Obiettivo Sabato presenta Viverone, con occhi differenti
Alla parola Viverone la maggior parte dei Biellesi pensa all’omonimo lago e alle numerose gite che tutti, dai bambini ai nonni, hanno fatto più e più volte. Noi invece ci siamo sfidati e vi presentiamo una galleria su Viverone. Il nostro primo soggetto è l’anfiteatro che si trova all’interno della tenuta agricola Pozzo e dal quale abbiamo potuto ammirare il panorama circostante (ovviamente lago compreso), complice una giornata serena e particolarmente limpida. Abbiamo ammirato le coltivazioni di kiwi e i filari d’uva dai quali si ricava un ottimo Nebbiolo e che fanno presagire il fermento che a breve li ospiterà.
Link alla galleria completa:
https://www.obiettivosabato.it/Viverone-dintorni/nggallery/album/oltre-Viverone
Lo scatto
Apertura dell’obiettivo sul massimo grandangolo per inquadrare tutto l’anfiteatro e avere l’effetto “circolare”.
I parametri
Fotocamera Nikon D850, obiettivo 14-24; f 8; 1/250 sec.
Apertura Zoom 14 mm.
In Piemonte mancano quasi 500 medici di famiglia: “Abbandonano anche i giovani”
Una emorragia che ha creato una emergenza soprattutto sul territorio, dove bisogna mettere in conto anche i pensionamenti dei dottori
Nel presente, e ancora per qualche anno, saranno sempre meno. In futuro, stante l’aumento, tardivo, delle borse finanziate, rischiano di diventare persino troppo. È uno dei molti paradossi dei medici di famiglia e della Sanità pubblica, in questo caso quella territoriale. Oggi come oggi, restando a quel che interessa ai cittadini, in Piemonte i dottori sono meno di quanti servirebbero, 2.800 rispetto ai quasi 4 mila stimati necessari. E questo, va da sé, rende sempre meno gestibile l’assistenza sul territorio. Quel che è peggio, segnalano i sindacati di categoria, anche se ne parla poco, è l’abbandono precoce dei giovani medici di famiglia che, pochi anni dopo aver aperto lo studio, lasciano la professione perché in burnout, oberati dalla burocrazia e dalle richieste inappropriate.
Molinette, dieci anni di bilanci truccati: 25 avvisi di garanzia. “Così i direttori incassavano i bonus”
elisa sola
05 Ottobre 2024
Un’emorragia inarrestabile Venendo ai numeri, nel dettaglio, manca oltre il 15% dei medici: 453 tra tutte le province. La maglia nera spetta all’area metropolitana di Torino con una carenza di 200 medici: solo per la città di Torino servirebbero 70 medici in più. Ne mancano 60 all’Asl To4 (Cirié, Chivasso e Ivrea). E ancora 46 all’Asl To3 di Rivoli e 24 all’azienda sanitaria To5 di Chieri. Ad Alessandria e provincia la carenza di medici raggiunge quota 54; seguono le province di Novara (-53); le due aziende sanitarie di Cuneo con una carenza di 42 dottori. A ruota il Verbano Cusio Ossola (-30), Asti (-22), Biella (-24) e la provincia di Vercelli con una carenza di 28 medici.
Ospedali e pediatri in allarme per il virus dei bambini: “Il nuovo anticorpo in ritardo”
Alessandro Mondo
05 Ottobre 2024
L’emergenza soprattutto in montagna Sono pochi i medici di libera scelta che hanno accettato l’assegnazione in un Comune di montagna. In Val Susa nessuno vuol lavorare tra Borgone di Susa, Bruzolo e Bussoleno. Idem a Bardonecchia, Cesana e Sauze d'Oulx. Nel biellese nessuno dei 4 posti mancanti tra Candelo e Viverone è stato coperto. Singolare il dato che nel Verbano Cusio Ossola solo un medico abbia accettato di aprire lo studio nel Comune di Cannobio. Se si scende in provincia di Cuneo, su sette posti assegnati uno ha preso servizio a Cuneo, un altro a Saluzzo, uno a Limone e poi a Genola, Casteldelfino, uno Benevagienna e uno ad Alba e Langhe. Ad Alessandria e provincia sono quattro i medici che hanno accettato l'assegnazione: uno a Bistagno, una a Castelnuovo Scrivia, uno a Tortona e Alluvioni Piovera.
Il 43% dei medici piemontesi è anti-aborto. “Ma i nostri colleghi non sono sicari”
Paolo Varetto
05 Ottobre 2024
L’Ordine: "Sbagliata la programmazione” Per il presidente dell’ordine dei medici di Torino, Guido Giustetto non c’è da stupirsi: «È stata sbagliata la programmazione, che non ha tenuto conto dei pensionamenti. Il lavoro è diventato molto pesante perché si è chiamati a soddisfare enormi richieste da parte della popolazione. Altro problema, il carico enorme dal punto di vista amministrativo. Bisogna che i medici lavorino più insieme e assumano personale di studio». Parla di disastro totale il presidente nazionale Uncem Marco Bussone: «Il disagio si ripercuote sui sindaci, che sono il punto di riferimento per i cittadini». L'assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, prova a prescrivere la cura: «Forniremo un sostegno economico a chi accetterà di lavorare in aree disagiate. Più in generale, in sede di Conferenza delle Regioni, e in accordo con il ministero della Salute, lavoreremo all’accordo con altri Stati, ad esempio l’India, per l’approvvigionamento di medici, a tutti i livelli, e infermieri con titoli di studio equipollenti». Non ci sta il Consigliere regionale Pd Alberto Avetta: «La giunta Cirio nulla ha fatto in 5 anni. Si tiri fuori dal cassetto il protocollo sottoscritto nel 2019 da Anci Piemonte per incentivare i medici che accettano comuni in aree interne».
La Mela di AISM festeggia 30 anni, a Biella la Giornata del Dono
Quest'anno "La Mela di AISM" celebra il suo 30° anniversario. Nato nel 1994, questo evento, promosso dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ha raccolto oltre 61 milioni di euro, sostenendo la ricerca e i servizi destinati alle persone con sclerosi multipla. Oggi l’evento continua a finanziare la ricerca e a potenziare le prestazioni necessarie per chi convive con sclerosi multipla, NMOSD, MOGAD e patologie correlate.
Come ogni anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in occasione della Giornata del Dono, il 4 ottobre, e nel weekend del 5 e 6 ottobre, "La Mela di AISM" tornerà nelle piazze di Biella e Valsesia. I volontari di AISM, offriranno sacchetti di mele verdi, gialle e rosse, delle varietà granny smith, golden e noared a fronte di una donazione minima di 10 euro. Per il 30° anniversario, ritorna la borsina rossa contenente un sacchetto da 1,8 kg di mele e un pieghevole informativo e un QR code per accedere a ricette esclusive di Chef Alessandro Borghese. È possibile prenotare la propria borsina di mele contattando la Sezione Provinciale AISM di Biella dal lun al ven ore 9-13 allo 015/8494363 – e-mail: aismbiella@aism.it – wts al 3356597929.
Nel Biellese saranno presenti banchetti nelle piazze della maggior parte dei comuni biellesi, a cominciare da Biella, Cossato e Valdilana. In Valsesia ci troverete a: Borgosesia, Gattinara, Quarona, Serravalle Sesia, Valduggia, Varallo. Ringraziamo tutti le località (comuni, esercizi commerciali, parrocchie, azienda sanitaria locale) che ci ospitano e tutti i collaboratori che si impegnano a darci una mano per distribuire più mele possibili: GRAZIE! Ringraziamo pertanto: Ass.ne Amici del Volontariato di Pralungo e Gruppo Culturale Pralunghese, A.N. Alpini SEZIONE BIELLA Gruppi di: Bioglio-Valle S. Nicolao, Chiavazza, Cavaglià, Cossato-Quaregna, Viverone-Roppolo, Ponderano; A.N. Bersaglieri Sezione Biella, A.N. Carabinieri Sezioni di Biella e Valdilana, Ass.ne Libera La Voce, Ass.ne Montagna Amica, C.R.I. Comitato di Cossato Gruppo Pionieri, Direzione Sanitaria A.S.L. BI, Lions Club Biella La Serra, Gruppo Sportivo PGS di Salussola, Pro Loco di: Brusnengo, Sordevolo, Tavigliano.
Da Lione a Roma sulla Via Francigena con l'asinello Esperenza e il cane Stitch, la storia
Si può dire tranquillamente che il 2024 sia stato l'anno della Via Francigena. Sono state diverse, infatti, le storie raccontate sulle pagine di Newsbiella.it nel corso dei mesi: dalla coppia di americani vestiti con abiti del '700 passando per le due inglesi giunte da Manchester col cavallo Jacob.
L'ultima, in ordine di tempo, ha visto come assoluto protagonista un pellegrino francescano, originario di Lione, partito da Le-Puy-en-Velay per percorrere il noto tracciato e raggiungere prima la città di Assisi poi la capitale Roma. Assieme a lui l'asinello Esperanza e il cane Stitch. Tutti loro hanno destato curiosità tra gli abitanti di Ivrea e i paesi prossimi al Lago di Viverone, come Cavaglià e Roppolo.
Come riportato in altre occasioni, la Via Francigena richiama ogni anno molte persone: si stima un passaggio di oltre 100 pellegrini, provenienti per lo più dall'estero, come Spagna, Germania, Scandinavia, Regno Unito, Stati Uniti. Ma anche da paesi dell'estremo Oriente, tra cui Corea e Giappone.
Ambiente, la missione possibile contro il climate change
Monitorare lo stato di salute del pianeta e dell’uomo in condizioni estreme, fotografare il cambiamento climatico in atto e interrogarci tutti su una necessaria presa di coscienza. Un modo per raccontare il cambiamento climatico facendo divulgazione e sensibilizzazione.
Sarà questo il tema principale dell’incontro a Biella, martedì 8 ottobre dalle 18 presso la Sala Mostre del Lanificio Maurizio Sella, nell’ambito dell’iniziativa #CosaCambia del gruppo Sella, il ciclo di talk che prevede la presenza di pubblico dal vivo e il live streaming sull’hub editoriale SellaInsights.it e sulle piattaforme social del gruppo.
All’evento parteciperanno, tra gli altri, i protagonisti del Progetto K2, sostenuto dal gruppo Sella e Allianz Bank, con il CAI di Biella come promotore e organizzatore insieme al CAI nazionale. La missione sulle vette del Karakorum 2 ha consentito di monitorare le performance degli alpinisti e l’ambiente circostante attraverso prelievi, campionamenti e fotografie. Sarà inoltre raccontato il progetto “SOS Arctic”, una spedizione di 1.500 chilometri per mappare i ghiacciai interni della Groenlandia, sfruttando unicamente energia eolica.
