Sviluppo economico del territorio, la Fondazione CRB presenta i bandi 2025
La Fondazione CRB in collaborazione con le Unioni Montane e i Comuni del Biellese ha in calendario una serie di appuntamenti durante le quali presentare i bandi 2025.
Il primo è stato ieri sera 3/12 alle 18 alla Cella Grande a Viverone. Il prossimo sarà venerdì 6 dicembre alle 18 al Polivalente di Occhieppo Inferiore, il 7 dicembre alle 10 all'Ex Mulino Susta Valdilana, in fraz. Soprana, Strada provinciale 231, infine il 9/12 h. 18amaVilla Ranzoni Cossato, Via Ranzoni 24
"L’Unione Montana Valle Elvo - dichiara la presidente Monica Mosca - esprime un sentito ringraziamento al Presidente della Fondazione Michele Colombo per la promozione di una straordinaria iniziativa volta a sostenere lo sviluppo economico del territorio. Attraverso una serie di eventi dedicati alla valorizzazione dei territorio, la Fondazione intende rafforzare il tessuto economico e sociale anche della Valle Elvo, coinvolgendo attivamente la comunità e le imprese".
A Occhieppo Inferiore l'appuntamento è venerdì 5 al Polivalente per un evento di confronto e condivisione aperto agli amministratori, a cittadini, imprenditori, associazioni e rappresentanti delle istituzioni.
Strona, la scuola dell'infanzia si presenta
La scuola dell'infanzia di Strona propone un Open day per giovedì 12 dicembre dalle 16.30 alle 18. Tanti i progetti che vengono proposti.
Nel corso dell'anno molte le tematiche vengono affrontate: Progetto igiene orale: obiettivo è sensibilizzare i bambini alla salute orale spiegando l'importanza di una corretta igiene anche a casa atta a prevenire patologie del cavo orale come carie e gengiviti. Matematica in gioco: grazie alla collaborazione di Biella Cresce il progetto ha l'obiettivo di stimolare e potenziare l'apprendimento della matematica proponendo ai bambini attività ludico motorie poichè l'apprendimento attraverso l'esperienza è sempre un ottimo metodo per imparare. Educazione civica: i bambini imparano a conoscersi e vivere insieme a comprendere la necessità di stabilire e mantenere regole condivise e sostenute dagli adulti, a integrare il progetto verranno svolti incontri con carabinieri, vigili del fuoco e Croce Rossa.Progetto biblioteca: le insegnanti allestiranno uno spazio interno alla sezione adibita a biblioteca dove i bambini sceglieranno un libro da portare a casa, è stata contattata anche la biblioteca dei ragazzi di Biella che accoglierà per tre incontri durante l'anno.
Progetto psicomotricità: si prefigge la maturazione e l'espressione della potenzialità del bambino a livello motorio. Progetto Cascina Oremo: la scuola ha aderito ai progetti sull'inclusione di Cascina Oremo per incrementare le inclusioni dei bambini con disabilità, l'esperienza di contatto diretto con la disabilità permette una riduzione dei pregiudizi. Progetto gioco danza: si svolgeranno dieci incontri all'interno della scuola di danza Mob di Vigliano nel periodo aprile-maggio. Progetto inglese: con la consulenza di una insegnante della British school di Biella i bambini si avvicineranno alla lingua inglese.
Viverone, conto alla rovescia per i mercatini di Natale
Roppolo, momento speciale per la comunità: si inaugura la Cappella della Madonnina di via Roma
Momento speciale per la comunità di Roppolo. Domenica 8 dicembre avrà luogo l'inaugurazione della Cappella della Madonnina, situata in via Roma: alle 16.30 inizierà la processione dalla chiesa di San Rocco, a cui seguiranno la benedizione della cappella e la consacrazione della Medaglia Miracolosa.
Al termine, si terrà l'accensione dell'Albero di Natale, allestito dalle penne nere di Roppolo e Viverone, presso la chiesa di Roppolo Piano.
Biellese in tv, quando il Lago di Viverone diventa il set per il Borghese della Gialappa’s
Un po’ di tempo fa avevamo fatto una proposta di avere il buon Borghese a esplorare il nostro territorio, magari andando alla ricerca di qualche buon ristorante che nel Biellese non mancano di certo.
Un modo come un altro quello di usare la cucina come gourmet e in chiave turistica. Invece ci siamo imbattuti nella “copia” del noto chef ma che ci fa sbellicare dal ridere, portata sul piccolo schermo da quei mattacchioni della Gialappa’s. E così è capitato di vederlo recitare di fronte al lago di Viverone, per l’occasione diventato honoris causa Lago di Como.
Per carità noi ci teniamo il nostro bacino lacustre, non accampiamo pretese su quelli lombardi e possiamo con un certo vezzo dire, anche se non formalmente riconosciuto, che il nostro territorio si presta per gag e anche per riprese televisive. Se poi arrivasse anche il conduttore vero, che con il suo voto può ribaltare le aspettative del programma, beh allora sarebbe un successo.
Il Piemonte a Friburgo per gli Agrifood Tech Days
Accordi da sviluppare fra il Piemonte e il Cantone svizzero di Friburgo per la promozione incrociata dei rispettivi prodotti, per la condivisione di buone pratiche e ricerca in agricoltura e lo sviluppo di progetti comuni transfrontalieri. È l’agenda di lavoro emersa dagli incontri avuti nei giorni scorsi dall’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni agli Italy-Switzerland Agrifood Tech Days all’Haute école d’ingénierie et d’architecture di Friburgo (Svizzera).
Gli Agrifood Tech Days sono un importante workshop bilaterale dedicato allo sviluppo tecnologico e alla ricerca applicata all’agricoltura fra i due Paesi confinanti, e hanno visto la partecipazione dell’ambasciatore d’Italia a Berna Gian Lorenzo Cornado – fra i promotori dell’evento -, dei rappresentanti dell’Ice – Istituto per il Commercio Estero, del Politecnico di Torino e dell’Università della Svizzera Occidentale, la cui rettrice è la cuneese Luciana Vaccaro.
Annuncia l’assessore Bongioanni: «Dagli incontri è nata tutta una serie di opportunità di scambio estremamente interessanti per le due regioni transfrontaliere. Ringrazio in particolare l’ambasciatore italiano a Berna Gian Lorenzo Cornado e il Ministro degli Affari Economici del Canton Friburgo, Olivier Curty, con cui abbiamo avviato il discorso di una possibile collaborazione per la promozione incrociata dei nostri patrimoni agroalimentari. Il mercato elvetico è molto interessato al cibo di qualità del Piemonte, con i suoi vini pregiati, formaggi, nocciole e tartufi: il Cantone di Friburgo potrebbe rappresentare un partner ideale per scambi culturali e commerciali. Specularmente, Friburgo con la sua ricca offerta di specialità regionali rappresenta un interlocutore con cui condividere best practices e promuovere i rispettivi patrimoni gastronomici. Un punto di partenza potrebbe essere l'organizzazione di eventi congiunti, come fiere e festival gastronomici che mettano in luce i prodotti tipici di entrambe le regioni. Puntiamo a presentare le eccellenze del cibo piemontese in Svizzera già nella primavera 2025».
Un altro fronte su cui sviluppare progetti congiunti è quello della ricerca e innovazione in agricoltura, su cui il Piemonte sta puntando con sempre maggiore decisione. «La collaborazione – prosegue Bongioanni - potrebbe estendersi alla creazione di progetti di agricoltura sostenibile e biologica, promuovendo pratiche agricole che rispettano l'ambiente e che potrebbero beneficiare di scambi di conoscenze tra agricoltori piemontesi e friburghesi». Fra i possibili temi l’adozione di tecnologie innovative per migliorare l’efficienza delle coltivazioni e ridurre l’impatto ambientale, la gestione delle risorse idriche e la tutela della biodiversità. L’accordo bilaterale potrebbe essere infine lo strumento pilota su cui sperimentare a livello internazionale le opportunità della Filiera Corta che sta prendendo forma in Piemonte.
Spiega Bongioanni: «Si potrebbero sviluppare reti di distribuzione condivise, sfruttando le sinergie tra i mercati locali e le piattaforme online per la vendita di prodotti tipici in tutta Europa. In questo modo, Piemonte e Friburgo potrebbero diventare modelli di collaborazione transfrontaliera nel settore agroalimentare, coniugando tradizione e innovazione, sostenibilità e qualità».
