Viverone: via libera alla pesca dei coregoni fino a fine gennaio
Al Lago di Viverone procede la pesca di Coregoni. La Provincia di Biella nelle scorse settimane ha infatti autorizzato il Comune di Viverone a effettuare, dal 23 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026, la pesca di coregoni riproduttori della specie coregone (Coregonus spp) nel Lago di Viverone, anche durante il periodo normalmente vietato. Obiettivo dell'iniziativa è la produzione di uova embrionate presso l’incubatoio ittico gestito direttamente dal Comune, finalizzata al ripopolamento della specie autoctona.
L’autorizzazione è stata concessa dopo una specifica istruttoria e nel rispetto delle normative regionali e provinciali in materia di fauna acquatica. Le operazioni saranno eseguite da personale qualificato e sotto la responsabilità del Sindaco di Viverone.
Il provvedimento prevede che durante la cattura dei riproduttori siano rispettati tutti i vincoli di legge, comprese le limitazioni sugli strumenti consentiti, e che le attività di pesca cessino immediatamente una volta completate le operazioni di incubazione. Al termine del periodo di pesca, il Comune dovrà presentare alla Provincia una relazione dettagliata sull’attività svolta.
Il Lago di Viverone è un Sito di Importanza Comunitaria (SIC), e per questo motivo il Comune ha attivato le procedure di valutazione d’incidenza presso gli enti competenti, ottenendo le necessarie deroghe per l’immissione e cattura dei riproduttori. L’autorizzazione non pregiudica eventuali ulteriori pareri o nulla osta richiesti dalla normativa vigente.
Furto a Viverone: in cassaforte c’erano pistole e fucili
Indagano i carabinieri
Hanno trovato una cassaforte in casa durante il furto e hanno deciso di portarsela via. I malviventi che l’altro giorno hanno colpito a Viverone forse pensavano di trovarci dentro preziosi. Non hanno neppure aperto la cassaforte, ma hanno deciso di portarsela via forse per poterci lavorare meglio. Ma all’interno non c’erano soldi oppure ori, ma armi regolarmente denunciate. Il proprietario, un ex cacciatore, le teneva custodite.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Giornata nera sulle strade biellesi: raffiche di incidenti, feriti e un denunciato
È stata poi trasportata in ospedale una delle due conducenti, rimaste coinvolte ieri mattina, alle 12, nel frontale tra due veicoli sulla SP 113, nel comune di Portula. Soccorsa dal 118, è stata poi trasportata all'ospedale di Borgosesia in codice verde. La strada è rimasta chiusa fino alla completa rimozione delle auto. Sul posto erano presenti anche i Carabinieri di Bioglio e i Vigili del Fuoco di Ponzone.
Non è stato l'unico sinistro della giornata del 7 gennaio: poco prima, alle 11, altri due mezzi si sono scontrati a Vigliano Biellese: anche in questo caso si registra un ferito, accompagnato al Pronto Soccorso in codice verde. A Biella, invece, nella tarda mattinata, altro incidente alla rotonda tra via Carso e via Piave senza conseguenze gravi per i guidatori.
Infine, a Netro, dopo le 17.30, un'automobilista ha segnalato la presenza di un trattore che avrebbe proceduto a zig zag, in contromano, lungo la strada per Donato. Inoltre, stando alle prime ricostruzioni, sembra che abbia urtato anche un veicolo in sosta.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che, in breve tempo, sono riusciti a rintracciare l'uomo al volante del mezzo agricolo. Sottoposto agli accertamenti di rito, sarebbe stato trovato con la patente di guida revocata: molto probabilmente verrà deferito e il mezzo posto sotto sequestro.
Sempre ieri erano stati riportati in precedenti articoli altri sinistri a Cossato e Viverone.
Auto si ribalta a Viverone, conducente estratto dalle lamiere
Grande paura nei pressi del Lago di Bertignano: sul posto 118, vigili del fuoco e carabinieri
Auto si ribalta a Viverone, conducente estratto dalle lamiere.
Auto si ribalta a Viverone, conducente estratto dalle lamiere
Paura nel pomeriggio di ieri, 7 gennaio, nel comune di Viverone. Poco dopo le 17.30 un’auto si è capovolta lungo la strada, nei pressi del Lago di Bertignano. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i Vigili del Fuoco, che hanno estratto il conducente dall’abitacolo e lo hanno affidato alle cure mediche.
I Carabinieri hanno avviato gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente.
Immagine di repertorio
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Viverone, auto si ribalta vicino al Lago di Bertignano: estratto un uomo dalle lamiere
Incidente stradale nel comune di Viverone. L'allarme è scattato poco dopo le 17.30 di oggi, 7 gennaio: stando alle prime ricostruzioni, un'auto si sarebbe ribaltata sulla strada vicina al Lago di Bertignano per cause al vaglio delle forze dell'ordine.
L'uomo alla guida è stato subito soccorso dai Vigili del Fuoco, giunti sul posto assieme al 118. Grazie alle consuete tecniche di intervento, il conducente sarebbe stato estratto dalle lamiere del mezzo e affidato alle cure del personale sanitario. Non sono note, al momento, le sue condizioni di salute. Presenti anche i Carabinieri per la raccolta dei rilievi.
La Befana arriva a Viverone: bancarelle e intrattenimento sulle sponde del lago FOTO
Si avvia alla conclusione “Natale Incantato Viverone”, l’iniziativa che ha accompagnato le festività natalizie sulle rive del lago con appuntamenti dedicati a famiglie e visitatori. Oggi, martedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, è in corso l’ultima giornata di eventi.
Una splendida giornata accoglie le iniziative si svolgono interamente lungo il lago, nella zona di Punta Becco, dove sono presenti bancarelle, stand e attività dedicate ai bambini. L’area è animata fin dal primo pomeriggio, con un'ottima partecipazione.
L'arrivo della Befana è stato accompagnato dalla musica dei gruppi che suonano dal vivo. Durante la giornata non mancheranno momenti di intrattenimento per i più piccoli e occasioni per scattare fotografie.
Un ultimo appuntamento, per salutare le festività a Viverone.

Viverone, un bando per l'affidamento della gestione della palestra comunale
Il Comune di Viverone ha indetto una procedura aperta per l’affidamento della gestione della palestra comunale, con l’obiettivo di garantire la continuità di un servizio di primaria importanza per la cittadinanza e per le associazioni impegnate nella promozione dell’attività sportiva sul territorio.
L’affidamento avverrà sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e avrà una durata di sei anni, con scadenza fissata al 31 dicembre 2030. È inoltre prevista la possibilità di rinnovo per ulteriori sei anni, previo accordo tra le parti. Il valore del canone annuo posto a base di gara è pari a 3.000 euro, soggetto a rivalutazione ISTAT.
Possono partecipare alla gara società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, enti di discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, purché in possesso dei requisiti previsti dal bando e in regola con la normativa vigente.
Le offerte dovranno pervenire al Comune di Viverone Ufficio Segreteria entro le ore 12.00 del 13 gennaio 2026, tramite posta raccomandata o consegna a mano, in plico sigillato. La procedura prevede la presentazione di tre buste separate contenenti la documentazione amministrativa, l’offerta tecnica e l’offerta economica.
L’apertura dei plichi avverrà in seduta pubblica il 14 gennaio 2026 alle ore 9.30, mentre l’apertura delle offerte economiche è prevista alle ore 12.00 dello stesso giorno.
È inoltre possibile effettuare un sopralluogo dell’impianto, previo appuntamento con gli uffici comunali, per prendere visione della struttura oggetto dell’affidamento.
La documentazione completa di gara, comprensiva di capitolato e modelli allegati, è disponibile presso il Comune di Viverone e sul sito istituzionale dell’ente. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici comunali.
E oggi arriva la Befana.....ma...esattamente dove?
La Befana oggi torna a Vigliano Biellese con tante calze piene di dolcetti per i più piccoli. Sarà un momento magico per iniziare insieme il nuovo anno con gioia e tradizione, come riporta la Pro Loco sui propri canali social. L'appuntamento è dalle 10 alle 12 di oggi martedì 6 gennaio nei locali della sede dell'associazione, situata in via Largo Stazione 14. Sempre oggi a partire dalle ore 14:30, è in programma anche la Festa della Befana presso l’oratorio di Miagliano.
A Coggiola torna a grande richiesta la Super Tombolata Avrà luogo alle 15.30 nei locali dell'Asilo Don Fava di Granero, nel comune di Coggiola. Ci sarà anche la musica con AnnaeMike Livemusic.
A Biella “Ar…Riva la Befana”, in Piazza San Giovanni Bosco, dedicato a bambini, famiglie e cittadini. La giornata prenderà il via dalle ore 10.00 con la Città del Market in via Italia e l’esposizione di moto.
E al presepe gigante di Marchetto al pomeriggio La Befana al Presepe distribuirà dolcetti ai bambini presenti.
Il Gruppo Amici Sportivi di Valdengo APS ETS organizza invece la 45° edizione della tradizionale Festa del Pan e Vin, che si terrà presso il Centro Sportivo di Via Libertà 30, “per trascorrere tutti insieme una giornata in amicizia, fratellanza ed allegria come il nostro Lino Lava e i suoi amici conterranei di Meolo e Monastier hanno organizzato con noi in tutti questi anni” spiegano gli organizzatori.
A Occhieppo Superiore sarà un pomeriggio dedicato alla Befana a Villa Mossa a partire dalle 16.
È in programma un nuovo appuntamento dedicato alla famiglia, realizzato dagli Amici dei Presepi di Callabiana. Dalle 15.30 di oggi martedì 6 gennaio, nella sede della Pro Loco di Camandona (in frazione Falletti), avranno luogo attività ludiche assieme alla distribuzione di doni per tutti i bambini presenti.
Sarà dedicato agli 80 anni della Repubblica Italiana il tradizionale Concerto dell'Epifania della Banda Musicale Giovanile Anbima APS Biella diretta dal maestro Riccardo Armari e organizzato, sin dal 2011, dal Lions Biella Bugella Civitas. La serata musicale si svolgerà per il terzo anno consecutivo al Teatro Comunale di Cossato con inizio alle 21 e sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Presenteranno l'evento Riccardo Alberto, Luisa Nuccio e Irene Mosca. Sempre a Cossato, come tradizione, arriverà la BEFANA in Croce Rossa Italiana di Cossato, per le ore 16:00 e in attesa del suo arrivo, per i bambini (e non solo), il Gruppo Volontari dei Vigili del Fuoco di Ponzone, sarà presente con alcuni mezzi, così si avrà occasione di vedere l’attrezzatura a bordo e per i bambini provare l’ebrezza di salire su un camion, usare una lancia, ecc.
Martedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, è in programma l’ultimo giorno di eventi a Viverone, con la presenza della Befana, che accoglierà grandi e piccoli nell’area verde lungo lago, in zona Punta Becco. L’appuntamento è fissato dalle 10:30 alle 18:00.
Anche a Pralungo è stato un mese di dicembre ricco di iniziative pensate per coinvolgere tutta la comunità nel periodo delle festività. E il calendario di appuntamenti si concluderà oggi martedì 6 gennaio con un evento dedicato alla festa dell’Epifania: a partire dalle 15, in frazione Zerbola, verranno preparate e distribuite al pubblico le frittelle di mele e dei dolci per i più piccoli, così da salutare l'ultimo degli eventi in programma.
A Masserano l’Associazione Genitori Sempre di Masserano, con il patrocinio del Comune di Masserano, organizza l’evento “Arriva la Befana!”. Sarà un pomeriggio di festa dedicato ai più piccoli anche quello in programma a Ponzone-Valdilana in occasione dell’Epifania. I Vigili del Fuoco Volontari di Trivero – Ponzone annunciano l’arrivo della Befana martedì 6 gennaio 2025, a partire dalle ore 14.30, presso il Cine-Teatro O. Giletti.
Ultimo avviso per "Natale a Viverone": il 6 gennaio arriva la befana
Si avvia alla conclusione “Natale Incantato Viverone”, l’iniziativa che ha animato le festività sulle rive del lago con appuntamenti dedicati a famiglie e visitatori.
Martedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, è in programma l’ultimo giorno di eventi, con la presenza della Befana, che accoglierà grandi e piccoli nell’area verde lungo lago, in zona Punta Becco, a Viverone. L’appuntamento è fissato dalle 10:30 alle 18:00.
La giornata segnerà anche la chiusura dei mercatini e dell’area street food, che hanno accompagnato il periodo natalizio offrendo proposte gastronomiche e occasioni di svago all’aperto.
Un’ultima occasione per vivere l’atmosfera delle feste a Viverone.
Da Biella Città Creativa Unesco alle nevicate storiche: le immagini imperdibili di Marchisotti nel 2025 FOTO
Da quello in cui si parla di Biella Città Creativa Unesco, a quello delle Olimpiadi 2006, 40 anni di consigli comunali di Biella, il fascino del rally in bianco e nero, sono solo alcuni degli articoli che in questo 2025 da marzo a dicembre, tutti i sabati mattina ad eccezione di qualche settimana in estate, sul nostro giornale newsbiella.it hanno allietato le nostre giornate accompagnandoci in viaggi straordinari attraverso Biella, il Piemonte ma non solo.
Attraverso il suo obiettivo, il fotografo Biellese Roberto Marchisotti, il "Maestro" come lo chiamano nell'ambiente, ha raccontando anche degli Alpini, della moda con gli scatti realizzati a Pitti Uomo e IdeaBiella, dei 30 anni della Provincia di Biella, di medici, della storia del Basket, di vip come Rita Levi Montalcini, Berlusconi, ma anche Nilde Iotti, Andreotti, Storace, La Russa, Bossi, Prodi… la lista dei personaggi politici immortalati dal fotografo biellese Roberto Marchisotti nella sua carriera è davvero lunga. Ma la professionalità e la maestria di Marchisotti ci ha accompagnato anche tra le calli di Venezia durante il carnevale negli Anni 80, a scoprire il Sacro Monte di Varallo, il più antico tra i nove Sacri Monti delle Alpi piemontesi e lombarde, il ricetto di Candelo, il monte Camino innevato, il laghetto della Burcina, la casa Natale di Pietro Micca.
E che dire della Biella di "ieri", degli angoli della città, quelli meno conosciuti, delle immense nevicate ormai passate ma mai dimenticate. Marchisotti nel suo immenso archivio ha anche tantissime foto di politici, non solo biellesi, anche di quelli che sono venuti in città, e immagini sconvolgenti dell'alluvione del 1968 a Valle Mosso. E poi sport, le gare di Motonautica a Viverone, Torino 2006, le immagini favolose della Burcina che il fotografo ha raccontato ricordando la figura del geometra Spinotti, esperto botanico che fin dal 1970 ha curato con passione i parchi della città di Biella.
Marchisotti ha anche presentato l'arte della sorella Sandra, le immagini di Biella avvolta da un manto di neve, senza dimenticare il presepe Gigante di Marchetto, fin dalla sua origine.
Il tuffo di Capodanno nelle acque gelide del Lago di Viverone
Una trentina le persone coraggiose che hanno partecipato al tradizionale appuntamento del primo giorno dell’anno
Una trentina di temerari, questa mattina, hanno rinnovato la tradizione del tuffo di Capodanno al Lago di Viverone.
Nonostante il freddo, verso le 11 hanno raggiunto la riva del lago e si sono tuffati, dopo un conto alla rovescia improvvisato.
Il bagno, ovviamente, per quasi tutti è stato molto breve. Poi tutti fuori ad asciugarsi e a coprirsi, prima di riscaldarsi con te, una bella cioccolata calda o un bicchiere di vin brulé.
Il primo a tuffarsi è stato un uomo di 76 anni, rimasto in acqua per circa 7 minuti.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Viverone: il primo bagno del 2026, a tuffarsi sono una trentina FOTO e VIDEO
Nonostante le condizioni meteo poco favorevoli, fra nebbia e un po' di vento, questa mattina si è tenuto il consueto bagno di Capodanno. Alle 11 circa una trentina di partecipanti hanno raggiunto le sponde del Lago di Viverone, in frazione Masseria, per fare un tuffo in compagnia.
Agli stravaganti bagnanti non è mancato l'entusiasmo:
Un anno di cronaca: le principali notizie del 2025
Il 2025 ha restituito l’immagine di un territorio attraversato da numerose criticità, ma soprattutto sostenuto da una rete solida di intervento, prevenzione e assistenza. La cronaca biellese ha messo in luce, mese dopo mese, il ruolo centrale delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, del personale sanitario e dei volontari, impegnati quotidianamente nella tutela della sicurezza e nel supporto alla comunità. Accanto all’azione istituzionale, è emerso con forza anche il valore del volontariato, elemento imprescindibile del tessuto biellese. Fra la cronaca locale, alcuni annunci piemontesi e nazionali, ripresi da Newsbiella.it
Di seguito le principali notizie mese per mese, dell'anno trascorso:
Gennaio
Gaglianico: Va in arresto cardiaco mentre fa compere, provvidenziale l'intervento del 118
Il Toro e il mondo del calcio piangono Aldo Agroppi
Grave incidente a Villanova Biellese: due auto si scontrano ed escono dalla carreggiata FOTO
Fiamme nei boschi di Strona, colpita area di 500 metri quadrati FOTO
Ancora incidenti sulle strade biellesi, sono 20 nella prima settimana del 2025
Agli arresti domiciliari in Valle Cervo, evade e fugge via: arrestato nel Torinese
Frode e crimine organizzato: i Carabinieri di Biella arrestano un latitante rumeno
“La ‘ndrangheta è la forma di criminalità più radicata in Piemonte”
Cerrione, aggredito da un cane mentre fa jogging
Febbraio
32enne investito a Biella, per lui una prognosi di 10 giorni
Zubiena, 79enne trovato senza vita in casa
Fedeli intossicati durante una messa ortodossa nella Chiesa di Sant'Anna al Piazzo FOTO
Non ce l'ha fatta il 25enne, il violento scontro di Candelo finisce in tragedia
Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi: “Non mi dimetto”
Tragedia a Viverone: medico in pensione trovato morto in un B&B
Marzo
Sicurezza stradale, raffica di controlli nel weekend: otto sanzioni per alcol e droga
Casapinta, intervento d'urgenza dell'elisoccorso per una donna FOTO e VIDEO
Esteso incendio al Tracciolino sotto Alpe Cavanna, ogni anno si ripete lo stesso scenario
Tragedia a Biella, 44enne trovato senza vita in casa
Carabinieri, spaccio nei boschi di Masserano e Casapinta: scoperti bivacchi assieme a droga
28enne scomparso dalla Valle Cervo da quasi 2 mesi, l'appello a “Chi l'ha visto?”
Trovato corpo senza vita di un uomo al Ponte della Pistolesa
Malore fatale a Curino, morto un 61enne di Varese
Aprile
Resta ferito dopo una caduta con la bici, a Viverone interviene l'elisoccorso
Molestie sessuali ai Giardini Zumaglini: 29enne arrestato a Biella
Sordevolo, bambina aggredita da un cane
Vigliano, anziana accoltellata in casa: in arresto un 20enne
Gaglianico, urtato da un muletto: ferito un operaio
Auto si schianta contro un muro in piena notte: grave un uomo
Cossato, cade da 6 metri d'altezza: grave un uomo all'ospedale di Novara
Maltempo, crolla il Ponte Gilino tra i comuni di Borriana e Mongrando FOTO e VIDEO
Morto Papa Francesco, il Pontefice d'Argentina con il Piemonte nel cuore: aveva 88 anni
E' di Portula il giovane che ha perso la vita in un incidente a Bornate
Biella, spari a Cossila contro la Polizia e i vicini
Maggio
Arresto cardiaco a Tavigliano, muore in casa Ennio Minichiello
Biella, scoperto in carcere a produrre alcol artigianale: detenuto aggredisce un poliziotto
Adunata a Biella, piano sicurezza positivo: tutti i numeri delle forze impiegate dalla Questura FOTO
Biella, morto l'uomo che si era buttato dal muro di via Cernaia
Sparo di Capodanno a Rosazza, Delmastro assente in tribunale
Biella: Trovato morto un 50enne nella sua abitazione
E' il biellese Mauro Consolandi lo speleologo deceduto nella Grotta Remeron
Schianto fatale a Occhieppo Inferiore, morto un motociclista
Tragedia a Occhieppo Inferiore, muore a 75 anni in un frontale con un'auto
Un altro tragico incidente, morta una motociclista di 25 anni a Occhieppo Inferiore
Giugno
Vigliano: ritrovato senza vita un uomo nel torrente Cervo
Biella ricorda Michele Viola a Oropa, scomparso in un tragico incidente stradale a Taranto
A Vigliano violento scontro tra auto, una si ribalta: arriva anche l'elisoccorso FOTO e VIDEO
Rapina a Candelo: arrestati due autori del furto FOTO e VIDEO
Masserano, motociclista a terra a San Giacomo: elitrasportato all'ospedale FOTO
Incidente in moto: tragiche le sorti per Giorgio Cillo, era di Viverone
Luglio
Rotoballe a fuoco: maxi-intervento a Cerrione, l'intervento è ancora in corso FOTO
Biella, uomo trovato senza vita in casa: aveva 53 anni
Infortunio sul lavoro a Salussola, grave un uomo
Biella, ciclista si schianta contro un palo al Favaro: è grave
Biella, operaio grave dopo caduta da tre metri
Salussola, smantellato un "market della droga": due arresti ad Arro FOTO
Sordevolo, giovane precipita nel greto del torrente Elvo
Francesco Montoro è l'uomo che ha perso la vita nell'incidente di Ponderano
Caduta fatale a Donato: mentre dipinge precipita dalla scala
Disperso al Bocchetto Sessera, sospese le ricerche di Marino Rabolini
Drammatica scoperta a Chiavazza, trovato in casa il corpo senza vita di un uomo
Occhieppo Inferiore: Scontro tra auto e Vespa, ferito un uomo, prognosi di 30 giorni
Campiglia, con la moto finisce contro il muro: è grave in ospedale
Rapina al bancomat a Chiavazza: minacciato con un'arma, i malviventi fuggono con il denaro
Scontro auto-moto a Pollone, in codice giallo il giovane centauro
Incidente sulla Torino-Milano, era originaria di Pralungo una delle 4 vittime
Agosto
Tragico frontale sulla statale 338 “Di Mongrando”, perde la vita un 35enne
Malore fatale a Massazza, morto un uomo di circa 60 anni
Biella e Pralungo: due incidenti nella giornata di ieri, interviene l'elisoccorso
Scontro fra mezzi a Lessona, codice giallo per un motociclista
Incendio nella notte a Biella, Chiavazza: morto un uomo, sette persone intossicate - Foto e Video
Cavaglià, investita 20enne, prognosi di 40 giorni
Colle della Vecchia, escursionista grave dopo una caduta VIDEO
Settembre
Valle Cervo in lutto per la morte di Giovanni Ostellino, Alpino ed ex assessore di Pralungo
Lutto a Candelo per la morte improvvisa di Giuseppe Marta
Spaccio nei boschi della Valle Elvo, vasta operazione dei Carabinieri: denunce e sanzioni
Biella, nonna e nipotina investite da un'auto in via Torino FOTO
Scontro auto-moto a Salussola, grave un uomo di 28 anni FOTO
Omicidio Santus a Chiavazza, chiesto l'ergastolo per Basso a Ascoli
È Carola Dettoma la 24enne che ha perso la vita, cadendo da cavallo
Addio a Claudia Cardinale, l’iconica diva del cinema italiano se ne va a 87 anni
Ottobre
Biella, 22enne trovato senza vita in un appartamento
Pozzolo in aula: "Non ho sparato"
Tragica scoperta a Zubiena: deceduto in casa un uomo del '74
Influencer Siu: al marito contestato il tentato omicidio
La stagione dei funghi finisce in corsia: Piemonte da bollino rosso
Biella, moto a terra sulla strada: ferite da codice rosso per un uomo
Zimone, giovane cade nel bosco con la moto da cross: trasportato al CTO
Irregolari e pluripregiudicati: espulsi da Biella tre giovani stranieri
Gianna Mino trovata senza vita, era scomparsa in Valle Cervo da domenica
Si getta dal ponte di Occhieppo Inferiore per fuggire dai Carabinieri, era latitante
Trovati in casa senza vita a poche ore di distanza, tragedie a Biella e Miagliano
Carabinieri, duro colpo allo spaccio di droga nei boschi della Valle Elvo
Sparo di Capodanno: Pozzolo condannato a un anno e tre mesi
Novembre
Biella, anziano investito da un'auto
Biella, cresce la criminalità: +2,29% nel 2024
Malore fatale a Pralungo, morto Paolo Giove: aveva 68 anni
Ferisce un poliziotto con un cacciavite: arrestato 54enne biellese
Inseguimento a tutta velocità: arrestato 22enne dopo fuga e posto di blocco forzato
Una donna scomparsa da Biella, ricerche in corso
Biella in lutto, è mancato Maurizio Sella: aveva 83 anni
Dicembre
Dramma a Coggiola, uomo di 71 anni trovato senza vita in casa
Donna accusa malessere in casa, arriva l'elisoccorso ad Andorno Micca VIDEO
Sicurezza stradale, anche nel Biellese crescono gli incidenti: +2,5% nel 2024
Colta da un malore improvviso, donna di 37 anni portata al Pronto Soccorso in codice rosso
Biella, anziano travolto da un'auto in via Torino: è grave in ospedale
Biella, smantellata casa di appuntamenti: in arresto una cinese
Truffe agli anziani: il copione criminale che continua a ripetersi
Escursionista soccorso a Postua dopo una caduta di 40 metri
E' morta Maria Sole Agnelli, la sorella dell'Avvocato aveva 100 anni
A Viverone il primo tuffo in acqua per salutare il 2026
Con l'inizio del nuovo anno torna uno degli appuntamenti più apprezzati dalla comunità biellese. Stiamo parlando del primo tuffo in acqua nel Lago di Viverone che, ogni anno, richiama un gran numero di persone coraggiose.