La missione - supportata dal gruppo Sella, Sella Sgr e Banca Patrimoni Sella & C. – mirava alla raccolta di campioni di ghiaccio in aree inesplorate, destinati ai maggiori enti di ricerca. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link su Eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-cosacambia-la-missione-possibile-contro-il-climate-change-1036598121887?aff=ebdssbdestsearch
Il programma dell’evento (martedì 8 ottobre ore 18.00-19.45)
VITTORIO SELLA: FOTOGRAFIE PER IL FUTURO
Galleria fotografica a cura di Angelica Sella, Presidente Fondazione Sella
INSPIRING INTERVIEW
«MAI ARRENDERSI. SE AVETE UN PROGETTO, FATE DI TUTTO PER REALIZZARLO» Laura Fortunato, biologa marina venticinquenne, prima italiana a bordo della nave rompighiaccio Agulhas II
INSPIRING TALK #1
INSIEME SULLE VETTE DEL K2
Gian Luca Cavalli, capo spedizione Progetto K2
Donatella Barbera, medico della spedizione Progetto K2
Matteo Sella, Eagle Team CAI e nel team del Progetto K2
INSPIRING SPEECH
IL SENSO DEL VIAGGIO PENSANDO AL FUTURO
Andrea Formagnana, Presidente CAI Biella
INSPIRING TALK #2
LA TRAVERSATA IN GROENLANDIA PER IL GHIACCIO ETERNO
Enrico Gianoli, capo-spedizione SOS Arctic
Aka Simonsen, archeologa e manager Unesco sud-Groenlandia
Ramón Hernando de Larramendi, capo-spedizione Sos Arctic
CLOSING TALK ZAINO IN SPALLA PER MIGLIORARE GLI SPAZI DELLA CITTA’ Collegamento con i dipendenti del gruppo Sella che hanno partecipato al Sella Volunteer Day 2024
Tante cose da fare a Biella e provincia nel we del 4, 5 e 6 ottobre
Venerdì 4 ottobre
- Netro, Utuberfest Netreis
- Ponderano, visita alla chiesa parrocchiale
- Cossato, teatro, Noi Cantando&friends
- Biella, 48ª Stagione de «i concerti dell’accademia», musica di Antonio Vivaldi alle 20:45 all'Oratorio del Santo Sudario di Biella (davanti all'Accademia, al Piazzo).
- Biella, Notte della Moda, l'Aula Magna dell'ITIS Q. Sella di Corso Pella a Città Studi
- Biella, a Biella Piazzo, nelle sale delle Dimore storiche di Palazzo La Marmora e Palazzo Ferrero, la VIII edizione di Fatti ad Arte
Sabato 5 ottobre
- Biella, Bi digital
- Valdilana, Carlo PESTELLI: voce e chitarra, interpreta le canzoni di FABRIZIO DE ANDRE', ispirate dalle poesie dell' Antologia di Spoon River, sempre di Edgar Lee Master. dalle 16,30 Mosso, Sala degli Affreschi, Piazza Italia
- Castello di Roppolo, “IMMAGINI D'ITALIA - In chiave di basso”
- Netro, Utuberfest Netreis, raduno trattori in notturna
- Valdilana, Mosso, Sala degli Affreschi, Piazza Italia, RITORNO A SPOON RIVER
- Ponderano, visita guidata con Fabrizio Gremmo
- Biella, premio Più bellezza in Valle ore 15,45 auditorium Palazzo Gromo Losa
- Miagliano, Villa Poma trail
- Biella presso la sede della Fondazione Clelio Angelino in via Losana, 4 a Biella, si svolgerà l'Open Day dedicato ai laboratori d'arte per bambini LaborARTE.
- Biella, Chiavazza Ludobus dalle 10 alle 16 ai giardini Olimpici d'Italia
- Trivero, concerto nella chiesa parrocchiale
- Pollone dal Cielo, Mataroma alle ore 17:30, con partenza fronte Lanificio F.lli Piacenza a Pollone, Maratomina aperta ai bimbi da 4 a 6 e da 7 a 10 anni divisi in categorie, voli in mongolfiera
- Borriana, alle 10 inaugurazione mostra “Collettiva d'autunno”
- Callabiana, cena dei capunit
- Biella, Cascina Oremo, Valori in Rete, convegno
- Viverone, esercitazione di Protezione Civile organizzata dal Comune di Viverone e dalla Croce Rossa Italiana.
- Mosso, Valdilana, XIV Festival Incontri culturali
- Biella, a Biella Piazzo, nelle sale delle Dimore storiche di Palazzo La Marmora e Palazzo Ferrero, la VIII edizione di Fatti ad Arte
- Magnano, in biblioteca presentazione del libro alle 15 di Manzato “A un passo da me”
- Camandonina, alle 10 2 itinerari
- Candelo, Puliamo il Mondo
- Zubiena, alla scoperta della Bessa
- Zubiena, Esperienza Harry Potter Pomeridiana
- Valdilana, dal Rifugio Sella di Baltigati alla "Fabbrica della ruota", spettacolo Teatrando "Turno di notte"
- Oropa, Giardino Botanico di Oropa, str. Provinciale Rosazza Oropa, Aperture straordinarie, il Giardino on-demand
- Masserano, l'arte e la tecnica dello stucco
- Roppolo, Il Cammino di Oropa in E-bike
- Muzzano, Antica Cascina del Medico, Il Profumo del Suono
- Donato, Da La Ca' a la Ca', corsa non competitiva sulle montagne biellesi
- Biella, Rassegna “Ad Maiorem Dei Gloriam”
- Biella, processione OFTAL
Domenica 6 ottobre
- Netro, Utuberfest Netreis
- Salussola, Corso di Cesteria al Museo dell'oro a cura del Maestro Paolo Vergnaghi.
- Bielmonte, Baskin Day in Oasi Zegna
- Oropa, Visita guidata al Santuario
- Valdilana, Trofeo Ermenegildo Zegna gara competitiva
- Ponderano, Santa Messa presieduta da Vescovo, benedizione targa restauro chiesa
- Viverone, festa dei nonni
- Vigliano, Vigliano Biellese, Castello di Montecavallo Via per Chiavazza n 30, Villa Era Via Giuseppe Rivetti n 53, La Malpenga Via Scaglia n 4, DIMORE DI VINO, Con il supporto di FAI e Vigliano Biellese Cittadelvino, una giornata alla scoperta della storia di tre dimore e dei loro vini, Castello di Montecavallo, Villa Era e La Malpenga,
- Vergnasco, visita guidata al castello
- Biella, a Biella Piazzo, nelle sale delle Dimore storiche di Palazzo La Marmora e Palazzo Ferrero, la VIII edizione di Fatti ad Arte
- Bielmonte, sport e divertimento per tutti
- Occhieppo Superiore, Villa Mossa, Strabau
- Pollone dal Cielo, voli in mongolfiera, mercatino
- Mottalciata, 1° Mottalciata Motor Show
- Candelo, Festa dell'Uva del Sorriso, ritrovo 10,45 in via Campile 40b
- Mongrando, corsa 5 campanili
- Callabiana, cena dei capunit
- Graglia, nella Basilica del Santuario di Graglia (Biella) la quinta edizione della Giornata della Fratellanza e della Pace, con la partecipazione delle comunità cristiana, buddhista, ebraica, musulmana
- Viverone, esercitazione di Protezione Civile organizzata dal Comune di Viverone e dalla Croce Rossa Italiana.
- Strona, Note in Natura, passeggiata sulle note musicali ore 13,30 ritrovo davanti al municipio
- Graglia, al Monastero buddhista di Graglia Santuario, unica tappa italiana del viaggio internazionale di Drubpon Tsering Rinpoce.
- Candelo, ritorna per il quarto anno consecutivo, dopo il successo degli anni precedenti, il Mercato del Rinascimento di Storie di Piazza aps
- Oropa, Escursione con Accompagnatore naturalistico GAE abilitato, completata da una visita al sentiero petrografico del Giardino Botanico di Oropa partenza dal giardino alle 9,30
- Brusnengo, celebrazione dedicata a chi ha portato lo spirito di questo paese in tutto il mondo. La "Grande Festa dell’Emigrante"
MOSTRE
- Pollone, “Fiori e Colori”, la mostra di acquerelli naturalistici approda a Pollone. A cura di Valeria Quaregna, l’esposizione si terrà a Cascina Emilia, presso la Riserva Naturale del parco Burcina tutte le domeniche, dalle ore 15.00 alle 18.00, proseguirà fino al 6 ottobre.
- Sala, fino al 20/10 via Ottavio Ravetti, 5 "LA VIRTÙ NASCOSTA. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945", Orari di visita: martedì dalle 20:00 alle 22:00; domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; su appuntamento.
- Valdilana, a casa Zegna fino al 17/11 in Via Marconi, 23, ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti, Apertura: tutte le domeniche dal 25 maggio al 17 novembre 2024 dalle 11:00 alle 17:00 Ad agosto aperto tutti i giorni.
- Biella, (s)Confini - Mostra personale di Emmanuela Zavattaro,28 settembre - 27 ottobre 2024 alloSpazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Biella, Via Garibaldi 14).Orari: lunedì-venerdì 10.30-12.30 / 16.00-17.30 - sabato e domenica 16.00-19.00. Ingresso libero
- Biella, Le mostre di Fatti ad Arte VIII edizione fino al 6 ottobre
Rally & Co, prestazione di alto livello a Viverone per Leonardo De Grandi FOTO
Prestazione di altissimo livello per il valsesserino Leonardo De Grandi sul kartodromo di casa “Le sirene” a Viverone, in occasione della finale di Coppa Italia zona 1, disputatasi domenica 29 settembre.
Qualifiche con il botto per il portacolori della Rally & Co che parte dalla pole position; poi, un problema meccanico lo fa retrocedere in 8° posizione ma con una rimonta furiosa (risolto il problema) termina la gara in 3° posizione.
Nella gara finale il giovane surclassa tutti vincendo con merito e concludendo in campionato in terza posizione assoluta nella categoria mini gr.3 con 251 punti.
Inoltre, è l'unico pilota tra i primi 7 ad aver saltato una gara (a Lonato a causa infortunio): un fatto che ha sicuramente condizionato la possibile vittoria assoluta di Coppa Italia.
Viverone celebra i nonni con uno spettacolo all'Agorà
Da molto tempo, i nonni sono diventati uno dei pilastri più importanti della nostra società. Per questo motivo, il comune di Viverone ha deciso di dedicare loro un pomeriggio di assoluta allegria.
L'appuntamento è per domenica 6 ottobre, alle 15.30, all'Agorà del paese, dove avrà luogo l'esibizione del Coro Bajolese, con merenda finale. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nell'oratorio.
Cavaglià, chiude l'ufficio postale: al via lavori tecnici-infrastrutturali
Chiude l'ufficio postale di Cavaglià per consentire una serie di lavori tecnici-infrastrutturali. Lo spazio resterà chiuso al pubblico dal prossimo 4 ottobre fino al 5 febbraio 2025. Durante la chiusura, gli utenti potranno rivolgersi agli uffici più vicini, come quelli di Vergnasco, di Viverone e Santhià.
Open Day, Laboratori d'arte per bambini
Sabato 5 ottobre, presso la sede della Fondazione Clelio Angelino in via Losana, 4 a Biella, si svolgerà l'Open Day dedicato ai laboratori d'arte per bambini LaborARTE.
Sono previste attività ludiche e si consiglia di prenotare al numero 015 247 2951. Gli orari dell'evento sono dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00.
Il Progetto LaborARTE della Fondazione Angelino ha l'obiettivo di fornire ai bambini gli strumenti necessari per comprendere l'importanza del colore, del teatro d'espressione, della musica e della musica elettronica. Attraverso attività ludiche e educative, i bambini avranno l'opportunità di esplorare il mondo dei colori e scoprire come questi possano influenzare le emozioni e l'ambiente circostante. Il teatro d'espressione li aiuterà a sviluppare la creatività e l'empatia, utilizzando il corpo e la voce per raccontare storie ed esprimere sentimenti. La musica, sia tradizionale che elettronica, stimolerà l'ascolto attivo, la coordinazione motoria e la sensibilità artistica, offrendo un'esperienza coinvolgente e completa. In questo modo, il Progetto mira a promuovere una crescita armoniosa e integrata nei bambini, valorizzando il ruolo delle arti come strumenti di sviluppo personale e sociale.
I laboratori inizieranno mercoledì 9 ottobre, e seguiranno tutti i lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 18:00. Durante l'open day sarà possibile effettuare l'iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni: 015 247 2951 – laborarte@fondazioneangelino.it
Scacchi, al Forum 104 giocatori per il Trofeo Città di Biella: ecco i vincitori
Si è svolto presso il Biella Forum, durante lo scorso fine settimana, il 13° Torneo Internazionale “Città di Biella” di scacchi, alla presenza di 104 giocatori provenienti da varie regioni italiane e anche dall’estero. Il torneo era suddiviso in tre raggruppamenti “Open” dove i giocatori erano ammessi in base alla loro forza di gioco.
