Polizia Locale di Viverone ferma sul lago e sanziona un trasgressore delle regole di navigazione
La Polizia Locale di Viverone effettua un controllo costante circa la navigazione sul lago per garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione, la salvaguardia dell'ecosistema lacustre ed al fine di promuovere lo sviluppo socio-economico delle comunità locali, favorendo il turismo in forme compatibili con la protezione dei beni culturali ed ambientali
Domenica scorsa gli agenti hanno fermato e sanzionato il conducente di una barca che a velocità oltre a quella consentita, che è di 11 nodi, effettuava slalom tra le boe di segnalazione e si addentrava nelle aree interdette alla navigazione. Dopo un breve inseguimento, l'uomo è stato fermato e sanzionato.
Ricordiamo che chiunque decida di navigare a motore sul lago deve ottenere il diritto di varo, anche giornaliero, (diritto di varo Lago di Viverone) dichiarando contestualmente di aver preso visione del regolamento di navigazione.
Pertanto non è accettabile che chiunque si appresti a navigare non abbia ritenuto importante informarsi nel rispetto del luogo e degli altri fruitori.
(Regolamento di navigazione Lago di Viverone)
10° Waterfestival, sul lago di Viverone un successo mondiale
Il Lago di Viverone si è confermato location d’eccellenza della motonautica: la 10ma edizione del Waterfestival organizzato da Rainbow Team – celebre scuderia di Casale Monferrato – ha riscosso grande apprezzamento sia tra gli addetti ai lavori che tra i tanti curiosi accorsi sullo specchio d’acqua biellese.
Tanti i piloti arrivati da tutta Italia ma anche da tutta Europa: sono andate infatti in scena le tappe di Campionato Italiano di Formula Junior Élite e GT30 ma soprattutto la tappa finale del Mondiale di Formula 4 che ha quindi assegnato il titolo iridato. In grandissimo spolvero per tutta la tre giorni i fratelli Vincenzo e Francesco Galofaro che hanno confermato quanto di buono già fatto in stagione e messo un’ipoteca sulla corsa al titolo per il Rainbow Team: la classifica finale ha incoronato Vincenzo come vincitore e leader della classifica generale mentre Francesco ha chiuso al secondo posto.
Più complicato sicuramente il fine settimana degli altri piloti piemontesi: le due gare di GT30 hanno visto trionfare incontrastato Riccardo Costa sia in gara 1 che in gara 2. Stefano Genova ha provato a spingere durante le qualifiche di domenica ma un incidente – per fortuna senza gravi conseguenze – ha messo fine alla sua rincorsa che lo ha portato addirittura al 2° posto. Nella gara finale Genova e il compagno di scuderia Ettore Bo hanno faticato a trovare il giusto feeling con il circuito. Grandi segnali – al netto dell’11° posto finale conquistato – sono arrivati dalla prima uscita stagionale con la nuova imbarcazione di Oleg Bocca che nell’appuntamento conclusivo del Mondiale di Formula 4 ha lasciato intravedere tutto il potenziale che potrà permettergli di giocare un ruolo da assoluto protagonista nella prossima stagione.
Dopo due gare all’insegna dello spettacolo, il dominatore delle due gare è stato il lettone Nils Slakteris, ma a diventare Campione del Mondo è stato il norvegese Andrè Solvang che, tra l’altro, ha condiviso proprio con il giovane driver piemontese l’esperienza nel Mondiale Endurance a squadre. «Il 10° anno è un traguardo speciale che meritava un evento speciale, e così è stato – commentano soddisfatti i due artefici del Waterfestival Fabrizio Bocca (Campione del Mondo di Formula 1 H2O nel 1992) ed Elisa Manzetta Bocca – Mai come quest’anno è stato un festival a tutti gli effetti che ha coinvolto l’intero lungo lago grazie al supporto della locale Pro Loco che con intrattenimento musicale e lo street food ha permesso di dar vita a una kermesse a tutto tondo. Un grazie speciale va ovviamente al Comune, alla Regione, alla Federazione Italiana Motonautica, agli sponsor e ai piloti e alle loro scuderie che ogni anno confermano la loro fiducia nei nostri confronti sposando la nostra mission di sensibilizzazione verso l’avvicinamento alla motonautica a livello sportivo, culturale e turistico. Appuntamento al 2025!».
Per rivivere tutte le emozioni del 10° Waterfestival di Viverone basta andare sulle pagine Facebook di Rainbow Team e Federazione Italiana Motonautica, dove sono disponibili le dirette streaming delle gare di Formula Junior Élite, GT30 e Formula 4.
Newsbiella.it, ecco cosa è successo nel week dal 13 al 15 settembre
Attualità
Alpini in festa per il patrono San Maurizio
Cronaca
Detenuto dà fuoco al materasso, tre agenti del carcere di Biella in ospedale
Chiavazza, intervento dei Vigili del Fuoco con l'autoscala
A fuoco un capanno per la legna, scatta l'allarme a Candelo
Biella, scontro auto e motorino all'incrocio di via Repubblica e via Bertodano: c'è un ferito
Eventi
A Ronco tra artisti, laboratori, pittori alla 21° “Sagra del Pailet”
Giorni di festa a Mottalciata per la Sagra dell'Uva e del Riso, al via la sfilata di trattori
Pray in Vetrina, in tanti per la sfilata dei gruppi di volontariato della Valsessera
Alpini, anche a Casapinta si celebra San Maurizio
Artisti di strada e mercatini, gran numero di visitatori a Pray in Vetrina
Sport
Pollone, in 147 al via del 23° Trofeo Jean Marc Mosca
Pozzo-La Marmora, Women esordio casalingo sorridente con 4-2 contro Como
Campionato Mondiale UIM F4, ecco le FOTO e VIDEO della prima giornata a Viverone
Dal Tor des Géants al Tor 30, ecco i risultati dei runners biellesi arrivati al traguardo
Biella, in 700 al via della Corsa della Speranza
Calcio, la Biellese rimonta con super Artiglia
Biella Rugby, primo impegno stagionale. Benettin: "Sensazioni positive"
Waterfestival, Slakteris domina a Viverone ma Solvang è il campione del mondiale
Allarme peste suina: caccia al cinghiale vietata in dodici Comuni
Nel Biellese le nuove norme per contenere l’epidemia: e si teme che le restrizioni aumentino
L’incubo della peste suina comincia a far sentire i suoi effetti anche ai confini col Novarese, con la chiusura parziale della caccia al cinghiale nei territori di Biella e Vercelli. Le restrizioni sono entrate in vigore mercoledì scorso. Ieri è partita la stagione venatoria ma non si è potuto cacciare il cinghiale nei comuni di Castelletto, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gifflenga, Massazza, Mottalciata, Roppolo, Salussola, Villanova, Viverone e Zimone. Per spiegare la situazione si è svolto venerdì pomeriggio un incontro organizzato da Federcaccia regionale a Sandigliano. «Il mondo della caccia ancora una volta ha dimostrato di essere presente e attento alle disposizioni di legge – spiega Guido Dellarovere, presidente dell’Ambito di caccia di Biella -. All'unanimità abbiamo dato la disponibilità a ottemperare alle disposizioni che saranno inserite nel piano di bio-sicurezza che Atc e Provincia dovranno redigere per poter far partire al più presto la caccia in questi comuni». L’obiettivo è di partire a ottobre, ma se l’area dovesse trasformarsi in zona 2 o zona 3 (massimo livello di allarme) i cacciatori biellesi sono pronti ad aiutare le istituzioni per gli abbattimenti in modo da contenere l’epidemia. Il presidente delle Atc vercellesi Giuseppe Cossa ricorda che i casi di Psa in provincia hanno interessato esclusivamente i maiali e solo un caso di cinghiale infetto, e chiede agli enti locali di partecipare alle spese del piano di bio sicurezza per l'acquisto delle celle frigorifere di stoccaggio e di macellazione. «La mia paura è che dopo queste prime avvisaglie si chiuda la caccia in tutte le sue forme nell'intera regione – spiega Pasqualino Fresi, capo squadra della Provincia di Biella –. Abbiamo pagato, ci hanno fatto fare l'apertura ma tra mille problemi e limitazioni, come disinfettare le zampe dei cani». r. mo. —
Sos peste suina, chiusura parziale della caccia al cinghiale anche nel Vercellese
Le restrizioni sono entrate in vigore la scorsa settimana
L’incubo della peste suina comincia a far sentire i suoi effetti anche ai confini col Novarese, con la chiusura parziale della caccia al cinghiale nei territori di Biella e Vercelli. Le restrizioni sono entrate in vigore mercoledì scorso. Ieri è partita la stagione venatoria ma non si è potuto cacciare il cinghiale nei comuni di Castelletto, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gifflenga, Massazza, Mottalciata, Roppolo, Salussola, Villanova, Viverone e Zimone. Per spiegare la situazione si è svolto venerdì pomeriggio un incontro organizzato da Federcaccia regionale a Sandigliano. «Il mondo della caccia ancora una volta ha dimostrato di essere presente e attento alle disposizioni di legge – spiega Guido Dellarovere, presidente dell’Ambito di caccia di Biella -. All'unanimità abbiamo dato la disponibilità a ottemperare alle disposizioni che saranno inserite nel piano di bio-sicurezza che Atc e Provincia dovranno redigere per poter far partire al più presto la caccia in questi comuni». L’obiettivo è di partire a ottobre, ma se l’area dovesse trasformarsi in zona 2 o zona 3 (massimo livello di allarme) i cacciatori biellesi sono pronti ad aiutare le istituzioni per gli abbattimenti in modo da contenere l’epidemia. Il presidente delle Atc vercellesi Giuseppe Cossa ricorda che i casi di Psa in provincia hanno interessato esclusivamente i maiali e solo un caso di cinghiale infetto, e chiede agli enti locali di partecipare alle spese del piano di bio sicurezza per l'acquisto delle celle frigorifere di stoccaggio e di macellazione. «La mia paura è che dopo queste prime avvisaglie si chiuda la caccia in tutte le sue forme nell'intera regione – spiega Pasqualino Fresi, capo squadra della Provincia di Biella –. Abbiamo pagato, ci hanno fatto fare l'apertura ma tra mille problemi e limitazioni, come disinfettare le zampe dei cani».
Waterfestival, Slakteris domina a Viverone ma Solvang è il campione del mondiale FOTO e VIDEO
Giornata ricca di emozioni nella splendida cornice del Lago di Viverone con la 10° edizione del Waterfestival.
Alla fine, nella categoria F4, è risultato vincitore il lettone Slakteris, assoluto protagonista delle gare del weekend. Trionfatore del mondiale, invece, è stato il norvegese Solvang.
Nella GT30, è arrivato in prima posizione Costa mentre nella prova unica, con formula Junior Elite, ha spiccato Vincenzo Galofaro.
Viverone, ferito dopo una caduta: anziano soccorso sul lungolago
Intervento congiunto di Vigili del Fuoco e sanitari del 118 a Viverone per un anziano rimasto ferito, a seguito di una caduta.
L'allarme è stato lanciato nella mattinata di oggi, 15 settembre, sul lungolago. Una volta sul posto, il personale medico l'ha caricato sull'ambulanza e trasportato in ospedale per le cure del caso.
Campionato Mondiale UIM F4, ecco le FOTO e VIDEO della prima giornata a Viverone
Fine settimana all'insegna del grande sport a Viverone, dove nella giornata di ieri, 14 settembre, si sono svolte le prove del Campionato Mondiale UIM F4, con sedici piloti pronti per il Gran Finale della stagione 2024.
Un sabato contrassegnato da buone condizioni climatiche e meteorologiche che hanno favorito la manifestazione sportiva. Di seguito foto e video dell'evento, a cura di Walter Chinea.