L'appuntamento è per le 11 di domani, 1° gennaio, in frazione Masseria, a due passi dal Ristorante dei Pescatori.
La Romanella ha ridato vita all’ex pizzeria Capri di Ivrea
Bilancio di fine anno per il Rainbow Team Viverone
Oltre ai risultati sportivi, non sono mancati gli eventi a carattere internazionale.
Il 2025 si chiude con un bilancio positivo per il Rainbow Team, storica scuderia di motonautica di Casale Monferrato, che anche quest’anno si è distinta sui circuiti nazionali e internazionali, confermando la solidità del progetto sportivo e l’attenzione alla crescita dei giovani talenti del territorio ma non solo.
Bilancio di fine anno per il Rainbow Team Viverone
Sul fronte agonistico, la stagione ha regalato risultati di rilievo in diverse categorie. In Formula Junior Élite, Vincenzo Galofaro, campione italiano in carica dopo la vittoria del titolo nel 2024, ha chiuso il 2025 con una seconda posizione finale. Confermandosi ai vertici
della categoria e dimostrando continuità e maturità sportiva. Quinto posto, nella stessa categoria, anche per la giovanissima Gaia Genova.
Ottimo anche il risultato di Riccardo Costa. E’ una new entry nel team arcobaleno e campione tricolore in carica del GT30, che ha concluso il campionato nella stessa categoria al terzo posto. E’ restato stabilmente tra i protagonisti della stagione. Buone prestazioni per Stefano Genova e per l’esordiente assoluto, il casalese Lorenzo De Biase, capace di conquistare la quinta piazza in graduatoria.
Oleg Bocca
Il 2025 è stato inoltre un anno di preparazione e transizione per Oleg Bocca. Dopo le recenti esperienze internazionali in Formula 4, il pilota piemontese ha sfruttato gli ultimi mesi dell’anno per preparare al meglio l’esordio nel 2026 in Formula 2, categoria in cui il Rainbow Team ha ampia esperienza, svolgendo numerose sessioni di test. Nel finale di stagione è stato inoltre ingaggiato per la gara di Jeddah (27–29 novembre) e, in questi giorni, è impegnato a Sharjah, dove guida il catamarano biposto sul circuito di Formula 1, attività dedicata a ospiti e giornalisti internazionali.
Gli eventi
Accanto all’attività sportiva, il Rainbow Team ha confermato anche il proprio ruolo organizzativo e promozionale per un territorio simbolo per la disciplina: nel 2025 si è svolta infatti la decima edizione del Waterfestival – Gran Premio di Viverone, evento diventato un punto di riferimento per la motonautica italiana e internazionale, capace di unire sport, spettacolo e territorio con piloti e scuderie provenienti da tutto il mondo.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Serata degli auguri a Viverone con riconoscimenti e presentazione del nuovo logo turistico
Venerdì 19 dicembre, a Viverone, si è svolta la tradizionale serata degli auguri. Un momento di incontro e condivisione che anche quest’anno ha saputo unire la comunità.
“Un sentito grazie agli alunni e alle insegnanti della scuola di Viverone che hanno allietato la serata con canti e balli, regalando emozioni e sorrisi a tutti i presenti” riporta l'amministrazione comunale sui propri canali social. Nel corso della serata sono stati assegnati alcuni riconoscimenti a chi si è distinto per altruismo e meriti sportivi, esempi concreti di impegno, passione e valori positivi.
È stata inoltre l’occasione per presentare il nuovo logo turistico di Viverone, nato dal confronto con i commercianti del territorio e pensato per raccontare in modo più efficace l’identità, i servizi e l’unicità del paese. Un segno grafico riconoscibile, ispirato alla forma di una vela, accompagnato dal claim “Yes, I lake it”, che richiama il lago e apre nuove possibilità di comunicazione e promozione coordinata del territorio.
“Tutta la comunicazione turistica e di marketing del territorio seguirà una linea grafica coordinata e professionale, a partire dalla cartellonistica e dal nuovo portale turistico attualmente in fase di sviluppo – sottolinea sempre l'amministrazione comunale - Nel carosello è riportato anche il primo caso applicativo: i cartelli realizzati per la segnalazione delle piazzole dedicate al carp fishing. Seguiranno incontri dedicati con commercianti e associazioni per approfondire funzionalità e futuri utilizzi del logo”.
Motonautica, al vertice i giovani piloti del Rainbow Team
Il 2025 si chiude con un bilancio positivo per il Rainbow Team, storica scuderia di motonautica di Casale Monferrato, che anche quest’anno si è distinta sui circuiti nazionali e internazionali, confermando la solidità del progetto sportivo e l’attenzione alla crescita dei giovani talenti del territorio ma non solo.
Sul fronte agonistico, la stagione ha regalato risultati di rilievo in diverse categorie. In Formula Junior Élite, Vincenzo Galofaro, campione italiano in carica dopo la vittoria del titolo nel 2024, ha chiuso il 2025 con una seconda posizione finale, confermandosi ai vertici della categoria e dimostrando continuità e maturità sportiva. Quinto posto, nella stessa categoria, anche per la giovanissima Gaia Genova.
Ottimo anche il risultato di Riccardo Costa, new entry nel team arcobaleno e campione tricolore in carica del GT30, che ha concluso il campionato nella stessa categoria al terzo posto, restando stabilmente tra i protagonisti della stagione. Buone prestazioni anche per l’altro driver impegnato nella massima categoria giovanile, Stefano Genova e per l’esordiente assoluto, il casalese Lorenzo De Biase, capace di conquistare la quinta piazza in graduatoria.
Importanti soddisfazioni sono arrivate anche dal settore modellismo, dove Francesco Ruvolo ha conquistato la seconda posizione all’IMBRA Hydro and Offshore World Championship 2025, portando il Rainbow Team sul podio di una competizione mondiale di alto livello per gli appassionati.
Il 2025 è stato inoltre un anno di preparazione e transizione per Oleg Bocca: dopo le recenti esperienze internazionali in Formula 4, il pilota piemontese ha sfruttato gli ultimi mesi dell’anno per preparare al meglio l’esordio nel 2026 in Formula 2, categoria in cui il Rainbow Team ha ampia esperienza, svolgendo numerose sessioni di test. Nel finale di stagione è stato inoltre ingaggiato per la gara di Jeddah (27–29 novembre) e, in questi giorni, è impegnato a Sharjah, dove guida il catamarano biposto sul circuito di Formula 1, attività dedicata a ospiti e giornalisti internazionali.
Accanto all’attività sportiva, il Rainbow Team ha confermato anche il proprio ruolo organizzativo e promozionale per un territorio simbolo per la disciplina: nel 2025 si è svolta infatti la decima edizione del Waterfestival - Gran Premio di Viverone, evento diventato un punto di riferimento per la motonautica italiana e internazionale, capace di unire sport, spettacolo e territorio con piloti e scuderie provenienti da tutto il mondo.
A tracciare il bilancio della stagione sono Fabrizio Bocca, già Campione del Mondo di Formula 1 H2O nel 1992 e Team Principal del Rainbow Team, ed Elisa Bocca, Team Manager e responsabile del settore giovanile, in una dichiarazione congiunta:
«Il 2025 è stato un anno di consolidamento e di semina. I risultati sportivi confermano la qualità del lavoro svolto, ma soprattutto ci rendono orgogliosi la crescita dei nostri piloti ma anche l’attrattività che il Rainbow Team sta avendo per giovani driver di tutta Italia. Guardiamo al 2026 con entusiasmo, consapevoli che le basi costruite quest’anno ci permetteranno di affrontare nuove sfide, in Italia e all’estero».
Motonautica, al vertice i giovani piloti del Rainbow Team
Il 2025 si chiude con un bilancio positivo per il Rainbow Team, storica scuderia di motonautica di Casale Monferrato, che anche quest’anno si è distinta sui circuiti nazionali e internazionali, confermando la solidità del progetto sportivo e l’attenzione alla crescita dei giovani talenti del territorio ma non solo.
Sul fronte agonistico, la stagione ha regalato risultati di rilievo in diverse categorie. In Formula Junior Élite, Vincenzo Galofaro, campione italiano in carica dopo la vittoria del titolo nel 2024, ha chiuso il 2025 con una seconda posizione finale, confermandosi ai vertici della categoria e dimostrando continuità e maturità sportiva. Quinto posto, nella stessa categoria, anche per la giovanissima Gaia Genova.
Ottimo anche il risultato di Riccardo Costa, new entry nel team arcobaleno e campione tricolore in carica del GT30, che ha concluso il campionato nella stessa categoria al terzo posto, restando stabilmente tra i protagonisti della stagione. Buone prestazioni anche per l’altro driver impegnato nella massima categoria giovanile, Stefano Genova e per l’esordiente assoluto, il casalese Lorenzo De Biase, capace di conquistare la quinta piazza in graduatoria.
Importanti soddisfazioni sono arrivate anche dal settore modellismo, dove Francesco Ruvolo ha conquistato la seconda posizione all’IMBRA Hydro and Offshore World Championship 2025, portando il Rainbow Team sul podio di una competizione mondiale di alto livello per gli appassionati.
Il 2025 è stato inoltre un anno di preparazione e transizione per Oleg Bocca: dopo le recenti esperienze internazionali in Formula 4, il pilota piemontese ha sfruttato gli ultimi mesi dell’anno per preparare al meglio l’esordio nel 2026 in Formula 2, categoria in cui il Rainbow Team ha ampia esperienza, svolgendo numerose sessioni di test. Nel finale di stagione è stato inoltre ingaggiato per la gara di Jeddah (27–29 novembre) e, in questi giorni, è impegnato a Sharjah, dove guida il catamarano biposto sul circuito di Formula 1, attività dedicata a ospiti e giornalisti internazionali.