Al termine dei cinque incontri previsti, nell’Open A (quello con i giocatori più forti) la vittoria è andata al Maestro aretino Federico Madiai con 4 punti su 5. Il Maestro Madiai, alla sua ottava partecipazione a Biella, ha terminato imbattuto con tre vittorie e due patte, staccando di mezzo punto un terzetto composto dal Maestro valdostano Davy Marguerettaz (secondo), dal Candidato Maestro genovese Tommaso Bricola (terzo) e dal giovane Candidato Maestro cossatese (quindici anni oggi, auguri!) Erick Marangone. Quinto a tre punti il Candidato Maestro biellese Matteo Sunder.
Nell’Open B la vittoria è andata all’iraniano Fahrad Ekrami Talab, che ha vinto tutti gli incontri disputati (5 punti). Ekrami Talab, seconda volta a Biella, ha così migliorato il settimo posto del 2022; alle sue spalle si è classificato un gruppo di quattro giocatori, distanziati di un punto. Primo tra di loro (e quindi secondo assoluto) il Candidato Maestro genovese Claudio Pedemonte, che a Biella mancava da dieci anni. Menzione particolare per il terzo posto di Ria Arun, giovanissima scacchista milanese che all’inizio dello scorso mese di luglio ha vinto i Campionati Italiani Assoluti Under 10 (“Assoluti” significa che ha giocato nel torneo “maschile”, risultando più brava dei maschietti) e anche a Biella ha mostrato il suo innegabile talento. Quarto posto per un altro socio dello Scacchi Club Valle Mosso, il tollegnese Giacomo Ghiardo, e quinto per il lombardo Carmelo Papale. Tra i biellesi, buon torneo per i candelesi Enrico Rocchi e Marco Squara (3,5 punti).
L’Open C ha visto invece fino alla fine una sfida tra giovani e giovanissimi. L’incontro decisivo è stato tra il torinese Giuliano Mastroleo Re (classe 2011) ed il vercellese Gabriel Zanello (classe 2010), che avevano fino ad allora vinto tutti gli incontri. Ed è stato Mastroleo Re a vincere la sfida e, con essa, anche l’Open C. La sconfitta ha comunque consentito a Zanello di terminare terzo con 4 punti, superato in classifica solo dal vigevanese Francesco Vinci (classe 2012) con 4,5 punti. Al quarto posto troviamo uno dei pochissimi “meno giovani” nelle parti alte della classifica: con 4 punti è il biellese Domenico Cognata, ma già alle sue spalle ecco altri giovani, come il diciannovenne vercellese Pietro Cernusco, in assoluto al suo primo torneo. Ottimo debutto anche per il Viveronese Luca Montagnoli, che ha chiuso con 3,5 punti.
Alla premiazione ha preso parte il Sindaco di Biella Marzio Olivero, che ha rivolto parole di ringraziamento allo Scacchi Club Valle Mosso, nella persona del suo Presidente Elisabetta Celitoso, per l’attività svolta e per l’organizzazione ultradecennale del Torneo Internazionale. A sua volta il Presidente ha ringraziato il Comune di Biella per la disponibilità dell’impianto sportivo, che è stato molto apprezzato dai giocatori presenti. L’appuntamento è per l’edizione numero 14, dal 26 al 28 settembre 2025.
Viverone, esercitazione della Protezione Civile: in campo anche la Croce Rossa
Nei giorni del 5 e 6 ottobre si terrà in Viverone un’esercitazione di Protezione Civile organizzata dal Comune di Viverone e dalla Croce Rossa Italiana. Verrà simulato un evento alluvionale con conseguenti problematiche idrogeologiche, simulando gli eventi che purtroppo sempre più frequentemente colpiscono il territorio nazionale.
L’attività verterà sul coordinamento tra i Comitati di Biella, Cavaglià e Cossato della Croce Rossa Italiana, del Gruppo di Protezione Civile Comunale di Viverone e della Sezione di Viverone-Roppolo dell’Associazione Nazionale Alpini, focalizzando l’attenzione sulla reale assistenza alla popolazione ed il censimento delle esigenze primarie attraverso un coinvolgimento della popolazione.
Gli operatori della Croce Rossa interverranno su richiesta dell’Autorità di Protezione Civile Comunale, istituendo in una prima fase un Posto di Comando Avanzato, da dove verranno coordinate tutte le operazioni richieste. Nel pomeriggio di sabato 5 ottobre verranno svolte attività di censimento delle esigenze della popolazione presso le loro abitazioni, focalizzando l’attenzione su alcune aree del paese. Altresì verrà effettuata la medesima attività presso la struttura di ricovero presente in paese. Nella mattinata di domenica 6 ottobre gli operatori SMTS (Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali) e OPSA (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua) della Croce Rossa, effettueranno operazioni di ricerca di persone disperse ed interverranno per un soccorso e recupero in zona impervia effettuando specifica attività addestrativa nelle acque del lago di Viverone.
Le attività addestrative verranno coadiuvate dall’impiego dei piloti di Droni U.A.S. (Sistema Aeromobile a pilotaggio remoto) della Croce Rossa Italiana, i quali si occuperanno della fase di ricerca. Saranno oltre 60 gli operatori CRI Coinvolti, oltre al personale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile Locali e del Comune di Viverone, ognuno con le proprie risorse materiali (mezzi e attrezzature) che verranno messe in campo. L’esercitazione terminerà nel primo pomeriggio di domenica e rappresenta un importante strumento per sottoporre a verifica i modelli organizzativi e di intervento (procedure di attivazione, flusso delle comunicazioni) adottati per far fronte ad eventi emergenziali che sempre più frequentemente ci vedono coinvolti.
Di vitale importanza sarà l’attività di informazione alla popolazione che verrà svolta con l’obbiettivo di rendere i cittadini consapevoli sui rischi presenti nel territorio e sul meccanismo di risposta alle emergenze della Croce Rossa Italiana.
Domenica i sindaci votano per il rinnovo del consiglio provinciale di Biella
Le elezioni provinciali per eleggere il Consiglio Provinciale si svolgeranno domenica 29 settembre 2024, dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei Comuni compresi nel territorio provinciale di Biella.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nei seggi come di seguito specificato: nel seggio di Biella, istituito presso la sede della Provincia di Biella, sita in Biella, Via Quintino Sella, 12 (ingresso da Piazza Unità d’Italia) - Sala del Consiglio.
Votano a Biella i sindaci e i consiglieri comunali di: Andorno Micca, Benna, Biella, Borriana, Camburzano, Campiglia Cervo, Candelo, Castelletto Cervo, Cavaglià, Cerrione, Donato, Dorzano, Gaglianico, Gifflenga, Graglia, Magnano, Massazza, Miagliano, Mongrando, Mottalciata, Muzzano, Netro, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Piedicavallo, Pollone, Ponderano, Pralungo, Ronco Biellese, Roppolo, Rosazza, Sagliano Micca, Sala Biellese, Salussola, Sandigliano, Sordevolo, Tavigliano, Tollegno, Torrazzo, Valdengo, Verrone, Vigliano Biellese, Villanova Biellese, Viverone, Zimone, Zubiena.
Nel seggio di Valdilana - località Valle Mosso, istituito presso la sede dell’Unione Montana del Biellese Orientale, sita in Valdilana, via G. Mazzini, 3. Votano a Valdilana - località Valle Mosso i sindaci e i consiglieri comunali di: Ailoche, Bioglio, Brusnengo, Callabiana, Camandona, Caprile, Casapinta, Coggiola, Cossato, Crevacuore, Curino, Lessona, Masserano, Mezzana Mortigliengo, Pettinengo, Piatto, Portula, Pray, Quaregna Cerreto, Sostegno, Strona, Ternengo, Valdilana, Vallanzengo, Valle San Nicolao, Veglio, Villa del Bosco, Zumaglia.
Gli elettori devono essere muniti di carta d'identità.
Come si vota? Una X sul simbolo e una preferenza.
I materiali (manuale operativo e istruzioni), gli atti (decreti del Presidente), la normativa (L.56 del7/04/14) e i contatti dell'Ufficio elettorale sono pubblicati nella sezione Elezioni provinciali 2024
Viverone, incontro con l'assessore regionale Tronzano per un centro turistico sempre più attrattivo
Nella giornata di ieri, 25 settembre, si è svolto un incontro di grande rilevanza a Viverone, presso la suggestiva location di Cella Grande, alla presenza dell'assessore regionale al Bilancio e alle Attività Produttive, Andrea Tronzano. All'incontro hanno partecipato il sindaco di Viverone Massimo Pastoris, alcuni imprenditori locali e rappresentanti sia degli storici investitori che dei nuovi attori economici interessati allo sviluppo del territorio.
L’incontro ha rappresentato un’occasione unica per mostrare all’assessore le potenzialità del Comune e per delineare i progetti di modernizzazione che si intendono presentare alla Regione Piemonte. Durante la visita, sono state illustrate alcune bozze delle iniziative mirate all’ammodernamento delle strutture e delle infrastrutture locali, con l’obiettivo di rendere Viverone un centro turistico e imprenditoriale sempre più attrattivo e competitivo. Nel corso della riunione, è emerso chiaramente come Viverone stia attraversando una fase di trasformazione, sostenuta non solo da imprenditori che da anni investono nel territorio, ma anche da nuovi soggetti che hanno deciso di puntare sulle potenzialità della zona.
Il Comune sta infatti lavorando a stretto contatto con il tessuto imprenditoriale per individuare le priorità e le azioni necessarie per ridurre il gap infrastrutturale in alcune aree, promuovendo al contempo un modello di sviluppo sostenibile e integrato. L’assessore Tronzano si è detto particolarmente colpito dalla qualità delle proposte avanzate e dalla passione con cui gli attori locali stanno contribuendo al rilancio di Viverone. Ha inoltre manifestato la disponibilità della Regione a valutare con attenzione i progetti di ammodernamento, in un’ottica di sinergia tra istituzioni e imprese.
L'incontro si è concluso con un forte segnale di collaborazione e con la consapevolezza che il futuro di Viverone, grazie a iniziative concrete e a una visione comune, può portare benefici significativi per tutto il territorio. Le prossime settimane vedranno la definizione dei dettagli progettuali, con l’obiettivo di presentare un piano strutturato che possa ottenere il supporto necessario per il suo sviluppo.
Viverone a fianco della natura, tre appuntamenti da non perdere
Anche quest'anno il comune di Viverone aderisce all'iniziativa “URBAN NATURE 2024: la Natura si fa cura”, con la distribuzione della Erica-Calluna, nuova pianta-simbolo scelta.
“Con questa edizione il WWF vuole presentare al pubblico le attività dell'Associazione e promuovere il sostegno a progetti dedicati alla tutela della natura in Italia, supportando progetti di educazione al valore della natura negli spazi urbani per il nostro benessere e la nostra sicurezza e per la lotta al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico - Si legge nella nota del Comune – oltre a supportare progetti nelle città e nelle oasi WWF per espandere e rafforzare la natura nelle aree urbane a beneficio soprattutto dei più giovani e dei più anziani”.
Gli appuntamenti sono venerdì 27 settembre, dalle 15.30 alle 16.30, nella scuola di Viverone; sabato 28, dalle 10 alle 12, in piazzale Mirafiori; domenica, dalle 14 alle 18, all'Info Pointi sul lungo lago.