Tante cose da fare a Biella nel we del 29 e 30 novembre e 1 dicembre
Venerdì 29 novembre
- Biella, Festival della storia
- Candelo, Candelo "Camminiamo insieme contro la violenza sulle donne" dalle 15
- Biella, pista di pattinaggio
- Oropa, Pista pattinaggio sul ghiaccio
- Biella, Orario dalle 19.30 alle 22.30 in piazza Lamarmora CAFFE' LETTERARIO " FOTUNATAMENTE NERA" di Nogaye Ndiaye
- Occhieppo Inferiore, alle 21, presso il Centro Polivalente andrà in scena la commedia tragicomica "Un Corpo e un'Anima"
- Biella, laboratori associazione "La Fiaba" in via Mazzini
- Biella, Casetta Leo Club del Vin brulè Piazza Battistero a cura di Leo Club Biella
Sabato 30 novembre
- Biella, Festival della storia
- Cossato, dalle 16 alle 18 in via Ranzoni, Meet the writer - 3a edizione
- Callabiana, 29° edizione del Presepe Meccanico e la 7° edizione dei Presepi e Alberi di Natale nel Bosco, organizzati dall’associazione “Amici dei Presepi di Callabiana”.
- Biella, laboratori associazione "La Fiaba" in via Mazzini
- Cossato, dalle 10 alle 18, mercatino degli hobbisti "Prima del Natale"
- Biella, pista di pattinaggio
- Candelo, Borgo di Babbo Natale
- Biella, Casetta Leo Club del Vin brulè Piazza Battistero a cura di Leo Club Biella
- Biella, Celebriamo insieme i 125 Anni di Apd Pietro Micca
- Vigliano, Natale a Villa Era
- Biella, Palazzo Gromo Losa, convegno CRI dalle 10 alle 13
- Candelo, Galà d'inverno al Palasport
- Biella, ore 7.30 5 ANNI DI CAMMINA OROPA 2020, evento di Amici di Bagneri, partenza da Cossila
- Biella, alle ore 18:00, i frati di San Sebastiano celebreranno “sa Missa de is animas”, la Messa delle anime, in suffragio dei soci defunti di “Su Nuraghe” e di tutti coloro che sono morti lontano dalla terra in cui sono nati.
- Candelo, 42° incontro di canto corale nella chiesa di San Lorenzo
- Oropa, Pista pattinaggio sul ghiaccio
- Mongrando, trentottesima rassegna di canto popolare organizzata dal Coro Burcina di Biella
- Biella, Palazzo Gromo Losa dalle 18 evento Voci di Donne cerchio di condivisione, performance degli Uomo in scarpe rosse, proiezione docu-film
- Valdilana, inaugurazione sede AIDO via Roma 96 ore 15
Domenica 1 dicembre
- Candelo, Borgo di Babbo Natale, alle 12 diretta sulla Rai
- Oropa, dalle 11 alle 12.30, Visita guidata al Santuario
- Pettinengo, dalle 17.30 alle 19.00 via G.B.Maggia 2, Pettinengo (Biella), Villa Piazzo in Musica. Concerto di Apertura della XIII edizione.
- Casapinta, mercatino di Natale, falle 15 in piazzale via Roma, bancarelle prodotti tipici, cioccolata calda
- Biella, via Marconi 24, giornata walk in per aiutare Yago
- Verrone, ore 11 Santa Messa per tutti gli Alpini andati avanti nella chiesa di San Lorenzo
- Oropa, Pista pattinaggio sul ghiaccio
- Sandigliano, Santa Messa in suffragio di don Pietro Bricarello e di tutti i cappellani sezionali.
- Masserano, “Viaggio nell’Ottocento” in chiusura apertura Polo Museale
- Biella, Casetta Leo Club del Vin brulè Piazza Battistero a cura di Leo Club Biella
- Biella, ore 17 a Palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo saranno presentati tutti i film realizzati nel progetto Contiamo su di noi
- Biella, pista di pattinaggio
- Verrone, in oratorio, a partire dalle 14, si realizzeranno i decori per il magico albero, che sarà illuminato a festa intorno alle 17.30.
- San Nicolao, festa patronale con festa anniversari matrimonio e festa di ministero di 20 anni Don Gianluca Blancini come parroco a Valle San Nicolao ore 11 Santa Messa, ore 12 aperitivo, pranzo.
- Biella, torna al Fondo Edo Tempia per la seconda edizione della “Corsa dei Babbi Natale”.
- Sordevolo, Mercatino degli Angeli
- Bioglio, mercatino di Natale
- Vigliano, Natale a Villa Era
- Valdina, la Pro Loco serve polenta e Cinghiale
- Salussola, mercatini di Santa Lucia
- Viverone, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, a Viverone, avrà luogo il concerto del Coro “100% Misto – Made in Biella”, diretto da Sandro Montalto.
- Valdilana, a Marchetto torna il presepe gigante, mercatini dalle 10
- Valdengo, festa di Santa Cecilia
- Campiglia: al Santuario San Giovanni d'Andorno il noto pittore internazionale Pablo T, fondatore dell'Astrattismo Extrasensoriale
MOSTRE
- Biella, Il Mucrone - Mostra personale di Valentina Piacenza 23 novembre - 8 dicembre 2024 Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Biella, Via Garibaldi 14) Orari: lunedì-venerdì 10.30-12.30 / 16.00-17.30 - sabato e domenica 16.00-19.00 Ingresso libero. Possibilità di visite guidate e incontri con le scuole (per prenotazioni: 3663030645).
- Biella, via Corradino Sella 6 Trame di vita. L'arte tessile di Teodolinda Caorlin, dal 30 novembre 2024 al 22 dicembre, con orario: dalle 10 alle 18 Biella
- Biella, atrio del tribunale di Biella, mostra "Com'eri vestita", allestita grazie alla indispensabile collaborazione del Liceo del Cossatese e Valle Strona con la prof.ssa Sonia Benna e le studentesse Luisa Mosca e Sara Panaro, resterà visitabile fino al 16 dicembre 2024 presso l'atrio del Tribunale di Biella.
- Biella, dal 28 novembre al 30 novembre BI-BOx Art Space - Via Italia, 38 (interno cortile), Mostra Letizia Battaglia
- Biella, Palazzo Ferrero Corso Piazzo 25 Biella Piazzo, Fabrizio Lava: tra Messico ed editoria
- Biella, BI-BOx Art Space - Via Italia, 38 (interno cortile) J’ai plus de souvenirs que si J’avais mille ans
Dalla Fondazione CRB nel 2025 oltre 5,2 milioni di euro per il Biellese suddivisi tra educazione, cultura e welfare
5.250.000 euro suddivisi nelle 3 aree di intervento: Educazione e ricerca, Arte e cultura e Welfare e territorio, cifra che ricomprendendo l’utilizzo del credito di imposta, sale a quasi 5.800.000 euro: sono questi i principali numeri che raccontano il “Documento programmatico previsionale 2025” della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che è stato presentato dettagliatamente ieri, 25 novembre, a Palazzo Gromo Losa.
E’ stato un momento importante in cui, partendo dagli obiettivi strategici individuati come prioritari nel Pluriennale 2025-2028, sono stati illustrati i bandi e le azioni progettuali che la Fondazione realizzerà nel corso del 2025 per comprendere le modalità di partecipazione e ammissibilità delle iniziative.
“La Fondazione da quest’anno attuerà nuove modalità di intervento che gli Organi dell’Ente, in linea con quanto stabilito dal Documento Programmatico Pluriennale, hanno individuato per rendere ancora più efficace l’operato. – spiega il Presidente Michele Colombo – Tra le novità più significative segnaliamo che non sarà più prevista la Sessione erogativa generale, ma verranno attivati bandi specifici per ogni area di intervento oltre ad un bando a sostegno degli eventi realizzati nel territorio provinciale da terzi per promuovere l’arricchimento culturale, sociale e formativo della popolazione e di sviluppo e promozione del territorio, nelle tre aree di intervento della Fondazione”.
Organizzato in capitoli dedicati alle tre aree di intervento e reso più leggibile grazie a una nuova grafica, il documento punta a raggiungere obiettivi trasversali in tutte le aree di intervento con, sullo sfondo, la sfida della transizione demografica. Vi sono poi appositi simboli che permettono una lettura del documento su più livelli e che individuano i bandi e le progettualità che rispondono a specifiche chiavi di lettura come la young vision, la programmazione condivisa e l’accrescimento delle competenze. Sono inoltre stati rinnovati i colori e i loghi di aree, settori e bandi per permettere agli enti di orientarsi meglio nella vastità dei campi d’azione della Fondazione. Per raggiungere la massima diffusione del documento inoltre sarà realizzata una specifica campagna social.