Caccia al cinghiale, i Comuni in cui è vietata da mercoledì
L'Ambito territoriale di Caccia BI comunica che il nuovo Regolamento di esecuzione che definisce le aree di restrizione entrato in vigore l' 11/9/2024 prevede l'inserimento in zona di restrizione I (area buffer) anche i comuni della Provincia di Biella: Castelletto Cervo, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gifflenga, Massazza, Mottalciata, Roppolo, Salussola, Villanova Biellese, Viverone, Zimone
Pertanto è vietato assolutamente la caccia al cinghiale sia in programmata che in selezione in questi comuni.
Viverone, tutto pronto per il Campionato Mondiale UIM F4 FOTO e VIDEO
La giornata ventosa di oggi non ha fermato la preparazione del grande fine settimana a Viverone all'insegna dello sport in occasione del Campionato Mondiale UIM F4, con sedici piloti pronti per il Gran Finale della stagione 2024.
Con i quaranta punti in palio nel corso del fine settimana tutto è ancora da lottare, e la corona del campionato è pronta a prendersi.
Tra i favoriti Andrè Solvang, campione Europeo UIM 2024, lo svedese Hilmer Wiberg, il francese Jean Baptiste-Thomas e il finlandese Noel Vanttinen, oltre a naturalmente Oleg Bocca, che spera in una prestazione forte perché rappresenta squadra e paese al suo evento di casa.
Il francese Pierre Lambert e lo spagnolo Romain Nedelec hanno entrambi dato forti prestazioni all'ultimo round in Lituania ed entrambi cercheranno di spingersi in classifica nella speranza di una medaglia UIM.
L'organizzatore di gara Fabrizio Bocca ha detto questo nel prossimo fine settimana "È già stata una fantastica stagione di gare dai piloti UIM F4 2024 e la finale a Viverone promette di essere un grande finale di stagione."
10° Waterfestival sul lago di Viverone: si va in scena
Azzerato il conto alla rovescia: tra pochi giorni nella splendida cornice del lago di Viverone andrà in scena il 10° Waterfestival, ancora una volta organizzato da Rainbow Team. La celebre scuderia di Casale Monferrato alza ancora l’asticella per un’edizione speciale che confermerà il richiamo turistico dell’evento capace di valorizzare un territorio centrale nella storia della motonautica come quello piemontese.
A fare da antipasto, venerdì 13 settembre, ci penseranno i giovanissimi piloti che sul gommoncino daranno vita al Trofeo Piemonte Formula Match Race Giovanile e l’ormai imperdibile esperienza che permetterà a tutti gli appassionati e ai più curiosi di provare le sensazioni di un driver professionista salendo sul catamarano biposto pilotato da Fabrizio Bocca, Team principale del Rainbow Team e Campione del Mondo di Formula 1 H2O nel 1992.
Sabato 14 e domenica 15 settembre toccherà invece ai giovani provenienti da tutta Italia che si contenderanno il Campionato Italiano di Formula Junior Élite – con i piemontesi del Rainbow Team Vincenzo e Francesco Galofaro tra i favoriti essendo rispettivamente 1° e 3° in classifica generale – e ai partecipanti al Campionato Italiano di GT30, la massima categoria giovanile, che vedrà ai nastri di partenza Ettore Bo e Stefano Genova, chiamati a rappresentare i colori del Rainbow Team.
Ciliegina sulla torta la tappa finale del Mondiale di Formula 4: sarà un test importante per Oleg Bocca, che proverà a riscattare una stagione sfortunata grazie anche alla nuova imbarcazione che metterà alla prova proprio sulle acque del lago biellese. A contendersi il titolo con tutta probabilità saranno il norvegese Andrè Solvang, lo svedese Hilmer Wiberg e il francese Jean Baptiste Thomas.
La 10a edizione è un’occasione unica: per questo motivo mai come nel 2024 si preannuncia un festival nel vero senso della parola. Viverone sarà coinvolta a tutto tondo: sul lungo lago per tutte e tre le sere la Pro Loco organizzerà infatti spettacoli dal vivo con intrattenimento musicale e street food a disposizione dei sempre numerosi visitatori che ogni anno è capace di attrarre il Waterfestival.
«Anche quest’anno abbiamo provato ad alzare ancora di più l’asticella – spiegano Fabrizio Bocca ed Elisa Manzetta Bocca – e se ci siamo riusciti è grazie ai tanti sponsor e partner che ci sostengono e dimostrano di credere in questa iniziativa. Dal canto nostro pensiamo che eventi come questi siano importanti per sensibilizzare sull’importanza e la grande visibilità che meritano il Piemonte e la motonautica, soprattutto a livello giovanile. Per questo motivo la sintonia ormai rodata con Regione Piemonte e Federazione Italiana Motonautica ci mette nelle condizioni ideali di poter realizzare un evento dal grande risalto mediatico, sportivo e turistico».
10° Waterfestival sul lago di Viverone: parla Oleg Bocca
Fin dalla sua ideazione il Waterfestival di Viverone è sempre stato rappresentativo della grande vocazione turistica e allo spettacolo della motonautica: quello sul lago di Viverone – arrivato nel 2024 alla 10ma edizione – è un circuito dal richiamo internazionale che ha elevato quello sullo specchio d’acqua biellese a evento culto del calendario europeo.
Anche quest’anno – da venerdì 13 a domenica 15 settembre – a scendere in acqua saranno piloti e scuderie provenienti da diversi Sati del Vecchio continente ma anche driver che arrivano da tutta Italia. E nel weekend che permetterà di vedere all’opera – oltre ai giovanissimi della Formula Junior Élite e del GT30 – anche tre italiani nella tappa finale del Mondiale di Formula 4: a rappresentare un territorio simbolo della motonautica come il Piemonte ci penserà Oleg Bocca, pilota del Rainbow Team, scuderia organizzatrice della manifestazione.
La stagione del numero 57 del Rainbow Team è stata segnata da episodi sfortunati, ma quello di Viverone sarà un appuntamento importante: "Sarà la prima uscita ufficiale con la nuova imbarcazione: diventa quindi un'occasione importante per accumulare feeling ed esperienza già in vista della prossima stagione. In questo modo sarà un test per me e tutta la squadra per partire pronti e al massimo delle potenzialità nel Mondiale del 2025".
In questo senso, nel weekend sul lago biellese verrà assegnato il titolo Mondiale del 2024. La sfida sarà serrata, e il pronostico di Bocca è chiaro: "Credo che il mio amico Andrè Solvang possa essere tra i favoriti. Abbiamo un ottimo rapporto anche al di fuori delle gare avendo anche corso insieme nell'Endurance, quindi se dovessi sbilanciarmi direi che potrebbe vincere lui".
Un onere - oltre che un onore - in capo al driver piemontese è proprio quello di rappresentare l'Italia e in particolare proprio il Piemonte, in una competizione mondiale: "Per me è chiaramente un onore, e personalmente quello che cerco di trasmettere è la passione puramente italiana per la motonautica che, anche in altre discipline e settori, porta sempre a dare quel qualcosa in più"
E su cosa debbano aspettarsi i sempre numerosi spettatori dell'evento di Viverone non ha dubbi: "Giunti alla 10ma edizione l'asticella si alza sempre di più, per cui è giusto che anche la gente si aspetti sempre di più. Mai come quest'anno sarà un Waterfestival a tutto tondo, che non coinvolgerà solo il lago con le corse ma l'intero territorio con eventi correlati, musica e fast food organizzati dalla pro loco che renderanno la kermesse un festival a 360 gradi!".
Tante cose da fare a Biella e provincia nel we del 13, 14 e 15 settembre
venerdì 13
- Viverone, Decimo Water festival Viverone Lake Grand Prix 2024 - Campionato Mondiale Circiuito UIM con assegnazione titolo - Categoria GT30
- Pollone, Festa patronale Sant'Eusebio Prete a Pollone festa dei giovani in piazza
- Verrone festa della Birra
- Mottalciata, 61° sagra dell'Uva e del Riso
- Ronco, sagra del Pailet
- Massazza è in festa
- Oropa Music Festival 2024 - 2a edizione
- Cossato, Michelangelo Pistoletto a Teatro
- Gaglianico, 5G è dannoso? Alle 20.30
- Cossato, festa dell'Unità, interventi di Provenzano, Furia e Verzella dalle 17,30
- Miagliano, Storie di Piazza, spettacolo, intitolato "Il resto è sogno", è previsto alle ore 21
sabato 14
- Pollone, 23° Trofeo Jean Marc Mosca, minigiro per bimbi ore 14,30 ritrovo presso piazza san Rocco, nell'ambito della Festa patronale SantìEusebio Prete
- Viverone, Decimo Water festival Viverone Lake Grand Prix 2024 - Campionato Mondiale Circiuito UIM con assegnazione titolo - Categoria GT30
- Verrone festa della Birra
- Oropa Music Festival 2024 - 2a edizione
- Roppolo, dalle 18 Roppolo, Chiesa di San Michele al Castello CONCERTO DI INAUGURAZIONE DI PANORAMI SONORI 2024 e concerto conclusivo del Workshop di Direzione d’Orchestra del M. Yoichi Sugiyama.
- Roppolo, Castello di Roppolo, Workshop di Direzione d’Orchestra a cura del M. Yoichi Sugiyama
- Biella, al Pozzo Juventus Women
- Oropa, Giardino Botanico, Visite guidate riservate ai titolari di Abbonamento Musei
- Biella, Palazzo Ferrero, “Censimento Patrimonio Culturale Immateriale”
- Coggiola, spettacolo
- Mottalciata, 61° sagra dell'Uva e del Riso
- Ronco, sagra del Pailet, ore 17 inaugurazione mostre degli artisti
- Massazza, Birrathlon, ritrovo ore 15 in piazza, partenza primo atleta ore 16, partenze scaglionate ogni 30 secondi nell'ambito di Massazza è in festa
- Candelo, Fiera delle parole e delle emozioni
- Biella, Biella Pride, dalle 15,45
- Biella, Storie di Piazza, spettacolo, intitolato "Il resto è sogno", è previsto alle ore 21
- 6° Corsa al buio Rosazza Rifugio Madonna delle Neve in montagna. Entro ore 20.20 : ritrovo a Rosazza al parcheggio per il colle della Graglisca. partenza corsa tutti assieme.
- Biella, pellegrinaggio notturno a Oropa, partenza ore 21 da piazza Duomo ritrovo 20,30
- Biella, festa di San Maurizio presso la sede degli Alpini di Biella. Ore 18 schieramento, onore al vessillo sezionale, cena
- Occhieppo Superiore, Festival dell'instabilità e dell'equilibrio
- Torrazzo, II edizione Vetrina dello Sport dalle 14,30 al centro sportivo bocciodromo della Serra
- Bioglio, Bioglio weekend Nore di Miele e Oltre dalle 14, in piazza Chiesa
- Benna, Presentiamo l'Adunata, dalle 19 presso la sede del gruppo nell'area sportiva
- Oropa, fiera di San Bartolomeo, incontro Danilo Craveia, archivista del Santuario di Oropa, dal titolo: “1874-2024: la Pezzata Rossa di Oropa compie 150 anni”.
