strade biellesi, sono 20 nella prima settimana del 2025
Agli arresti domiciliari in Valle Cervo, evade e fugge via: arrestato nel Torinese
Frode e crimine organizzato: i Carabinieri di Biella arrestano un latitante rumeno
“La ‘ndrangheta è la forma di criminalità più radicata in Piemonte”
Cerrione, aggredito da un cane mentre fa jogging
Febbraio
32enne investito a Biella, per lui una prognosi di 10 giorni
Zubiena, 79enne trovato senza vita in casa
Fedeli intossicati durante una messa ortodossa nella Chiesa di Sant'Anna al Piazzo FOTO
Non ce l'ha fatta il 25enne, il violento scontro di Candelo finisce in tragedia
Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi: “Non mi dimetto”
Tragedia a Viverone: medico in pensione trovato morto in un B&B
Marzo
Sicurezza stradale, raffica di controlli nel weekend: otto sanzioni per alcol e droga
Casapinta, intervento d'urgenza dell'elisoccorso per una donna FOTO e VIDEO
Esteso incendio al Tracciolino sotto Alpe Cavanna, ogni anno si ripete lo stesso scenario
Tragedia a Biella, 44enne trovato senza vita in casa
Carabinieri, spaccio nei boschi di Masserano e Casapinta: scoperti bivacchi assieme a droga
28enne scomparso dalla Valle Cervo da quasi 2 mesi, l'appello a “Chi l'ha visto?”
Trovato corpo senza vita di un uomo al Ponte della Pistolesa
Malore fatale a Curino, morto un 61enne di Varese
Aprile
Resta ferito dopo una caduta con la bici, a Viverone interviene l'elisoccorso
Molestie sessuali ai Giardini Zumaglini: 29enne arrestato a Biella
Sordevolo, bambina aggredita da un cane
Vigliano, anziana accoltellata in casa: in arresto un 20enne
Gaglianico, urtato da un muletto: ferito un operaio
Auto si schianta contro un muro in piena notte: grave un uomo
Cossato, cade da 6 metri d'altezza: grave un uomo all'ospedale di Novara
Maltempo, crolla il Ponte Gilino tra i comuni di Borriana e Mongrando FOTO e VIDEO
Morto Papa Francesco, il Pontefice d'Argentina con il Piemonte nel cuore: aveva 88 anni
E' di Portula il giovane che ha perso la vita in un incidente a Bornate
Biella, spari a Cossila contro la Polizia e i vicini
Maggio
Arresto cardiaco a Tavigliano, muore in casa Ennio Minichiello
Biella, scoperto in carcere a produrre alcol artigianale: detenuto aggredisce un poliziotto
Adunata a Biella, piano sicurezza positivo: tutti i numeri delle forze impiegate dalla Questura FOTO
Biella, morto l'uomo che si era buttato dal muro di via Cernaia
Sparo di Capodanno a Rosazza, Delmastro assente in tribunale
Biella: Trovato morto un 50enne nella sua abitazione
E' il biellese Mauro Consolandi lo speleologo deceduto nella Grotta Remeron
Schianto fatale a Occhieppo Inferiore, morto un motociclista
Tragedia a Occhieppo Inferiore, muore a 75 anni in un frontale con un'auto
Un altro tragico incidente, morta una motociclista di 25 anni a Occhieppo Inferiore
Giugno
Vigliano: ritrovato senza vita un uomo nel torrente Cervo
Biella ricorda Michele Viola a Oropa, scomparso in un tragico incidente stradale a Taranto
A Vigliano violento scontro tra auto, una si ribalta: arriva anche l'elisoccorso FOTO e VIDEO
Rapina a Candelo: arrestati due autori del furto FOTO e VIDEO
Masserano, motociclista a terra a San Giacomo: elitrasportato all'ospedale FOTO
Incidente in moto: tragiche le sorti per Giorgio Cillo, era di Viverone
Luglio
Rotoballe a fuoco: maxi-intervento a Cerrione, l'intervento è ancora in corso FOTO
Biella, uomo trovato senza vita in casa: aveva 53 anni
Infortunio sul lavoro a Salussola, grave un uomo
Biella, ciclista si schianta contro un palo al Favaro: è grave
Biella, operaio grave dopo caduta da tre metri
Salussola, smantellato un "market della droga": due arresti ad Arro FOTO
Sordevolo, giovane precipita nel greto del torrente Elvo
Francesco Montoro è l'uomo che ha perso la vita nell'incidente di Ponderano
Caduta fatale a Donato: mentre dipinge precipita dalla scala