“La Fondazione per realizzare questo documento ha messo in campo al suo interno una programmazione condivisa che ha coinvolto trasversalmente tutti gli uffici che ringrazio per il grande impegno – spiega il Segretario Generale Andrea Quaregna – si tratta di un momento importante per l’Ente che presenta il primo documento programmatico annuale derivato dal nuovo Pluriennale a sua volta ispirato all’ascolto del territorio. E’ importante ricordare che l’azione generativa della Fondazione si dispiega sul territorio non solo attraverso i bandi, ma anche attraverso coprogettazioni, progetti propri, le società strumentali Città Studi s.p.a. e Palazzo Gromo Losa s.r.l., gli enti partecipati e gli immobili per il bene comune concessi in comodato gratuito”.
Inoltre, per proseguire e potenziare la logica di ascolto costante del territorio, la Fondazione organizzerà nei prossimi giorni una serie di appuntamenti di presentazione del DPP 2025 con il seguente calendario:
3/12 h. 18 Cella Grande Viverone, Via Cascine di Ponente 21
6/12 h. 18 Polivalente Occhieppo Inferiore, Via Caralli 7
7/12 h. 10 Ex Mulino Susta Valdilana, fraz. Soprana, Strada provinciale 231
9/12 h. 18 Villa Ranzoni Cossato, Via Ranzoni 2
Il documento completo sarà pubblicato sul sito della Fondazione a partire da oggi, 26 novembre. Questi i principali dati relativi all’attività erogativa 2025:
- L 'Area educazione e ricerca, per la quale sono destinati 1.740.000,00 euro, è suddivisa in Educazione, istruzione e formazione professionale incluso l'acquisto di prodotti editoriali per la scuola; Attività sportiva e Ricerca scientifica e tecnologica.
- Area arte e cultura: 1.870.000,00 euro ripartiti tra Arte e attività e beni culturali e Sviluppo locale ed edilizia popolare locale.
- Area Welfare e territorio: per la quale sono destinati 1.640.000,00 ripartiti tra Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa e Volontariato, filantropia e beneficenza.
Concerto a Viverone del Coro 100% Misto-Made in Biella
Domenica 1 dicembre, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, a Viverone, avrà luogo il concerto del Coro “100% Misto – Made in Biella”, diretto da Sandro Montalto.
Ci saranno interventi musicali a cura di Romolo Gobbi (baritono), Rosanna Mosca e Viviana Scaglia (flauti), Maria Teresa Carlevato (flauto basso e arpa a leve). Non va dimenticata la partecipazione del giovane cantante Simone Luca Barbero.
A Viverone viaggio di riscoperta del compositore Francesco Molino
Nei giorni scorsi, Fabrizia Barbin e Romolo Gobbi hanno accompagnato i cittadini di Viverone in un viaggio alla riscoperta del compositore canavesano Francesco Molino attraverso racconti e immagini del panorama musicale dei primi anni '800.
L'evento è stato accompagnato dalle note di Maria Teresa Carlevato, Viviana Scaglia e Luigi Borio.
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, tra inaugurazione di panchine rosse e momenti di riflessione
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999. In questa giornata, l'ONU invita tutti gli Stati a promuovere attività di sensibilizzazione sulla violenza di genere, con particolare attenzione ai contesti scolastici ed educativi.
Ogni anno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito organizza diverse iniziative, coinvolgendo studentesse e studenti nella lotta contro ogni forma di violenza. Le scuole sono chiamate a realizzare progetti, percorsi educativi, attività interdisciplinari e metodologie laboratoriali. Quest’anno, queste iniziative si svolgono anche in linea con le nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica.
E per quanto riguarda il nostro territorio, sono diverse le iniziative che istituzioni e Comuni hanno messo in campo per ricordare questa giornata.
In tribunale a Biella è stata allestita la mostra “Com'eri vestita?”, voluta dal Comitato Pari Opportunità istituito presso l'Ordine degli Avvocati di Biella, che resterà visitabile fino al 16 dicembre da tutti coloro che si recheranno nelle aule del palazzo di giustizia.
A Benna sono state esposte in paese una cartolina, un fiore, una frase riguardante la lotta alla violenza di genere, mentre a Borriana è andato in scena "Voci spezzate in armonie ribelli". E sabato a Biella ci sono stati altri eventi.
E oggi, lunedì 25 novembre che è la Giornata internazionale Biella e gli altri comuni sono ancora impegnati in diverse iniziative.
Tra queste, ci sono la mostra Shamsia Hassani a cura di Voci di Donne che sarà inaugurata all'Istituto Gae Aulenti a Biella alle 9,30 e l'inaugurazione della panchina rossa a Pettinengo alle 10,15 nei pressi della scuola dell'infanzia.
A Mottalciata alle 12 sarà inaugurata una panchina rossa , mentre a Viverone dalle 10 alle 17 all'Agorà in via Umberto è prevista un'esposizione artistica.
Anche a Cossato ci saranno diverse iniziative. Alle 16.30, ci sarà la performance teatrale del Gruppo teatrale d'istituto "I copioni" del Liceo Cossatese e Vallestrona. A seguire, intorno alle 17 circa, camminata di sensibilizzazione nelle vie del centro. Al termine, intorno alle 17.30 circa, nel viale pedonale lungo torrente Strona, inaugurazione della nuova panchina rossa.
Il Centro Commerciale I Giardini di Biella, gestito da Odos Group, rinnova il suo impegno costante nella lotta contro la violenza di genere, e oggi il 25 novembre, ha organizzato una serie di iniziative in collaborazione con la Questura di Biella, il Comune di Biella e numerose associazioni locali, con l'obiettivo di sensibilizzare ed educare la comunità sul tema della violenza contro le donne, promuovendo il rispetto reciproco e l'uguaglianza di genere. Alle 14,30 verrà anche inaugurato un corner permanente panchina rossa.
Premio Biella Letteratura e Industria, a Città Studi la cerimonia: ecco i vincitori FOTO
Sabato 23 novembre, alle 17, presso l’Auditorium di Città Studi a Biella, si è tenuta la cerimonia conclusiva della XXIII edizione del Premio Biella Letteratura e Industria con la premiazione dei vincitori di tutte le sezioni del Premio.
Un incontro animato per il quinto anno consecutivo da Matteo Caccia, autore e voce del programma di Radio 24 Matteo Caccia racconta - Storie di filosofia quotidiana. La cerimonia ha preso il via con i saluti di Ermanno Rondi, Presidente Città Studi e di Sara Gentile, Vice - Sindaco della città di Biella., seguiti dall'intervento di Paolo Piana, Presidente del Premio Biella Letteratura e Industria, che ha sottolineato il ruolo avuto dal Presidente della Giuria Pier Francesco Gasparetto in questi 23 anni di vita del premio e ha anticipato le novità della prossima edizione.
Il Premio ha dimostrato ancora una volta un eccezionale sensore dei mutamenti sociali che avvengono nell'ambito dell'industria e del mondo del lavoro in particolare. Il libro vincitore e anche quello scelto dalla Giuria dei Lettori indagano in maniera esemplare la mutata percezione nei confronti della rilevanza dell'impegno lavorativo rispetto agli altri aspetti della vita delle persone. Fenomeno che coinvolge in modo particolare i giovani, e quindi il futuro di tutti, e pone non poche problematiche sia sul fronte dei risvolti economici per i singoli che su quello delle modalità di attrazione e di gestione delle risorse umane per le aziende. Paolo Piana
Gli studenti sono da sempre un tema centrale per il Premio Biella Letteratura e Industria: a ciascuna edizione del Premio si affianca anche il CONCORSO SCUOLE, rivolto agli allievi degli istituti superiori del Piemonte, che anche quest’anno ha avuto per titolo “UNA DOMANDA PER AUTORE”. Il concorso è sostenuto dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella, in collaborazione con il Rotary Club Viverone Lago e VideoAstolfoSullaLuna, con il patrocinio della Provincia di Biella. I giovani sono stati invitati a formulare una domanda da rivolgere a uno dei finalisti dell’edizione 2024 del Premio Biella Letteratura e Industria. Come da bando, le domande sono giunte alla Giuria accompagnate da un breve audio/video con il quesito corredato di un breve commento. Dalla prossima edizione, Presidente della Giuria del Concorso Scuole sarà Francesca Maffeo, membro del consiglio direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, che ha annunciato i nomi dei vincitori di questa edizione.