- Miagliano, passeggiata inclusiva ritrovo 14,30 presso la sede dell'associazione Amici della Lana a cura di Ctv Caritas e Amici della lana e comune di Migliano
- Cossato, festa dell'Unità, con l'on. Federica Fornaro dalle 17,30
- Biella, Don Minzoni, spettacolo alle 21 Si potrebbe anche ridere
- Occhieppo Inferiore, parte la nuova stagione delle attività di Uba
- Graglia, cena in bianco al casolare dei Campra
- Vigliano, Silent Book Club Biella sarà ospite al Castello di Moncavallo
- Oropa, L'ASD e C. Conca d'Oropa propone una versione sull'erba dello sport che sta spopolando in America: il Pickleball. Torneo
domenica 15
- Biella, 20^ Corsa della Speranza, km 6, NC, Biella organizzata dal Fondo Edo Tempia. Partenza 10.30 dalla sede, dal 9 aprono le iscrizioni
- Salussola, giornata del Patrimonio
- Piedicavallo, "A spasso che passo"
- Oropa Music Festival 2024 - 2a edizione
- Zubiena, Esperienza Harry Potter
- Bielmonte, Bocchetto Sessera, Qi Gong all'Oasi Zegna: le otto gemme
- Bielmonte, Agriturismo Alpe Moncerchio, Domeniche in alpeggio
- Zumaglia, Puliamo il mondo
- Candelo, i Tarocchi di Carla Vallata in mostra al ricetto
- Valdilana, Casa Zegna, Storie di Piazza, spettacolo, intitolato "Il resto è sogno", è previsto alle ore 21
- Viverone, Decimo Water festival Viverone Lake Grand Prix 2024 - Campionato Mondiale Circiuito UIM con assegnazione titolo - Categoria GT30
- Pollone, Festa patronale Sant'Eusebio Prete a Pollone, ore 11 Santa Messa, pranzo e concerto Accademia Perosi ore 15
- Veglio, spettacolo
- Mottalciata, 61° sagra dell'Uva e del Riso, dalle 9 sfilata a raduno di trattori, ore 15 giochi del contadino
- Massazza è in festa
- Ronco, sagra del Pailet, mostra ecomuseo, mercatino hobbisti, laboratorio e artisti all'opera
- Candelo, Fiera delle parole e delle emozioni
- Pray, agility dog al parco Bau dalle 10 alle 12
- Biella, inaugurazione sede AIB
- Oropa, visite guidate al santuario dalle 11
- Azeglio, festa cascina fratelli Zoppo ore 15 color run, ore 15 pedalata guidata con ebike
- Biella Piazzo, Sinagoga, giornata europea della cultura ebraica
- Pray in Vetrina, fiera mercato
- Croce Mosso si racconta, seconda edizione a piedi lungo i sentieri che portano a Valle, ritrovo ore 13,45
- Occhieppo Superiore, Festival dell'instabilità e dell'equilibrio
- Festa della 'Madonna del Piumin': Bagneri celebra il suo 25° anniversario
- Cavaglià, passeggiata aperta a tutti alle 15, partenza da piazza del mercato
- Bioglio, Bioglio weekend Droni e modellismo a cura dei gruppo aeromodellistici del Biellese e di Aeroclub Biella, campo sportivo Bioglio
- Miagliano, apericena lungo la Roggia
- Oropa, fiera di San Bartolomeo
- Cossato, festa dell'Unità, dalle 10 intervento di Emanuele Ramella Pralungo e Emanuela Verzella, Rinaldo Chiola e Paolo Rizzo
MOSTRE
- Pollone, “Fiori e Colori”, la mostra di acquerelli naturalistici approda a Pollone. A cura di Valeria Quaregna, l’esposizione si terrà a Cascina Emilia, presso la Riserva Naturale del parco Burcina tutte le domeniche, dalle ore 15.00 alle 18.00. L’inaugurazione si terrà domenica 8 settembre e proseguirà fino al 6 ottobre.
- Pettinengo, Villa Piazzo, fino al 29/09 mostra fotografica realizzata tra il 2019 e il 2024 durante molte missioni umanitarie in supporto dei migranti in transito lungo la rotta balcanica, realizzata da Mira Schifano a cura di Pacefuturo. Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 14 alle 19. Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 14 alle 19.
- Sala, fino al 20/10 via Ottavio Ravetti, 5 "LA VIRTÙ NASCOSTA. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945", Orari di visita: martedì dalle 20:00 alle 22:00; domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; su appuntamento.
- Valdilana, a casa Zegna fino al 17/11 in Via Marconi, 23, ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti, Apertura: tutte le domeniche dal 25 maggio al 17 novembre 2024 dalle 11:00 alle 17:00 Ad agosto aperto tutti i giorni.
- Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 VANNI CANTÀ E GUISTO PILAN fino al 29/09
- Magnano, Trenta Agosto è il titolo del progetto espositivo che Giacomo Feltrinelli presenta per gli spazi della Chiesa di Santa Marta a Magnano, inaugurazione il 30 agosto, visitabile fino al 22 settembre.
Nuovi percorsi ITS Academy 2024-2026. 3,74 milioni le risorse disponibili
E’ aperto fino al 12 settembre il bando regionale per la valutazione didattica dei percorsi formativi e per finanziare le attività complementari e premiali degli Istituti tecnologici superiori “ITS Academy” del Piemonte.
La Regione Piemonte intende così garantire la programmazione unitaria dell’offerta formativa ITS (finanziata interamente con i fondi PNRR) nonché la programmazione di una serie di attività per realizzare i percorsi e per valorizzarli, utilizzando le risorse del Fondo nazionale per l’istruzione tecnologica superiore.
Gli ITS garantiscono una formazione professionalizzante post diploma gratuita e costituiscono il canale non accademico di formazione terziaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche-tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Un vero e proprio sguardo verso il futuro.
Le risorse
Per il biennio 2024-2026 sono 3,74 milioni di euro di fondo nazionale le risorse garantite dalla Regione agli ITS Academy per finanziare ulteriori interventi rispetto alla realizzazione dei percorsi formativi (finanziati direttamente dal PNRR): potenziare le sedi dei corsi, in particolare i laboratori e le infrastrutture tecnologicamente avanzate, sostenere i tirocini formativi obbligatori (attraverso l’erogazione di borse di studio), realizzare le attività di gestione ordinaria per il corretto funzionamento delle Fondazioni, promuovere e sostenere i campus multiregionali e multisettoriali.
La Regione Piemonte ha raggiunto nel tempo ottimi risultati, con una crescita continua di allievi e di corsi e un’altissima percentuale di occupati tra i diplomati (oltre il 90%). Per questo, è aumentato in proporzione il contributo del ministero dell’Istruzione e del Merito, che premia le prestazioni e i risultati dei singoli percorsi ITS, garantendo quote sempre maggiori di fondi.
La dichiarazione
“Gli ITS Academy sono senza ombra di dubbio una delle eccellenze del nostro sistema educativo e formativo. Questi istituti non solo colmano il divario tra formazione e mondo del lavoro, ma lo fanno in maniera dinamica e innovativa, rispondendo alle reali esigenze delle imprese del nostro territorio: li considero un vero e proprio sguardo verso il futuro. La loro stretta collaborazione con le aziende garantisce infatti che i giovani acquisiscano competenze pratiche e specifiche, che li rendono immediatamente pronti per il mercato del lavoro. La straordinaria occupabilità dei diplomati ITS, che supera il 90%, è la testimonianza concreta dell'efficacia di questi percorsi formativi. In un momento storico in cui il tessuto economico ha bisogno di professionalità altamente specializzate, gli ITS Academy si affermano come un motore strategico per lo sviluppo e la competitività del Piemonte” ha dichiarato il vicepresidente e assessore alla Formazione professionale Elena Chiorino.
I diplomati ITS
Le figure professionali formate dai percorsi ITS sono “tecnici superiori” con diploma di specializzazione per le tecnologie applicate (percorso biennale, quinto livello del quadro europeo delle qualificazioni-EQF) oppure, se hanno frequentato un percorso triennale, con il diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate (sesto livello del quadro europeo delle qualificazioni).
I percorsi formativi e il contributo degli ITS al mondo del lavoro
Gli ITS Academy hanno il compito prioritario di potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, per contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto di quelle piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l'offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell'ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica.
Gli ITS Academy contribuiscono a diffondere la cultura scientifica e tecnologica, l'orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche e l'informazione delle loro famiglie, l'aggiornamento e la formazione in servizio dei docenti di discipline scientifiche, tecnologiche e tecnico-professionali della scuola e della formazione professionale, le politiche attive del lavoro - soprattutto per quanto attiene alla transizione dei giovani nel mondo del lavoro - la formazione continua dei lavoratori tecnici altamente specializzati, nel quadro dell'apprendimento permanente per tutto il corso della vita, e il trasferimento tecnologico, soprattutto nei riguardi delle piccole e medie imprese.
Le aree tecnologiche degli ITS Academy
La formazione superiore erogata dagli ITS Academy tiene conto delle principali sfide attuali e delle linee di sviluppo economico, con particolare attenzione a: transizione industriale ed ecologica, compresi trasporti, mobilità e logistica, meccatronica e aerospazio; transizione digitale, in particolare tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati; nuove tecnologie per il made in Italy, compreso l'alto artigianato artistico (tessile, abbigliamento, moda e alta gioielleria); biotecnologie, chimica e nuove scienze della vita; tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo; energia ed edilizia sostenibile intesa in particolare come sistema casa e ambiente costruito; servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro.
La didattica
I corsi ITS Academy in Piemonte sono biennali, di 900 ore per ciascun anno del percorso, con almeno il 35% del monte ore complessivo di attività di stage (realizzabile anche all’estero) in azienda.
Almeno il 60% del monte ore complessivo (escluse le ore di stage) deve essere svolto da docenti provenienti dal mondo del lavoro
Gli allievi devono essere almeno 20 per ogni corso; in prevalenza il gruppo classe deve essere costituito da persone disoccupate; per accedere a un corso ITS, gli allievi (sia giovani che adulti) devono possedere un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale quadriennale, completato da un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito in esito ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
Il bando è pubblicato sul sito web della Regione Piemonte alla pagina
https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/percorsi-its-academy-biennio-20242025
ITS Open Day
Per favorire la conoscenza del sistema Its, i ragazzi potranno partecipare ad appuntamenti volti ad approfondirne le potenzialità e l’offerta formativa proposta durante gli ITS Open Day organizzati sul territorio.
ITS Turismo: 16 settembre, ore 16:00, piazza Giolitti 8, Bra (Cuneo).
ITS Gem: 11 settembre, ore 10:30, Valenza (Alessandria).
ITS Tam: 12 settembre, ore 10:30, Magnonevolo (Biella).
ITS Agroalimentare: 16 settembre, ore 17:00, spazio espositivo del MAU (Torino).
ITS ICT: 9 settembre, ore 16:00, via Jacopo Durandi 10 (Torino), 10 settembre, ore 17:00, via Giovanni Piumati 76 (Bra), 11 settembre, ore 17:00, via Giuseppe Negri 2 (Novara).
ITS Energia: 21 settembre, ore 15:30, e 12 ottobre, 15:30, Environment Park (Torino).
ITS Biotecnologie: 11 settembre, ore 17:00, Colleretto Giacosa (Torino).
ITS Aerospazio: 18 settembre, ore 17:00, via delle Mondariso 17 (Novara), 23 e 30 settembre, ore 15:00, via Braccini 17 (Torino).