Accanto all’attività sportiva, il Rainbow Team ha confermato anche il proprio ruolo organizzativo e promozionale per un territorio simbolo per la disciplina: nel 2025 si è svolta infatti la decima edizione del Waterfestival - Gran Premio di Viverone, evento diventato un punto di riferimento per la motonautica italiana e internazionale, capace di unire sport, spettacolo e territorio con piloti e scuderie provenienti da tutto il mondo.
A tracciare il bilancio della stagione sono Fabrizio Bocca, già Campione del Mondo di Formula 1 H2O nel 1992 e Team Principal del Rainbow Team, ed Elisa Bocca, Team Manager e responsabile del settore giovanile, in una dichiarazione congiunta:
«Il 2025 è stato un anno di consolidamento e di semina. I risultati sportivi confermano la qualità del lavoro svolto, ma soprattutto ci rendono orgogliosi la crescita dei nostri piloti ma anche l’attrattività che il Rainbow Team sta avendo per giovani driver di tutta Italia. Guardiamo al 2026 con entusiasmo, consapevoli che le basi costruite quest’anno ci permetteranno di affrontare nuove sfide, in Italia e all’estero».
Viverone, sotto le feste cambiano i giorni della raccolta differenziata: a disposizione i calendari 2026
In occasione delle festività, alcune raccolte dei rifiuti subiranno delle modifiche nel comune di Viverone. Lo riporta l'amministrazione comunale sui propri canali social. Le raccolte di carta e organico sono avvenute già nei giorni scorsi (24 e 26 dicembre) mentre per plastica e indifferenziato saranno rispettivamente il 31 dicembre e il 6 gennaio.
Novità anche sui calendari di raccolta per l'anno 2026: sono, infatti, disponibili sul sito istituzionale, presso gli uffici comunali e nelle principali attività commerciali del paese. Inoltre, sono validi solo per il primo semestre 2026, poiché seguiranno novità e modifiche.
Oleg Bocca, figlio d’arte: “Sogno di sfidare i big della motonautica”
Il driver di Casale si prepara a una stagione chiave in Formula 2: buone performance potrebbero proiettarlo nell’olimpo della F1
Oleg Bocca «apprendista» in Formula 2 nella nuova stagione della motonautica. Il driver casalese è appena rientrato dagli Emirati Arabi dove ha indossato tuta e casco per impugnare il volante dello scafo biposto, pronto a far vivere l’emozione degli oltre 100 chilometri orari a pelo d’acqua. «In occasione dell’ultimo Gran Premio della stagione a Sharjah sono stato chiamato a far vivere l’esperienza adrenalinica a diversi vip - racconta -. È stata la seconda volta, nelle settimane precedenti ero stato alla guida del catamarano biposto in occasione della gara di Jeddah, in Arabia Saudita». Un assaggio della massima serie. «Seppur con altre velocità sul biposto si percorre lo stesso circuito su cui gareggia la F1 - spiega -. Così è capitato che io stessi ultimando la mia sessione e di fianco al pontile abessi i driver pronti ad affrontare le qualifiche. Importante è iniziare a frequentare e conoscere l’ambiente. Vorrei un giorno vivere da protagonista la F1: arrivare da pilota e riportarci il Rainbow Team, per il primo servono i risultati per il secondo anche risorse economiche. Sogno che per ora resta nel cassetto». Categoria nuova Per aprirlo, Bocca sa che la prossima stagione sarà importante, la sua prima nella Formula 2. «Dopo un 2025 non troppo fortunato e che in acqua mi ha visto poco, il nuovo anno sarà focalizzato proprio all’apprendistato in una categoria completamente nuova - afferma ancora -. Si alza il livello della competizione nella motonautica dei grandi». Si passa dai 70 cavalli della F4 ai 280, dai 125 ai 190 all’ora di velocità massima e con un peso dello scafo di circa 500 chili, crescono d’importanza altri aspetti per rendere competitivo il pacchetto. «Così sotto l’albero spero di trovare una nuova elica» ironizza il driver monferrino, che poi seriamente aggiunge «in queste settimane la barca è smembrata, stiamo lavorando per la sua migliore configurazione. Uno scafo Dac del 2002, quindi più vecchio di me di un anno, che vogliamo rendere competitivo a dispetto dell’età. Approccio low budget nel segno dell'affidabilità avendo l’obiettivo di stare più ore in abitacolo». Non ancora definito il calendario delle competizioni che vedrà al via Oleg Bocca ed i colori del Rainbow Team, dove il padre ed ex campione iridato Fabrizio è team principal. «Saremo di certo presenti all’Europeo che quest’anno sarà in gara unica sul Lago di Viverone, invece nel Mondiale valuteremo la partecipazione alle tappe italiane di Brindisi e San Nazzaro d’Ongina. Prima di allora dovrei avere un approccio alla Formula 2 in un campionato nazionale». Bocca si appresta alla decima stagione da pilota ed ha all’attivo due titoli italiani GT30 e gli ultimi anni in F4, affiancando l'attività di istruttore che proseguirà nel 2026. Ora il salto nella F2. «Categoria in cui puoi confrontarti con driver esperti e con giovani promettenti - chiosa -. Pochi i punti di riferimento soprattutto per un debuttante, ma emozioni forti».
Ecocentri, le chiusure per le festività
Con le festività di fine anno, cambiano gli orari e le giornate di apertura di alcuni ecocentri del territorio. Un’informazione utile per i cittadini che, anche durante il periodo natalizio, devono organizzare il corretto conferimento dei rifiuti.
Nella giornata di mercoledì 31 dicembre, l' ecocentro di Cossato sarà aperto solo nel pomeriggio, in considerazione di Capodanno.
Per quanto riguarda la giornata di oggi sabato 27 dicembre, resteranno regolarmente aperti gli ecocentri di:
- Cerrione
- Cossato
- Mongrando
- Pray
- Valdilana
- Viverone
Già guardando al nuovo anno, è prevista la chiusura per festività nella giornata di lunedì 5 gennaio 2026 per gli ecocentri di:
- Mongrando
- Valdilana
Si invita la cittadinanza a tenere conto di queste variazioni e a programmare per tempo i conferimenti, così da evitare disagi e garantire il corretto funzionamento del servizio anche durante i giorni festivi.
Viverone, è attivo il bando per contributi a famiglie per spese retta asilo e servizi prima infanzia
E' ancora attivo il bando per i contributi alle famiglie per le spese sostenute per il pagamento della retta asilo nido e dei servizi per la prima infanzia per l'anno 2025. Lo rende noto l'amministrazione comunale di Viverone.
“Le spese ammissibili a contributo sono esclusivamente le spese corrisposte per il pagamento delle rette, con esclusione di tutte le altre – spiegano dal Comune - Il contributo è erogato per ciascun figlio frequentante ed è riferito all’anno 2025. Lo stesso viene erogato direttamente al nucleo familiare del bambino beneficiario, previa presentazione di idonea documentazione attestante il pagamento della retta, sulla base della fascia ISEE. Nel bando sono indicate tutte le ulteriori informazioni utili”.
La domanda va presentata, su apposita modulistica predisposta, entro martedì 30 dicembre 2025.
Viverone, nuove modalità per avere i buoni pesca
A partire dal 15 dicembre verrà attivata una nuova modalità di acquisto dei buoni pesca del comune di Viverone.
Lo rende noto l'amministrazione comunale sui propri canali social: “Da quella data sarà possibile comprare i permessi tramite Hooking App, l’app dedicata alla pesca sportiva, che permette di fare tutto dal telefono in modo semplice e veloce. Inoltre, tramite l’app sarà disponibile anche la funzione segna catture, utile per registrare correttamente le catture durante l’attività di pesca. Per chi preferisce la modalità tradizionale, i buoni pesca si potranno comunque acquistare ancora attraverso lo sportello online del sito istituzionale, alternativa che resterà attiva ancora per un periodo di transizione. Dal 1° aprile 2026 l’acquisto dei permessi sarà possibile solo tramite app. Sul sito istituzionale sono disponibili i tutorial che spiegano passo passo l'acquisto. Gli uffici comunali restano a disposizione per eventuali chiarimenti”.
Viverone, ecco la nuova illuminazione al Parco di Villa Lucca
Al Parco di Villa Lucca, a Viverone, è ora presente da alcune settimane la nuova illuminazione pubblica a LED. Lo rende noto l'amministrazione comunale sui propri canali social.
“Più efficienza, più sicurezza, più sostenibilità – si legge nella nota - Il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica prevede l’installazione di nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED, capaci di ridurre in modo significativo i consumi energetici e i costi di gestione. Grazie a sistemi intelligenti di regolazione, la luce si adatta alle reali esigenze, aumentando in presenza di pedoni e garantendo maggiore sicurezza e comfort negli spazi pubblici, senza inutili sprechi. Un intervento concreto anche a favore dell’ambiente: meno energia consumata significa meno emissioni di CO₂ e maggiore attenzione alla tutela della biodiversità, grazie alla possibilità di regolare la temperatura della luce e ridurre l’impatto sulla fauna notturna. Un piccolo passo tecnologico, un grande passo verso un futuro più sostenibile. Il prossimo obiettivo è la sistemazione e la pulizia delle piante”.
Biellese in e-bike: sulla Serra e dintorni, l'itinerario invernale FOTO
Uscita pianificata ma confermata solo alle 8:30 del mattino, con Biella ancora sotto la pioggia.
Il programma è intenso, anche se chilometraggio e dislivello sono tutto sommato più che accettabili.
Lo start è previsto a Zimone, con un immediato ingresso nei boschi circostanti: la prima parte che si snoda sulle colline tra Zimone, Salussola, Prelle... e prevede: Monte Orsetto, Sette Fontane (da non confondere con quelle della Muanda), Colle Big Bench, Lago di Bertignano, Cascina Vanotta, Santa Elisabetta, Torre S. Lorenzo, Roc della Regina (assolutamente da non perdere, si narra che nella pietra fosse stata sepolta una regina…), S59, quindi Prelle, Cascina Lajasso; poi Salussola: Cascina Carengo; Lago Bosi e poi Salomone: Chiesa San Martino.
Terminato il primo andirivieni sulle colline, si scende a Cavaglià per S40 (spettacolare single track) in direzione Morzano, aggirando così il lago di Viverone e puntando direttamente alle colline moreniche di Azeglio.
Costeggiamo la “Polveriera”, ormai in disuso, puntando alla Madonna della Cella (altro posto da visitare assolutamente). L’intersecarsi di piste e sentieri in quella zona è davvero un labirinto in cui è facile perdersi.
Il tratto successivo è un altro passaggio molto divertente, il “Sapel da Bras”. Peccato che la giornata super uggiosa ci precluda la vista panoramica, ma ci accontentiamo. Scendiamo alla Garlasca per raggiungere “le palafitte di Viverone”. Ovviamente non sono le originali, ma una replica turistica a bordo lago, peraltro poco curate e da visitare con un po’ di cautela.
Attraversata la statale, saliamo verso la Schiavenza per raggiungere il “Gesiun” (ruderi della chiesa romanica del 1202).
Ultimo sforzo (questa volta non da poco) per raggiungere la cresta della Serra (un paio di tratti di spintage, comunque di poche decine di metri) che ci porta lungo un ultimo piacevole single track fino a Zimone, a pochi metri dalle auto.
Giro molto particolare, interessante e piacevole, oltre che adatto alla stagione.
Fondo parecchio bagnato ma pedalabile, anche se con attenzione.
Chiudiamo con 49,02 km, 1.011 d+ in 5h40m.
Scegliete il percorso di vostro interesse fra quelli che trovate nei post di eBike Biella e venite con noi… NON COSTA NULLA!! (e se non possedete una eBike, nessun problema, ci pensiamo noi).
Foto e video montati e pubblicati sui vostri social per un ricordo indimenticabile.

Bando “Arte+”: 443 mila euro per i beni d’arte biellesi FOTO
Ha distribuito oltre 443 mila euro a favore del restauro dei beni d’arte biellesi il bando “Arte+”, un risultato straordinario che ha superato di quasi il 50% il budget iniziale messo a disposizione dalla Fondazione, pari a 300 mila euro, e ha riversato nel tessuto culturale biellese slancio e progettualità che troveranno piena espressione nel 2026.