A consegnare i premi, Stefano Aglietta, attuale Presidente di Giuria del concorso, in un simbolico passaggio di testimone. La terza classificata, Sara Pierro, Istituto Istruzione Superiore “E. BONA” Classe 4C, ha ricevuto un premio di 100 euro e una cuffia del Cappellificio Biellese 1935 per la domanda a Stefano Cuzzilla e Manuela Perrone, Il buon lavoro, Benessere e cura delle persone nelle imprese italiane, LUISS University Press. Alla seconda classificata, Amalia Paola Borno, Istituto Istruzione Superiore “E. BONA” Classe 4A, è stato consegnato un premio di 200 euro e un cappello da baseball del Cappellificio Biellese 1935 per il quesito posto a Franco Amatori, L’impresa italiana. Storie e contesti, Treccani.
Primo classificato, Sofia Fabbro, Liceo Avogadro Classe 4C, che ha ricevuto un premio di 300 euro e un paio di scarpe Yuool per la domanda rivolta a Stefano Cuzzilla e Manuela Perrone, Il buon lavoro, Benessere e cura delle persone nelle imprese italiane, LUISS University Press. Collegato al Concorso Scuole, il PREMIO ROTARY CLUB Viverone LAGO riservato all’elaborato più originale tra quelli pervenuti. Alla vincitrice Veronica Marchi, Istituto Istruzione Superiore “G.Aulenti”, il Presidente del Rotary Club Viverone Lago Giuseppe Carlo Orto ha consegnato un premio di 300 euro per la domanda posta a Stefano Cuzzilla e Manuela Perrone, Il buon lavoro, Benessere e cura delle persone nelle imprese italiane, LUISS University Press. La cerimonia è proseguita con la premiazione del vincitore del PREMIO BIELLA LIONS BUGELLA CIVITAS, concorso nazionale per la “Migliore recensione” di una delle cinque opere finaliste, aperto ai lettori. Obiettivo del Premio Lions Bugella Civitas è diffondere la lettura critica dei libri finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria attraverso una maggiore riflessione e analisi dei temi affrontati in ciascuna opera. Giovanni Orso è risultato il vincitore di questa VI edizione per la recensione all’opera di Franco Amatori L’impresa italiana pubblicato da Treccani.. La motivazione dell'assegnazione è stata letta dalla Presidente della giuria del Premio Lions Bugella Civitas Luisa Benedetti Poma, mentre il premio, un premio di 500 euro, è stato consegnato da Annalisa Metallo, Presidente Lions Bugella Civitas.
Il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA è stato assegnato a SEBASTIANO MONDADORI per Verità di famiglia. Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori (La Nave di Teseo). Una biografia che diventa memoir nella fedeltà al passato attraverso lettere inedite, foto, aneddoti e ricordi collezionati negli anni. Alberto è il primogenito, il figlio intellettuale e poeta, l'erede designato che non prenderà mai il posto del padre, Arnoldo Mondadori. "Pazzo di idee e prodigo di impossibile", Alberto Mondadori ha fatto di tutto per sfuggire al suo destino di editore, senza cogliere forse quale grande editore era nel frattempo diventato: prima alla Mondadori a fianco del padre, poi dal 1958 nell'impresa del Saggiatore. Alla ricerca di questa grandezza perduta, Sebastiano Mondadori ripercorre la storia del nonno. Il premio, un taglio di stoffa della prestigiosa azienda tessile biellese Vitale Barberis Canonico, è stato consegnato da Stefano Sanna, Vice Presidente Unione Industriale Biellese e Presidente Gruppo Giovani Imprenditori.
Questa la motivazione: Alberto Mondadori, primogenito di Arnoldo, leggendario editore di libri e di giornali, non ha potuto esserne l'erede. Sebastiano Mondadori ricostruisce la vicenda del nonno e i dolorosi rapporti familiari. La giuria del Premio Biella Letteratura industria ha deciso di attribuire il Premio speciale a un'opera che ha voluto onorare la memoria di Alberto Mondadori: intellettuale, poeta, “pazzo di idee e prodigo di impossibile”, fondatore della casa editrice Il Saggiatore.
Una sezione del Premio che dà voce al pubblico è il PREMIO GIURIA DEI LETTORI composta dai membri del Circolo dei Lettori dell’Associazione culturale L’Uomo e L’Arte e dell'Associazione Amici della Biblioteca. Ii vincitori STEFANO CUZZILLA e MANUELA PERRONE autori de Il buon lavoro. Benessere e cura delle persone nelle imprese italiane (LUISS University Press) hanno ricevuto in premio un taglio di stoffa dell’azienda tessile biellese Vitale Barberis Canonico dalle mani della componente del Board, Lucia Bianchi Maiocchi.
La motivazione: La Giuria dei Lettori ha assegnato il suo premio a Il buon lavoro. Benessere e cura delle persone nelle imprese italiane di Stefano Cuzzilla e Manuela Perrone, un’opera che affronta con profondità e concretezza il tema centrale del benessere sul luogo di lavoro. Attraverso un’analisi accurata supportata da dati, ricerche e testimonianze dirette, gli autori tracciano un percorso per ripensare il lavoro non solo come fonte di reddito, ma come esperienza di crescita e realizzazione personale. In un contesto di grandi trasformazioni, il libro offre strumenti e riflessioni preziose per mettere le persone al centro delle dinamiche aziendali, promuovendo una cultura della sostenibilità sociale e del benessere.
Il momento culminante della cerimonia di premiazione è stata la proclamazione del VINCITORE del PREMIO BIELLA LETTERATURA E INDUSTRIA XXIII EDIZIONE dedicato alla Saggistica decretato dalla Giuria del Premio presieduta da Pier Francesco Gasparetto, e composta da Claudio Bermond (vice presidente), Ida Bozzi, Paolo Bricco, Paola Borgna, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Alberto Sinigaglia (vice presidente) e Tiziano Toracca: FRANCESCA COIN, Le grandi dimissioni (Einaudi). A Cristiano Gatti, Vice Presidente Organo di Indirizzo Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, il compito di consegnare il premio.
La motivazione: Con Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita, Francesca Coin affronta con straordinaria lucidità e profondità un fenomeno epocale che sta ridefinendo il rapporto tra lavoro, società e qualità della vita. Attraverso un racconto che intreccia rigore sociologico e storie personali, l’autrice illumina la crisi del lavoro come mito di emancipazione, invitando a ripensare i modelli sociali e il valore del tempo. Con una prospettiva tanto analitica quanto appassionata, il libro non si limita a registrare il disagio contemporaneo, ma invita a immaginare nuovi modelli di vita e di organizzazione sociale che restituiscano centralità alla dignità dell’individuo.
La lettura dei brani tratti dalle opere vincitrici e le motivazioni sono state lette da Veronica Rocca e Paolo Zanone della compagnia Teatrando. Il lavoro è sempre più importante nella vita dei ragazzi, fin dalla scelta degli indirizzi di studio in base alla professione cui aspirano e alle prospettive di impiego. Lo affrontano due libri vincitori di questa edizione, studiando chi abbandona o cambia lavoro e chi invece se ne appassiona, trovandovi soddisfazione e piacere. Alberto Sinigaglia, vice-presidente della Giuria del Premio Biella Letteratura e Industria. È su questi temi che si è svolta il consueto approfondimento previsto nel programma della cerimonia conclusiva con la tavola rotonda “IL LAVORO TRA BENEDIZIONE E DANNAZIONE” condotta da Alberto Sinigaglia, All’incontro hanno preso parte Matteo Caccia, autore e conduttore del programma di Radio24 “Matteo racconta. Storie di filosofia quotidiana, Francesca Coin, sociologa e vincitrice della XXIII edizione del Premio Biella letteratura e Industria, Massimo Mossino, manager e vice direttore generale di Banca di Asti fino al 2023 e Manuela Perrone, giornalista de Il Sole 24 ore e vincitrice del Premio Giuria dei Lettori.
Il Premio Biella Letteratura e Industria è finanziato da Città Studi Biella con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e del Comune di Biella, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa dell’Unesco. Collaborano al Premio il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, la compagnia Carovana, Number One, Scrittori a Domicilio, la Società Dante Alighieri. Dal 2016 il Premio ha come partner i Rotary Club del Biellese e, dal 2019, il Lions Bugella Civitas. Il Premio annovera tra gli sponsor l’Unione Industriale Biellese, la società di acque minerali Lauretana, la società di servizi Yukon Housing, l’azienda tessile Vitale Barberis Canonico, Biver Banca, la società di comunicazione OrangePix, l’azienda PMI Stampi e stampaggio materie plastiche e gomma, Robinson, società di consulenze e servizi per le imprese e Mondoffice, azienda specialista di forniture per i luoghi di lavoro.