Al via “Panorami sonori”, i giovani talenti della musica protagonisti a Roppolo
Oggi inizia il workshop dedicato ai direttori d’orchestra
Con il workshop dedicato ai giovani direttori d’orchestra e condotto dal giapponese Yoichi Sugiyama, inizia al Castello di Roppolo la quarta edizione di «Panorami sonori» a cura di Nisi ArteMusica. La rassegna, coda autunnale di «Suoni in movimento», è dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti e affidata alla direzione artistica di Camilla Patria e Tommaso Fiorini. In questo contesto lo scorso anno è nata l’Orchestra Nisi ArteMusica che, composta da musicisti under 35, sarà ancora protagonista. L’iniziativa, che prevede anche quattro concerti e un appuntamento per le scuole, si collega al progetto «Nuovi percorsi sonori» che è realizzato con il «Dipartimento di composizione» del Conservatorio di Torino e finalizzato alla valorizzazione dei giovani compositori, invitati a scrivere brani inediti da proporre in prima esecuzione. Il workshop, che inizia oggi e prosegue per cinque giorni, culminerà in un concerto sabato alle 18 nella Chiesa di San Michele. Saranno proposte tre pietre miliari del repertorio per orchestra d’archi: «Holberg Suite op. 40» di Edvard Grieg, «Concerto in re per archi» di Igor Stravinsky e «Serenata per archi in mi maggiore op. 22» di Antonin Dvorak. Ma anche cinque brani in prima esecuzione: «Lachrymae Novae» di Riccardo Morabito (1998), «Città invisibili» di Veronica Bria (1997), «The black cat» di Ashkan Saberi (1988), «Ipno» di Gaia Airola Sciot (2006) e «Bokeh» di Massimiliano Seggio (1993). La serata si concluderà nel cortile del castello con un aperitivo con i vini dell’Azienda DonnaLia. La rassegna proseguirà sabato 21 alle 17,30 all’Anfiteatro Pozzo di Viverone con «Il canto dell’anima», un reading sull’amore affidato a Donatella Grosso (voce recitante) e Camilla Patria (violoncello). I due successivi concerti saranno al Castello di Roppolo e coinvolgeranno il Milano Saxophone Quartet (sabato 28) e il duo formato da Tommaso Fiorini al contrabbasso e Iacopo Rossi (il 5 ottobre). Il 10 ottobre alle 11, al Salone Polivalente di Cavaglià, Alessandro Centolanza (voce e chitarra) e Tommaso Fiorini (contrabbasso) proporranno «Ti racconto la musica», un appuntamento dedicato alle scuole. In chiusura, il 12 ottobre, si ritorna al Castello di Roppolo per ascoltare il Sestetto d’Archi Nisi ArteMusica con il violinista Fedor Rudin come ospite speciale.
Obiettivo Sabato al lago di Viverone: una gita al Lido di Anzasco
Questa volta abbiamo fatto un giro al Lago di Viverone per alcuni scatti, e ci siamo interessati alle geometrie del molo, creando una composizione dinamica, nonostante la staticità della ripresa.
Il Lido di Anzasco ha un lungolago erboso attrezzato con passeggiata e panchine, delimitato da muretti con camminatoio a livello del lago stesso. Breve tratto attrezzato con sabbia di riporto. Pontili pubblici in legno per l’attracco delle imbarcazioni e fondale sabbioso.
Di seguito il link alla galleria completa: https://www.obiettivosabato.it/Viverone-dintorni/nggallery/album/Viverone-1
Lo scatto
L’utilizzo del grandangolo ha permesso di riprendere la “panoramica” più ampia.
I parametri
Fotocamera Nikon D750, obiettivo 10-20; f 14; 1/320 sec.
ISO 100
Apertura Zoom 16 mm
Newsbiella.it, ecco cosa è successo nel weekend dal 6 all’8 settembre 2024
Attualità
- Il clima sta cambiando: fenomeni meteorologici violenti in Piemonte sempre meno "eccezionali"
- Lavori sulla Novara-Biella, niente treni nelle domeniche di settembre
- Ancora maltempo, domani forti piogge nel Piemonte sud-orientale
- Bioglio, via libera all'unanimità per la nuova delibera: debito stimato in 1,8 milioni di euro
- Oropa piace ai turisti americani, visita all'azienda agricola di Elisa Mosca
- Burcina, nessuna “buona nuova” per l’apertura del Bar Trattoria
Cronaca
- Mongrando, 92enne alla guida finisce contro il muretto di una casa
- Viverone, minorenne ubriaco soccorso dagli agenti: scatta la multa per un locale
- Caprile, a fuoco una cassetta di derivazione esterna della corrente
- Vigili del Fuoco in azione a Biella per una fuga gas
- Camandona: Automobilista si insinua tra i ciclisti in corsa, segnalato ai Carabinieri
Eventi
- Biella, a Cossila San Grato si parla di Pier Giorgio Frassati
- Tre giorni di festa a Cavaglià per il Palio dei Rioni, si festeggia il mezzo secolo
- Gattinara, grande spettacolo al LUVA® 2024: presenti molti sindaci biellesi FOTO e VIDEO
- A Rosazza e Campiglia Cervo si può vivere l'esperienza della realtà virtuale
- Crevacuore in festa per il Santo Patrono
- Prosegue a Brusnengo “Assaggi di Pro Loco”, la festa continua FOTO
- Cavaglià, prosegue il 50° Palio dei Rioni: tutti pronti per la sfilata FOTO e VIDEO
Politica
- Pichetto dichiara: “Buon lavoro ad Alessandro Giuli, nuovo ministro della Cultura”
Sport
- Golf, Trofeo Soldati a dura prova da pioggia e temporali FOTO
- Tennistavolo protagonista al torneo di Oropa FOTO
- Al via il TOR450 – Tor des Glaciers, il biellese Alfio Rinaldo è 115°
- Oltre 70 sportivi alla Camminata di Benna nel ricordo di Franco, Teresa e Andrea FOTO e VIDEO
- Biellese, una stagione da protagonista: obiettivi Serie D e Cittadella Bianconera FOTO
- Su Nuraghe Calcio Biella vince 3-2 l’amichevole di lusso contro Locato 80
- Calcio, nasce la prima squadra della FG Vilianensis: giocherà in Terza Categoria
- La Stracada, la carica degli oltre 500 per la 45° edizione FOTO e VIDEO
- Sono circa in 1100 i “Giganti” del TOR330 – Tor Des Géants®: previste pioggia e neve in quota
Nei vigneti un’estate di passione: “Ma l’annata dei vini sarà buona”
Dribblate le insidie del meteo anomalo e delle piogge: “In calo i quantitativi, non la qualità”
Complicata da gestire in vigna per via della pioggia abbondante, con più passaggi per i trattamenti per scongiurare le malattie e per il taglio dell’erba per evitare l’umidità tra i filari, nel Biellese l’annata 2024 ha comunque i presupposti per dare dei buoni vini. Nelle terre più vocate per il vitigno bianco Erbaluce la vendemmia è ai blocchi di partenza. A Viverone l’azienda Cellagrande ha iniziato a raccogliere qualcosa per le bollicine, ma poi le condizioni meteo piovose di questi giorni hanno fermato la raccolta. L’azienda agricola Pozzo inizierà a vendemmiare i grappoli di Erbaluce per lo spumante tra circa una settimana, per il bianco fermo tra due: «Le piogge dei giorni scorsi hanno rallentato un po’ la maturazione - dice Elisa Pozzo -. Rispetto agli ultimi due anni la vendemmia è un po’ in ritardo, ma in realtà è questo il periodo giusto. Per Nebbiolo, Barbera e Uva rara la vendemmia sarà invece a fine settembre/inizio ottobre. Prevedo un buon risultato, ma c’è un po’ meno uva degli altri anni e la stagione è stata molto complicata da gestire. Avendo piovuto sempre abbiamo lavorato molto in vigna per tagliare l’erba e per sfogliare in modo da arieggiare i grappoli perché l’allevamento a pergola porta umidità». A Castellengo l’azienda Centovigne produce perlopiù vini rossi, ma ha anche un po’ di Erbaluce: «Non producendo spumanti, ma solo un bianco fermo, non raccoglieremo prima del 20 settembre. Come vitigno, l’Erbaluce è quello più regolare, patisce meno il clima e le malattie rispetto al Nebbiolo che invece in primavera, quando faceva freddo durante la fioritura, ha tribolato. Ha piovuto molto, ma poi ha fatto caldo e c’era bisogno della pioggia degli ultimi giorni. Per la raccolta delle uve per i vini rossi non ci sono ancora previsioni; il Nebbiolo è ancora indietro con la maturazione». L’invaiatura, però, ovvero il cambio del colore degli acini da verde a rosso, è terminata da poco ed è andata bene: «La colorazione è uniforme, con un ritardo di solo una settimana delle parti meno esposte al sole - dice Massimo Clerico di Lessona -. Non sarà una vendemmia anticipata, non so ancora prevedere i giorni di raccolta, ma se tutto andrà bene e se settembre, come sempre, sarà un mese soleggiato con una buona escursione termica di notte, può ancora essere una buona annata nonostante le piogge devastanti dei mesi primaverili e le correnti fredde a causa delle quali in alcuni filari ho perso un po’ di uva». Concorda Mattia Antoniotti di Villa del Bosco, zona del Bramaterra: «Non sarà l’annata del secolo, ma in Alto Piemonte la qualità si fa in settembre e i presupposti per una bella annata ci sono: prevedo di iniziare la vendemmia tra la prima e la seconda settimana di ottobre. L’annata è stata molto complicata per via della pioggia: bisognava essere tempestivi per trattare, tagliare l’erba, palizzare. D’altra parte gli acini sono gonfi grazie alla tanta disponibilità idrica e questo spero si traduca in una buona resa per il mosto». Per la raccolta la maggior parte delle aziende intervistate non arruola lavoratori esterni, qualcuno si affida a una cooperativa, ad esempio Antoniotti: «Viene dal Sud del Piemonte ed è una cooperativa virtuosa e seria con tutte le carte in regola. L’ho già contattata anche per quest’anno e mi ha garantito che verrà». Non si riscontrano, quindi, difficoltà nel Biellese a trovare vendemmiatori. I controlli sul caporalato nelle Langhe non hanno influito.
“Via Francigena for all” presenta il suo bilancio tra turismo più accessibile, inclusivo e sostenibile
Dopo due anni di lavoro, si è concluso il progetto «Via Francigena For All», una delle iniziative più significative presentate nel 2022 dalla Regione Piemonte in occasione di un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Con un budget complessivo di 1,6 milioni di euro, il progetto ha reso accessibile a tutti, in particolare a persone con disabilità, parte dell'iconico cammino della Via Francigena, riconosciuto come itinerario culturale dal Consiglio d'Europa, con l'obiettivo di abbattere le barriere architettoniche e culturali, rendendo il Cammino un’esperienza il più inclusiva possibile. Il focus del progetto riguarda i tratti dell'itinerario Canavesano, tra Ivrea e Viverone, e la variante della Valle di Susa, tra Villar Focchiardo e Avigliana, coinvolgendo tutto il territorio limitrofo e la sua offerta turistica culturale, naturalistica, sportiva ed enogastronomica. Una grande opportunità per Comuni e filiere locali, che si candidano a diventare eccellenze del turismo in chiave sociale.
Capofila è la Regione Piemonte, attraverso la Direzione regionale Coordinamento Politiche e Fondi Europei - Turismo e Sport, con i partner di progetto Agenzia di promozione e di accoglienza turistica locale Turismo Torino e Provincia e Regione Ecclesiastica Piemonte con la Consulta Regionale per i beni ecclesiastici del Piemonte e Valle d’Aosta e il supporto di Visit Piemonte. Sono coinvolti nella realizzazione progettuale enti e associazioni che fanno parte del tavolo regionale per il Turismo Accessibile, in particolare Unione Italiana Ciechi e Ente Nazionale Sordi e Strutture regionali degli Assessorati con deleghe alle politiche sociali e lavoro; a cui si aggiungono Agenzia Piemonte Lavoro, Club Alpino Italiano - Montagna Terapia, ASL TO – Centro Regionale Autismo, CPD-Consulta per le persone in difficoltà, Amministrazioni locali e Associazione Via Francigena di Sigerico di Ivrea.