Disperso al Bocchetto Sessera, sospese le ricerche di Marino Rabolini
Drammatica scoperta a Chiavazza, trovato in casa il corpo senza vita di un uomo
Occhieppo Inferiore: Scontro tra auto e Vespa, ferito un uomo, prognosi di 30 giorni
Campiglia, con la moto finisce contro il muro: è grave in ospedale
Rapina al bancomat a Chiavazza: minacciato con un'arma, i malviventi fuggono con il denaro
Scontro auto-moto a Pollone, in codice giallo il giovane centauro
Incidente sulla Torino-Milano, era originaria di Pralungo una delle 4 vittime
Agosto
Tragico frontale sulla statale 338 “Di Mongrando”, perde la vita un 35enne
Malore fatale a Massazza, morto un uomo di circa 60 anni
Biella e Pralungo: due incidenti nella giornata di ieri, interviene l'elisoccorso
Scontro fra mezzi a Lessona, codice giallo per un motociclista
Incendio nella notte a Biella, Chiavazza: morto un uomo, sette persone intossicate - Foto e Video
Cavaglià, investita 20enne, prognosi di 40 giorni
Colle della Vecchia, escursionista grave dopo una caduta VIDEO
Settembre
Valle Cervo in lutto per la morte di Giovanni Ostellino, Alpino ed ex assessore di Pralungo
Lutto a Candelo per la morte improvvisa di Giuseppe Marta
Spaccio nei boschi della Valle Elvo, vasta operazione dei Carabinieri: denunce e sanzioni
Biella, nonna e nipotina investite da un'auto in via Torino FOTO
Scontro auto-moto a Salussola, grave un uomo di 28 anni FOTO
Omicidio Santus a Chiavazza, chiesto l'ergastolo per Basso a Ascoli
È Carola Dettoma la 24enne che ha perso la vita, cadendo da cavallo
Addio a Claudia Cardinale, l’iconica diva del cinema italiano se ne va a 87 anni
Ottobre
Biella, 22enne trovato senza vita in un appartamento
Pozzolo in aula: "Non ho sparato"
Tragica scoperta a Zubiena: deceduto in casa un uomo del '74
Influencer Siu: al marito contestato il tentato omicidio
La stagione dei funghi finisce in corsia: Piemonte da bollino rosso
Biella, moto a terra sulla strada: ferite da codice rosso per un uomo
Zimone, giovane cade nel bosco con la moto da cross: trasportato al CTO
Irregolari e pluripregiudicati: espulsi da Biella tre giovani stranieri
Gianna Mino trovata senza vita, era scomparsa in Valle Cervo da domenica
Si getta dal ponte di Occhieppo Inferiore per fuggire dai Carabinieri, era latitante
Trovati in casa senza vita a poche ore di distanza, tragedie a Biella e Miagliano
Carabinieri, duro colpo allo spaccio di droga nei boschi della Valle Elvo
Sparo di Capodanno: Pozzolo condannato a un anno e tre mesi
Novembre
Biella, anziano investito da un'auto
Biella, cresce la criminalità: +2,29% nel 2024
Malore fatale a Pralungo, morto Paolo Giove: aveva 68 anni
Ferisce un poliziotto con un cacciavite: arrestato 54enne biellese
Inseguimento a tutta velocità: arrestato 22enne dopo fuga e posto di blocco forzato
Una donna scomparsa da Biella, ricerche in corso
Biella in lutto, è mancato Maurizio Sella: aveva 83 anni
Dicembre
Dramma a Coggiola, uomo di 71 anni trovato senza vita in casa
Donna accusa malessere in casa, arriva l'elisoccorso ad Andorno Micca VIDEO
Sicurezza stradale, anche nel Biellese crescono gli incidenti: +2,5% nel 2024
Colta da un malore improvviso, donna di 37 anni portata al Pronto Soccorso in codice rosso
Biella, anziano travolto da un'auto in via Torino: è grave in ospedale
Biella, smantellata casa di appuntamenti: in arresto una cinese
Truffe agli anziani: il copione criminale che continua a ripetersi
Escursionista soccorso a Postua dopo una caduta di 40 metri
E' morta Maria Sole Agnelli, la sorella dell'Avvocato aveva 100 anni
A Viverone il primo tuffo in acqua per salutare il 2026
Con l'inizio del nuovo anno torna uno degli appuntamenti più apprezzati dalla comunità biellese. Stiamo parlando del primo tuffo in acqua nel Lago di Viverone che, ogni anno, richiama un gran numero di persone coraggiose.