“Quest’anno più che mai la Fondazione ha voluto chiudere l’anno con un gesto davvero significativo, capace di entrare con un contributo importante nelle chiese, negli oratori, nelle confraternite e in tutti quei luoghi che nel Biellese conservano, a volte con grandi difficoltà, beni d’arte poco conosciuti ma di grande pregio e fattura, che raccontano la storia delle comunità che li hanno fatti realizzare come segno di fede” commenta il Presidente Michele Colombo.
A fronte dunque del gran numero e dell’importanza delle richieste pervenute la Fondazione ha fatto uno sforzo importante deliberando contributi e favore di 34 progettualità relative a restauri e rifunzionalizzazioni di beni d’arte e architettonici sottoposti a tutela che complessivamente movimenteranno risorse per oltre 3 milioni di euro.
Il bando “Arte +” ha infatti per obiettivo strategico la conservazione e rigenerazione del patrimonio artistico e culturale e del valore storico e identitario del territorio e intende contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo 11 di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 Città e comunità sostenibili, in particolare 11.4 Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo.
Oltre ad avere come obiettivo la conservazione e rigenerazione del patrimonio artistico e culturale e del valore storico e identitario del territorio il bando si prefigge inoltre di realizzare percorsi che rendano riconoscibili e fruibili i luoghi della cultura valorizzandone la dimensione sociale e rafforzando il valore della comunità. Grazie ai contributi di Arte+ sarà possibile promuovere il turismo e l’economia locale valorizzando il Biellese, attraverso azioni di sviluppo locale e inoltre sostenere le competenze professionali e più in generale il sistema delle maestranze che a vario titolo operano sul patrimonio culturale e che costituiscono una eccellenza del territorio.
Questo l’elenco completo dei contributi deliberati:
Bando “Arte+”
(TOTALE € 443.500,00)
SETTORI RILEVANTI € 443.500,00
Arte, attività e beni culturali € 443.500,00
€ 30.000,00 Confraternita della Chiesa della Santissima Trinità – Biella, per il restauro della cappella di Santa Rita della chiesa della SS. Trinità di Biella;
€ 30.000,00 Comune di Rosazza – Rosazza (Bi), per il restauro delle fontane parlanti;
€ 30.000,00 Capitolo Cattedrale di Santo Stefano – Biella, per il restauro del battistero di Biella: restauro base e impianto elettrico interno/esterno, efficientamento energetico della cattedrale e restauri ed efficientamento energetico Oratorio di Cangio;
€ 22.500,00 Parrocchia dei Santi Pietro e Giorgio – Rosazza (Bi), per il restauro della casa parrocchiale sita in Rosazza;
€ 22.500,00 Parrocchia San Pietro Apostolo – Benna (Bi), per il restauro ed il risanamento conservativo delle coperture della chiesa di San Pietro Apostolo;
€ 22.500,00 Parrocchia di S. Paolo – Biella, per il restauro conservativo e messa in sicurezza della facciata nord della casa parrocchiale di San Paolo;
€ 22.500,00 Fondazione Santuario di Graglia Onlus – Graglia (Bi), per il restauro conservativo della chiesa di San Carlo-Graglia: intervento di consolidamento delle strutture principali del transetto (cupole, archi, cornicioni) e risanamento murature;
€ 22.500,00 Amministrazione Santuario di Oropa – Biella, per il restauro dei banchi lignei della basilica antica di Oropa: tutela, sicurezza d’uso e valorizzazione della fruizione;
€ 22.500,00 Parrocchia di S. Lorenzo – Dorzano (Bi), per la messa in sicurezza, il consolidamento ed il restauro del campanile;
€16.000,00 Parrocchia Santi G. Battista e Secondo – Magnano (Bi), per il restauro altare del suffragio e dipinto e altare di Sant’Antonio e dipinto della parrocchia di San Giovanni Battista e San Secondo;
€15.000,00 Asilo Infantile Istituto Ambrosetti – Sordevolo (Bi), per il restauro e messa in sicurezza facciata sud dell’asilo;
€ 15.000,00 Associazione Amici di San Nicola Onlus – Biella, per il restauro, il consolidamento e il risanamento conservativo intonaci interni chiesa di San Nicola da Tolentino;
€ 15.000,00 Istituto San Cassiano – Biella, per il restauro e riqualificazione della piazza antistante la chiesa di San Giuseppe Operaio;
€ 15.000,00 Confraternita Ss. Trinità' e S. Croce – Graglia, per il restauro e riqualificazione della piazza antistante la Chiesa della Madonna della Neve in Campra;
€ 15.000,00 Parrocchia Santo Stefano Cattedrale – Biella, per il restauro del tetto della casa parrocchiale;
€ 14.000,00 Parrocchia dei Santi Bernardo e Giuseppe – Campiglia Cervo (Bi), per il restauro conservativo del cimitero della parrocchia dei Santi Bernardo e Giuseppe;
€ 12.500,00 Parrocchia Dei SS. Pietro Paolo e Giovanni Battista – Donato (Bi), per la messa in sicurezza e consolidamento di una parte della casa parrocchiale della parrocchia di San Giovanni Battista in Ceresito e consolidamento campanile e coperture ammalorate;
€ 9.500,00 Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri – Biella, per il restauro della facciata su via De La Salle;
€ 9.500,00 Parrocchia di S. Antonino Martire – Occhieppo Inferiore (Bi), per il restauro conservativo statico della copertura, e delle facciate della Chiesa della Confraternita del Santo Rosario”;
€ 8.500,00 Associazione Casa Regis - Centro di Cultura e Arte Contemporanea – Milano, per il restauro e risanamento di Casa Regis;
€ 8.500,00 Parrocchia di Masserano - Chiesa della Santissima Annunziata – Masserano, per il restauro della copertura della Chiesa della Sacra Famiglia;
€ 7.500,00 Parrocchia di Santa Maria Assunta – Viverone, per il restauro conservativo del portone, finestre, banchi, altare, via Crucis e nicchia della Madonna del Carmelo presso l’Oratorio Nostra Signora del Carmelo;
€ 6.000,00 Parrocchia dei Santi Giovanni e Defendente -Biella, per il restauro della pala principale che rappresenta la Madonna col Bambino tra i Santi Defendente e Lorenzo, Vaglio Colma;
€ 6.000,00 Parrocchia di San Nicolao – Zubiena (Bi), per il restauro del portone maestro e dei portoncini laterali della chiesa di San Nicola;
€ 6.000,00 Parrocchia Santa Maria Assunta – Salussola (Bi), per il restauro della statua della Madonna del Monte Carmelo, e relativo baldacchino processionale;
€ 5.500,00 Parrocchia S. Eusebio – Ternengo (Bi), per il restauro del dipinto su tela: il martirio di San Eusebio di fine XVII secolo;
€ 5.000,00 Parrocchia di San Grato – Biella, per il restauro sulle due tele rappresentanti l’Incoronazione della Vergine e Madonna del Rosario;
€ 4.500,00 Parrocchia Santa Maria Assunta – Mongrando (Bi), per il restauro del portone maestro, portoncini laterali e portoncino della casa parrocchiale;
€ 4.500,00 Parrocchia San Rocco – Mongrando (Bi), per il restauro del pulpito del XVII secolo e del portone maestro del XVIII secolo;
€ 4.500,00 Parrocchia San Michele – Piatto (Bi), per il restauro del dipinto su tela San Michele Arcangelo;
€ 4.000,00 Parrocchia San Germano – Tollegno (Bi), per il restauro e adeguamento normativo per il cineteatro parrocchiale Felix;
€ 4.000,00 Chiesa Parrocchiale dei SS. Grato e Defendente – Graglia (Bi), per il restauro e risanamento conservativo delle coperture dell'abside e del campanile con opere di consolidamento;
€ 4.000,00 Parrocchia di S. Maria Assunta – Bioglio (Bi), per il restauro del dipinto su tela raffigurante la natività, sec. XVIII sec collocato nella chiesa parrocchiale;
€ 3.500,00 Parrocchia Santissimi Pietro, Paolo e Tommaso Becket – Castelletto Cervo (Bi), per il restauro conservativo del portone ingresso sul nartece.
Alcuni progetti significativi
Vengono di seguito approfonditi, a titolo esemplificativo, alcuni progetti particolarmente significativi.
Nuova luce al Battistero di Biella
Capitolo Cattedrale di Santo Stefano – Biella: € 30.000 per il restauro del battistero di Biella: restauro base e impianto elettrico interno/esterno, efficientamento energetico della cattedrale e restauri ed efficientamento energetico Oratorio di Cangio.
Il progetto si inserisce nell’ambito degli interventi sostenuti dai bandi di Regione Piemonte (Cattedrali e percorsi di fruizione culturale) e Fondazione CRT (Cattedrali e territorio), l’intervento della Fondazione CR Biella è dunque sinergico rispetto a una rete già consolidata e si riferisce a restauri che coinvolgono il Battistero e la Cattedrale di Biella, la Chiesa del Circondario e la Chiesetta della frazione Cangio legata al Santo Pier Giorgio Frassati.
Per quanto riguarda il Battistero gli interventi saranno volti a valorizzazione e preservazione della base del monumento e alla realizzazione di un nuovo impianto elettrico interno e esterno.
La Cattedrale vedrà invece diversi interventi di efficientamento energetico, in particolare la sostituzione della caldaia e opere annesse necessario per garantire una migliore fruizione del luogo di culto nei mesi invernali.
Infine l’Oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano in Cangio- Pollone riguarda la messa in sicurezza di alcuni apparati decorativi interessati da infiltrazioni d’acqua e un intervento di efficientamento energetico.

Voce alle fontane parlanti e Armonia+
Comune di Rosazza – Rosazza (Bi): € 30.000 per il restauro delle fontane parlanti
Il progetto delle “Fontane parlanti” nasce dall’intento di soddisfare sia la richiesta dell’associazione Borghi più belli d’Italia di sviluppare dei percorsi turistici e sia di creare un percorso di valorizzazione urbana che faccia conoscere le caratteristiche architettoniche e peculiarità del borgo di Rosazza.
Il progetto prevede il restauro di 6 fontane parlanti delle 25 distribuite nel suolo del Comune di Rosazza, le più rilevanti sotto il profilo storico-artistico e le più ammalorate e bisognose di interventi urgenti e/o strutturali. Lo stesso prevede altresì una ricerca storica su ogni singola fontana che diverrà poi oggetto di specifico percorso dedicato alle fontane parlanti e fruibile dal visitatore per il tramite di qr code dotato di linguaggio braille affinché anche i non vedenti possano fruirne,
Il recupero della fontana della Valliggiana, simbolo del Borgo, inoltre si collegherà, completandolo, al progetto Armonia+ della Fondazione, inoltre le fontane hanno ottenuto 5.000 voti nell’ambito del censimento dei luoghi del cuore del FAI ottenendo così di poter accedere a specifici finanziamenti.
Grazie a questo progetto e alla realizzazione di percorsi fruibili in autonomia dai turisti si realizzerà lo scopo "didattico ed esplicativo" delle opere disseminate a Rosazza dal senatore del Regno Federico Rosazza Pistolet permettendo una migliore fruizione dei beni d’arte come previsto dal Bando Arte+.