“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti dal progetto biennale di Regione Piemonte ‘Via Francigena for all’ in risposta al bando ministeriale per il finanziamento di interventi sul turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità” – dichiara Marina Chiarelli assessore al Turismo, Cultura, Sport, Politiche giovanili e Pari opportunità della Regione Piemonte. “È stato fatto un lavoro con le comunità locali collocate sul percorso del cammino storico morenico canavesano e valsusino sia a livello infrastrutturale, sia sociale, per valorizzare l’autenticità del territorio e renderlo ancora più accogliente. Le barriere architettoniche e socioculturali che ostacolano l’inclusione sono state abbattute attraverso una progettazione inclusiva e un lavoro condiviso tra istituzioni e associazioni. Le prime con degli interventi di adeguamento strutturale e di facilitazione alla fruibilità del percorso, le altre con azioni educative e informative. Grazie a questo lavoro il territorio interessato potrà definirsi turisticamente ‘for all’. A concludere il progetto sarà la camminata inclusiva in Val di Susa di domani 7 settembre alla quale ci aspettiamo la partecipazione di molte persone”.
“Non è un caso che accessibilità faccia rima con inclusività perché ritengo che garantire servizi qualificati sulla disabilità sia un indicatore di civiltà. Ed è proprio quello che è accaduto con «Via Francigena for all», virtuoso progetto che ci ha permesso di attivare - tramite Agenzia Piemonte Lavoro - ben sedici tirocini. Il Piemonte ha bisogno di un’accoglienza qualificata, con la consapevolezza che un turismo sostenibile sia anche in grado di generare lavoro e opportunità occupazionali di qualità” ha dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore al Lavoro della Regione Piemonte.
“La Via Francigena è un patrimonio di storia e spiritualità impresso nell’identità profonda e sacra della Valsusa. Con questo progetto diventa anche accessibile alle persone con disabilità, abbattendo le barriere che fino ad ora le escludevano. Sull’antico cammino dei pellegrini creiamo un turismo moderno e accessibile, che permetta un ulteriore rilancio del territorio grazie all’attrattività internazionale che la giusta sensibilità sociale garantisce al giorno d’oggi”. Dichiarazione assessore regionale alle Politiche Sociali Maurizio Marrone. Un aspetto di grande rilievo riguarda l'analisi approfondita dell'accessibilità, in particolare dei due tratti oggetto del progetto (in futuro dell'intero percorso francigeno piemontese), condotta da esperti del CAI e dell'Associazione Europea Vie Francigene - Francigena Service: lavoro che potrà agevolare la comunicazione turistica e diventare un vero e proprio 'manuale' per futuri interventi per migliorare l’accessibilità sul territorio. La traccia GPX e gli itinerari completi sono disponibili sul sito di visitpiemonte.com Uno dei principali risultati è stata la mappatura di 150 luoghi chiave, strutture ricettive, uffici turistici, servizi e punti di interesse storico-culturale. Per ciascuna struttura sono state definite indicazioni operative per migliorarne l'accessibilità, grazie al lavoro congiunto di Turismo Torino e Provincia e della CPD-Consulta per le Persone con Disabilità. Azione che ha permesso di creare un quadro chiaro delle esigenze di accessibilità lungo il percorso Per rendere accessibili anche i tratti più disagevoli del cammino, sono stati acquistati ausili fuoristrada (tipo Joëlette) progettati per accompagnare persone con ridotte capacità motorie.
La Regione Piemonte, in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI), ha inoltre organizzato sessioni di formazione per la conduzione di questi ausili, garantendo che il personale fosse adeguatamente preparato per assistere i visitatori lungo i percorsi. Un ulteriore passo avanti verso l’accessibilità è stato compiuto con la realizzazione di tre aree di sosta accessibili nei comuni di Villar Focchiardo, Avigliana e Bollengo. In ciascuno dei comuni attraversati sono stati installati 13 pannelli visivo-tattili, con contenuti in Braille, per le disabilità visive, e QR-code con il racconto della località in lingua italiana, inglese, francese e LIS, per le disabilità uditive. Sono stati valorizzati 20 nuovi siti sacri, resi accessibili tramite l’App «Chiese a porte aperte», grazie alla quale i visitatori possono accedere a questi luoghi con un sistema di apertura automatizzata. Ogni sito è stato oggetto di una ricerca storico-artistica approfondita, con la curatela di testi e storyboard in tre lingue. Sono stati implementati servizi di videosorveglianza, nuovi sistemi di illuminazione e allestimenti, installati pannelli multisensoriali e resi disponibili contenuti audio e video nella lingua dei segni, nonché materiali scaricabili per la preparazione della visita. Lavoro realizzato in collaborazione con la Regione Ecclesiastica e la Consulta per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto del Piemonte e Valle d’Aosta.
Tra i luoghi di maggiore rilevanza: la Cripta della Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Cattedrale con la Tomba di McCarthy e la Chiesa di San Nicola da Tolentino di Ivrea; la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Bollengo, la Chiesa di San Rocco di Montalto Dora e molte altre chiese e cappelle dislocate lungo il percorso nelle aree morenico- canavesana e in Valle di Susa, garantendo un’esperienza di visita completa e inclusiva. Infine, il progetto Via Francigena For All ha avuto un impatto significativo anche dal punto di vista sociale, promuovendo l'inclusione lavorativa. Sono stati infatti attivati 16 tirocini extracurriculari a soggetti iscritti al collocamento mirato, favorendo la loro integrazione nel mondo del lavoro e la loro partecipazione attiva alla società.
Minorenne ubriaco alla “movida” di Viverone, multato il gestore di un locale
Per la seconda volta in questo periodo estivo un locale della «movida» di Viverone è stato multato per aver dato da bere a un minorenne. Gli agenti della sezione Amministrativa hanno soccorso un ragazzo palesemente ubriaco, che è stato poi accompagnato in Pronto soccorso. Essendo risaliti facilmente al locale che gli aveva servito gli alcolici, gli agenti hanno provveduto a emettere una sanzione amministrativa, che può variare dai 250 ai mille euro. Spetterà ora al sindaco Massimo Pastoris decidere se aggiungere anche una sospensione temporanea della licenza o addirittura la revoca, visti gli episodi già segnalati.
Viverone, minorenne ubriaco soccorso dagli agenti: scatta la multa per un locale
Nei giorni scorsi, a seguito dei servizi di ordine e sicurezza pubblica disposti dalla Questura di Biella, in occasione della movida presso il Lago di Viverone, gli operatori della squadra amministrativa hanno soccorso un ragazzo, risultato poi minorenne, in evidente stato di ubriachezza.
Accompagnato presso il locale Pronto Soccorso ed effettuati i dovuti accertamenti, si è provveduto a sanzionare il titolare di un esercizio pubblico per aver somministrato bevande alcoliche ad un minore di 18 anni.
La violazione prevede la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 euro fino a 1.000 euro, nonché la possibilità per il sindaco di sospendere la licenza di somministrazione cibi e bevande o revocarla in caso di nuove violazioni.
Fine estate con gli abbrustoliti al sole e i pallidi ospiti da roulotte dell’Avis
Tanto per parlare, anche questo agosto ce lo siamo messo alle spalle. Siamo tornati alla vita di tutti i giorni: con i vacanzieri abbrustoliti dal sole, come fette di pane dimenticate nelle tostiere degli alberghi durante la colazione, con qualche chilo di troppo, che pare abbiano fatto la vacanza a casa di suor Germana o chiusi dentro una pasticceria, e con chi non è mai partito, pallido come se avesse soggiornato per un mese nella roulotte dell'Avis a donare il sangue. Tutti quanti accomunati dal desiderio di riniziare con tanti buoni propositi. Dal corso di lingue, per coloro che soggiornando all'estero e conoscendo della lingua inglese solo il termine “egg”, sono tornati a Torino con il fegato più grosso della testa. Al corso di nuoto per quelli che hanno passato 15 giorni con le caviglie sul bagnasciuga, guardando gli altri sguazzare nelle acque del mare dei caraibi pensando: "A sto punto potevo andare a Viverone, avrei risparmiato". Fino al corso di ballo, per quelli che come paracarri hanno stazionato sulle piste da ballo dei villaggi turistici, rigidi come pali, ritrovandosi un paio di bici degli inservienti legate alla vita con catena e lucchetto. Ben vengano i buoni propositi e passi anche che la fine di una vacanza possa lasciarti un vuoto da riempire, ma mi chiedo: per quale cappero di motivo al nostro ritorno le pubblicità in tivù ti invitano a collezionare gli oggetti dei film della Marvel come il martello di Thor, il casco di Iron Man o i modellini delle auto dei rally scala 1/43? Magari bastasse solo questo a riempire i nostri grossi vuoti! Pensate a chi è perennemente in vacanza e che per riempire i propri vuoti colleziona auto di lusso scala 1/1. Ma questo è un altro racconto. A Giorgio Olmoti, amico, storico e talentuoso-romantico raccontastorie.
Concerto d'arpa e violino strappa applausi a Viverone
Concerto da applausi a Viverone. Lo rende noto il Comune sui propri canali social: “Sabato abbiamo avuto il piacere ed il privilegio di ospitare due meravigliosi musicisti che calcano da anni i più rinomati palcoscenici europei. Elia e Tatiana ci hanno deliziato con arpa e violino, accompagnandoci con grazia ed eleganza, in un viaggio sensoriale alla scoperta dei suoni dell'isola di Smeraldo, l'Irlanda. La perfezione della loro performance e l'unicità del palcoscenico, la nostra bellissima chiesa di San Rocco, ci hanno regalato un'ora di qualità, di arte e cultura. Il viaggio immaginario fuori dai nostri confini si è concluso con un assaggio dei vini della loro terra, l'Istria”.
Le lettere di Specchio dei tempi di giovedì 5 settembre 2024
Libri scolastici sempre più cari: difficile utilizzare quelli usati | L’assurda diatriba sul colore del grembiule | Piscina Colletta: impariamo da Avigliana
Una lettrice scrive:«Mio figlio ha terminato le scuole medie e inizia il liceo. Preventivo di spesa libri liceo 362 euro tra l'altro superando il tetto stabilito di 73 euro. Mi informo per vendere o anche regalare i libri della scuola media. Sono cambiati quasi tutti i testi e quelli che rimangono con lo stesso titolo cambiano il numero Isdn, quindi una nuova edizione. Chissà che cosa si sono dimenticati di dire sulla storia antica o quanti altri vocaboli di inglese e francese. ..e la matematica Qualche nuova formula? Perché mettere così in difficoltà le famiglie? Perché continuare ad arricchire le case editrici sulle spalle di padri e madri che faticano per far studiare i figli? Comunque i testi che ho in casa sono destinati al macero, se qualche associazione fosse interessata lascio la mia mail a Specchio dei tempi e per qualche giorno li tengo a disposizione».Maria Macrì Un lettore scrive:«Povera scuola italiana! Ci mancava soltanto più la battaglia del grembiule... Basta con l'abbinamento sessista e stereotipico "azzurro-maschietto" e "rosa-femminuccia": un verde comune ai due (o più) sessi. La cosa buffa è che a non farsi problemi per l'associazione cromatica sono proprio i bambini stessi. Oggi come ieri vedo bimbi portare l'azzurro e bimbe portare il rosa senza indignarsi minimamente. D'ora in poi quando in famiglia nascerà un(')erede appenderemo un fiocco verde? E poi e poi e poi… siamo sicuri che il verde sia rigorosamente politically correct? Ho i miei dubbi. È il colore di un certo qual partito. E allora perché non il rosso? No, perché anche il rosso è il colore di un partito e quindi ci risaremmo punto a capo. E che dire del nero? Ah, no: è il colore del disciolto partito fascista. Ricordo che ai tempi della mia scuola elementare le bimbe portavano il grembiule bianco. E se lo riproponessimoQuando mai: il bianco è anch'esso sessista, perché – sia come divisa scolastica sia come abito matrimoniale – ricorda la purezza fisica, che peraltro tradizionalmente si richiede solo alle donne! Ai creatori di queste diatribe cromatiche io rispondo con una frase del grande Totò: ma mi faccia il piacere!».Daniele Orla Un lettore scrive:«Il presidente della circoscrizione 7 risponde alle critiche riguardo alla gestione della piscina Colletta. Vorrei segnalare un paio di cose al proposito. Ho avuto modo di frequentare ad agosto una struttura al lago di Viverone. Alla Colletta non si mettono i lettini sul prato per non rovinare il manto erboso tagliato per "ben due volte" a stagione. A Viverone ci sono prati con erbetta all'inglese su cui vengono posizionati almeno un centinaio di lettini. Alla Colletta non ci sono ombrelloni perché un eventuale vento potrebbe farli volare. A Viverone gli ombrelloni sono fissati al terreno senza problemi e, in caso di vento, vengono chiusi da un paio di addetti. Ovviamente la differenza è una sola e fondamentale: la struttura del lago è gestita da privati e quella di Torino da impiegati comunali…».Paolo Cignetto IL 5XMILLE A SPECCHIO DEI TEMPI: CODICE FISCALE 97507260012 - specchiotempi@lastampa.it - www.specchiodeitempi.org - Info: 011.6568376.