L'appuntamento è per le 11 di domani, 1° gennaio, in frazione Masseria, a due passi dal Ristorante dei Pescatori.
La Romanella ha ridato vita all’ex pizzeria Capri di Ivrea
Bilancio di fine anno per il Rainbow Team Viverone
Oltre ai risultati sportivi, non sono mancati gli eventi a carattere internazionale.
Il 2025 si chiude con un bilancio positivo per il Rainbow Team, storica scuderia di motonautica di Casale Monferrato, che anche quest’anno si è distinta sui circuiti nazionali e internazionali, confermando la solidità del progetto sportivo e l’attenzione alla crescita dei giovani talenti del territorio ma non solo.
Bilancio di fine anno per il Rainbow Team Viverone
Sul fronte agonistico, la stagione ha regalato risultati di rilievo in diverse categorie. In Formula Junior Élite, Vincenzo Galofaro, campione italiano in carica dopo la vittoria del titolo nel 2024, ha chiuso il 2025 con una seconda posizione finale. Confermandosi ai vertici
della categoria e dimostrando continuità e maturità sportiva. Quinto posto, nella stessa categoria, anche per la giovanissima Gaia Genova.
Ottimo anche il risultato di Riccardo Costa. E’ una new entry nel team arcobaleno e campione tricolore in carica del GT30, che ha concluso il campionato nella stessa categoria al terzo posto. E’ restato stabilmente tra i protagonisti della stagione. Buone prestazioni per Stefano Genova e per l’esordiente assoluto, il casalese Lorenzo De Biase, capace di conquistare la quinta piazza in graduatoria.
Oleg Bocca
Il 2025 è stato inoltre un anno di preparazione e transizione per Oleg Bocca. Dopo le recenti esperienze internazionali in Formula 4, il pilota piemontese ha sfruttato gli ultimi mesi dell’anno per preparare al meglio l’esordio nel 2026 in Formula 2, categoria in cui il Rainbow Team ha ampia esperienza, svolgendo numerose sessioni di test. Nel finale di stagione è stato inoltre ingaggiato per la gara di Jeddah (27–29 novembre) e, in questi giorni, è impegnato a Sharjah, dove guida il catamarano biposto sul circuito di Formula 1, attività dedicata a ospiti e giornalisti internazionali.
Gli eventi
Accanto all’attività sportiva, il Rainbow Team ha confermato anche il proprio ruolo organizzativo e promozionale per un territorio simbolo per la disciplina: nel 2025 si è svolta infatti la decima edizione del Waterfestival – Gran Premio di Viverone, evento diventato un punto di riferimento per la motonautica italiana e internazionale, capace di unire sport, spettacolo e territorio con piloti e scuderie provenienti da tutto il mondo.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Serata degli auguri a Viverone con riconoscimenti e presentazione del nuovo logo turistico
Venerdì 19 dicembre, a Viverone, si è svolta la tradizionale serata degli auguri. Un momento di incontro e condivisione che anche quest’anno ha saputo unire la comunità.
“Un sentito grazie agli alunni e alle insegnanti della scuola di Viverone che hanno allietato la serata con canti e balli, regalando emozioni e sorrisi a tutti i presenti” riporta l'amministrazione comunale sui propri canali social. Nel corso della serata sono stati assegnati alcuni riconoscimenti a chi si è distinto per altruismo e meriti sportivi, esempi concreti di impegno, passione e valori positivi.
È stata inoltre l’occasione per presentare il nuovo logo turistico di Viverone, nato dal confronto con i commercianti del territorio e pensato per raccontare in modo più efficace l’identità, i servizi e l’unicità del paese. Un segno grafico riconoscibile, ispirato alla forma di una vela, accompagnato dal claim “Yes, I lake it”, che richiama il lago e apre nuove possibilità di comunicazione e promozione coordinata del territorio.