Il Premio Biella Letteratura e Industria è il primo riconoscimento in Italia dedicato a romanzi o saggi capaci di cogliere le trasformazioni dal punto di vista economico e sociale e di indagare i rapporti tra il mondo della letteratura e quello dello sviluppo industriale del Paese. L’iniziativa rientra nella Settimana della Cultura di Impresa, manifestazione nazionale promossa da Confindustria e di Torino Capitale della Cultura d’Impresa. Il premio, giunto alla sua ventitreesima edizione, ha avuto come vincitori nelle passate edizioni: Giorgio Bocca con “Il secolo sbagliato”, Mondadori (2001); Giorgio Soavi con “Adriano Olivetti: una sorpresa italiana”, Rizzoli (2002); Ermanno Rea con “La Dismissione”, Rizzoli (2003); Alessandro Zaccuri con “Milano, la città di nessuno”, L’ancora del Mediterraneo (2004); Raffaele Nigro con “Malvarosa”, Rizzoli (2005); Aldo Gianolio con “Teste quadre”, Aliberti (2007); Giorgio Boatti con “Bolidi. Quando gli italiani incontrarono le prime automobili”, Mondadori (2008); Goffredo Buccini con “La fabbrica delle donne”, Mondadori (2009); Antonio Calabrò con “Orgoglio industriale”, Mondadori (2010); Edoardo Nesi con “Storia della mia gente”, Bompiani (2011); Imma Fiorino, con “Uffici”, Einaudi (2012); Paolo Barbaro con “L'ingegnere, una vita”, Marsilio (2013), Sandro Gerbi "Giovanni Enriques. Dalla Olivetti alla Zanichelli" Hoepli (2014); Alessandro Perissinotto con “Coordinate d’Oriente”, Piemme (2015), Paolo Bricco con "L'Olivetti dell'ingegnere (1978-1996)", Il Mulino (2016), Romolo Bugaro con "Effetto domino", Einaudi (2017), Marco Revelli con “Non ti riconosco. Viaggio eretico nell'Italia che cambia”, Einaudi (2018), Giorgio Falco per l'opera "Ipotesi di una sconfitta", Einaudi (2019), Paola Merloni, con “Oggi è già domani. Vittorio Merloni vita di un imprenditore”, Marsilio (2020), Paolo Malaguti con “Se l'acqua ride”, Einaudi (2021). Claudia Bianchi con “Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio” Laterza (2022). Nel 2023 il premio è stato assegnato ad Antonio Franchini con “Leggere, possedere, vendere, bruciare” Marsilio.
Tante cose da fare a Biella e provincia il 22, 23 e 24 novembre
Venerdì 22 Novembre
- Lessona, Viaggi e avventure nel mondo dalle 21 in biblioteca
- Biella, Biella Motor Show
- Biella, Il Mucrone - Mostra personale di Valentina Piacenza 23 novembre - 8 dicembre 2024 Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Biella, Via Garibaldi 14) Inaugurazione ore 18.00
- Biella, Pmi Day
- Biella, Fondazione Sella partecipa anche quest'anno alla Settimana della Cultura d’Impresa
- Biella, davanti al Battistero Casetta Leo Club del Vin brulè
- Biella, Biblioteca civica di Biella, Mercatino di Natale del Libro Usato dalle 9
- Ponderano, ore 21 al polivalente spettacolo del la Compagnia dei Salassi in occasione della giornata contro la violenza sulle donne
- Biella, 20,45 Sala Concerti - Accademia Perosi Malion Quartett quartetto d'archi
- Biella, biblioteca ragazzi, Nati per Leggere
Sabato 23 novembre
- Biella, Biella Motor Show
- Masserano, presentazione in biblioteca del libro "Qui Elja mi sentite?" di Linda Cottino alle 18
- Viverone, esposizione artistica sulla violenza contro le donne, dalle 10 alle 17 all'Agorà di Viverone
- Biella, “Bona Museum: giocando tra cultura d’impresa e Ai” dalle 9.30 alle 12.30 la scuola apre le sue porte
- Zubiena, Esperienza alla Scuola di Magia al chiostro delle illusioni
- Biella, Sala mostre Lanificio Maurizio Sella, Via Corradino Sella 10, dalle 10 L'incontro tra ordito e trama come possibilità di narrazione
- Biella, Biblioteca civica di Biella, Mercatino di Natale del Libro Usato dalle 9
- Biella, via Sabadell, inaugurazione sede Miciolandia
- Vigliano, via chiesa 5, Vigliano Biellese, il Profumo del suono
- Biella, “Pillole di AI - Intelligenza Artificiale per Artigiani e PMI” Organizzato da CNA Biella e CNA Digitale Biella, dalle ore 16:00 alle 18:30, presso Palazzo Ferrero
- Magnano, evento progetto di arte diffusa contro la violenza
- Biella, evento contro la violenza 14,30 evento parole Fucsia ritrovo davanti alla Feltrinelli in via Italia
- Biella, biblioteca ragazzi, Nati per Leggere
- Occhieppo Inferiore, Corriamo contro la violenza dalle 9 a cura di Paviol
- Candelo, Borgo di Babbo Natale
- Biella, premio Biella Letteratura Industria La CERIMONIA DI PREMIAZIONE dei vincitori di tutte le sezioni del Premio si terrà a Biella, alle ore 17:00 presso l’Auditorium di Città Studi, Corso Pella 2.
- Graglia, teatro comunale ore 17 presentazione libro Storie di Pietra
- Biella, flash mob ore 10,30 per special olympics
- Pralungo ore 17 biblioteca pomeriggio letterario con aperitivo
- Casapinta, Festa di Santa Cecilia
- Pralungo S. Eurosia, Regione Moione 50 TER, Costellazioni familiari a Sant'Eurosia (Biella)
- Vigliano, Via chiesa, Profumo del suono
- Vandorno, mercatino di Natale,
- Zubiena, Esperienza alla Scuola di Magia di Zubiena
- Sagliano Micca in festa per Santa Cecilia.
- Pralungo, Seminario aperto a tutti, per un profondo lavoro interiore. Facilitato da Giovanni Limonta e Maria Gabriella Crisci Counselor a indirizzo sistemico-spirituale e Costellatori familiari dalle 10 alle 18.
- Gaglianico, ore 21 all'Auditorium comunale di Gaglianico serata di grande musica con Mirella & Max Gallo Jazz 4ET con il concerto “Pino Daniele in Jazz”.
Domenica 24 novembre
- Candelo, Borgo di Babbo Natale
- Vandorno, mercatino di Natale, arrivano gli elfi e Babbo Natale
- Benna, esposti disegni, cartoline, pensieri su violenza contro le donne per il paese
- Roppolo, festa degli Agricoltori
- Sordevolo, Mercatino degli Angeli
- Aprirà il percorso The Walk - Visioni Contemporanee nella Baraggia Biellese
- Biella, Un pomeriggio di festa nel ricordo di un sorriso e senza dimenticare la solidarietà: torna un anno dopo la giornata per “Il sorriso di Lisa”
- Cavaglià, “Derby Juve Vs Toro by Golf Sì”
- Villanova Riso e Porchetta a Cascina Catella
- Miagliano, festa d'Autunno
- Casapinta, Festa di Santa Cecilia
- Zimone, alle 12 pranzo in oratorio
- Pettinengo, via G.B.Maggia 2, Villa Piazzo in Musica. Concerto di Apertura della XIII edizione dalle 17,30
- Biella, Fondazione Sella partecipa anche quest'anno alla Settimana della Cultura d’Impresa
- Oropa, Visita guidata al Santuario
- Zubiena, Enigma al Chiostro - edizione per famiglie
- Valdilana, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 a Casa Zegna, via Marconi 23, laboratorio di ghirlande
MOSTRE
- Biella, Il Mucrone - Mostra personale di Valentina Piacenza 23 novembre - 8 dicembre 2024 Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Biella, Via Garibaldi 14) Orari: lunedì-venerdì 10.30-12.30 / 16.00-17.30 - sabato e domenica 16.00-19.00 Ingresso libero. Possibilità di visite guidate e incontri con le scuole (per prenotazioni: 3663030645).
- Biella, via Corradino Sella 6 Trame di vita. L'arte tessile di Teodolinda Caorlin, dalle 10 alle 18 il 23 e il 24 novembre
- Biella, mostra concorso Gruppo Micologico Biellese a Palazzo Ferrero di Biella Piazzo dal 16 al 24 novembre 2024, con ingresso gratuito. Orario nei giorni 16, 17, 23 e 24 novembre: 10:00/12:00 e 14:00/17:00. Nelle giornate dal 18 al 22 novembre l'ingresso (ore 10:00/12:30) sarà riservato alle scuole di ogni ordine e grado; è gradita la comunicazione della partecipazione (classe e numero approssimativo di partecipanti) per mail a: gmicobi@libero.it.