Peste suina, si allarga la zona critica: “Stop alle doppiette in 21 Comuni”
Altri 8 territori inseriti dalla Regione nell’area-cuscinetto: “Finora nessun caso in provincia, ma serve cautela”
Continua ad estendersi nel Biellese la zona cuscinetto per l'emergenza della peste suina africana. Ai primi 13 comuni finiti nella zona di restrizione I (Castelletto, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gifflenga, Massazza, Mottalciata, Roppolo, Salussola, Villanova Biellese, Viverone e Zimone) martedì se ne sono aggiunti altri 8: Benna, Brusnengo, Candelo, Cossato, Lessona, Masserano, Sostegno, Verrone e Villa del Bosco. La Zona I è quella in cui non sono ancora stati riscontrati casi di Psa, ma che si trova al confine con altre in cui ci sono state infezioni. Le restrizioni molto forti per gli allevatori di suini: spostamenti limitati degli animali e controlli assidui da parte dei veterinari e dell'Asl. In più in queste aree è stata vietata in ogni forma la caccia al cinghiale, considerato il vettore di questa malattia. «Purtroppo la zona cuscinetto si sta ampliando in seguito al nuovo caso di Casalvolone che si aggiunge a quello di Lignana - spiega Roberto Guerrini, presidente Coldiretti Biella e Vercelli –. Il blocco dell'attività venatoria comporta lo stop del depopolamento ai cinghiali, un vero dramma in questo periodo della stagione. Abbiamo scritto all'assessore regionale all'agricoltura Bongiovanni e al suo collega alla sanità per chiedere spiegazioni e interventi urgenti. Se si va avanti così la Psa metterà in ginocchio la nostra suinicoltura a tutti i livelli. Se malauguratamente arrivasse un caso nella zona Dop, voglio capire che cosa succederebbe».
Allarme peste suina: caccia al cinghiale vietata in dodici Comuni
renato moreschi
16 Settembre 2024
La normativa per la Zona 1 prevede che la caccia al cinghiale possa praticarsi ma con particolari prescrizioni decise dal commissario regionale sulla Psa. Ma nel Biellese ciò di fatto è irrealizzabile. Gli animali abbattuti non possono essere trasportati ma devono stazionare ed essere sviscerati sul posto e devono essere messi in celle frigorifere in attesa dell'analisi della milza dell'animale da parte dell'Asl, che attesti o no la presenza della malattia. Visto che non è possibile farlo, il dirigente del settore Caccia della Provincia ha optato per il blocco in via precauzionale della caccia al cinghiale in zona 1. «I cacciatori nell'incontro informativo svoltosi a Sandigliano sulla Psa all'unanimità hanno dato la loro disponibilità a ottemperare alle disposizioni che saranno inserite nel piano di bio sicurezza – spiega Guido Dellarovere presidente dell’Ambito di caccia Biella 1-, che dovremo redigere al più presto. Ci siamo dati ottobre come obbiettivo per la caccia in questi comuni». Per il presidente Coldiretti Guerrini è inammissibile che ad oggi, a 2 anni di distanza, agli allevatori che hanno dovuto azzerare gli allevamenti non siano stati ancora riconosciuti gli indennizzi. «I ristori devono essere più celeri – conclude Guerrini –. Bisogna dare un limite temporale: in sei mesi ho la forza di ripartire, oltre i due anni non si riesce più a riaprire l'azienda. Le ricadute sono su un comparto intero: gli imprenditori, i dipendenti, le ditte che producono mangime. Rischiamo di finire ko su tutti i fronti. Il rischio di svuotare gli allevamenti è reale». Il presidente della Provincia Emanuele Ramella assicura che ad oggi il Biellese è esente da casi di Psa, ma nessuno può garantire per l'immediato futuro. «Noi abbiamo già trasmesso il piano di bio sicurezza con l'individuazione delle singole celle all'Asl, e aspettiamo la validazione di questo piano per fare ripartire con le nostre guardie i piani di contenimento. Lo stesso devono fare i cacciatori se vogliono al più presto tornare a cacciare i cinghiali in zona I».
Viverone e Roppolo pagano i servizi scolastici con lo stipendio dei sindaci
Quando si dice che l’unione fa la forza, non è solo retorica. Lo sanno bene gli amministratori di piccole realtà locali come Viverone e Roppolo, che hanno deciso di unire le risorse per sostenere i servizi scolastici. Massimo Pastoris, sindaco di Viverone, mantiene la promessa fatta in campagna elettorale: lunedì 30 partiranno i servizi di pre e post scuola che verranno finanziati con metà del suo compenso da sindaco. L’iniziativa è piaciuta alle famiglie, tanto da raggiungere oltre una ventina di iscritti. Un ottimo numero, se si pensa che il servizio era stato gestito negli anni passati dall’associazione Semi di Serra con l’ausilio di volontari, molti dei quali genitori degli stessi alunni. Il servizio, che coinvolgerà i bambini della scuola materna e della primaria, garantirà il pre-scuola (7,30-8,30) e il post (12,30-17,30 per le classi a tempo parziale e 16,30-17,30 per quelle a tempo pieno). «Verrà gestito dalla cooperativa eporediese Alce Rosso, che metterà a disposizione personale qualificato e che ci ha proposto un progetto formativo davvero accattivante - spiega Laura Molinari, vice sindaco con delega alla scuola -. Il servizio sarà completamente gratuito per i residenti a Viverone perché finanziato con parte del compenso del sindaco». Alle famiglie verrà chiesta una compartecipazione alla spesa di 10 euro a settimana solo nel caso in cui non si frequenti per almeno il 70% delle ore. Anche le famiglie di Roppolo, i cui figli frequentano la primaria di Viverone, saranno sostenuti nel pagamento del servizio. Il sindaco Daniele Palazzo, infatti, contribuirà al 50% della retta, che ammonta a 60 euro mensili, con il suo compenso. Una scelta considerata doverosa per continuare a mantenere in vita la scuola così come la condivisione dello scuolabus. «I numeri degli iscritti al servizio di scuolabus si sono alquanto ridotti anche grazie all’introduzione del pre scuola - prosegue Molinari -. In alcuni giorni i pulmini di entrambi i Comuni erano costretti a viaggiare per un paio di bambini ciascuno e così abbiamo deciso di condividere il servizio alternando l’utilizzo dei mezzi. In questo modo si ottimizzano i costi e il personale, che può dedicarsi ad altre attività, ma soprattutto si continua a garantire il servizio alle famiglie».
Il primo libro di Stefano Ceretti: “Attraverso i miei scatti do valore alle emozioni”
Il fotografo biellese ha pubblicato “Immagini-Amo”
Molte fotografie, naturalmente, ma anche testi che ripercorrono la sua vita professionale, soprattutto da quando si è indirizzata verso una strada artistica, compongono il libro di «Immagini-Amo» di Stefano Ceretti. Perché questo libro? «Ho sentito l’esigenza di scrivere e condividere le emozioni che mi hanno accompagnato, soprattutto da un certo momento particolare della mia vita, che ha cambiato la percezione del mondo intorno a me. Non sono bravo con le parole, ma ho voluto scrivere tutto di mio pugno. Solo la prefazione è di Giuseppe Rasolo. Quando ha saputo del progetto, mi ha chiesto di poterla scrivere. Ne sono stato felice». Quando è nata la passione per la fotografia? «Tutto è iniziato in seconda media. Frequentavo l’Istituto Salesiani a Biella e un giorno sono arrivato in anticipo. Don Piero, mio insegnante di Lettere con la passione per la fotografia, mi ha proposto di mostrarmi il procedimento di stampa in camera oscura. Vedere quel foglio bianco che, dopo l’immersione in un anonimo liquido trasparente, si è trasformato in un’immagine fotografica è stata per me una grande emozione. Ho sentito che mi affascinava. A costo di sembrare blasfemo, posso dire che per me è stata una chiamata. Qualche mese dopo i miei genitori mi hanno regalato la prima macchina fotografica, una Minox. A 14 anni, mentre tutti i miei compagni sognavano il Ciao, con i miei risparmi ho acquistato una Contax». E poi? «Ho iniziato a leggere libri e riviste di fotografia. Non ho seguito nessun corso. Mi sono formato da solo, acquistando accessori vari, fino a crearmi un’attrezzatura pressoché completa. Sperimentavo soprattutto la tecnica, fotografando qualsiasi cosa. Nel garage ho realizzato una camera oscura. L’esperienza più importante e formativa è arrivata “in bottega”, accanto a professionisti da cui ho ricevuto consigli e carpito segreti». Quando ha pensato di farne una professione? «Durante il servizio militare. Ero nella Fanfara della Brigata Taurinense, all’epoca suonavo il clarino e studiavo al Conservatorio. Avevo con me anche la macchina fotografica e ho capito che il mio futuro non sarebbe stata la musica. La fotografia è diventata la mia professione nel 1992, quando ho aperto il negozio. Facevo sviluppo, stampa e servizi fotografici. Mi occupavo anche di cronaca e, ripensandoci ora, mi rendo conto che scattavo in modo freddo e distaccato. Poi tutto è cambiato». Quando e perché? «Nel 2001 ho affrontato un Linfoma non-Hodgkin e ho scoperto le emozioni. O forse ho imparato a dare loro importanza e a esprimerle. Il mezzo non poteva che essere la fotografia. Sono nati quindi i miei progetti artistici». Quali sono i più significativi? «Il primo è stato “Voli” del 2009, dedicato ai gabbiani nel periodo autunnale sul lago di Viverone. Sono scatti a colori, ma dominano le sfumature del grigio. “Black Hands White” è invece un progetto in bianco nero che racconta i contrasti, metaforici e reali, partendo dalle mani di un uomo e una donna di colore e giocando appunto tra la pelle scura del dorso e il candore dei palmi e delle unghie. Con #Feelpeople mi sono aperto alle persone e alla socializzazione: sono ritratti singoli in contesti urbani che, in una mostra, creano una collettività. Di recente mi sto dedicando ai ritratti in studio rifacendomi alla tradizione, ormai perduta, dei ritratti di famiglia». Nello studio, in viale Matteotti 25 a Biella, avverrà la presentazione del libro. Quando? «Domenica 13 ottobre, lo studio sarà aperto (10-13 e 15-18) per chiunque voglia passare. Alle 11 e alle 16 parlerò in modo più specifico del libro».
Boxe lungo lago: Italia vs Francia a Viverone FOTO e VIDEO
Si è svolta sotto il sole la prima edizione di boxe lungo lago a Viverone ieri domenica 22 settembre organizzata da Boxing Club Biella in collaborazione con @discoverViverone. A sfidarsi Italia vs Francia.
Tra gli sfidanti di questa prima edizione Ibrahim Kalil (Vercelli boxe) che ha avuto la meglio su Ramaglia Bianchino Andrea, Andrea Vittoria (Boxing club pro Vercelli) che ha sfidato Canni Tayron e Matteo Neggia (Boxing club Biella) che ha battuto sul ring Konte Seku (BCPO).
Pareggio per le donne Guerrero Vargas Maria Alexandra (Start Kombat) e Oreade Ribault (Albertville)
Iniziato alle 17 l'evento si è concluso verso le 20.
Gruppo Sella in lutto, è mancato l'ex ad vicario Enzo Panico
Lutto a Biella per la morte di Enzo Panico, mancato all'affetto dei suoi cari all'età di 88 anni. Per oltre mezzo secolo ha dedicato la sua vita professionale, con passione e competenza, al Gruppo Sella, di cui è stato uno dei grandi artefici.
Enzo Panico ha iniziato il suo percorso nel 1955 nell’allora Banca Gaudenzio Sella & C., all’interno dell’ufficio contabilità situato in Via dei Seminari a Biella. Nei decenni successivi ha ricoperto numerosi incarichi di crescente responsabilità e, dal 1996 al 2002, è stato Amministratore Delegato vicario dell’allora capogruppo Banca Sella (l’attuale Banca Sella Holding), durante il periodo di presidenza dell’ABI di Maurizio Sella, del quale è stato uno dei più stretti collaboratori. Dal 2006 al 2010 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Banca Sella Holding.