Tante cose da fare a Biella e provincia nel we del 6, 7 e 8 settembre
Venerdì 6 settembre
- Bioglio, festa gruppo Alpini Bioglio, Valle San Nicolao, Ternengo
- Cossato, Ezio Greggio, Una vita sullo schermo, teatro
- Vigliano, festa dell'Assunta
- Borriana, festa di Fine estate
- Cavaglià, Palio dei rioni
- Tollegno, Oggi e Ieri, al Villaggio Filatura ore 20,45
- Veglio, campionato italiano velocità fuoristrada
- Benna, 15° Camminata di Benna, 3° Camminata Ludico Motoria
- Ponderano, concerto del Photos of Ghosts in occasione della serata di chiusura dell'Estate Ponderanese, presso piazza Alpini d'Italia, con inizio previsto per le ore 21:30. L'ingresso al concerto è libero e aperto a tutti
- Biella, mercato delle Regioni d'Europa
Sabato 7 settembre
- Bioglio, festa gruppo Alpini Bioglio, Valle San Nicolao, Ternengo
- Oropa, trekking con Macchie, le camminate saranno fatte in due orari alle 14.30 ed alle 21, per godere sia del tepore del giorno che dell’emozione della sera.
- Bielmonte, Stars Cup, Pedale Cossatese
- Biella, mercato delle Regioni d'Europa
- Biella, la “Stracada” percorrerà le strade di Biella con in cabina di regia il Rotaract aiutato dall’Atletica Gaglianico ’74, con lo scopo di raccogliere risorse per i progetti benefici del club di servizio.
- Biella, piazzale Casalegno, mostra e raduno ASMAP, ore 14 mostra
- Vigliano, festa dell'Assunta, 21,15 piazza della chiesa cantoria di Bioglio
- Castelletto Cervo, notte di fine estate al Monastero
- Borriana, festa di Fine estate
- Cavaglià, Palio dei rioni
- Brusnengo, Assaggi di Pro Loco
- Miagliano, Wool e Beer Race, ritrovo alle 16, partenza alle 17
- Gaglianico, Savagnascando
- Coggiola, giornata di studi al Teatro Asilo Don Fava dalle 16,30 visite guidate
- Valdilana, Santuario della Brughiera, Restauri e Chitarre, concerto
- Occhieppo Inferiore, Gir di Cassini ore 16 ritrovo, partenza 16,30 a Cascina San Clemente
- Occhieppo Inferiore “Sport che Valle” al polivalente dalle 18,30 presentazione iniziativa, si gioca e si mangia, alle 20 c'è il ballo di fine anno del comprensivo di Occhieppo,
- Cossato, dalle 18, 30 cena itinerante musicale- Veglio, campionato italiano velocità fuoristrada
- Veglio, campionato italiano velocità fuoristrada
- Biella, open day multisport dalle 10 alle 15 alla cittadella del Rugby
- Sandigliano, 13° Biella Bridge festival presso Santo Stefano Spa Relais
- Masserano, primo Festival delle bande
- Biella, Juve Next Gen allo Stadio Pozzo
Domenica 8 settembre
- Biella, piazzale Casalegno, mostra e raduno ASMAP, accredito dalle 9 alle 11,30 inizio tour cittadino
- Vigliano, festa dell'Assunta, ore 10,30 Santa Messa e prosegue giornata di festa con pranzo
- Cavaglià, Palio dei rioni, sfilata per le vie del paese in compagnia della filarmonica di Cavaglià
- Biella, mercato delle Regioni d'Europa
- Brusnengo, Assaggi di Pro Loco
- Valdilana, “Sportivamente” al Parco Reda, dalle 10 alle 18 open day con le associazioni e le realtà del territorio
- Occhieppo Inferiore, festa al Santuario di San Clemente: ore 10 Inaugurazione mostra fotografica in ricordo di don Francesco (Cascina di San Clemente) , Santa Messa benedizione di alunni, studenti e insegnanti per il nuovo anno scolastico, pranzo, ore 16 - Concerto della Società Filarmonica di Occhieppo Inferiore APS, diretta dal Maestro Raffaello Cangiano (Chiesa di San Clemente)
- Veglio, campionato italiano velocità fuoristrada
- Tollegno, Festa della Musica, l'evento è organizzato dal Club Musica Giovane in via Craveia, dalle 10 laboratori, sfilate vintage e momenti musicali.
- Valdilana, Motogiro gastronomico Valdilana
- Viverone, Cantavino 25°edizione, dalle 8 stand, Santa Messa, sfilata per le vie del paese dell'unione musicale Zimonese, Bandallegra Filk di Chiavasso, Gruppo folcloristico Il Rododendro, alle 17 gara di pigiatura
- Sandigliano, 13° Biella Bridge festival presso Santo Stefano Spa Relais
- Masserano, primo Festival delle bande, festa patronale
- Pollone, inaugurazione mostra a Cascina Emilia “Fiori e Colori” alle 16
- Magnano, giornata del Fai a Villa Flecchia
MOSTRE
- Pollone, “Fiori e Colori”, la mostra di acquerelli naturalistici approda a Pollone. A cura di Valeria Quaregna, l’esposizione si terrà a Cascina Emilia, presso la Riserva Naturale del parco Burcina tutte le domeniche, dalle ore 15.00 alle 18.00. L’inaugurazione si terrà domenica 8 settembre e proseguirà fino al 6 ottobre.
- Pettinengo, Villa Piazzo, fino al 29/09 mostra fotografica realizzata tra il 2019 e il 2024 durante molte missioni umanitarie in supporto dei migranti in transito lungo la rotta balcanica, realizzata da Mira Schifano a cura di Pacefuturo. Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 14 alle 19. Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 14 alle 19.
- Sala, fino al 20/10 via Ottavio Ravetti, 5 "LA VIRTÙ NASCOSTA. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945", Orari di visita: martedì dalle 20:00 alle 22:00; domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; su appuntamento.
- Valdilana, a casa Zegna fino al 17/11 in Via Marconi, 23, ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti, Apertura: tutte le domeniche dal 25 maggio al 17 novembre 2024 dalle 11:00 alle 17:00 Ad agosto aperto tutti i giorni.
- Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 VANNI CANTÀ E GUISTO PILAN fino al 29/09
- Magnano, Trenta Agosto è il titolo del progetto espositivo che Giacomo Feltrinelli presenta per gli spazi della Chiesa di Santa Marta a Magnano, inaugurazione il 30 agosto, visitabile fino al 22 settembre.
Viverone, grande partecipazione al Cinema sotto le Stelle
In bicicletta nella storia del vino da Lessona a Gattinara tra nebbioli e cantine
L’Enoteca regionale della Serra presenta il percorso “Biella è Buona” che unisce Biellese e Vercellese
Settantuno chilometri di sentieri distesi sulla storia della viticoltura biellese e vercellese, un saliscendi fra le onde dei filari e le savane di Baraggia in nome del turismo lento. Da fare a piedi. O in bicicletta. Purché lo spirito sia quello di gustare appieno l’esperienza. È questo «Biella è Buona», il percorso ideato e finanziato dall’Enoteca regionale del Biellese e della Serra e realizzato dalla guida escursionistica Arturo Ramella Bagneri. La strada si snoda tra i territori del vino e del riso di 14 comuni di due province, ha come baricentro Lessona e si allunga verso Est fino a Gattinara e verso Ovest fino al lago di Viverone. Un percorso adatto al trekking da godere a piedi o in sella a una bicicletta che vuole essere un viaggio attraverso la cultura enogastronomica locale, l’arte, il paesaggio, la realtà agricola e rurale della provincia biellese e vercellese. Il cammino è concepito in tre diverse tappe, tracciate su strade e sentieri esistenti: 54 km di terreno naturale, sterrato o lastricato e 17 su asfalto: itinerari già percorribili e mappati con traccia Gps, disponibile sul sito dedicato e su una apposita App: misura che ha evitato la posa di cartellonistica in nome del rispetto per l’ambiente. Il Cammino, inoltre, attraversa siti monumentali, aziende agricole, luoghi simboli del paesaggio rurale, ambienti tipici del territorio e si collega con itinerari già battuti dagli appassionati delle escursioni nella natura, come la Via Francigena e il Cammino di Oropa, oltre al «Percorso Accessibile» di Roppolo già realizzato per le persone con disabilità. La presentazione ufficiale è in agenda domenica 8 settembre: start da Lessona con una pedalata in e-bike che partirà alle 9 verso Gattinara in occasione della Festa dell’Uva. Un secondo appuntamento è previsto il 13 ottobre sul tratto da Lessona a Salussola, tra le risaie e poi verso il lago. «Si tratta del completamento di un progetto molto importante e ambizioso - dice il presidente dell’Enoteca Giuseppe Graziola -, che fra i tanti obiettivi ha soprattutto quello di mettere a sistema le tante iniziative e realtà esistenti nel settore della promozione delle filiere agroenologiche alimentari locali, proprio come richiesto dagli obiettivi della misura del bando Psr con cui è stato finanziato. Inoltre, sarà uno strumento importante per proporre in un modo efficace la conoscenza e la promozione dei territori non solo ai turisti ma anche a biellesi e vercellesi». Il percorso cammina attraverso un paesaggio tutto particolare, fatto di boschi e ampie distese di pianura attorno a cui si alzano colline le cui vigne producono alcuni dei vini più rinomati del Piemonte, tra cui le Docg Gattinara e Lessona. In queste zone la viticoltura è parte integrante della vita e dell’economia locale, con numerose cantine lungo il percorso che accolgono i visitatori per degustazioni e visite guidate.
Viverone: Domani il mercatino degli hobbisti sul lungo lago
Coppia di inglesi sulla Via Francigena con il cavallo Jacob, la storia
La Via Francigena continua a far parlare di sé. Soprattutto per i pellegrini che scelgono di percorrerla partendo da molto lontano. È il caso di Flora e Daisy, due inglesi che, lo scorso maggio, sono partite dal sud di Manchester.
L'obiettivo? Raggiungere la capitale d'Italia. Lo riporta il comune di Viverone che le ha immortalate in una fotografia. La curiosità è il loro compagno d'avventura: Jacob, il loro cavallo, guidato da Flora e seguito a distanza da Daisy, a bordo di un camper.