- Biella, atrio del tribunale di Biella, mostra "Com'eri vestita", allestita grazie alla indispensabile collaborazione del Liceo del Cossatese e Valle Strona con la prof.ssa Sonia Benna e le studentesse Luisa Mosca e Sara Panaro, resterà visitabile fino al 16 dicembre 2024 presso l'atrio del Tribunale di Biella.
- Cossato, Villa Ranzoni, personale di Bruna Caser Pidello dal titolo “Schegge di corteccia schegge del mio cuore” fino al 24 novembre
Al “Premio Biella Letteratura e Industria” sale in cattedra il mondo del lavoro
A Città Studi si è conclusa ieri l’edizione numero 23, vinta da Francesca Coin con “Le grandi dimissioni”
Presentata per il quarto anno da Matteo Caccia, la cerimonia di assegnazione della XXIII edizione del «Premio Biella Letteratura e Industria» è stata l’occasione per approfondire in particolare il tema del lavoro, oggetto del saggio di Francesca Coin, vincitrice con «Le grandi dimissioni – Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita» (Einaudi). Ermanno Rondi, presidente di Città Studi, il centro universitario organizzatore del premio, ha sottolineato quanto questo argomento sia stato centrale in molte iniziative ospitate in questo periodo a Biella. «Il calo demografico – ha detto – determina una situazione per cui l’offerta di lavoro è maggiore della domanda. I lavoratori scelgono e l’approccio dei giovani è diverso. Viviamo in un’epoca di fragilità e inquietudine. Oggi i ragazzi cercano l’equilibrio tra lavoro e vita privata, mentre una volta si cercava sicurezza e stabilità». Paolo Piana, presidente del premio, ha ricordato l’avvicendamento alla presidenza della giuria con un ringraziamento a Pier Francesco Gasparetto, che ne è stato l’anima e con lui l’ideatore e che dal prossimo anno lascerà il ruolo per gli acciacchi dell’età (compirà 91 anni sabato prossimo). «La mutata concezione dell’impegno lavorativo – ha poi aggiunto – è uno dei fenomeni più impattanti di questo periodo e non è un caso che premiamo due libri che hanno toccato questo tema. Pensando all’idea di riconsiderare il rapporto tra lavoro e vita privata, mi è venuto in mente il discorso che fece Robert Kennedy all’Università del Kansas nel 1968. Parlava del Pil come strumento inadeguato per valutare la qualità della vita, perché misura tutto tranne quello che dona davvero valore alla vita».
Stefano Sanna e Sebastiano Mondadori
Il primo a intervenire per il commento del suo libro è stato Sebastiano Mondadori, che ha ricevuto il «Premio speciale della giuria» per «Verità di famiglia – Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori» (La Nave di Teseo). «È la storia di un fallimento, ma anche un risarcimento nei confronti di questo uomo. Ho lavorato soprattutto alle lettere di sua madre, la mia bisnonna, da cui emerge il tenero rapporto tra loro. Una madre che, a un certo punto, ha però creato un distacco con il figlio che ne ha sancito il fallimento». Ha risposto a una delle domande emerse dal concorso degli studenti Manuela Perrone che, insieme a Stefano Cuzzilla, ha scritto «Il buon lavoro – Benessere e cura delle persone nelle imprese italiane» (Luiss University Press), vincitore del «Premio della giuria dei lettori». «Per trovare il lavoro che ci soddisfa, bisogna imparare a conoscersi, perché ormai si cerca nel lavoro il benessere che una volta si cercava al di fuori».
La vincitrice Francesca Coin
La vincitrice Francesca Coin ha ricordato come è nato il suo saggio. «Per molti anni abbiamo parlato del timore dei licenziamenti. Ora invece la gente sceglie di andarsene. Il libro racconta un fenomeno che oggi è oggetto di grande dibattito e che si lega ai momenti di crisi. Quando qualcosa incomincia a scricchiolare questo indicatore aumenta». Il tema del lavoro è stato approfondito nella tavola rotonda che, condotta da Alberto Sinigaglia, ha coinvolto gli autori premiati. I concorsi La cerimonia di assegnazione del «Premio Biella Letteratura e Industria» diventa anche il momento di premiazione per i partecipanti ai concorsi ispirati all’evento principale. Il primo, intitolato «Una domanda per autore», è promosso del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Uib e si rivolge agli studenti delle scuole superiori. Anche quest’anno i partecipanti sono stati invitati a formulare una domanda da rivolgere a uno dei finalisti, introducendola con un commento e presentandola attraverso un breve video. La realizzazione del concorso avviene con il supporto di VideoAstolfoSullaLuna e il sostegno del Rotary Club Viverone Lago, che assegna un premio speciale.
Alcuni degli studenti premiati
I tre primi classificati, che hanno ricevuto premio in denaro e un accessorio, sono stati: Sofia Fabbro della 4C del Liceo «Avogadro» Classe 4C per la domanda a Stefano Cuzzilla e Manuela Perrone autori di «Il buon lavoro» (300 euro e un paio di scarpe Yuool); Amalia Paola Borno della 4A dell’Iis «Bona» per il quesito a Franco Amatori autore di «L’impresa italiana» (200 euro e un cappello da baseball del Cappellificio Biellese 1935); Sara Pierro della 4C dell’Iis «Bona» anche lei per una domanda a Cuzzilla e Perrone (100 euro e una cuffia del Cappellificio Biellese 1935). Il premio «Rotary Club Viverone Lago» per l’elaborato più originale, è stato assegnato a Veronica Marchi dell’Iis «Gae Aulenti» con una domanda rivolta ancora a Cuzzilla e Perrone (300 euro). Il secondo riconoscimento abbinato al premio è promosso dal Lions Club «Bugella Civitas» e viene assegnato all’autore della migliore recensione di uno dei libri finalisti. A distinguersi è stato il giornalista Giovanni Orso che ha recensito «L’impresa italiana» di Franco Amatori. Secondo posto per Raffaella Ranise con la recensione su «Storia del lavoro nell’Italia contemporanea» di Stefano Gallo e Fabrizio Loreto e terzo per Bianca Frasoldati su «Le grandi dimissioni» di Francesca Coin.
Viverone e Roppolo in lutto per Paolo Pezzotti, falegname e protagonista del carnevale e del circolo «La Crota»
Sabato mattina i funerali
È fissata per domani sera alle 20,30 nella chiesa di Roppolo piano la recita del rosario in memoria di Paolo Pezzotti, morto stamattina a 65 anni. Il funerale verrà celebrato sabato mattina alle 11 nella stesa chiesa. Pezzotti, molto conosciuto in tutto il Biellese per la sua attività di falegname, aveva iniziato lavorando con un artigiano di Viverone negli allestimenti delle barche a vela, nel 1990 aveva aperto il suo laboratorio, affidandolo poi nelle mani del figlio Riccardo. Prima aveva lavorato anche nell’allestimento dei vagoni ferroviari come dipendente della ditta Magliola di Santhià. La sua famiglia era originaria di Monte Isola, nella provincia di Brescia, il padre era arrivato sulle rive del lago biellese per fare il pescatore e proprio la pesca era rimasta una grande passione di Pezzotti. In tanti lo ricordano come persona di poche parole, ma pronta a spendersi per gli altri, preciso e professionale sul lavoro, partecipava attivamente alla vita sociale, faceva parte del gruppo fagiolai del carnevale sia di Viverone che di Roppolo, della cantoria parrocchiale e del circolo de «La Crota», aiutando volentieri nell’organizzazione delle feste in paese. Da qualche giorno era ricoverato in una struttura biellese. Lascia la moglie Luigina, i figli Ilaria e Riccardo con la moglie Eleonora, e i nipotini Dora e Pietro, la sorella Raffaella e la mamma Regina.