Storia delle fontane
Le fontane infatti hanno avuto in tutte le epoche storiche un ruolo dominante nella vita delle comunità, la loro evoluzione tipologica ed architettonica segue schemi linearmente correlati al corso del cambiamento della sua funzione e necessità, ossia da abbeveratoio del bestiame e persone a lavatoio, oltre ad essere una maggiore sicurezza per i frequenti incendi favoriti dallo schema di congruità a schiera degli edifici negli stretti vicoli della borgata. Di questo ne era conscio il Senatore Federico Rosazza Pistolet che tra il 1871 e il 1885 contribuì alla realizzazione l’acquedotto e finanziò la creazione di 25 fontane distribuite tra Rosazza e Beccara oltre al lavatoio. Le fontane “parlanti” così denominate perché ognuna è corredata da una frase, da un motto o da simboli esoterici, “parlano” a chi vuole e sa ascoltare con motti augurali e di saluto incisi e definiti dallo stesso Federico Rosazza Pistolet in collaborazione con Giuseppe Maffei ed annotate, tra altre curiosità, sui suoi quaderni di appunti, veri diari di vita di Federico. Le fontane si distinguono dagli abbeveratoi (“baciazzi”) per la loro vasca, quella delle fontane con catino di raccolta monumentale o pensile inserito in un contesto architettonico che le completa ed abbellisce, mentre gli abbeveratoi erano ricavati in un unico blocco di pietra solitamente delle dimensioni di m 2,40 di lunghezza, m 0,80 di altezza e m 0,50 di profondità a sottolineare la sua mansione principale, ossia serviva principalmente per far bere il bestiame.
Le fontane parlanti rappresentano solo uno dei modi di "dialogare" con il visitatore del Sen. Federico Rosazza e del Maffei che hanno disseminato il borgo di simboli carichi di mistero ed esoterismo.
Financo lo stile eclettico di realizzazione del castello con la Sua estetica delle rovine rappresenta un modo di autodefinirsi in maniera particolare ma pur sempre nel rispetto della storia del Borgo e della propria comunità.
Le fontane infatti altro non sono che una delle più insigni dimnostrazioni della maestria degli scalpellini, ulteriore omaggio alla sienite, pietra che ha fatto la fortuna dei valligiani e delle imprese che da qui sono partite per realizzare opere imponenti nel mondo.

La Santa in processione
Parrocchia Santa Maria Assunta – Salussola (Bi): € 6.000 per il restauro della statua della Madonna del Monte Carmelo, e relativo baldacchino processionale
La statua che si trova nella pieve di Santa Maria Assunta di Salussola, raffigura la Beata Vergine del Carmelo che sorregge, con il braccio sinistro, il Bambino. La mano destra è colta nel gesto di tenere gli Scapolari (scomparsi e sostituiti da un rosario) tra il dito indice e il pollice. La Madonna, avvolta in una veste rossa e coperta da un mantello dorato, è posta su un basamento in forma di nuvole con inserite tre teste di cherubini alati.
Il baldacchino è costituito da tre colonne tortili sorreggenti tre angeli che, a loro volta, sorreggono la corona. Entrambi poggiano su un basamento che viene utilizzato dai portantini (non oggetto di restauro).
La statua è venerata tra la popolazione come "Madonna delle processioni" perché da tempo memorabile portata in processione per le vie del paese nel giorno della festa dell'Assunzione, a cui la chiesa che la ospita è dedicata. Questa festa, molto sentita dalla gente del posto, attrae numerose persone anche dal circondario. La processione si snoda lungo le vie del centro storico del paese, tra le case addobbate per l'occasione con altarini e lumini, in segno di devozione.
Grazie al contributo della Fondazione si raggiungeranno tutti gli obiettivi specifici indicati dal bando. Il restauro e le azioni collegate consentiranno infatti di:
- conservare due beni del patrimonio artistico locale che rischiano di andare perduti se non si interviene in tempi brevi;
- dare continuità ad una tradizione religiosa che si ripete da tempi remoti, tramandandola alle nuove generazioni;
- far conoscere e dare visibilità agli autori Francesco Ignazio Perucca e Lorenzo Giuseppe Vigliani sia a livello locale che regionale;
- sostenere le eccellenze professionali del territorio che operano nel settore del restauro conservativo.

Rivarolese tra test amichevoli e festa Quincitava in forma
Viverone premia i cittadini più meritevoli
La serata degli auguri a Viverone è stata anche l’occasione per premiare i residenti che più si sono dati da fare per il bene del paese. Il riconoscimento quest’anno è andato a Marino Tarello per l’impegno nella protezione civile, al direttore della banda musicale Alessandro Pastoris, a Germano Busca per i tanti restauri tra cui quello delle fontanelle pubbliche e della cappella mariana al lago di Bertignano, Roberto Boschetti e Renata Granetta per la cura del territorio, le volontarie che gestiscono la biblioteca civica, il giovane Simone Lucca Barbero per i risultati ottenuti in campo musicale, Paolo Zublena e Floriana Bachis per l’impegno nel coro parrocchiale. Riconoscimenti sono andati anche a una serie di sportivi tutti attivi nelle varie specialità dello sci nautico: Paola Aimone, Andrea Ludovico Giublena, Pietro Olmo, Andrea Spezzano, Mattia Polacchini, Marina Vogliano, Stefano Comollo.
Tante cose da fare fra sabato 20 e domenica 21 dicembre
Sabato 20 dicembre
- Biella, Accendiamo il Biella Forum per un sabato di grande volley. Appuntamento alle 17:00 per la Serie D e alle 20:30 per la Serie C.
- Borriana, Mercatino di Natale, Bessa Christmas Trail passeggiata e corsa
- Crevacuore, Fiaccolata di Natale
- Masserano, mostra di presepi San Teonesto
- Cossato, Babbo Run ritrovo ore 14 in piazza della Chiesa, partenza alle 15 camminata ludico motoria per le vie di Cossato
- Lessona, Biella Gospel Choir in concerto
- Cavaglià, Festa degli Auguri di Natale alle 21 di sabato 20 dicembre, al salone polivalente.
- Sandigliano, cena degli auguri FI
- Pray, Natale in vetrina, 21,30 premiazione migliore addobbo e migliore vetrina
- Casapinta, Natale in coro Chiesa di San Lorenzo
- Viverone, Natale incantato
- Callabiana, in Municipio all’ingresso del Percorso 2, mostra “Presepi dal Mondo” del presepista Roberto Forzani. Presepe meccanico e presepi nel bosco
- Oropa, pista di pattinaggio
- Biella, eventi Natale
- Biella, AIB Biella dalle 15,30 alle 18,30 per gli auguri natalizi alla Fons Vitae
- Masserano, presepe di Morezzi dalle 10 alle 18
- Biella, presepe di Fratel Amilcare
- Valle San Nicolao, festa di Natale
- Mosso, presepe gigante di Marchetto
- Piaro e Forgnengo, “Presepi tra le Vie”
- Biella, mercatino natalizio Monastero Mater Carmeli
- Pray, presepe meccanico
- Biella, festa di Natale Minibasket
- Natale a Cossato, concerto di Natale
Domenica 21 dicembre
- Sordevolo, ore 18 serata di Natale Oasi di Biella
- Pollone, scambio degli auguri presso il presepe in via Pier Giorgio Frassati
- Viverone, Natale incantato
- Oropa, Visite guidate dalle 11
- Biella, celebrazione della commemorazione dell’Eccidio di Piazza San Cassiano
- Mongrando sotto l'albero dalle 9 alle 18, mercatino, concorsi, caccia al tesoro, laboratori
- Biella, centro dinamico via Delleani, feata di Natale, gara di ballo dalle 14
- Piatto, corsa in ricordo di Paolo Botta
- Biella, commemorazione Eccidio San Cassiano
- Strona, mercatini di Natale, alberi creanatalizi dalle 10, spettacoli e musica, presenti anche gli Angeli in Moto
- Veglio, auguri di Natale dell'amministrazione 16,30 salone ex Enal
- Masserano, mostra di presepi San Teonesto
- Masserano, presepe di Morezzi
- Biella, eventi Natale
- Mercatini Intrecci di Natale
- Biella, presepe di Fratel Amilcare
- Vigliano, corsa dei babbi Natale
- Piaro e Forgnengo, “Presepi tra le Vie”
- Mosso, presepe gigante di Marchetto
- Camandona, mercatini di Natale
- Biella, mercatino natalizio Monastero Mater Carmeli
- Pray, presepe meccanico
- Callabiana, in Municipio all’ingresso del Percorso 2, mostra “Presepi dal Mondo” del presepista Roberto Forzani. Presepe meccanico e presepi nel bosco
MOSTRE
- Cerrione, Centro Culturale “Conti Avogadro di Cerrione” mostra “Leonardo da Vinci: omaggio a Tomena” fino al 14 dicembre
- Biella, mostra “Andy Warhol. Pop Art & Textiles”, fino al 6 aprile 2026 tra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero.
- Biella, Cattedrale, piazza Duomo, SIA LUCE opera Bethlem di Daniele Franzella fino al 6/01/2026 dalle 7 alle 10
- Biella, Camera del Lavoro, via Lamarmora 4 La città del lavoro - festival di storia. Mostra “Guido Rossa fotografo” fino al 30/01/2026. Sabato 29 novembre ore 18.30 inaugurazione orari di apertura: 1 dicembre 2025 – 30 gennaio 2026 da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 e 14.30-18.30 CHIUSO dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ingresso libero.
- Pollone, mostra "Conosci Pier Giorgio Frassati" presso Pala Fenoglio aperta nel fine settimana
- Biella, Festival “La Magia della Luce, pellicola che passione!”Una mostra allo Spazio Cultura, serate culturali, proiezioni e laboratori creativi
dal 13 dicembre 2025 al 26 febbraio 2026. Sabato 20 e domenica 21: 16.00-19.00; Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28: 16.00-19.00: La mostra sarà chiusa nei giorni 22-25 e 29-31 GENNAIO E FEBBRAIO Riapertura da mercoledì 7 gennaio Da lunedì a venerdì: 10.30-12.30 / 16.00-17.30 Sabato e domenica: 16.00-19.00. Ingresso libero
Tante cose da fare nel we del 19, 20 e 21 dicembre
Venerdì 19 dicembre
- Ronco, incontro sul digitale al polivalente dalle 14 alle 19
- Pollone, festa degli auguri dalle 20,30 con la partecipazione dei ragazzi delle scuole presso Piazza Delleani
- Viverone, Polivalente , via Gattinara, alle 20,30 Festa degli Auguri
- Biella, libri in giro 15,30 - 17,30
- Biella, concerto Perosi
- Ronco, dalle ore 14 alle 17, a Ronco Biellese è in programma un incontro informativo dal titolo “Come comprendere meglio le bollette”
- Biella, CHRISTMAS PARTY con DJ Set
- Biella, Ana Biella via Ferruccio, scambio di auguri in sede prima di chiusura per Natale ore 18,30
- Masserano, mostra di presepi San Teonesto
- Biella, mercatino natalizio Monastero Mater Carmeli
- Pray, presepe meccanico
- Piaro e Forgnengo, “Presepi tra le Vie”
- Mosso, presepe gigante di Marchetto, il cameraman biellese Ivo Bonato alle ore 21 .00 presso la Sala degli Alpini in piazzetta delle Granaglie
- Biella, presepe di Fratel Amilcare
- Biella, alle ore 20,30 al Palapajetta spettacolo di Natale organizzato dalla asd Skating Biella.
- Piaro e Forgnengo, Presepi tra le vie
- Masserano, presepe di Morezzi dalle 10 alle 18
- Biella, eventi Natale
- Candelo, concerto di Natale Chiesa Santa Maria Maggiore ore 21
- Oropa, pista di pattinaggio
Sabato 20 dicembre
- Borriana, Mercatino di Natale, Bessa Christmas Trail passeggiata e corsa
- Crevacuore, Fiaccolata di Natale
- Masserano, mostra di presepi San Teonesto
- Cossato, Babbo Run ritrovo ore 14 in piazza della Chiesa, partenza alle 15 camminata ludico motoria per le vie di Cossato
- Lessona, Biella Gospel Choir in concerto
- Cavaglià, Festa degli Auguri di Natale alle 21 di sabato 20 dicembre, al salone polivalente.