A unirsi, in queste ore, con profondo dolore e grande affetto al lutto della famiglia il presidente, i consiglieri d'amministrazione, i componenti dei collegi sindacali, la direzione e tutto il personale del Gruppo Sella. Il Santo Rosario sarà recitato stasera, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Viverone. Sempre qui, avranno luogo i funerali, affidati alle Onoranze Funebri Destefanis, alle 15 di domani, 24 settembre.
La grande boxe è di scena a Viverone, sfida tra Italia e Francia
Costruisci la tua palafitta, laboratorio didattico con visita a Viverone
Tante cose da fare a Biella e provincia nel we del 20, 21 22 settembre
Venerdì 20
- Cossato, Streed food e tribute band
- Biella, Flash mob alle 18 organizzato da Democratiche Biellesi
- Biella, “Pigiama Run”
- Biella, open day tennis da tavolo
- Biella, Puliamo il mondo dalle 9 ritrovo presso lo Sportello NOI per la casa, Corso 53esima Fanteria 13
- Biella, Cantinone "Una finestra sull'arte"
- Sagliano, Sagliano ai tempi dell'idroterapia
- Ponderano, concerto ghospel in chiesa
Sabato 21
- Cossato, streed food e tribute band
- Oropa, GeoMorfoGiro
- Biella, Cantinone "Una finestra sull'arte", evento in collaborazione con AMA Biella, vietato concellare
- Biella, Inaugurerà la 26a edizione della rassegna di mostre, incontri e performance realizzati da Cittadellarte, quest’anno dedicata a celebrare i 25 anni di UNIDEE
- Cossato, inaugurazione Dialoghi d'arte
- Biella, MATCH IT NOW, al Centro Commerciale Gli Orsi.
- Verrone, Museo del Falso degustazione
- Pollone, Camminando in Burcina, passeggiata a cura del FAI delegazione Biella
- Biella, Clean Planet
- Pralungo, Cena in compagnia all'insegna del canto popolare al polivalente dalle 20.30
- Candelo, conferenza Andrea Cionci
- Biella, Anffas convegno "Vent'anni di valori" presente il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli presso Agorà Palace Hotel dalle 14 apertura lavori
- Viverone, Canta Cammin Gustando
- Biella, torneo benefico di tennis
- Cossato, 2-10 al Ponte
- Biella, alle ore 14.30, si giocherà a Biella il barrage Coppa Italia. A Biella Rugby toccherà la difficile sfida contro Mogliano (Serie A Elite). La vincente acquisirà il diritto di accedere alla Coppa Italia, un campionato parallelo che vede coinvolte squadre di Serie A Elite e Serie A1.
- Viverone, Canta Cammin Gustando, camminata enogastronomica
- Benna - Candelo, biciclettata, ritrovo alle 15 a Benna
- Biella, Gattopoli organizza il Micio Party
- Mongrando, puliamo il mondo
- Santuario di San Giovanni, dalle 18,30 alle 20, “AMOR DEL SACRO E DEL PROFANO”, arte e musica si incontrano.
- Mongrando, spettacolo Teatrando
- Masserano, Palazzo de Principi, Maria Antonietta Macciucu presenta il suo libro
Domenica 22
- Cossato, streed food e tribute band
- Lessona, Prevostura, partenza alle 9,45 per la Granfondo
- Biella, Cantinone "Una finestra sull'arte"
- Oropa, visita guidata al Santuario di Oropa, visita guidata al giardino botanico
- Viverone, Il Centro di Documentazione del Lago di Viverone propone il laboratorio didattico “Costruisci la tua palafitta” e, una volta concluso il workshop, una visita visita guidata al sito dalle 15 alle 17
- Sostegno, fraz. Casa del Bosco, Bramaterra, terra di fate, farfalle gnomi e vino, passeggiata con ritrovo è fissato alle 8.15 al Museo del Bramaterra,
- Biella, in piazza della Cisterna, nel Borgo del Piazzo ritorna “Natural.BI life”
- Biella, spettacolo Teatrando
- Magnano, sagra della patata
- Biella, festa dei bambini ai Giardini Zumaglini
- Graglia, il Monastero Mandala Samten Ling di Graglia Santuario si conferma importante Centro di meditazione internazionale
- Verrone, Museo del Falso degustazione
- Biella Piazzo, Natural Bi Life dalle 10 alle 18
- Biella, torneo benefico di tennis
- Sandigliano, sfilata Moda Arte e Bon Ton
- Vaglio, Super Vaglio Trail
- Miagliano, Il Barone Rampante Sensoriale, spettacolo di Storie di Piazza
- Quaregna Cerreto, Festa dello sport
- Candelo, accoglie il nuovo parroco Don Simone alle 15 nella chiesa di Santa Maria Maggiore
- Cascina Emilia, presentazione de La Botanica dei Profumi
- Campiglia, Jeti Fest, ritrovo dalle 11 per una caccia al concerto in un luogo segreto
- Rifugio Miglietti, concerto gruppo musicale G. Verdi di Coggiola
MOSTRE
- Pollone, “Fiori e Colori”, la mostra di acquerelli naturalistici approda a Pollone. A cura di Valeria Quaregna, l’esposizione si terrà a Cascina Emilia, presso la Riserva Naturale del parco Burcina tutte le domeniche, dalle ore 15.00 alle 18.00, proseguirà fino al 6 ottobre.
- Pettinengo, Villa Piazzo, fino al 29/09 mostra fotografica realizzata tra il 2019 e il 2024 durante molte missioni umanitarie in supporto dei migranti in transito lungo la rotta balcanica, realizzata da Mira Schifano a cura di Pacefuturo. Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 14 alle 19. Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 14 alle 19.
- Sala, fino al 20/10 via Ottavio Ravetti, 5 "LA VIRTÙ NASCOSTA. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945", Orari di visita: martedì dalle 20:00 alle 22:00; domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; su appuntamento.
- Valdilana, a casa Zegna fino al 17/11 in Via Marconi, 23, ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti, Apertura: tutte le domeniche dal 25 maggio al 17 novembre 2024 dalle 11:00 alle 17:00 Ad agosto aperto tutti i giorni.
- Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 VANNI CANTÀ E GUISTO PILAN fino al 29/09
- Magnano, Trenta Agosto è il titolo del progetto espositivo che Giacomo Feltrinelli presenta per gli spazi della Chiesa di Santa Marta a Magnano, inaugurazione il 30 agosto, visitabile fino al 22 settembre.
Polizia Locale di Viverone ferma sul lago e sanziona un trasgressore delle regole di navigazione
La Polizia Locale di Viverone effettua un controllo costante circa la navigazione sul lago per garantire la sicurezza della navigazione e della balneazione, la salvaguardia dell'ecosistema lacustre ed al fine di promuovere lo sviluppo socio-economico delle comunità locali, favorendo il turismo in forme compatibili con la protezione dei beni culturali ed ambientali
Domenica scorsa gli agenti hanno fermato e sanzionato il conducente di una barca che a velocità oltre a quella consentita, che è di 11 nodi, effettuava slalom tra le boe di segnalazione e si addentrava nelle aree interdette alla navigazione. Dopo un breve inseguimento, l'uomo è stato fermato e sanzionato.
Ricordiamo che chiunque decida di navigare a motore sul lago deve ottenere il diritto di varo, anche giornaliero, (diritto di varo Lago di Viverone) dichiarando contestualmente di aver preso visione del regolamento di navigazione.
Pertanto non è accettabile che chiunque si appresti a navigare non abbia ritenuto importante informarsi nel rispetto del luogo e degli altri fruitori.
(Regolamento di navigazione Lago di Viverone)
10° Waterfestival, sul lago di Viverone un successo mondiale
Il Lago di Viverone si è confermato location d’eccellenza della motonautica: la 10ma edizione del Waterfestival organizzato da Rainbow Team – celebre scuderia di Casale Monferrato – ha riscosso grande apprezzamento sia tra gli addetti ai lavori che tra i tanti curiosi accorsi sullo specchio d’acqua biellese.
Tanti i piloti arrivati da tutta Italia ma anche da tutta Europa: sono andate infatti in scena le tappe di Campionato Italiano di Formula Junior Élite e GT30 ma soprattutto la tappa finale del Mondiale di Formula 4 che ha quindi assegnato il titolo iridato. In grandissimo spolvero per tutta la tre giorni i fratelli Vincenzo e Francesco Galofaro che hanno confermato quanto di buono già fatto in stagione e messo un’ipoteca sulla corsa al titolo per il Rainbow Team: la classifica finale ha incoronato Vincenzo come vincitore e leader della classifica generale mentre Francesco ha chiuso al secondo posto.
Più complicato sicuramente il fine settimana degli altri piloti piemontesi: le due gare di GT30 hanno visto trionfare incontrastato Riccardo Costa sia in gara 1 che in gara 2. Stefano Genova ha provato a spingere durante le qualifiche di domenica ma un incidente – per fortuna senza gravi conseguenze – ha messo fine alla sua rincorsa che lo ha portato addirittura al 2° posto. Nella gara finale Genova e il compagno di scuderia Ettore Bo hanno faticato a trovare il giusto feeling con il circuito. Grandi segnali – al netto dell’11° posto finale conquistato – sono arrivati dalla prima uscita stagionale con la nuova imbarcazione di Oleg Bocca che nell’appuntamento conclusivo del Mondiale di Formula 4 ha lasciato intravedere tutto il potenziale che potrà permettergli di giocare un ruolo da assoluto protagonista nella prossima stagione.
Dopo due gare all’insegna dello spettacolo, il dominatore delle due gare è stato il lettone Nils Slakteris, ma a diventare Campione del Mondo è stato il norvegese Andrè Solvang che, tra l’altro, ha condiviso proprio con il giovane driver piemontese l’esperienza nel Mondiale Endurance a squadre. «Il 10° anno è un traguardo speciale che meritava un evento speciale, e così è stato – commentano soddisfatti i due artefici del Waterfestival Fabrizio Bocca (Campione del Mondo di Formula 1 H2O nel 1992) ed Elisa Manzetta Bocca – Mai come quest’anno è stato un festival a tutti gli effetti che ha coinvolto l’intero lungo lago grazie al supporto della locale Pro Loco che con intrattenimento musicale e lo street food ha permesso di dar vita a una kermesse a tutto tondo. Un grazie speciale va ovviamente al Comune, alla Regione, alla Federazione Italiana Motonautica, agli sponsor e ai piloti e alle loro scuderie che ogni anno confermano la loro fiducia nei nostri confronti sposando la nostra mission di sensibilizzazione verso l’avvicinamento alla motonautica a livello sportivo, culturale e turistico. Appuntamento al 2025!».
Per rivivere tutte le emozioni del 10° Waterfestival di Viverone basta andare sulle pagine Facebook di Rainbow Team e Federazione Italiana Motonautica, dove sono disponibili le dirette streaming delle gare di Formula Junior Élite, GT30 e Formula 4.