Non è la prima storia raccontata dal quotidiano Newsbiella.it: nelle scorse settimane, avevamo raccontato le vicende di una coppia di americani in cammino con abiti del '700 o di Francesca con la compagnia dei suoi amici più fidati: il cane Rugo e l'asinello Sheldon.
Come riportato in altre occasioni, la Via Francigena richiama ogni anno molte persone: si stima un passaggio di oltre 100 pellegrini, provenienti per lo più dall'estero, come Spagna, Germania, Scandinavia, Regno Unito, Stati Uniti. Ma anche da paesi dell'estremo Oriente, tra cui Corea e Giappone.
Viverone, domani sera Cinema sotto le stelle: la proiezione gratuita
Viverone si prepara a una serata magica all'insegna del cinema all'aperto. Venerdì 30 agosto, a partire dalle 21:00, presso l'Agorà di Viverone, il Comune, in collaborazione con Cinedehors, presenta "Cinema sotto le stelle".
Il film in programma è "AINBO, Spirito dell'Amazzonia", una straordinaria avventura animata che trasporterà il pubblico nel cuore dell'Amazzonia inesplorata. La storia segue le vicende di Ainbo, una giovane apprendista cacciatrice che, accompagnata dai suoi amici animali Dillo e il tapiro Vaca, affronta una minaccia sovrannaturale per proteggere la sua terra e la sua gente.
L'evento è gratuito e rappresenta un'opportunità unica per godere di un film coinvolgente sotto il cielo stellato, immersi nella natura di Viverone. Non mancate!
Tante cose da fare a Biella e provincia nel we del 30, 31 agosto e 1 settembre
Venerdì 30 agosto
- Candelo, Corsa della Birra e della Salamella alle 20
- Magnano, Trenta Agosto è il titolo del progetto espositivo che Giacomo Feltrinelli presenta per gli spazi della Chiesa di Santa Marta a Magnano, inaugurazione giovedì 29 agosto
- Oropa, concerto d'organo alle 21 nella basilica antica nell'ambito di "Oropa in musica"
- Zubiena, festa dei Campagnin
- Magnano concerto a lume di candela dalle 21 nella chiesa parrocchiale
- Viverone, cinema sotto le stelle
- Arro, festa patronale
- Portula, Festa della birra
- Sordevolo, festa di fine estate, Gin party
- Cossato, grigliata alpina
- Biella, Bolle di Malto
- Oropa, cammino nel bosco
- Graglia, casolare dei Campra concerto Mille e una nota, Alice Rizzotto terrà una masterclass di pianoforte, al termine, alle 18 gli allievi terranno un concerto aperto al pubblico.
- Rete Museale Biellese, tutti gli appuntamenti in programma
Sabato 31 agosto
- Casapinta, 1^ Strapinta, km 6,5, NC, Casa Pinta (BI) ritrovo alle 16 partenza alle 17,30
- Biella, ASD BIELLA NEXT, promozione dell’attività di minibasket in piazza Santa Marta
- Gaglianico, alle ore 20,45 presso il pilone votivo della Madonna d' Oropa posizionato in via Gramsci angolo via Italia, la recita del Santo Rosario.
- Rete Museale Biellese, tutti gli appuntamenti in programma
- Zubiena, festa dei Campagnin
- Oropa, cammino nel bosco
- Oropa, visita al santuario, visita alla cupola sotto le stelle
- Biella, Bolle di Malto
- Vigliano, Francesco De Nigris presenta il suo libro "La via del Profondo. Abbracciare la vita nel quotidiano", in dialogo con Maria Cristina Origlia dalle 18,30 in via Ravetti 53; Nei giardini di Villa Era yoga sotto la guida di Francesco De Nigris, maestro di meditazione. Munirsi di tappetino.
- Cossato, grigliata alpina
- Favaro, giochi senza frontiere dalle ore 17 organizzato dalla parrocchia, dalla cooperativa amici del Favaro
- Magnano concerto a lume di candela dalle 21 nella chiesa parrocchiale
- Viverone, concerto all'oratorio di San Rocco alle 21
- Viverone, concerto di musica irlandese dalle 18
- Cossato Randonné
- Sala, ore 11 intitolazione nuova piazza comunale a Gino Massera
- Arro, festa patronale
- Biella Favaro, cena sotto le stelle
- Portula festa della birra
- Borriana, omaggio alla “Graiè-ta” Annita di Landa regina del cafè – chantant del teatro dialettale del primo ventennio del Novecento.
- Santuario di San Giovanni D'andorno "opera lirica in valle"
- Graglia, casolare dei Campra concerto Mille e una nota
Domenica 1 settembre
- Biella, Bolle di Malto
- Trivero, Alpini in festa
- Bielmonte, domeniche in alpeggio
- Oropa, cammino nel bosco
- Rete Museale Biellese, tutti gli appuntamenti in programma
- Oropa, visita al santuario, visita guidata al Giardino Botanico di Oropa
- Chiesa di San Grato, Sordevolo, Suoni in Movimento Percorsi Sonori nella Rete Museale Biellese dalle 17
- Biella, ore 09:15 sarà deposta una corona d’alloro presso il Cippo evocativo sito in “Largo Cusano”
cerimonia polizia cusano
- Bielmonte, Cascina Caruccia, Oasi Zegna, alla scoperta dello yoga tra respiro e suono
- Rifugio Madonna della Neve, corsa aperta a tutti i maggiorenni, iscrizioni entro giovedì 29 agosto
- Santuario di San Giovanni D'andorno "opera lirica in valle"
- Zubiena, festa dei Campagnin, dalle 9 raduno trattori, Santa Messa, alle 11 sfilata trattori e cavalli, ore 16 “pusa balun”presso il campo sportivo
- Casapinta, gara MTB, partenza 9,30
- Cossato, grigliata alpina
- Cossato, Trekking all'ecomuseo del Cossatese e delle Baragge
- Portula, festa della birra
- Ponderano, Alpini in festa per i 90 anni
- Arro, festa patronale
- Castelletto Cervo, festa di fine estate
- Valdilana, loc. Soprana, ex Mulino Susta, Spettacolo teatrale di Storie di Piazza ASP
- Crevacuore, festa patronale
- Sordevolo, Suoni in movimento
- Caprile, commemorazione di Noveis
- Migliano, alle 15.00 con Il Racconto della Lana Sucida, la visita guidata da Nigel Thompson, presidente del Consorzio Biella The Wool Company
- Cossato, "Randonnée dei Presidenti" e ciclisti vittime di incidenti stradali
MOSTRE
- Biella, arena Bolle di Malto, "Di acqua e di terra", inaugurazione mostra giovedì 29 alle 18, visitabile fino al 2 settembre
- Pettinengo, Villa Piazzo, fino al 29/09 mostra fotografica realizzata tra il 2019 e il 2024 durante molte missioni umanitarie in supporto dei migranti in transito lungo la rotta balcanica, realizzata da Mira Schifano a cura di Pacefuturo. Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 14 alle 19. Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 14 alle 19.
- Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, In occasione delle celebrazioni dei 700 anni della morte di Marco Polo l’Associazione StileLibero ha organizzato e curato l’esposizione MARCO POLO, L’IMPOSSIBILE., fino al 22/09, venerdì 30 agosto apertura straordinaria alle 18
- Sala, fino al 20/10 via Ottavio Ravetti, 5 "LA VIRTÙ NASCOSTA. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945", Orari di visita: martedì dalle 20:00 alle 22:00; domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; su appuntamento.
- Valdilana, a casa Zegna fino al 17/11 in Via Marconi, 23, ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti, Apertura: tutte le domeniche dal 25 maggio al 17 novembre 2024 dalle 11:00 alle 17:00 Ad agosto aperto tutti i giorni.
- Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 VANNI CANTÀ E GUISTO PILAN fino al 29/09
- Magnano, Trenta Agosto è il titolo del progetto espositivo che Giacomo Feltrinelli presenta per gli spazi della Chiesa di Santa Marta a Magnano, inaugurazione il 30 agosto, visitabile fino al 22 settembre.
A Viverone ritorna il cinema sotto le stelle
La maestosità dei cigni a Viverone FOTO e VIDEO
Maestosi, eleganti, sono loro, i cigni. Allo stato selvatico sono monogami e vivono fino a 35 anni. E al lago di Viverone ce ne sono diversi, che abituati ai frequentatori della zona si lasciano anche avvicinare e si dimostrano molto interessati quando assieme alle loro amiche anatre qualcuno gli porge dei tozzi di pane, anche se in realtà di cibo al lago ne hanno in abbondanza. Di cosa si nutrono? Piante acquatiche e le anatre di erba, lumache e insetti acquatici.
L’habitat naturale dei cigni è sotto pressione a causa dell’urbanizzazione, dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici, ma a Viverone sembrano avere trovato la serenità che gli serve per poter permettere agli avventori tutta la loro bellezza.
Viverone, le melodie d'Irlanda protagoniste all'Oratorio di San Rocco
Serata musicale con degustazione finale di vini. È il programma messo in piedi dal comune di Viverone.
Protagonisti i Carolan's Delight che guiderà i presenti in un viaggio musicale attraverso le più belle melodie d'Irlanda: al violino ci sarà Elia Vigolo, all'arpa Tatiana Donis. L'appuntamento è per le 18 di sabato 31 agosto, all'Oratorio di San Rocco.
A piedi lungo la via Francigena con l'asino e il cane, tappa a Viverone per Francesca: la storia
“Siamo in cammino da alcuni giorni lungo la via Francigena. Il nostro sogno? Arrivare in Valle d'Aosta per mostrare a Sheldon le montagne poiché il recinto in cui è nato e cresciuto è l’unica realtà che ha sempre conosciuto”. A parlare Francesca Bocca, 34enne di Vigevano che, lo scorso 21 agosto, ha deciso di mettersi in cammino assieme ai suoi amici più fidati: il cane Rugo e l'asinello Sheldon.
"Com'è nata l'idea? Semplice, unisce le mie due passioni: la montagna e gli animali – confida ai nostri taccuini – Non è un viaggio improvvisato: dietro questa iniziativa ci sono stati mesi di addestramento e grande preparazione. Per ora, sta filando tutto liscio. C'è davvero una profonda empatia tra noi e la loro compagnia è davvero irresistibile”.
Anche l'accoglienza delle comunità di tappa è stata incredibile. “C'è molta curiosità attorno alla nostra avventura, specialmente per i miei amici a quattro zampe – sottolinea - Anche le autorità cittadine hanno mostrato grande vicinanza alla nostra storia”.
Ad oggi, Francesca si trova ospite a Viverone: “Un ritorno dopo diversi anni dall'ultima volta – spiega – Sono arrivata da poco, giusto il tempo per un aperitivo sul lago. Poi, riprenderò il cammino per i monti della Valle d'Aosta. Per chi volesse continuare a seguirci ogni giorno verrà pubblicato un aggiornamento sulla nostra pagina Facebook e Instagram A spasso con Rugo”.
Sette Ecocentri nel biellese: "Conferite correttamente, non disperdete rifiuti nell'ambiente"
Biella, Cerrione, Cossato, Mongrando, Pray, Valdilana e Viverone sono le località dove sono posizionati gli Ecocentri della provincia e in cui si possono conferire materiali descritti. Info sul sito: https://www.cosrab.it/Home/Menu?IDVoceMenu=131830
oppure si può prenotare il ritiro degli ingombranti a domicilio (massimo 5 pezzi alla volta) chiamando il n. 0158352999 o prenotando online su: https://www.seab.biella.it/richiesta-di-prenotazione/
Insomma, non ci sono scuse, non imbrattiamo i nostri boschi, non abbandoniamo nelle vie, salvaguardiamo il territorio e conferiamo negli ecocentri. Attenzione anche a chi si affidano servizi di vuota cantine: assicuriamoci che siano ditte serie e nel caso di amici o conoscenti che si offrano di farlo, pretendiamo lo scontrino dell'ecocentro che attesti che il materiale sia stato correttamente conferito e non abbandonato.