“Tutta la comunicazione turistica e di marketing del territorio seguirà una linea grafica coordinata e professionale, a partire dalla cartellonistica e dal nuovo portale turistico attualmente in fase di sviluppo – sottolinea sempre l'amministrazione comunale - Nel carosello è riportato anche il primo caso applicativo: i cartelli realizzati per la segnalazione delle piazzole dedicate al carp fishing. Seguiranno incontri dedicati con commercianti e associazioni per approfondire funzionalità e futuri utilizzi del logo”.
Motonautica, al vertice i giovani piloti del Rainbow Team
Il 2025 si chiude con un bilancio positivo per il Rainbow Team, storica scuderia di motonautica di Casale Monferrato, che anche quest’anno si è distinta sui circuiti nazionali e internazionali, confermando la solidità del progetto sportivo e l’attenzione alla crescita dei giovani talenti del territorio ma non solo.
Sul fronte agonistico, la stagione ha regalato risultati di rilievo in diverse categorie. In Formula Junior Élite, Vincenzo Galofaro, campione italiano in carica dopo la vittoria del titolo nel 2024, ha chiuso il 2025 con una seconda posizione finale, confermandosi ai vertici della categoria e dimostrando continuità e maturità sportiva. Quinto posto, nella stessa categoria, anche per la giovanissima Gaia Genova.
Ottimo anche il risultato di Riccardo Costa, new entry nel team arcobaleno e campione tricolore in carica del GT30, che ha concluso il campionato nella stessa categoria al terzo posto, restando stabilmente tra i protagonisti della stagione. Buone prestazioni anche per l’altro driver impegnato nella massima categoria giovanile, Stefano Genova e per l’esordiente assoluto, il casalese Lorenzo De Biase, capace di conquistare la quinta piazza in graduatoria.
Importanti soddisfazioni sono arrivate anche dal settore modellismo, dove Francesco Ruvolo ha conquistato la seconda posizione all’IMBRA Hydro and Offshore World Championship 2025, portando il Rainbow Team sul podio di una competizione mondiale di alto livello per gli appassionati.
Il 2025 è stato inoltre un anno di preparazione e transizione per Oleg Bocca: dopo le recenti esperienze internazionali in Formula 4, il pilota piemontese ha sfruttato gli ultimi mesi dell’anno per preparare al meglio l’esordio nel 2026 in Formula 2, categoria in cui il Rainbow Team ha ampia esperienza, svolgendo numerose sessioni di test. Nel finale di stagione è stato inoltre ingaggiato per la gara di Jeddah (27–29 novembre) e, in questi giorni, è impegnato a Sharjah, dove guida il catamarano biposto sul circuito di Formula 1, attività dedicata a ospiti e giornalisti internazionali.
Accanto all’attività sportiva, il Rainbow Team ha confermato anche il proprio ruolo organizzativo e promozionale per un territorio simbolo per la disciplina: nel 2025 si è svolta infatti la decima edizione del Waterfestival - Gran Premio di Viverone, evento diventato un punto di riferimento per la motonautica italiana e internazionale, capace di unire sport, spettacolo e territorio con piloti e scuderie provenienti da tutto il mondo.
A tracciare il bilancio della stagione sono Fabrizio Bocca, già Campione del Mondo di Formula 1 H2O nel 1992 e Team Principal del Rainbow Team, ed Elisa Bocca, Team Manager e responsabile del settore giovanile, in una dichiarazione congiunta:
«Il 2025 è stato un anno di consolidamento e di semina. I risultati sportivi confermano la qualità del lavoro svolto, ma soprattutto ci rendono orgogliosi la crescita dei nostri piloti ma anche l’attrattività che il Rainbow Team sta avendo per giovani driver di tutta Italia. Guardiamo al 2026 con entusiasmo, consapevoli che le basi costruite quest’anno ci permetteranno di affrontare nuove sfide, in Italia e all’estero».
Motonautica, al vertice i giovani piloti del Rainbow Team
Il 2025 si chiude con un bilancio positivo per il Rainbow Team, storica scuderia di motonautica di Casale Monferrato, che anche quest’anno si è distinta sui circuiti nazionali e internazionali, confermando la solidità del progetto sportivo e l’attenzione alla crescita dei giovani talenti del territorio ma non solo.
Sul fronte agonistico, la stagione ha regalato risultati di rilievo in diverse categorie. In Formula Junior Élite, Vincenzo Galofaro, campione italiano in carica dopo la vittoria del titolo nel 2024, ha chiuso il 2025 con una seconda posizione finale, confermandosi ai vertici della categoria e dimostrando continuità e maturità sportiva. Quinto posto, nella stessa categoria, anche per la giovanissima Gaia Genova.