Newsbiella.it, ecco cosa è successo nel week dal 13 al 15 settembre
Attualità
Alpini in festa per il patrono San Maurizio
Cronaca
Detenuto dà fuoco al materasso, tre agenti del carcere di Biella in ospedale
Chiavazza, intervento dei Vigili del Fuoco con l'autoscala
A fuoco un capanno per la legna, scatta l'allarme a Candelo
Biella, scontro auto e motorino all'incrocio di via Repubblica e via Bertodano: c'è un ferito
Eventi
A Ronco tra artisti, laboratori, pittori alla 21° “Sagra del Pailet”
Giorni di festa a Mottalciata per la Sagra dell'Uva e del Riso, al via la sfilata di trattori
Pray in Vetrina, in tanti per la sfilata dei gruppi di volontariato della Valsessera
Alpini, anche a Casapinta si celebra San Maurizio
Artisti di strada e mercatini, gran numero di visitatori a Pray in Vetrina
Sport
Pollone, in 147 al via del 23° Trofeo Jean Marc Mosca
Pozzo-La Marmora, Women esordio casalingo sorridente con 4-2 contro Como
Campionato Mondiale UIM F4, ecco le FOTO e VIDEO della prima giornata a Viverone
Dal Tor des Géants al Tor 30, ecco i risultati dei runners biellesi arrivati al traguardo
Biella, in 700 al via della Corsa della Speranza
Calcio, la Biellese rimonta con super Artiglia
Biella Rugby, primo impegno stagionale. Benettin: "Sensazioni positive"
Waterfestival, Slakteris domina a Viverone ma Solvang è il campione del mondiale
Allarme peste suina: caccia al cinghiale vietata in dodici Comuni
Nel Biellese le nuove norme per contenere l’epidemia: e si teme che le restrizioni aumentino
L’incubo della peste suina comincia a far sentire i suoi effetti anche ai confini col Novarese, con la chiusura parziale della caccia al cinghiale nei territori di Biella e Vercelli. Le restrizioni sono entrate in vigore mercoledì scorso. Ieri è partita la stagione venatoria ma non si è potuto cacciare il cinghiale nei comuni di Castelletto, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gifflenga, Massazza, Mottalciata, Roppolo, Salussola, Villanova, Viverone e Zimone. Per spiegare la situazione si è svolto venerdì pomeriggio un incontro organizzato da Federcaccia regionale a Sandigliano. «Il mondo della caccia ancora una volta ha dimostrato di essere presente e attento alle disposizioni di legge – spiega Guido Dellarovere, presidente dell’Ambito di caccia di Biella -. All'unanimità abbiamo dato la disponibilità a ottemperare alle disposizioni che saranno inserite nel piano di bio-sicurezza che Atc e Provincia dovranno redigere per poter far partire al più presto la caccia in questi comuni». L’obiettivo è di partire a ottobre, ma se l’area dovesse trasformarsi in zona 2 o zona 3 (massimo livello di allarme) i cacciatori biellesi sono pronti ad aiutare le istituzioni per gli abbattimenti in modo da contenere l’epidemia. Il presidente delle Atc vercellesi Giuseppe Cossa ricorda che i casi di Psa in provincia hanno interessato esclusivamente i maiali e solo un caso di cinghiale infetto, e chiede agli enti locali di partecipare alle spese del piano di bio sicurezza per l'acquisto delle celle frigorifere di stoccaggio e di macellazione. «La mia paura è che dopo queste prime avvisaglie si chiuda la caccia in tutte le sue forme nell'intera regione – spiega Pasqualino Fresi, capo squadra della Provincia di Biella –. Abbiamo pagato, ci hanno fatto fare l'apertura ma tra mille problemi e limitazioni, come disinfettare le zampe dei cani». r. mo. —
Sos peste suina, chiusura parziale della caccia al cinghiale anche nel Vercellese
Le restrizioni sono entrate in vigore la scorsa settimana
L’incubo della peste suina comincia a far sentire i suoi effetti anche ai confini col Novarese, con la chiusura parziale della caccia al cinghiale nei territori di Biella e Vercelli. Le restrizioni sono entrate in vigore mercoledì scorso. Ieri è partita la stagione venatoria ma non si è potuto cacciare il cinghiale nei comuni di Castelletto, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gifflenga, Massazza, Mottalciata, Roppolo, Salussola, Villanova, Viverone e Zimone. Per spiegare la situazione si è svolto venerdì pomeriggio un incontro organizzato da Federcaccia regionale a Sandigliano. «Il mondo della caccia ancora una volta ha dimostrato di essere presente e attento alle disposizioni di legge – spiega Guido Dellarovere, presidente dell’Ambito di caccia di Biella -. All'unanimità abbiamo dato la disponibilità a ottemperare alle disposizioni che saranno inserite nel piano di bio-sicurezza che Atc e Provincia dovranno redigere per poter far partire al più presto la caccia in questi comuni». L’obiettivo è di partire a ottobre, ma se l’area dovesse trasformarsi in zona 2 o zona 3 (massimo livello di allarme) i cacciatori biellesi sono pronti ad aiutare le istituzioni per gli abbattimenti in modo da contenere l’epidemia. Il presidente delle Atc vercellesi Giuseppe Cossa ricorda che i casi di Psa in provincia hanno interessato esclusivamente i maiali e solo un caso di cinghiale infetto, e chiede agli enti locali di partecipare alle spese del piano di bio sicurezza per l'acquisto delle celle frigorifere di stoccaggio e di macellazione. «La mia paura è che dopo queste prime avvisaglie si chiuda la caccia in tutte le sue forme nell'intera regione – spiega Pasqualino Fresi, capo squadra della Provincia di Biella –. Abbiamo pagato, ci hanno fatto fare l'apertura ma tra mille problemi e limitazioni, come disinfettare le zampe dei cani».
Waterfestival, Slakteris domina a Viverone ma Solvang è il campione del mondiale FOTO e VIDEO
Giornata ricca di emozioni nella splendida cornice del Lago di Viverone con la 10° edizione del Waterfestival.
Alla fine, nella categoria F4, è risultato vincitore il lettone Slakteris, assoluto protagonista delle gare del weekend. Trionfatore del mondiale, invece, è stato il norvegese Solvang.
Nella GT30, è arrivato in prima posizione Costa mentre nella prova unica, con formula Junior Elite, ha spiccato Vincenzo Galofaro.
Viverone, ferito dopo una caduta: anziano soccorso sul lungolago
Intervento congiunto di Vigili del Fuoco e sanitari del 118 a Viverone per un anziano rimasto ferito, a seguito di una caduta.
L'allarme è stato lanciato nella mattinata di oggi, 15 settembre, sul lungolago. Una volta sul posto, il personale medico l'ha caricato sull'ambulanza e trasportato in ospedale per le cure del caso.
Campionato Mondiale UIM F4, ecco le FOTO e VIDEO della prima giornata a Viverone
Fine settimana all'insegna del grande sport a Viverone, dove nella giornata di ieri, 14 settembre, si sono svolte le prove del Campionato Mondiale UIM F4, con sedici piloti pronti per il Gran Finale della stagione 2024.
Un sabato contrassegnato da buone condizioni climatiche e meteorologiche che hanno favorito la manifestazione sportiva. Di seguito foto e video dell'evento, a cura di Walter Chinea.
Caccia al cinghiale, i Comuni in cui è vietata da mercoledì
L'Ambito territoriale di Caccia BI comunica che il nuovo Regolamento di esecuzione che definisce le aree di restrizione entrato in vigore l' 11/9/2024 prevede l'inserimento in zona di restrizione I (area buffer) anche i comuni della Provincia di Biella: Castelletto Cervo, Cavaglià, Cerrione, Dorzano, Gifflenga, Massazza, Mottalciata, Roppolo, Salussola, Villanova Biellese, Viverone, Zimone
Pertanto è vietato assolutamente la caccia al cinghiale sia in programmata che in selezione in questi comuni.
Viverone, tutto pronto per il Campionato Mondiale UIM F4 FOTO e VIDEO
La giornata ventosa di oggi non ha fermato la preparazione del grande fine settimana a Viverone all'insegna dello sport in occasione del Campionato Mondiale UIM F4, con sedici piloti pronti per il Gran Finale della stagione 2024.
Con i quaranta punti in palio nel corso del fine settimana tutto è ancora da lottare, e la corona del campionato è pronta a prendersi.
Tra i favoriti Andrè Solvang, campione Europeo UIM 2024, lo svedese Hilmer Wiberg, il francese Jean Baptiste-Thomas e il finlandese Noel Vanttinen, oltre a naturalmente Oleg Bocca, che spera in una prestazione forte perché rappresenta squadra e paese al suo evento di casa.
Il francese Pierre Lambert e lo spagnolo Romain Nedelec hanno entrambi dato forti prestazioni all'ultimo round in Lituania ed entrambi cercheranno di spingersi in classifica nella speranza di una medaglia UIM.
L'organizzatore di gara Fabrizio Bocca ha detto questo nel prossimo fine settimana "È già stata una fantastica stagione di gare dai piloti UIM F4 2024 e la finale a Viverone promette di essere un grande finale di stagione."
10° Waterfestival sul lago di Viverone: si va in scena
Azzerato il conto alla rovescia: tra pochi giorni nella splendida cornice del lago di Viverone andrà in scena il 10° Waterfestival, ancora una volta organizzato da Rainbow Team. La celebre scuderia di Casale Monferrato alza ancora l’asticella per un’edizione speciale che confermerà il richiamo turistico dell’evento capace di valorizzare un territorio centrale nella storia della motonautica come quello piemontese.
A fare da antipasto, venerdì 13 settembre, ci penseranno i giovanissimi piloti che sul gommoncino daranno vita al Trofeo Piemonte Formula Match Race Giovanile e l’ormai imperdibile esperienza che permetterà a tutti gli appassionati e ai più curiosi di provare le sensazioni di un driver professionista salendo sul catamarano biposto pilotato da Fabrizio Bocca, Team principale del Rainbow Team e Campione del Mondo di Formula 1 H2O nel 1992.
Sabato 14 e domenica 15 settembre toccherà invece ai giovani provenienti da tutta Italia che si contenderanno il Campionato Italiano di Formula Junior Élite – con i piemontesi del Rainbow Team Vincenzo e Francesco Galofaro tra i favoriti essendo rispettivamente 1° e 3° in classifica generale – e ai partecipanti al Campionato Italiano di GT30, la massima categoria giovanile, che vedrà ai nastri di partenza Ettore Bo e Stefano Genova, chiamati a rappresentare i colori del Rainbow Team.
Ciliegina sulla torta la tappa finale del Mondiale di Formula 4: sarà un test importante per Oleg Bocca, che proverà a riscattare una stagione sfortunata grazie anche alla nuova imbarcazione che metterà alla prova proprio sulle acque del lago biellese. A contendersi il titolo con tutta probabilità saranno il norvegese Andrè Solvang, lo svedese Hilmer Wiberg e il francese Jean Baptiste Thomas.
La 10a edizione è un’occasione unica: per questo motivo mai come nel 2024 si preannuncia un festival nel vero senso della parola. Viverone sarà coinvolta a tutto tondo: sul lungo lago per tutte e tre le sere la Pro Loco organizzerà infatti spettacoli dal vivo con intrattenimento musicale e street food a disposizione dei sempre numerosi visitatori che ogni anno è capace di attrarre il Waterfestival.
«Anche quest’anno abbiamo provato ad alzare ancora di più l’asticella – spiegano Fabrizio Bocca ed Elisa Manzetta Bocca – e se ci siamo riusciti è grazie ai tanti sponsor e partner che ci sostengono e dimostrano di credere in questa iniziativa. Dal canto nostro pensiamo che eventi come questi siano importanti per sensibilizzare sull’importanza e la grande visibilità che meritano il Piemonte e la motonautica, soprattutto a livello giovanile. Per questo motivo la sintonia ormai rodata con Regione Piemonte e Federazione Italiana Motonautica ci mette nelle condizioni ideali di poter realizzare un evento dal grande risalto mediatico, sportivo e turistico».
10° Waterfestival sul lago di Viverone: parla Oleg Bocca
Fin dalla sua ideazione il Waterfestival di Viverone è sempre stato rappresentativo della grande vocazione turistica e allo spettacolo della motonautica: quello sul lago di Viverone – arrivato nel 2024 alla 10ma edizione – è un circuito dal richiamo internazionale che ha elevato quello sullo specchio d’acqua biellese a evento culto del calendario europeo.
Anche quest’anno – da venerdì 13 a domenica 15 settembre – a scendere in acqua saranno piloti e scuderie provenienti da diversi Sati del Vecchio continente ma anche driver che arrivano da tutta Italia. E nel weekend che permetterà di vedere all’opera – oltre ai giovanissimi della Formula Junior Élite e del GT30 – anche tre italiani nella tappa finale del Mondiale di Formula 4: a rappresentare un territorio simbolo della motonautica come il Piemonte ci penserà Oleg Bocca, pilota del Rainbow Team, scuderia organizzatrice della manifestazione.