L'ambiente che ci circonda è la nostra casa, dobbiamo averne cura tanto quanto ne abbiamo delle nostre mura domestiche.
La rivincita dei laghi: turisti da tutto il mondo dal Sirio ad Avigliana, Viverone e all’Orfù di Oulx
Dopo il Covid molti sportivi hanno abbandonato le piscine per nuotare nelle acque libere
Dimenticate i vecchi clichés che relegano i laghi a meri luoghi di contemplazione e mistero. Quasi si trattasse di destinazioni da prendere in considerazione unicamente come valide alternative al mare. Che i suggestivi specchi d’acqua del Torinese abbiano sviluppato una propria attrattività è ormai sotto gli occhi di tutti. Basti pensare alle innumerevoli attività nate negli anni e che anche quest’estate hanno registrato ottimi risultati in termini di presenze. Lo dimostra il lago Sirio, con lo storico stabilimento balneare Chalet Moia gestito da oltre cinquant’anni dalla stessa famiglia, da cui prende il nome. «Dopo una primavera pessima, abbiamo confermato il bilancio positivo delle scorse estati. Ci hanno raggiunto tanti stranieri e l’area cani è stata molto apprezzata, tanto da costringerci a rifiutare qualche ospite a quattro zampe – racconta Dario Moia, bagnino da sempre –. Ha iniziato mio padre nel 1967 partendo da un piccolo chiosco. Oggi sono io a gestire la struttura con l’aiuto di mia moglie Marilena e dei miei figli Alessandro e Andrea, a cui un giorno passerò il testimone. Il nostro punto di forza è il nostro contesto naturale, che rispettiamo profondamente. Pensi che per mantenere pulito lo stabilimento facciamo camminare i nostri ospiti sul prato soltanto a piedi nudi e consentiamo loro di mangiare, bere e fumare in un’area dedicata». Molti i servizi offerti, dal noleggio di canoe, barche a remi, pedalò e sup fino alle piattaforme di 6 e 4 metri per i tuffi. «Abbiamo turisti da tutto il mondo, complice la fama acquisita negli anni e a tante famiglie emigrate che tornano nei paesi d’origine del Canavese e ci vengono a trovare – precisa Moia –. Abbiamo avuto come ospiti anche personaggi famosi come Gerry Scotti e Messner». Folla, aperitivi e gite in barca hanno reso calda l’estate anche al lago di Viverone, mentre sono soprattutto argentini molti dei turisti che nelle ultime settimane hanno raggiunto le sponde verde smeraldo del lago Orfù di Oulx, nato da una falda acquifera intercettata negli anni Ottanta in concomitanza con gli scavi per la costruzione dell’A32. «L’estate scorsa abbiamo avuto un boom di turisti peruviani – ammette Luca, uno dei membri dello staff –, nasciamo come associazione dilettantistica di pesca, ma negli anni abbiamo ampliato la nostra offerta». Ad una sessantina di chilometri di distanza, in bassa Val di Susa, la tappa obbligata per gli amanti del turismo lento e sostenibile è Avigliana, non a caso conosciuta come Città dei Laghi con i suoi due specchi d’acqua (il lago grande ed il lago piccolo) di origine morenica e immersi nel suggestivo parco naturale. Un caleidoscopio di colori in cui immergersi in completa sicurezza, come dimostrano le Cinque Vele che anche quest’anno Legambiente e Touring Club Italiano hanno assegnato al Lago Grande, il solo balneabile dei due, a conferma della sua ottima salute. E non è un caso che proprio sulle sue sponde sorgano locali come la Favola Beach Club e il Green Beach, dove nei mesi estivi si concentra la movida, con serate di musica e dj set in cui non è raro imbattersi in personaggi noti. Numerose le attività anche nelle ore diurne, complice la presenza del Centro Velico Avigliana, storico punto di riferimento per gli amanti degli sport acquatici. «Molti durante il Covid hanno iniziato a nuotare qui perché le piscine erano chiuse – precisa Andrea Spessa, direttore sportivo del Centro Velico –. Questa abitudine si è mantenuta, tanto che ancora oggi ci raggiungono gruppi di nuoto o squadre di triathlon per allenarsi in acque libere invece di andare in piscina. Resistono leggende che parlano di mulinelli, ma considerando il funzionamento del ciclo dell’acqua del lago è impossibile che esistano – precisa Spessa –. Il lago va però rispettato e approcciato con le dovute cautele».
Newsbiella.it, ecco cosa è successo nel weekend dal 23, 24 e 25 agosto
Attualità
- Corso di formazione per i soggetti attuatori dei piani di controllo della specie cinghiale
- Vaiolo delle scimmie, niente caccia alla streghe
- Algoritmi? Polemica inutile senza una riorganizzazione del 118
- Ponderano si prepara a diventare comune pioniere del Biellese, nell'adozione del bike sharing
Cronaca
- Trattore urta uno scooter a Magnano
- Cossato, a fuoco capannoni un una fabbrica nella notte
- Andorno, ragazzino in bici tamponato da un'auto che non si ferma
- Incidente al bivacco Andreotti, coinvolto alpinista biellese
-Chiavazza, motociclista a terra e ferito nello scontro con un'auto
-Incendio boschivo a Masserano, intervento di tre mezzi dei Vigili del Fuoco
-Tragedia al Mombarone: La discesa in solitaria è stata fatale al giovane di Salassa nel Canavese
Politica
- Ius scholae Chiola "Occorre modificare la legge"
Sport
- Juventus Next Gen perde contro l'Audace Cerignola nella prima giornata del Girone C di Serie C.
Eventi
- A Bolle di Malto torna il birrificio La Villana
- Viverone, in 400 alla cena in bianco
-Ronco ricorda i caduti nella rappresaglia nazi-fascista del 27 agosto 1944
-Oropa: L'Anniversario della Incoronazione della Madonna
Viverone, in 400 alla cena in bianco tra candelabri, foto e attenzione all'ambiente FOTO
"E' stato bellissimo, c'erano molte famiglie, tanti bambini, il target di gente che vogliamo che viva il lago, insomma un successo, ora pensiamo ad una nuova edizione". Queste sono le parole degli organizzatori, della presidente della Pro Loco Sara Zublena, della cena in bianco che si è svolta ieri sera venerdì 23 agosto a Viverone, lungo le rive del lago.
"Eravamo in più di 400 persone - continua la presidente - più dell'edizione precedente. Questa è la quinta volta che la organizziamo e i numeri sono sempre più importante, c'è risposta da parte di Viverone ma non solo. Tante famiglie arrivano da fuori. C'è chi porta da casa, chi sceglie di prendere dai locali convenzionati con noi per questo evento. Noi abbiamo messo a disposizione tavolo e sedie. Ma è bellissimo e non ci fermeremo qui".
Candelabri, fiori, ghirlande. Tutto perfetto, tutto elegante. "Gli avventori sono stati anche molto soddisfatti perchè alla fine abbiamo fatto una premiazione per il tavolo meglio addobbato e quello più ecosostenibile e si sono divertiti e stato una scelta apprezzata".
Il prossimo anni si intravedono delle novità: "Quest'anno avevamo il dj, per il prossimo anno abbiamo già in mente nuovi intrattenimenti, ma vi sveleremo più avanti, per ora grazie a tutti", conclude la Presidente.
Al Golf Club Biella Le Betulle il 17° Reply Italian International Under 16 Championship
Si scaldano i “motori” al Golf Club Biella Le Betulle dove mercoledì 4 settembre scatterà il 17° Reply Italian International Under 16 Championship Teodoro Soldati Trophy che vedrà in azione alcuni dei migliori giovani golfisti del panorama europeo e mondiale. Ieri a mezzogiorno si sono chiuse ufficialmente le iscrizioni che confermano i numeri importanti del passato. L’entry list ha visto oltre 180 richieste (sui 140 posti disponibili più 4 wild card) a rappresentare ben 18 nazioni: Italia, Inghilterra, Svizzera, Repubblica Ceca, Belgio, Irlanda, Sudafrica, Norvegia, Olanda, Germania, Francia, Svezia, Galles, Austria, Danimarca, Scozia, Finlandia e Bulgaria.
Sempre decisamente elevato il livello tecnico certificato dalla presenza di oltre un centinaio di giocatori con handicap inferiore allo “0”. Tra i favoriti il sudafricano Dewan De Bruin (hcp -5,8), l’inglese Charlie Rusbridge (-5,7), lo svedese Edwin Sjodin (-5,0), il ceco Stepan Plasek (-4,7), l’inglese Alexander Boyes (-4,4), il francese Paul Martin (-3,9) e gli olandesi Youp Orsel (-3,8) e Stijn Egging (-3,7).
Guidano la numerosa e competitiva schiera di azzurrini (secondo l’Ordine di merito nazionale) Carlo Roman (Verona, hcp -4,3 e 5° nell’Odm), Simone Cavaliere (Montecchia, -4,7), Giovanni Bernardi (Margara, -5,0), Giampaolo Gagliardi (Olgiata), Paolo Perrino (Royal Park Roveri), Matteo Manini (Le Fonti) e Filippo Bonomi (Franciacorta).
Immancabile la presenza dell’efficiente team sudafricano, che come ogni anno partecipa al campionato con i migliori giocatori della categoria per andare a caccia del quarto titolo, dopo i successi ottenuti nel passato da: Haydn Porteous, Martin Vorster e Amilkar Bhana (campioni rispettivamente nel 2008, 2017 e 2019). La squadra oltre a De Bruin sarà composta da: Benjamin Pierre Weber, Henru Walters e Zinan Maimane.
Nella scorsa edizione si impose in rimonta lo svedese Enzo Persson.
Il Reply Italian International Under 16 Championship, che è valido per il World Amateur Golf Ranking e per l’EGA European Men’s Amateur Ranking, si è costruito negli anni una solida tradizione di rivelatore di nuovi talenti, e la lista di chi è passato da questa gara per poi spiccare il volo nei tour professionistici (come Matteo Manassero, Renato Paratore, Haydn Porteous, Thomas Pieters, Matthew Fitzpatrick, Brandon Stone, Paul Dunne, Thomas Detry, Guido Migliozzi, Zander Lombard, Kristoffer Reitan, Matthias Schwab e Marcus Kinhult) si allunga anno dopo anno.
Immutata la formula di gioco che prevede la disputa di 72 buche stroke-play con taglio dopo i primi due giri. I primi 42 della classifica più gli eventuali pari merito parteciperanno alle 36 buche finali che si disputeranno nella giornata conclusiva di venerdì 6 settembre.
In palio oltre al titolo individuale ci sarà anche il Nations’Trophy (con la Norvegia campione uscente) che verrà assegnato alla fine della seconda giornata tenendo conto dei migliori 2 score su 3 di ogni giro.
La manifestazione è dedicata a Teodoro Soldati, giovane promessa del golf azzurro tragicamente scomparso nel luglio del 2015. Teodoro era molto legato ai campionati avendoli giocati ben quattro volte, migliorando di anno in anno la sua prestazione sino a raggiungere il podio nel 2013 (3°) e il successo nel 2014 con una performance che lasciò pochissimo spazio agli avversari.
Partner dell'evento è Reply, multinazionale leader sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali.
L'evento si giocherà come sempre sullo storico percorso del Golf Club Biella di Magnano che si trova sulla statale che collega Biella ad Ivrea.