Tante cose da fare a Biella e provincia il 22, 23 e 24 novembre
Venerdì 22 Novembre
- Lessona, Viaggi e avventure nel mondo dalle 21 in biblioteca
- Biella, Biella Motor Show
- Biella, Il Mucrone - Mostra personale di Valentina Piacenza 23 novembre - 8 dicembre 2024 Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Biella, Via Garibaldi 14) Inaugurazione ore 18.00
- Biella, Pmi Day
- Biella, Fondazione Sella partecipa anche quest'anno alla Settimana della Cultura d’Impresa
- Biella, davanti al Battistero Casetta Leo Club del Vin brulè
- Biella, Biblioteca civica di Biella, Mercatino di Natale del Libro Usato dalle 9
- Ponderano, ore 21 al polivalente spettacolo del la Compagnia dei Salassi in occasione della giornata contro la violenza sulle donne
- Biella, 20,45 Sala Concerti - Accademia Perosi Malion Quartett quartetto d'archi
- Biella, biblioteca ragazzi, Nati per Leggere
Sabato 23 novembre
- Biella, Biella Motor Show
- Viverone, esposizione artistica sulla violenza contro le donne, dalle 10 alle 17 all'Agorà di Viverone
- Biella, “Bona Museum: giocando tra cultura d’impresa e Ai” dalle 9.30 alle 12.30 la scuola apre le sue porte
- Zubiena, Esperienza alla Scuola di Magia al chiostro delle illusioni
- Biella, Sala mostre Lanificio Maurizio Sella, Via Corradino Sella 10, dalle 10 L'incontro tra ordito e trama come possibilità di narrazione
- Biella, Biblioteca civica di Biella, Mercatino di Natale del Libro Usato dalle 9
- Biella, via Sabadell, inaugurazione sede Miciolandia
- Vigliano, via chiesa 5, Vigliano Biellese, il Profumo del suono
- Biella, “Pillole di AI - Intelligenza Artificiale per Artigiani e PMI” Organizzato da CNA Biella e CNA Digitale Biella, dalle ore 16:00 alle 18:30, presso Palazzo Ferrero
- Magnano, evento progetto di arte diffusa contro la violenza
- Biella, evento contro la violenza 14,30 evento parole Fucsia ritrovo davanti alla Feltrinelli in via Italia
- Biella, biblioteca ragazzi, Nati per Leggere
- Occhieppo Inferiore, Corriamo contro la violenza dalle 9 a cura di Paviol
- Candelo, Borgo di Babbo Natale
- Biella, premio Biella Letteratura Industria La CERIMONIA DI PREMIAZIONE dei vincitori di tutte le sezioni del Premio si terrà a Biella, alle ore 17:00 presso l’Auditorium di Città Studi, Corso Pella 2.
- Graglia, teatro comunale ore 17 presentazione libro Storie di Pietra
- Biella, flash mob ore 10,30 per special olympics
- Pralungo ore 17 biblioteca pomeriggio letterario con aperitivo
- Casapinta, Festa di Santa Cecilia
- Pralungo S. Eurosia, Regione Moione 50 TER, Costellazioni familiari a Sant'Eurosia (Biella)
- Vigliano, Via chiesa, Profumo del suono
- Zubiena, Esperienza alla Scuola di Magia di Zubiena
- Sagliano Micca in festa per Santa Cecilia.
- Pralungo, Seminario aperto a tutti, per un profondo lavoro interiore. Facilitato da Giovanni Limonta e Maria Gabriella Crisci Counselor a indirizzo sistemico-spirituale e Costellatori familiari dalle 10 alle 18.
- Gaglianico, ore 21 all'Auditorium comunale di Gaglianico serata di grande musica con Mirella & Max Gallo Jazz 4ET con il concerto “Pino Daniele in Jazz”.
Domenica 24 novembre
- Candelo, Borgo di Babbo Natale
- Benna, esposti disegni, cartoline, pensieri su violenza contro le donne per il paese
- Roppolo, festa degli Agricoltori
- Sordevolo, Mercatino degli Angeli
- Aprirà il percorso The Walk - Visioni Contemporanee nella Baraggia Biellese
- Biella, Un pomeriggio di festa nel ricordo di un sorriso e senza dimenticare la solidarietà: torna un anno dopo la giornata per “Il sorriso di Lisa”
- Cavaglià, “Derby Juve Vs Toro by Golf Sì”
- Villanova Riso e Porchetta a Cascina Catella
- Miagliano, festa d'Autunno
- Casapinta, Festa di Santa Cecilia
- Zimone, alle 12 pranzo in oratorio
- Pettinengo, via G.B.Maggia 2, Villa Piazzo in Musica. Concerto di Apertura della XIII edizione dalle 17,30
- Biella, Fondazione Sella partecipa anche quest'anno alla Settimana della Cultura d’Impresa
- Oropa, Visita guidata al Santuario
- Zubiena, Enigma al Chiostro - edizione per famiglie
- Valdilana, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 a Casa Zegna, via Marconi 23, laboratorio di ghirlande
MOSTRE
- Biella, Il Mucrone - Mostra personale di Valentina Piacenza 23 novembre - 8 dicembre 2024 Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Biella, Via Garibaldi 14) Orari: lunedì-venerdì 10.30-12.30 / 16.00-17.30 - sabato e domenica 16.00-19.00 Ingresso libero. Possibilità di visite guidate e incontri con le scuole (per prenotazioni: 3663030645).
- Biella, via Corradino Sella 6 Trame di vita. L'arte tessile di Teodolinda Caorlin, dalle 10 alle 18 il 23 e il 24 novembre
- Biella, mostra concorso Gruppo Micologico Biellese a Palazzo Ferrero di Biella Piazzo dal 16 al 24 novembre 2024, con ingresso gratuito. Orario nei giorni 16, 17, 23 e 24 novembre: 10:00/12:00 e 14:00/17:00. Nelle giornate dal 18 al 22 novembre l'ingresso (ore 10:00/12:30) sarà riservato alle scuole di ogni ordine e grado; è gradita la comunicazione della partecipazione (classe e numero approssimativo di partecipanti) per mail a: gmicobi@libero.it.
- Biella, atrio del tribunale di Biella, mostra "Com'eri vestita", allestita grazie alla indispensabile collaborazione del Liceo del Cossatese e Valle Strona con la prof.ssa Sonia Benna e le studentesse Luisa Mosca e Sara Panaro, resterà visitabile fino al 16 dicembre 2024 presso l'atrio del Tribunale di Biella.
- Cossato, Villa Ranzoni, personale di Bruna Caser Pidello dal titolo “Schegge di corteccia schegge del mio cuore” fino al 24 novembre
Viverone, un'esposizione artistica per la giornata contro la violenza sulle donne
In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'amministrazione comunale di Viverone invita la popolazione ad un'esposizione artistica e ad un momento di riflessione e confronto: "Passi, Passi verso la luce, Passi verso la salvezza, Passi verso la libertà".
La rassegna si terrà nelle giornate del 23 e 25 novembre, dalle 10 alle 17, in piazza Agorà, a Viverone. Un momento importante volto a riflettere, confrontarci, discutere e sognare un futuro di libertà e salvezza per tutte le donne.
Festa degli Agricoltori a Roppolo, ci sarà anche il corteo dei trattori
Agricoltori di Roppolo e Viverone in festa nella giornata di domenica 24 novembre. Il ritrovo dei mezzi agricoli è in programma alle 10 in piazza Rampone, a Roppolo, da cui partirà il corteo fino al piazzale della chiesa parrocchiale. Alle 11, invece, si terrà la Santa Messa di ringraziamento con l'offerta dei frutti della terra.
Al termine, benedizione dei trattori con aperitivo offerto in piazza. In caso di maltempo, ci si sposterà nel vicino oratorio. Infine, alle 13, pranzo in compagnia con consegna delle targhe di benemerenza.