La stagione del numero 57 del Rainbow Team è stata segnata da episodi sfortunati, ma quello di Viverone sarà un appuntamento importante: "Sarà la prima uscita ufficiale con la nuova imbarcazione: diventa quindi un'occasione importante per accumulare feeling ed esperienza già in vista della prossima stagione. In questo modo sarà un test per me e tutta la squadra per partire pronti e al massimo delle potenzialità nel Mondiale del 2025".
In questo senso, nel weekend sul lago biellese verrà assegnato il titolo Mondiale del 2024. La sfida sarà serrata, e il pronostico di Bocca è chiaro: "Credo che il mio amico Andrè Solvang possa essere tra i favoriti. Abbiamo un ottimo rapporto anche al di fuori delle gare avendo anche corso insieme nell'Endurance, quindi se dovessi sbilanciarmi direi che potrebbe vincere lui".
Un onere - oltre che un onore - in capo al driver piemontese è proprio quello di rappresentare l'Italia e in particolare proprio il Piemonte, in una competizione mondiale: "Per me è chiaramente un onore, e personalmente quello che cerco di trasmettere è la passione puramente italiana per la motonautica che, anche in altre discipline e settori, porta sempre a dare quel qualcosa in più"
E su cosa debbano aspettarsi i sempre numerosi spettatori dell'evento di Viverone non ha dubbi: "Giunti alla 10ma edizione l'asticella si alza sempre di più, per cui è giusto che anche la gente si aspetti sempre di più. Mai come quest'anno sarà un Waterfestival a tutto tondo, che non coinvolgerà solo il lago con le corse ma l'intero territorio con eventi correlati, musica e fast food organizzati dalla pro loco che renderanno la kermesse un festival a 360 gradi!".
Tante cose da fare a Biella e provincia nel we del 13, 14 e 15 settembre
venerdì 13
- Viverone, Decimo Water festival Viverone Lake Grand Prix 2024 - Campionato Mondiale Circiuito UIM con assegnazione titolo - Categoria GT30
- Pollone, Festa patronale Sant'Eusebio Prete a Pollone festa dei giovani in piazza
- Verrone festa della Birra
- Mottalciata, 61° sagra dell'Uva e del Riso
- Ronco, sagra del Pailet
- Massazza è in festa
- Oropa Music Festival 2024 - 2a edizione
- Cossato, Michelangelo Pistoletto a Teatro
- Gaglianico, 5G è dannoso? Alle 20.30
- Cossato, festa dell'Unità, interventi di Provenzano, Furia e Verzella dalle 17,30
- Miagliano, Storie di Piazza, spettacolo, intitolato "Il resto è sogno", è previsto alle ore 21
sabato 14
- Pollone, 23° Trofeo Jean Marc Mosca, minigiro per bimbi ore 14,30 ritrovo presso piazza san Rocco, nell'ambito della Festa patronale SantìEusebio Prete
- Viverone, Decimo Water festival Viverone Lake Grand Prix 2024 - Campionato Mondiale Circiuito UIM con assegnazione titolo - Categoria GT30
- Verrone festa della Birra
- Oropa Music Festival 2024 - 2a edizione
- Roppolo, dalle 18 Roppolo, Chiesa di San Michele al Castello CONCERTO DI INAUGURAZIONE DI PANORAMI SONORI 2024 e concerto conclusivo del Workshop di Direzione d’Orchestra del M. Yoichi Sugiyama.
- Roppolo, Castello di Roppolo, Workshop di Direzione d’Orchestra a cura del M. Yoichi Sugiyama
- Biella, al Pozzo Juventus Women
- Oropa, Giardino Botanico, Visite guidate riservate ai titolari di Abbonamento Musei
- Biella, Palazzo Ferrero, “Censimento Patrimonio Culturale Immateriale”
- Coggiola, spettacolo
- Mottalciata, 61° sagra dell'Uva e del Riso
- Ronco, sagra del Pailet, ore 17 inaugurazione mostre degli artisti
- Massazza, Birrathlon, ritrovo ore 15 in piazza, partenza primo atleta ore 16, partenze scaglionate ogni 30 secondi nell'ambito di Massazza è in festa
- Candelo, Fiera delle parole e delle emozioni
- Biella, Biella Pride, dalle 15,45
- Biella, Storie di Piazza, spettacolo, intitolato "Il resto è sogno", è previsto alle ore 21
- 6° Corsa al buio Rosazza Rifugio Madonna delle Neve in montagna. Entro ore 20.20 : ritrovo a Rosazza al parcheggio per il colle della Graglisca. partenza corsa tutti assieme.
- Biella, pellegrinaggio notturno a Oropa, partenza ore 21 da piazza Duomo ritrovo 20,30
- Biella, festa di San Maurizio presso la sede degli Alpini di Biella. Ore 18 schieramento, onore al vessillo sezionale, cena
- Occhieppo Superiore, Festival dell'instabilità e dell'equilibrio
- Torrazzo, II edizione Vetrina dello Sport dalle 14,30 al centro sportivo bocciodromo della Serra
- Bioglio, Bioglio weekend Nore di Miele e Oltre dalle 14, in piazza Chiesa
- Benna, Presentiamo l'Adunata, dalle 19 presso la sede del gruppo nell'area sportiva
- Oropa, fiera di San Bartolomeo, incontro Danilo Craveia, archivista del Santuario di Oropa, dal titolo: “1874-2024: la Pezzata Rossa di Oropa compie 150 anni”.
- Miagliano, passeggiata inclusiva ritrovo 14,30 presso la sede dell'associazione Amici della Lana a cura di Ctv Caritas e Amici della lana e comune di Migliano
- Cossato, festa dell'Unità, con l'on. Federica Fornaro dalle 17,30
- Biella, Don Minzoni, spettacolo alle 21 Si potrebbe anche ridere
- Occhieppo Inferiore, parte la nuova stagione delle attività di Uba
- Graglia, cena in bianco al casolare dei Campra
- Vigliano, Silent Book Club Biella sarà ospite al Castello di Moncavallo
- Oropa, L'ASD e C. Conca d'Oropa propone una versione sull'erba dello sport che sta spopolando in America: il Pickleball. Torneo
domenica 15
- Biella, 20^ Corsa della Speranza, km 6, NC, Biella organizzata dal Fondo Edo Tempia. Partenza 10.30 dalla sede, dal 9 aprono le iscrizioni
- Salussola, giornata del Patrimonio
- Piedicavallo, "A spasso che passo"
- Oropa Music Festival 2024 - 2a edizione
- Zubiena, Esperienza Harry Potter
- Bielmonte, Bocchetto Sessera, Qi Gong all'Oasi Zegna: le otto gemme
- Bielmonte, Agriturismo Alpe Moncerchio, Domeniche in alpeggio
- Zumaglia, Puliamo il mondo
- Candelo, i Tarocchi di Carla Vallata in mostra al ricetto
- Valdilana, Casa Zegna, Storie di Piazza, spettacolo, intitolato "Il resto è sogno", è previsto alle ore 21
- Viverone, Decimo Water festival Viverone Lake Grand Prix 2024 - Campionato Mondiale Circiuito UIM con assegnazione titolo - Categoria GT30
- Pollone, Festa patronale Sant'Eusebio Prete a Pollone, ore 11 Santa Messa, pranzo e concerto Accademia Perosi ore 15
- Veglio, spettacolo
- Mottalciata, 61° sagra dell'Uva e del Riso, dalle 9 sfilata a raduno di trattori, ore 15 giochi del contadino
- Massazza è in festa
- Ronco, sagra del Pailet, mostra ecomuseo, mercatino hobbisti, laboratorio e artisti all'opera
- Candelo, Fiera delle parole e delle emozioni
- Pray, agility dog al parco Bau dalle 10 alle 12
- Biella, inaugurazione sede AIB
- Oropa, visite guidate al santuario dalle 11
- Azeglio, festa cascina fratelli Zoppo ore 15 color run, ore 15 pedalata guidata con ebike
- Biella Piazzo, Sinagoga, giornata europea della cultura ebraica
- Pray in Vetrina, fiera mercato
- Croce Mosso si racconta, seconda edizione a piedi lungo i sentieri che portano a Valle, ritrovo ore 13,45
- Occhieppo Superiore, Festival dell'instabilità e dell'equilibrio
- Festa della 'Madonna del Piumin': Bagneri celebra il suo 25° anniversario
- Cavaglià, passeggiata aperta a tutti alle 15, partenza da piazza del mercato
- Bioglio, Bioglio weekend Droni e modellismo a cura dei gruppo aeromodellistici del Biellese e di Aeroclub Biella, campo sportivo Bioglio
- Miagliano, apericena lungo la Roggia
- Oropa, fiera di San Bartolomeo
- Cossato, festa dell'Unità, dalle 10 intervento di Emanuele Ramella Pralungo e Emanuela Verzella, Rinaldo Chiola e Paolo Rizzo
MOSTRE
- Pollone, “Fiori e Colori”, la mostra di acquerelli naturalistici approda a Pollone. A cura di Valeria Quaregna, l’esposizione si terrà a Cascina Emilia, presso la Riserva Naturale del parco Burcina tutte le domeniche, dalle ore 15.00 alle 18.00. L’inaugurazione si terrà domenica 8 settembre e proseguirà fino al 6 ottobre.
- Pettinengo, Villa Piazzo, fino al 29/09 mostra fotografica realizzata tra il 2019 e il 2024 durante molte missioni umanitarie in supporto dei migranti in transito lungo la rotta balcanica, realizzata da Mira Schifano a cura di Pacefuturo. Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 14 alle 19. Orari mostra: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 14 alle 19.
- Sala, fino al 20/10 via Ottavio Ravetti, 5 "LA VIRTÙ NASCOSTA. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945", Orari di visita: martedì dalle 20:00 alle 22:00; domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00; su appuntamento.
- Valdilana, a casa Zegna fino al 17/11 in Via Marconi, 23, ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti, Apertura: tutte le domeniche dal 25 maggio al 17 novembre 2024 dalle 11:00 alle 17:00 Ad agosto aperto tutti i giorni.
- Sordevolo, Villa Cernigliaro, La Serra dei leoni, via Clemente Vercellone 4 VANNI CANTÀ E GUISTO PILAN fino al 29/09
- Magnano, Trenta Agosto è il titolo del progetto espositivo che Giacomo Feltrinelli presenta per gli spazi della Chiesa di Santa Marta a Magnano, inaugurazione il 30 agosto, visitabile fino al 22 settembre.
Nuovi percorsi ITS Academy 2024-2026. 3,74 milioni le risorse disponibili
E’ aperto fino al 12 settembre il bando regionale per la valutazione didattica dei percorsi formativi e per finanziare le attività complementari e premiali degli Istituti tecnologici superiori “ITS Academy” del Piemonte.
La Regione Piemonte intende così garantire la programmazione unitaria dell’offerta formativa ITS (finanziata interamente con i fondi PNRR) nonché la programmazione di una serie di attività per realizzare i percorsi e per valorizzarli, utilizzando le risorse del Fondo nazionale per l’istruzione tecnologica superiore.
Gli ITS garantiscono una formazione professionalizzante post diploma gratuita e costituiscono il canale non accademico di formazione terziaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche-tecnologiche per promuovere i processi di innovazione. Un vero e proprio sguardo verso il futuro.
Le risorse
Per il biennio 2024-2026 sono 3,74 milioni di euro di fondo nazionale le risorse garantite dalla Regione agli ITS Academy per finanziare ulteriori interventi rispetto alla realizzazione dei percorsi formativi (finanziati direttamente dal PNRR): potenziare le sedi dei corsi, in particolare i laboratori e le infrastrutture tecnologicamente avanzate, sostenere i tirocini formativi obbligatori (attraverso l’erogazione di borse di studio), realizzare le attività di gestione ordinaria per il corretto funzionamento delle Fondazioni, promuovere e sostenere i campus multiregionali e multisettoriali.