- Sandigliano, cena degli auguri FI
- Pray, Natale in vetrina, 21,30 premiazione migliore addobbo e migliore vetrina
- Casapinta, Natale in coro Chiesa di San Lorenzo
- Viverone, Natale incantato
- Callabiana, in Municipio all’ingresso del Percorso 2, mostra “Presepi dal Mondo” del presepista Roberto Forzani. Presepe meccanico e presepi nel bosco
- Oropa, pista di pattinaggio
- Biella, eventi Natale
- Biella, AIB Biella dalle 15,30 alle 18,30 per gli auguri natalizi alla Fons Vitae
- Masserano, presepe di Morezzi dalle 10 alle 18
- Biella, presepe di Fratel Amilcare
- Valle San Nicolao, festa di Natale
- Mosso, presepe gigante di Marchetto
- Piaro e Forgnengo, “Presepi tra le Vie”
- Biella, mercatino natalizio Monastero Mater Carmeli
- Pray, presepe meccanico
- Biella, festa di Natale Minibasket
- Natale a Cossato, concerto di Natale
Domenica 21 dicembre
- Sordevolo, ore 18 serata di Natale Oasi di Biella
- Pollone, scambio degli auguri presso il presepe in via Pier Giorgio Frassati
- Viverone, Natale incantato
- Oropa, Visite guidate dalle 11
- Biella, celebrazione della commemorazione dell’Eccidio di Piazza San Cassiano
- Mongrando sotto l'albero dalle 9 alle 18, mercatino, concorsi, caccia al tesoro, laboratori
- Biella, centro dinamico via Delleani, feata di Natale, gara di ballo dalle 14
- Piatto, corsa in ricordo di Paolo Botta
- Biella, commemorazione Eccidio San Cassiano
- Strona, mercatini di Natale, alberi creanatalizi dalle 10, spettacoli e musica, presenti anche gli Angeli in Moto
- Veglio, auguri di Natale dell'amministrazione 16,30 salone ex Enal
- Masserano, mostra di presepi San Teonesto
- Masserano, presepe di Morezzi
- Biella, eventi Natale
- Mercatini Intrecci di Natale
- Biella, presepe di Fratel Amilcare
- Vigliano, corsa dei babbi Natale
- Piaro e Forgnengo, “Presepi tra le Vie”
- Mosso, presepe gigante di Marchetto
- Camandona, mercatini di Natale
- Biella, mercatino natalizio Monastero Mater Carmeli
- Pray, presepe meccanico
- Callabiana, in Municipio all’ingresso del Percorso 2, mostra “Presepi dal Mondo” del presepista Roberto Forzani. Presepe meccanico e presepi nel bosco
MOSTRE
- Cerrione, Centro Culturale “Conti Avogadro di Cerrione” mostra “Leonardo da Vinci: omaggio a Tomena” fino al 14 dicembre
- Biella, mostra “Andy Warhol. Pop Art & Textiles”, fino al 6 aprile 2026 tra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero.
- Biella, Cattedrale, piazza Duomo, SIA LUCE opera Bethlem di Daniele Franzella fino al 6/01/2026 dalle 7 alle 10
- Biella, Camera del Lavoro, via Lamarmora 4 La città del lavoro - festival di storia. Mostra “Guido Rossa fotografo” fino al 30/01/2026. Sabato 29 novembre ore 18.30 inaugurazione orari di apertura: 1 dicembre 2025 – 30 gennaio 2026 da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 e 14.30-18.30 CHIUSO dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ingresso libero.
- Pollone, mostra "Conosci Pier Giorgio Frassati" presso Pala Fenoglio aperta nel fine settimana
- Biella, Festival “La Magia della Luce, pellicola che passione!”Una mostra allo Spazio Cultura, serate culturali, proiezioni e laboratori creativi
dal 13 dicembre 2025 al 26 febbraio 2026. Sabato 20 e domenica 21: 16.00-19.00; Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28: 16.00-19.00: La mostra sarà chiusa nei giorni 22-25 e 29-31 GENNAIO E FEBBRAIO Riapertura da mercoledì 7 gennaio Da lunedì a venerdì: 10.30-12.30 / 16.00-17.30 Sabato e domenica: 16.00-19.00. Ingresso libero
Le nuove etichette dell’Erbaluce che sarebbe piaciuto a Olivetti
La cantina della Serra propone una nuova offerta improntata alla promozione del territorio. Una produzione di 500 mila bottiglie l’anno il cui solo l’incasso consente di pagare i viticoltori
Una nuova serie di etichette racconta il territorio in cui vengono coltivate le uve dell’Erbaluce. È questa l’ultima innovazione introdotta dalla Cantina Sociale della Serra. «È stato un lavoro attento – spiega il presidente Ivo Actis Dana –: le etichette sono fatte in rilievo e vi si riconoscono la Serra, il lago di Viverone e la Dora. In controluce si vede l’intero anfiteatro del Canavese: è quindi anche un modo per rimarcare un’identità. Abbiamo soci provenienti da varie zone e volevamo racchiuderli tutti. Sarà il nuovo vestito delle nostre bottiglie più classiche, la linea Anfiteatro, venduta direttamente, in enoteche, ristoranti e nel nuovo e-commerce che stiamo aprendo e gestiremo direttamente».
Un modo per rafforzare un’immagine sempre più importante. «La Cantina sta andando bene, soprattutto rispetto al panorama generale del vino, che è un po’ in recessione e segnato da problemi di sovrapproduzione». Un grosso investimento era già stato fatto cinque anni fa con il rinnovo del punto vendita: «Pensavamo a un decollo verticale e, in effetti, le vendite sono salite e abbiamo chiuso fatturati di tutto rispetto, mentre altri stanno facendo fatica. Il vino viene demonizzato, l’inasprimento dei controlli sulle strade ha colpito duramente e nei ristoranti sono calati i consumi e, di conseguenza, i prezzi». Buona parte delle vendite è concentrata nel punto vendita della Cantina Sociale: «A oggi possiamo dire che si tratta di circa il 60%. Il resto è suddiviso tra enoteche, ristoranti e una piccola quota nella grande distribuzione, a cui siamo dovuti tornare, mantenendo però un controllo sui prezzi». Le difficoltà riguardano anche la produzione. Spiega il presidente: «Il mestiere del viticoltore diventa sempre più difficile. Affrontiamo il cambiamento climatico, con grandinate e primavere molto precoci alternate a gelate improvvise, malattie funginee sempre più aggressive e insetti alieni difficili da combattere. Le spese in vigna aumentano e non riusciamo a fare lo stesso con il valore delle uve. Inoltre sono nati molti piccoli produttori. Nel mercato del vino, se produci fino a 10 mila bottiglie non è difficile venderle; noi, anche se fuori dal Canavese siamo piccolissimi, produciamo circa 500 mila bottiglie all’anno e a novembre devo averle vendute per poter pagare le uve. Siamo una cantina cooperativa e non è mai successo che una struttura come la nostra scrivesse la storia del vino: quello lo fanno le grandi famiglie di produttori. La nostra mentalità risente ancora dello spirito olivettiano e l’equilibrio è sempre delicato». Anche lo sviluppo turistico delle zone dell’Erbaluce fatica a decollare. «Eppure abbiamo collegamenti stradali invidiabili. Prendiamo il lago di Viverone: in altre zone ogni ristorante sulle rive propone il pesce di lago, qui lo fanno in pochi e non riescono a capire che così non si rappresenta un territorio. Anche far accettare l’Erbaluce è stato complicato, anche se ora ce l’hanno tutti. Sono fiero di aver fatto tutto quello che sognavo. Adesso sto cercando un successore: servono sempre nuove idee e menti fresche». Per tutte le altre notizie di Biella clicca qui
Scintille sul bilancio nell’ultimo Consiglio a Viverone, il capogruppo di opposizione lascia l’aula
Fa discutere la decisione del Comune di riprendere in gestione i parcheggi a pagamento
Ancora scintille nell’ultimo Consiglio comunale a Viverone, con il capogruppo della minoranza Renzo Carisio che ha abbandonato la sala. Mentre un tecnico della ditta esterna a cui è stato affidato il bilancio stava illustrando il documento unico di programmazione, Carisio ha fatto alcune domande. Il sindaco Massimo Pastoris gli ha chiesto di aspettare la fine della relazione e a quel punto la situazione si è scaldata: Carisio ha rimarcato una «mancanza di democrazia» accusando Pastoris di essere un despota, mentre questo ha ribattuto che «è soltanto una questione di educazione». Dopo un breve scambio Carisio si è alzato e dopo avere ammonito il pubblico, («Adesso ridete ma vedrete cosa succederà») si è allontanato. I due restanti componenti dell’opposizione hanno votato contro il bilancio di previsione, soprattutto in merito alla decisione presa dalla giunta (e già annunciata in campagna elettorale) di riportare all’interno del Comune la gestione dei parcheggi a pagamento, dopo che a marzo sarà scaduto il contratto con Bi Park. Secondo il sindaco Pastoris questa decisione porterà un maggiore incasso «immediatamente disponibile». Si tratta invece, secondo la minoranza, di un’operazione rischiosa. Molto diverse anche le previsioni sugli incassi e i conteggi di quanto ricevuto in passato da Bi Park. Nel corso della discussione nessuno della maggioranza ha preso la parola.
A fuoco una cucina, scatta l'allarme a Viverone
Momenti di apprensione nel comune di Viverone dove, intorno alle 8.40 di oggi, 18 dicembre, un residente ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per un incendio scoppiato all'interno della sua cucina.
Sul posto sono giunte velocemente le squadre di Biella per le operazioni di spegnimento, concentrate nell'abitato di strada Martello. Sembra che le fiamme si siano propagate in un unico locale dell'abitazione, ora dichiarato inagibile. Sono in fase di accertamento le cause del rogo ma non risultano persone intossicate o ferite.
Viverone in festa per i 103 anni di Toni Flecchia, veterano degli agricoltori
Dai campi di prigionia in Germania alle vigne che coltiva tuttora: è il socio più anziano della Cantina della Serra
Grande festa in oratorio a Viverone per i 103 anni di Toni Flecchia. “Il duro lavoro, le preoccupazioni, gli imprevisti della vita – ha dichiarato il sindaco Massimo Pastoris rivolto al festeggiato - non hanno inciso sul morale del Toni e questo per noi deve essere un esempio, non ci sono cose che ti possono limitare. Se pensiamo a tutte le vicissitudini che è riuscito a superare con simpatia e con forza questo deve essere per noi un insegnamento di cui ti ringrazio”. Agricoltore da sempre, Toni Flecchia ha dovuto superare giovanissimo anche la prigionia nei campi di lavoro in Germania durante il secondo conflitto mondiale. Oggi è il socio più anziano della Cantina Sociale della Serra, continua a vivere nella sua casa di frazione Rolle e a passare le sue giornate in vigna. ________________________________
Festa degli auguri a Viverone tra canti di Natale e riconoscimenti pubblici
Festa degli auguri anche nel comune di Viverone. L'evento è in programma alle 20.30 di domani, venerdì 19 dicembre, al Polivalente di via Gattinara.
Il Comune, in collaborazione con gli alunni e gli insegnanti della scuola di Viverone, organizzerà una serata di festa con un ricco programma tra canti natalizi a cura dei bambini, premiazione ai cittadini che si sono distinti per abilità ed altruismo e presentazione del nuovo portale turistico. La serata si concluderà con un brindisi per lo scambio degli auguri natalizi.
Tante cose da fare nel we del 19, 20 e 21 dicembre
Venerdì 19 dicembre
- Ronco, incontro sul digitale al polivalente dalle 14 alle 19
- Pollone, festa degli auguri dalle 20,30 con la partecipazione dei ragazzi delle scuole presso Piazza Delleani
- Viverone, Polivalente , via Gattinara, alle 20,30 Festa degli Auguri
- Biella, libri in giro 15,30 - 17,30
- Biella, concerto Perosi
- Ronco, dalle ore 14 alle 17, a Ronco Biellese è in programma un incontro informativo dal titolo “Come comprendere meglio le bollette”
- Biella, CHRISTMAS PARTY con DJ Set
- Biella, Ana Biella via Ferruccio, scambio di auguri in sede prima di chiusura per Natale ore 18,30
- Masserano, mostra di presepi San Teonesto
- Biella, mercatino natalizio Monastero Mater Carmeli
- Pray, presepe meccanico
- Piaro e Forgnengo, “Presepi tra le Vie”
- Mosso, presepe gigante di Marchetto, il cameraman biellese Ivo Bonato alle ore 21 .00 presso la Sala degli Alpini in piazzetta delle Granaglie
- Biella, presepe di Fratel Amilcare
- Biella, alle ore 20,30 al Palapajetta spettacolo di Natale organizzato dalla asd Skating Biella.