Ottimo anche il risultato di Riccardo Costa, new entry nel team arcobaleno e campione tricolore in carica del GT30, che ha concluso il campionato nella stessa categoria al terzo posto, restando stabilmente tra i protagonisti della stagione. Buone prestazioni anche per l’altro driver impegnato nella massima categoria giovanile, Stefano Genova e per l’esordiente assoluto, il casalese Lorenzo De Biase, capace di conquistare la quinta piazza in graduatoria.
Importanti soddisfazioni sono arrivate anche dal settore modellismo, dove Francesco Ruvolo ha conquistato la seconda posizione all’IMBRA Hydro and Offshore World Championship 2025, portando il Rainbow Team sul podio di una competizione mondiale di alto livello per gli appassionati.
Il 2025 è stato inoltre un anno di preparazione e transizione per Oleg Bocca: dopo le recenti esperienze internazionali in Formula 4, il pilota piemontese ha sfruttato gli ultimi mesi dell’anno per preparare al meglio l’esordio nel 2026 in Formula 2, categoria in cui il Rainbow Team ha ampia esperienza, svolgendo numerose sessioni di test. Nel finale di stagione è stato inoltre ingaggiato per la gara di Jeddah (27–29 novembre) e, in questi giorni, è impegnato a Sharjah, dove guida il catamarano biposto sul circuito di Formula 1, attività dedicata a ospiti e giornalisti internazionali.
Accanto all’attività sportiva, il Rainbow Team ha confermato anche il proprio ruolo organizzativo e promozionale per un territorio simbolo per la disciplina: nel 2025 si è svolta infatti la decima edizione del Waterfestival - Gran Premio di Viverone, evento diventato un punto di riferimento per la motonautica italiana e internazionale, capace di unire sport, spettacolo e territorio con piloti e scuderie provenienti da tutto il mondo.
A tracciare il bilancio della stagione sono Fabrizio Bocca, già Campione del Mondo di Formula 1 H2O nel 1992 e Team Principal del Rainbow Team, ed Elisa Bocca, Team Manager e responsabile del settore giovanile, in una dichiarazione congiunta:
«Il 2025 è stato un anno di consolidamento e di semina. I risultati sportivi confermano la qualità del lavoro svolto, ma soprattutto ci rendono orgogliosi la crescita dei nostri piloti ma anche l’attrattività che il Rainbow Team sta avendo per giovani driver di tutta Italia. Guardiamo al 2026 con entusiasmo, consapevoli che le basi costruite quest’anno ci permetteranno di affrontare nuove sfide, in Italia e all’estero».
Viverone, sotto le feste cambiano i giorni della raccolta differenziata: a disposizione i calendari 2026
In occasione delle festività, alcune raccolte dei rifiuti subiranno delle modifiche nel comune di Viverone. Lo riporta l'amministrazione comunale sui propri canali social. Le raccolte di carta e organico sono avvenute già nei giorni scorsi (24 e 26 dicembre) mentre per plastica e indifferenziato saranno rispettivamente il 31 dicembre e il 6 gennaio.
Novità anche sui calendari di raccolta per l'anno 2026: sono, infatti, disponibili sul sito istituzionale, presso gli uffici comunali e nelle principali attività commerciali del paese. Inoltre, sono validi solo per il primo semestre 2026, poiché seguiranno novità e modifiche.