La Regione Piemonte ha raggiunto nel tempo ottimi risultati, con una crescita continua di allievi e di corsi e un’altissima percentuale di occupati tra i diplomati (oltre il 90%). Per questo, è aumentato in proporzione il contributo del ministero dell’Istruzione e del Merito, che premia le prestazioni e i risultati dei singoli percorsi ITS, garantendo quote sempre maggiori di fondi.
La dichiarazione
“Gli ITS Academy sono senza ombra di dubbio una delle eccellenze del nostro sistema educativo e formativo. Questi istituti non solo colmano il divario tra formazione e mondo del lavoro, ma lo fanno in maniera dinamica e innovativa, rispondendo alle reali esigenze delle imprese del nostro territorio: li considero un vero e proprio sguardo verso il futuro. La loro stretta collaborazione con le aziende garantisce infatti che i giovani acquisiscano competenze pratiche e specifiche, che li rendono immediatamente pronti per il mercato del lavoro. La straordinaria occupabilità dei diplomati ITS, che supera il 90%, è la testimonianza concreta dell'efficacia di questi percorsi formativi. In un momento storico in cui il tessuto economico ha bisogno di professionalità altamente specializzate, gli ITS Academy si affermano come un motore strategico per lo sviluppo e la competitività del Piemonte” ha dichiarato il vicepresidente e assessore alla Formazione professionale Elena Chiorino.
I diplomati ITS
Le figure professionali formate dai percorsi ITS sono “tecnici superiori” con diploma di specializzazione per le tecnologie applicate (percorso biennale, quinto livello del quadro europeo delle qualificazioni-EQF) oppure, se hanno frequentato un percorso triennale, con il diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate (sesto livello del quadro europeo delle qualificazioni).
I percorsi formativi e il contributo degli ITS al mondo del lavoro
Gli ITS Academy hanno il compito prioritario di potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, per contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto di quelle piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l'offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell'ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica.
Gli ITS Academy contribuiscono a diffondere la cultura scientifica e tecnologica, l'orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche e l'informazione delle loro famiglie, l'aggiornamento e la formazione in servizio dei docenti di discipline scientifiche, tecnologiche e tecnico-professionali della scuola e della formazione professionale, le politiche attive del lavoro - soprattutto per quanto attiene alla transizione dei giovani nel mondo del lavoro - la formazione continua dei lavoratori tecnici altamente specializzati, nel quadro dell'apprendimento permanente per tutto il corso della vita, e il trasferimento tecnologico, soprattutto nei riguardi delle piccole e medie imprese.
Le aree tecnologiche degli ITS Academy
La formazione superiore erogata dagli ITS Academy tiene conto delle principali sfide attuali e delle linee di sviluppo economico, con particolare attenzione a: transizione industriale ed ecologica, compresi trasporti, mobilità e logistica, meccatronica e aerospazio; transizione digitale, in particolare tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati; nuove tecnologie per il made in Italy, compreso l'alto artigianato artistico (tessile, abbigliamento, moda e alta gioielleria); biotecnologie, chimica e nuove scienze della vita; tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo; energia ed edilizia sostenibile intesa in particolare come sistema casa e ambiente costruito; servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro.
La didattica
I corsi ITS Academy in Piemonte sono biennali, di 900 ore per ciascun anno del percorso, con almeno il 35% del monte ore complessivo di attività di stage (realizzabile anche all’estero) in azienda.
Almeno il 60% del monte ore complessivo (escluse le ore di stage) deve essere svolto da docenti provenienti dal mondo del lavoro
Gli allievi devono essere almeno 20 per ogni corso; in prevalenza il gruppo classe deve essere costituito da persone disoccupate; per accedere a un corso ITS, gli allievi (sia giovani che adulti) devono possedere un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale quadriennale, completato da un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito in esito ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
Il bando è pubblicato sul sito web della Regione Piemonte alla pagina
https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/percorsi-its-academy-biennio-20242025
ITS Open Day
Per favorire la conoscenza del sistema Its, i ragazzi potranno partecipare ad appuntamenti volti ad approfondirne le potenzialità e l’offerta formativa proposta durante gli ITS Open Day organizzati sul territorio.
ITS Turismo: 16 settembre, ore 16:00, piazza Giolitti 8, Bra (Cuneo).
ITS Gem: 11 settembre, ore 10:30, Valenza (Alessandria).
ITS Tam: 12 settembre, ore 10:30, Magnonevolo (Biella).
ITS Agroalimentare: 16 settembre, ore 17:00, spazio espositivo del MAU (Torino).
ITS ICT: 9 settembre, ore 16:00, via Jacopo Durandi 10 (Torino), 10 settembre, ore 17:00, via Giovanni Piumati 76 (Bra), 11 settembre, ore 17:00, via Giuseppe Negri 2 (Novara).
ITS Energia: 21 settembre, ore 15:30, e 12 ottobre, 15:30, Environment Park (Torino).
ITS Biotecnologie: 11 settembre, ore 17:00, Colleretto Giacosa (Torino).
ITS Aerospazio: 18 settembre, ore 17:00, via delle Mondariso 17 (Novara), 23 e 30 settembre, ore 15:00, via Braccini 17 (Torino).
Al via “Panorami sonori”, i giovani talenti della musica protagonisti a Roppolo
Oggi inizia il workshop dedicato ai direttori d’orchestra
Con il workshop dedicato ai giovani direttori d’orchestra e condotto dal giapponese Yoichi Sugiyama, inizia al Castello di Roppolo la quarta edizione di «Panorami sonori» a cura di Nisi ArteMusica. La rassegna, coda autunnale di «Suoni in movimento», è dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti e affidata alla direzione artistica di Camilla Patria e Tommaso Fiorini. In questo contesto lo scorso anno è nata l’Orchestra Nisi ArteMusica che, composta da musicisti under 35, sarà ancora protagonista. L’iniziativa, che prevede anche quattro concerti e un appuntamento per le scuole, si collega al progetto «Nuovi percorsi sonori» che è realizzato con il «Dipartimento di composizione» del Conservatorio di Torino e finalizzato alla valorizzazione dei giovani compositori, invitati a scrivere brani inediti da proporre in prima esecuzione. Il workshop, che inizia oggi e prosegue per cinque giorni, culminerà in un concerto sabato alle 18 nella Chiesa di San Michele. Saranno proposte tre pietre miliari del repertorio per orchestra d’archi: «Holberg Suite op. 40» di Edvard Grieg, «Concerto in re per archi» di Igor Stravinsky e «Serenata per archi in mi maggiore op. 22» di Antonin Dvorak. Ma anche cinque brani in prima esecuzione: «Lachrymae Novae» di Riccardo Morabito (1998), «Città invisibili» di Veronica Bria (1997), «The black cat» di Ashkan Saberi (1988), «Ipno» di Gaia Airola Sciot (2006) e «Bokeh» di Massimiliano Seggio (1993). La serata si concluderà nel cortile del castello con un aperitivo con i vini dell’Azienda DonnaLia. La rassegna proseguirà sabato 21 alle 17,30 all’Anfiteatro Pozzo di Viverone con «Il canto dell’anima», un reading sull’amore affidato a Donatella Grosso (voce recitante) e Camilla Patria (violoncello). I due successivi concerti saranno al Castello di Roppolo e coinvolgeranno il Milano Saxophone Quartet (sabato 28) e il duo formato da Tommaso Fiorini al contrabbasso e Iacopo Rossi (il 5 ottobre). Il 10 ottobre alle 11, al Salone Polivalente di Cavaglià, Alessandro Centolanza (voce e chitarra) e Tommaso Fiorini (contrabbasso) proporranno «Ti racconto la musica», un appuntamento dedicato alle scuole. In chiusura, il 12 ottobre, si ritorna al Castello di Roppolo per ascoltare il Sestetto d’Archi Nisi ArteMusica con il violinista Fedor Rudin come ospite speciale.
Obiettivo Sabato al lago di Viverone: una gita al Lido di Anzasco
Questa volta abbiamo fatto un giro al Lago di Viverone per alcuni scatti, e ci siamo interessati alle geometrie del molo, creando una composizione dinamica, nonostante la staticità della ripresa.
Il Lido di Anzasco ha un lungolago erboso attrezzato con passeggiata e panchine, delimitato da muretti con camminatoio a livello del lago stesso. Breve tratto attrezzato con sabbia di riporto. Pontili pubblici in legno per l’attracco delle imbarcazioni e fondale sabbioso.
Di seguito il link alla galleria completa: https://www.obiettivosabato.it/Viverone-dintorni/nggallery/album/Viverone-1
Lo scatto
L’utilizzo del grandangolo ha permesso di riprendere la “panoramica” più ampia.
I parametri
Fotocamera Nikon D750, obiettivo 10-20; f 14; 1/320 sec.
ISO 100
Apertura Zoom 16 mm
Newsbiella.it, ecco cosa è successo nel weekend dal 6 all’8 settembre 2024
Attualità
- Il clima sta cambiando: fenomeni meteorologici violenti in Piemonte sempre meno "eccezionali"
- Lavori sulla Novara-Biella, niente treni nelle domeniche di settembre
- Ancora maltempo, domani forti piogge nel Piemonte sud-orientale
- Bioglio, via libera all'unanimità per la nuova delibera: debito stimato in 1,8 milioni di euro
- Oropa piace ai turisti americani, visita all'azienda agricola di Elisa Mosca
- Burcina, nessuna “buona nuova” per l’apertura del Bar Trattoria
Cronaca
- Mongrando, 92enne alla guida finisce contro il muretto di una casa
- Viverone, minorenne ubriaco soccorso dagli agenti: scatta la multa per un locale
- Caprile, a fuoco una cassetta di derivazione esterna della corrente
- Vigili del Fuoco in azione a Biella per una fuga gas
- Camandona: Automobilista si insinua tra i ciclisti in corsa, segnalato ai Carabinieri
Eventi
- Biella, a Cossila San Grato si parla di Pier Giorgio Frassati
- Tre giorni di festa a Cavaglià per il Palio dei Rioni, si festeggia il mezzo secolo
- Gattinara, grande spettacolo al LUVA® 2024: presenti molti sindaci biellesi FOTO e VIDEO
- A Rosazza e Campiglia Cervo si può vivere l'esperienza della realtà virtuale
- Crevacuore in festa per il Santo Patrono
- Prosegue a Brusnengo “Assaggi di Pro Loco”, la festa continua FOTO
- Cavaglià, prosegue il 50° Palio dei Rioni: tutti pronti per la sfilata FOTO e VIDEO
Politica
- Pichetto dichiara: “Buon lavoro ad Alessandro Giuli, nuovo ministro della Cultura”
Sport
- Golf, Trofeo Soldati a dura prova da pioggia e temporali FOTO
- Tennistavolo protagonista al torneo di Oropa FOTO
- Al via il TOR450 – Tor des Glaciers, il biellese Alfio Rinaldo è 115°
- Oltre 70 sportivi alla Camminata di Benna nel ricordo di Franco, Teresa e Andrea FOTO e VIDEO
- Biellese, una stagione da protagonista: obiettivi Serie D e Cittadella Bianconera FOTO
- Su Nuraghe Calcio Biella vince 3-2 l’amichevole di lusso contro Locato 80
- Calcio, nasce la prima squadra della FG Vilianensis: giocherà in Terza Categoria
- La Stracada, la carica degli oltre 500 per la 45° edizione FOTO e VIDEO
- Sono circa in 1100 i “Giganti” del TOR330 – Tor Des Géants®: previste pioggia e neve in quota