- Piaro e Forgnengo, Presepi tra le vie
- Masserano, presepe di Morezzi dalle 10 alle 18
- Biella, eventi Natale
- Oropa, pista di pattinaggio
Sabato 20 dicembre
- Borriana, Mercatino di Natale, Bessa Christmas Trail passeggiata e corsa
- Crevacuore, Fiaccolata di Natale
- Masserano, mostra di presepi San Teonesto
- Lessona, Biella Gospel Choir in concerto
- Cavaglià, Festa degli Auguri di Natale alle 21 di sabato 20 dicembre, al salone polivalente.
- Sandigliano, cena degli auguri FI
- Pray, Natale in vetrina, 21,30 premiazione migliore addobbo e migliore vetrina
- Casapinta, Natale in coro Chiesa di San Lorenzo
- Viverone, Natale incantato
- Callabiana, in Municipio all’ingresso del Percorso 2, mostra “Presepi dal Mondo” del presepista Roberto Forzani. Presepe meccanico e presepi nel bosco
- Oropa, pista di pattinaggio
- Biella, eventi Natale
- Biella, AIB Biella dalle 15,30 alle 18,30 per gli auguri natalizi alla Fons Vitae
- Masserano, presepe di Morezzi dalle 10 alle 18
- Biella, presepe di Fratel Amilcare
- Valle San Nicolao, festa di Natale
- Mosso, presepe gigante di Marchetto
- Piaro e Forgnengo, “Presepi tra le Vie”
- Biella, mercatino natalizio Monastero Mater Carmeli
- Pray, presepe meccanico
- Natale a Cossato, concerto di Natale
Domenica 21 dicembre
- Sordevolo, ore 18 serata di Natale Oasi di Biella
- Pollone, scambio degli auguri presso il presepe in via Pier Giorgio Frassati
- Viverone, Natale incantato
- Oropa, Visite guidate dalle 11
- Biella, celebrazione della commemorazione dell’Eccidio di Piazza San Cassiano
- Mongrando sotto l'albero dalle 9 alle 18, mercatino, concorsi, caccia al tesoro, laboratori
- Biella, centro dinamico via Delleani, feata di Natale, gara di ballo dalle 14
- Piatto, corsa in ricordo di Paolo Botta
- Biella, commemorazione Eccidio San Cassiano
- Strona, mercatini di Natale, alberi creanatalizi dalle 10, spettacoli e musica, presenti anche gli Angeli in Moto
- Veglio, auguri di Natale dell'amministrazione 16,30 salone ex Enal
- Masserano, mostra di presepi San Teonesto
- Masserano, presepe di Morezzi
- Biella, eventi Natale
- Mercatini Intrecci di Natale
- Biella, presepe di Fratel Amilcare
- Vigliano, corsa dei babbi Natale
- Piaro e Forgnengo, “Presepi tra le Vie”
- Mosso, presepe gigante di Marchetto
- Camandona, mercatini di Natale
- Biella, mercatino natalizio Monastero Mater Carmeli
- Pray, presepe meccanico
- Callabiana, in Municipio all’ingresso del Percorso 2, mostra “Presepi dal Mondo” del presepista Roberto Forzani. Presepe meccanico e presepi nel bosco
MOSTRE
- Cerrione, Centro Culturale “Conti Avogadro di Cerrione” mostra “Leonardo da Vinci: omaggio a Tomena” fino al 14 dicembre
- Biella, mostra “Andy Warhol. Pop Art & Textiles”, fino al 6 aprile 2026 tra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero.
- Biella, Cattedrale, piazza Duomo, SIA LUCE opera Bethlem di Daniele Franzella fino al 6/01/2026 dalle 7 alle 10
- Biella, Camera del Lavoro, via Lamarmora 4 La città del lavoro - festival di storia. Mostra “Guido Rossa fotografo” fino al 30/01/2026. Sabato 29 novembre ore 18.30 inaugurazione orari di apertura: 1 dicembre 2025 – 30 gennaio 2026 da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 e 14.30-18.30 CHIUSO dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ingresso libero.
- Pollone, mostra "Conosci Pier Giorgio Frassati" presso Pala Fenoglio aperta nel fine settimana
Viverone, tamponamento tra due auto: una finisce contro un muro
Sarà da accertare la dinamica del sinistro stradale avvenuto nella prima serata di oggi, 14 dicembre, sulla Provinciale 228, tra Viverone e l’abitato di Anzasco.
Dalle prime ricostruzioni, due auto sarebbero rimaste coinvolte in un tamponamento e una di queste sarebbe poi finita contro un muretto a seguito dell'urto.
Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dei mezzi coinvolti, assieme agli agenti della Polizia Stradale, impegnati nella raccolta dei rilievi.
Viverone, traffico in tilt per un incidente
Due le auto coinvolte, bloccata a lungo la strada provinciale 228
Traffico in tilt nel tardo pomeriggio a Viverone per un incidente che ha bloccato la provinciale 228. Coinvolte due autovetture, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza i veicoli e la polizia stradale per i rilievi e l’accertamento delle responsabilità. Presenti anche i sanitari del 118 che hanno verificato direttamente sul luogo dell’incidente le condizioni degli automobilisti. Le lunghe code in uscita dal paese in direzione Ivrea hanno spinto numerosi automobilisti a dirottare verso via Umberto, rimanendo a loro volta bloccati e bloccando quindi anche la viabilità interna.
Tante cose da fare a Biella sabato 13 e domenica 14 dicembre
Sabato 13 dicembre
- Pettinengo, “Natale in amicizia”
- Brusnengo, ore 16 Incontro con l'Autore - Presentazione libro "La Botanica dei Profumi" di Nicoletta Ramella Pezza in municipio
- Callabiana, in Municipio all’ingresso del Percorso 2, verrà inaugurata la mostra “Presepi dal Mondo” del presepista Roberto Forzani. Presepe meccanico e presepi nel bosco
- Gaglianico, Beat & Gloves, una serata tra boxe, musica e spettacolo in palestra
- Masserano, concerto di Natale
- Oropa, pista di pattinaggio
- Cossato, sala eventi "G. Pizzaguerra", via Ranzoni, alle 16 Meet the writer - Chiara Colombini
- Biella, eventi Natale
- Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo 29, alle 15,30 LA TAVOLA DELLE STORIE Incontri di fine anno di Contemporanea
- Masserano, presepe di Morezzi dalle 10 alle 18
- Biella, piazza Mons. Carlo Rossi, Battistero dalle 17 alle 19 Mangiafuoco, dalle 17 in piazza S. Marta e piazza V. Veneto Danze luminose
- Cossato, Teatro Comunale alle 20,45 L'ILLUSIONISTA
- Biella, portici Palazzo Oropa (ang. via Italia) dlale 8,30 Mercatino della solidarietà "La Magia del dono"
- Biella, presepe di Fratel Amilcare
- Mosso, presepe gigante di Marchetto
- Piaro e Forgnengo, “Presepi tra le Vie”
- Sordevolo, obiettivo Passione 2027
- Pralungo, cena “Sapori itineranti di Pralungo”
- San Giovanni d'Andorno, concerto di Natale
- Ponzone, Compagnia La Bohème con il musical MATTIA PASCAL.
- Biella, mercatino natalizio Monastero Mater Carmeli
- Pray, presepe meccanico
- Mercatini Intrecci di Natale
- Bioglio, “Emozioni di Natale”
- Dorzano, concerto Santa Lucia
- Biella, città del market, Fondazione Pistoletto
- Candelo, Borgo di Babbo Natale
- Viverone, Natale Incantato
Domenica 14 dicembre
- Biella, Santa Lucia con i Think Biker partenza 9,50, ritrovo alle 9
- Viverone, Natale Incantato
- Pettinengo, ore 20.30, Villa Piazzo in Musica, stagione concertistica di Pacefuturo in collaborazione con Musica a Villa Durio, diretta da Massimo Giuseppe Bianchi, presenta l’ultimo appuntamento del 2025. Swing @Villa Piazzo l’appuntamento natalizio della stagione concertistica, un evento divenuto negli anni un segno distintivo della programmazione invernale della rassegna.
- Sordevolo, Concerto di Natale del Coro Genzianella Città di Biella
- Cossato, Teatro Comunale dalle 16 L'ILLUSIONISTA
- Oropa, via Santuario di Oropa 480, dalle 11 Visite guidate
- Candelo, Borgo di Babbo Natale
- Biella, via Lamarmora (carreggiata nord) dalle 9 Mercatino di Natale in centro
- Biella, Teatro Don MInzoni, via Don MInzoni, 12 dalle 11 OFTAL BIELLA - FESTA DEGLI AUGURI E CONCERTO CON I "NOI CANTANDO"
- Pettinengo, Villa Piazzo. via G.B. Maggia 2 dalle 20,30 Swing @Villa Piazzo
- Soprana, Natale in borgata, dalle 10 mercatino, dalle 15 canti delle scuole, dalle 16 arriva Babbo Natale
- Biella, Panda 4XAnffas, via Italia angolo via Gustavo di Valdengo
- Bioglio, pranzo degli auguri
- Biella, città del market, Fondazione Pistoletto
- Postua, mercatini artigianato e Hobbisti dalle
- Castelletto Cervo, Natale in Monastero dalle 10
- Masserano, presepe di Morezzi dalle 10 alle 18, dalle 15 inaugurazione del Borgo di Babbo Natale con i canti nelle scuole, mercatino, laboratorio, arriva Babbo Natale
- Mongrando, arrivo dei babbi Natale in Moto ore 12 piazza XXV Aprile, il ricavato andrà alla Domus Laetitiae
- Dorzano in concerto, chiesa di san Lorenzo, ore 21
- Biella, eventi Natale
- Sordevolo, Mercatino degli Angeli
- Mercatini Intrecci di Natale
- Biella, presepe di Fratel Amilcare
- Piaro e Forgnengo, “Presepi tra le Vie”
- Quaregna Cerreto, “Storie e racconti del nostro Biellese”
- Biella, corsa dei Babbi Natale
- Mosso, presepe gigante di Marchetto
- Camandona, mercatini di Natale
- Biella, mercatino natalizio Monastero Mater Carmeli
- Pray, presepe meccanico
- Callabiana, in Municipio all’ingresso del Percorso 2, mostra “Presepi dal Mondo” del presepista Roberto Forzani. Presepe meccanico e presepi nel bosco
MOSTRE
- Cerrione, Centro Culturale “Conti Avogadro di Cerrione” mostra “Leonardo da Vinci: omaggio a Tomena” fino al 14 dicembre
- Biella, mostra “Andy Warhol. Pop Art & Textiles”, fino al 6 aprile 2026 tra Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero.
- Biella, “Carta. La forza espressiva della Paper Art” fino al 14 dicembre
- Biella, Cattedrale, piazza Duomo, SIA LUCE opera Bethlem di Daniele Franzella fino al 6/01/2026 dalle 7 alle 10
- Biella, Mostra Fotografica dedicata ai 125 anni della Associazione Polisportiva Dilettantistica “Pietro Micca” e al 70° Anniversario della Festa della Neve fino al 14 dicembre
- Biella, Camera del Lavoro, via Lamarmora 4 La città del lavoro - festival di storia. Mostra “Guido Rossa fotografo” fino al 30/01/2026. Sabato 29 novembre ore 18.30 inaugurazione orari di apertura: 1 dicembre 2025 – 30 gennaio 2026 da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 e 14.30-18.30 CHIUSO dal 24 dicembre al 6 gennaio. Ingresso libero.
- Sordevolo, mostra “100. Placido Castaldi: un viaggio poetico tra sguardi e silenzi”, allestita fino al prossimo 14 dicembre.