Oleg Bocca, figlio d’arte: “Sogno di sfidare i big della motonautica”
Il driver di Casale si prepara a una stagione chiave in Formula 2: buone performance potrebbero proiettarlo nell’olimpo della F1
Oleg Bocca «apprendista» in Formula 2 nella nuova stagione della motonautica. Il driver casalese è appena rientrato dagli Emirati Arabi dove ha indossato tuta e casco per impugnare il volante dello scafo biposto, pronto a far vivere l’emozione degli oltre 100 chilometri orari a pelo d’acqua. «In occasione dell’ultimo Gran Premio della stagione a Sharjah sono stato chiamato a far vivere l’esperienza adrenalinica a diversi vip - racconta -. È stata la seconda volta, nelle settimane precedenti ero stato alla guida del catamarano biposto in occasione della gara di Jeddah, in Arabia Saudita». Un assaggio della massima serie. «Seppur con altre velocità sul biposto si percorre lo stesso circuito su cui gareggia la F1 - spiega -. Così è capitato che io stessi ultimando la mia sessione e di fianco al pontile abessi i driver pronti ad affrontare le qualifiche. Importante è iniziare a frequentare e conoscere l’ambiente. Vorrei un giorno vivere da protagonista la F1: arrivare da pilota e riportarci il Rainbow Team, per il primo servono i risultati per il secondo anche risorse economiche. Sogno che per ora resta nel cassetto». Categoria nuova Per aprirlo, Bocca sa che la prossima stagione sarà importante, la sua prima nella Formula 2. «Dopo un 2025 non troppo fortunato e che in acqua mi ha visto poco, il nuovo anno sarà focalizzato proprio all’apprendistato in una categoria completamente nuova - afferma ancora -. Si alza il livello della competizione nella motonautica dei grandi». Si passa dai 70 cavalli della F4 ai 280, dai 125 ai 190 all’ora di velocità massima e con un peso dello scafo di circa 500 chili, crescono d’importanza altri aspetti per rendere competitivo il pacchetto. «Così sotto l’albero spero di trovare una nuova elica» ironizza il driver monferrino, che poi seriamente aggiunge «in queste settimane la barca è smembrata, stiamo lavorando per la sua migliore configurazione. Uno scafo Dac del 2002, quindi più vecchio di me di un anno, che vogliamo rendere competitivo a dispetto dell’età. Approccio low budget nel segno dell'affidabilità avendo l’obiettivo di stare più ore in abitacolo». Non ancora definito il calendario delle competizioni che vedrà al via Oleg Bocca ed i colori del Rainbow Team, dove il padre ed ex campione iridato Fabrizio è team principal. «Saremo di certo presenti all’Europeo che quest’anno sarà in gara unica sul Lago di Viverone, invece nel Mondiale valuteremo la partecipazione alle tappe italiane di Brindisi e San Nazzaro d’Ongina. Prima di allora dovrei avere un approccio alla Formula 2 in un campionato nazionale». Bocca si appresta alla decima stagione da pilota ed ha all’attivo due titoli italiani GT30 e gli ultimi anni in F4, affiancando l'attività di istruttore che proseguirà nel 2026. Ora il salto nella F2. «Categoria in cui puoi confrontarti con driver esperti e con giovani promettenti - chiosa -. Pochi i punti di riferimento soprattutto per un debuttante, ma emozioni forti».
Ecocentri, le chiusure per le festività
Con le festività di fine anno, cambiano gli orari e le giornate di apertura di alcuni ecocentri del territorio. Un’informazione utile per i cittadini che, anche durante il periodo natalizio, devono organizzare il corretto conferimento dei rifiuti.
Nella giornata di mercoledì 31 dicembre, l' ecocentro di Cossato sarà aperto solo nel pomeriggio, in considerazione di Capodanno.
Per quanto riguarda la giornata di oggi sabato 27 dicembre, resteranno regolarmente aperti gli ecocentri di:
- Cerrione
- Cossato
- Mongrando
- Pray
- Valdilana
- Viverone
Già guardando al nuovo anno, è prevista la chiusura per festività nella giornata di lunedì 5 gennaio 2026 per gli ecocentri di:
- Mongrando
- Valdilana
Si invita la cittadinanza a tenere conto di queste variazioni e a programmare per tempo i conferimenti, così da evitare disagi e garantire il corretto funzionamento del servizio anche durante i giorni festivi.
Viverone, è attivo il bando per contributi a famiglie per spese retta asilo e servizi prima infanzia
E' ancora attivo il bando per i contributi alle famiglie per le spese sostenute per il pagamento della retta asilo nido e dei servizi per la prima infanzia per l'anno 2025. Lo rende noto l'amministrazione comunale di Viverone.
“Le spese ammissibili a contributo sono esclusivamente le spese corrisposte per il pagamento delle rette, con esclusione di tutte le altre – spiegano dal Comune - Il contributo è erogato per ciascun figlio frequentante ed è riferito all’anno 2025. Lo stesso viene erogato direttamente al nucleo familiare del bambino beneficiario, previa presentazione di idonea documentazione attestante il pagamento della retta, sulla base della fascia ISEE. Nel bando sono indicate tutte le ulteriori informazioni utili”.
La domanda va presentata, su apposita modulistica predisposta, entro martedì 30 dicembre 2025.