La vita on the road di Chiara e Federico: “Il camper come casa”
Da 7 anni i due giovani hanno scelto di andare alla scoperta del mondo: “In Italia più guadagni e più spendi, viaggiando invece si risparmia”
Decidere di vivere viaggiando, trasformando nella propria casa un camper su cui trasportare tutto il necessario per una vita all’insegna dell’avventura. È quello che hanno deciso di fare Chiara Rando e Federico Vilardo. Originaria di Ponderano lei e di Borgo d’Ale lui, sono una coppia da ormai sette anni, e da tre hanno deciso di fare del loro piccolo camper il loro unico mezzo di trasporto e dell’Europa, almeno per ora, la loro casa. Da poco i due trentenni sono ritornati in Italia dove, solitamente, trascorrono il periodo invernale lavorando e mettendo da parte le risorse necessarie ad affrontare nella bella stagione un nuovo viaggio. «Quando abbiamo deciso di partire abbiamo impiegato un anno a prepararci - racconta Federico, che nella vita si occupa di animazione -. Ovviamente come tutti i nostri coetanei immaginavamo un futuro fatto di casa, figli e lavoro fisso, ma poi abbiamo capito che l’Italia è un paese stupendo ma con dei limiti giganteschi e proibitivi per la nostra generazione». Questo il motivo che ha spinto Chiara e Federico a partire in compagnia dei due loro cani Milù e Jimmy (che li ha lasciati durante l’ultimo viaggio in Norvegia regalando ai suoi padroni tantissimi bei ricordi). Una decisione fatta di tanta voglia di avventura e grande spirito di adattamento vista la necessità di vivere in uno spazio limitato come un camper cambiando meta ogni giorno. «Viviamo in una società dove più hai e più vorresti, più guadagni e più spendi, così abbiamo cambiato tattica: spendere meno implica meno bisogno di denaro e, la cosa incredibile, è che più si viaggia come noi e meno si spende». La giovane coppia ha avuto modo di sostenersi con i lavori invernali e di dedicare i mesi caldi solamente a viaggiare godendosi le mete raggiunte e visitando praticamente tutta l’Europa dalla Spagna a Capo Nord. Ritornati nel Biellese, hanno come sempre lanciato l’appello per la ricerca di un posto dove poter sostare con il loro camper. «Siamo stati ospiti di una famiglia di Cavaglià la scorsa stagione e sono diventati dei carissimi amici. L’area in cui cerchiamo è sempre quella della bassa tra Salussola e Roppolo ed in questi giorni andremo a vedere alcuni spazi che si sono resi disponibili in seguito al nostro appello sui social». Nel frattempo Chiara lavora nel bar dell’ospedale di Ponderano e Federico anima feste per bambini al fine di rendere possibile il prossimo viaggio già in programma: «La meta sarà l’America - conclude Federico -. Proprio per questo abbiamo preso la decisione di restare in Italia qualche mese in più per poterci preparare al viaggio e goderci amici e parenti». E mentre la vita nomade diventa sempre più di tendenza, anche il turismo in camper riscopre la zona del Basso Biellese come meta ideale degli appassionati. Nel primo fine settimana di novembre, infatti, Viverone è stata scelta come meta del raduno nazionale di «camper online», rivista specializzata che ha visto partecipare decine di equipaggi. «Si tratta di un’iniziativa fortemente condivisa dall’amministrazione comunale di Viverone che ha permesso di accrescere la conoscenza e la versatilità del nostro Comune oltre che di sperimentare con un altro tipo di turismo da quello che solitamente conosciamo, possibile anche in una stagione inusuale», commenta la consigliera Giuliana Massa.
Vocazioni al minimo, il “puzzle” delle parrocchie assegna più chiese ad un solo prete
In due casi salgono a sei le comunità rette da un responsabile, il record al vicario generale con altri 11 ruoli
L’Ultima assegnazione risale soltanto a qualche settimana fa. A don Mario Foglia Parrucin, già parroco di Vallemosso, Croemosso e Campore Falcero, sono state assegnate anche le comunità di Veglio, Camadona e Callabiana, portando il totale a sei. Una necessità, spiegava un nota della diocesi firmata dal vicario generale don Paolo Boffa Sandalina, per poter alleggerire l’impegno di un altro parroco, don Luca Arzenton. «La parrocchia di Veglio – scriveva don Boffa - alle dimissioni del compianto don Italo Sasso era stata affidata, il 6 giugno 2017, a padre Luca Arzenton e così le parrocchie di Callabiana e Camandona, in seguito alle dimissioni del compianto don Antonio Bertuzzi, in data 1 ottobre 2017. Padre Luca, dal 29 giugno 2022, con la morte del caro don Renzo Noris, si è trovato ad assumere la guida anche delle parrocchie di Mezzana Mortigliengo, Soprana e Casapinta; oltre naturalmente la parrocchia di Strona dove esercita il suo ministero, con la Koinonia San Giovanni Battista (associazione privata di fedeli appartenente alla chiesa Cattolica), dal 1 ottobre 2010. Il moderatore generale della Koinonia ha chiesto un alleggerimento del lavoro pastorale di padre Luca». Un buon esempio del complesso risiko delle parrocchie che la diocesi si trova a dover gestire e che in qualche caso porta a un assommarsi di incarichi per alcuni sacerdoti, oltre ai due già citati sono molto impegnati don Paolo Battisti si occupa di Benna, Massazza, Verrone e Villanova Biellese, don Adriano Bregolin di Cavaglià, Viverone, Roppolo e Dorzano. Scelte che a volte paiono inevitabili, nel Biellese ci sono attualmente 82 sacerdoti, compresi i rettori dei santuari, i canonici della cattedrale e chi ricopre altri ruoli nella diocesi, di questi sedici sono senza un incarico definito, nella maggior parte dei casi per raggiunti limiti d’età e quindi gli accorpamenti paiono inevitabili, anche se complessi da realizzare. Questo perché, spiega don Boffa Sandalina (che a sua volta oltre che vicario generale, parroco di Santo Stefano, rettore del seminario, ricopre anche altri nove ruoli): «Non si tratta soltanto di garantire le messe ma di reinterpretare il territorio, essere presenti, vicini in ogni momento ai fedeli». Con questo obiettivo periodicamente si provvede alle redistribuzione delle parrocchie. «Stando attenti all’uniformità del lavoro pastorale, che deve però contare sulla collaborazione delle persone. Ad esempio a Veglio si tratta di una comunità già molto organizzata, in altre zone non è così e allora si deve lavorare sulla disponibilità dei fedeli». Tutte operazioni che vengono portate a termine tenendosi a stretto contatto con le comunità: «Sentiamo le diverse realtà del territorio e riuniamo l’assemblea parrocchiale». Gli abbinamenti funzionano secondo Boffa, che cita come esempio don Bregolin nel Basso Biellese: «Saremmo molto preoccupati a doverlo sostituire (il sacerdote ha compiuto settant’anni) è un esempio di come servano sensibilità non solo pastorali». Se l’età media dei sacerdoti pare abbastanza alta, le vocazioni restano poche. Al momento i seminaristi biellesi nell’istituto interdiocesano che ha la sua sede principale a Novara sono tre, a cui si aggiungono i due della congregazione di San Filippo. «Sono quanto il Signore ci manda – conclude don Boffa –. La prossima settimana ci sarà la giornata del seminario vescovile di Biella in cui ne verrà ribadita l’importanza».
Graglia, Open Day al monastero buddhista: una giornata di scoperta
Domenica 17 novembre, il Monastero Mandala Samten Ling di Graglia Santuario ha aperto le sue porte a numerosi visitatori provenienti da Biella e dintorni. I partecipanti hanno potuto accedere ad uno dei più importanti centri buddhisti d’Italia fondato oltre 30 anni fa dal Lama Paljin Tulku Rinpoce.
Nel corso dell'anno vengo o svolti ritiri spirituali, corsi di meditazione e approfondimenti del buddhismo tibetano, oltre ad eventi di valenza culturale e sociale, con migliaia di partecipanti dall’Italia e dall’estero. Il Monastero è inoltre promotore di importanti iniziative per il dialogo interreligioso.
La mattina un Lama - in tibetano “insegnante” – ha guidato i presenti nella meditazione di base, accessibile anche ai principianti. In seguito si è svolta la Puja, cerimonia corale di preghiera dalle origini millenarie, in grado di generare energia positiva. I presenti l’hanno dedicata a beneficio delle persone care, in modo particolare degli ammalati e degli amici animali.
Al termine, complice la giornata di sole, i presenti hanno potuto ammirare il comprensorio del Monastero, che include una sala di meditazi0ne in stile tibetano, l’area sacra del Gompa, una foresteria e il tempio panoramico, immersi in un contesto naturale unico.
Nel pomeriggio si è svolto un incontro con la medicina tibetana condotto da un esperto, che ha introdotto ai principi e ai rimedi principali e risposto alle curiosità del pubblico.
Al via la 23esima settimana della cultura d'impresa
Si apre oggi la Settimana della Cultura d’Impresa, la rassegna di eventi promossa da Confindustria e Museimpresa. Un ricco e articolato programma di iniziative per scoprire l’immenso patrimonio culturale custodito all’interno di grandi, medie e piccole imprese italiane.
Il tema di quest’anno “Mani che pensano. Intelligenza artificiale, arte e cultura per il rilancio dell’impresa” mette in evidenza il ruolo delle imprese italiane, non solo motori economici, ma anche soggetti sociali e culturali, protagonisti delle trasformazioni dettate dalla digital economy e dall’Intelligenza Artificiale. Con una capacità, tutta italiana, di tenere insieme la consapevolezza delle proprie radici storiche con una forte inclinazione all’innovazione, nel senso più ampio del termine. Una vera e propria originale cultura politecnica.
Per il Presidente di Museimpresa, Antonio Calabrò: “Le imprese, nel corso del tempo, si sono radicalmente trasformate ed è proprio questa trasformazione a sollecitare un nuovo racconto, una diversa e più pertinente rappresentazione dell’impresa stessa.
Le imprese devono imparare ad aprirsi e a essere trasparenti. A caratterizzarsi, nelle neofabbriche ad alta tecnologia, come “mani che pensano”. A vivere una nuova stagione produttiva con evidenti connotazioni culturali e a costruire virtuose ipotesi di crescita che leghino la memoria con il futuro, la consapevolezza della propria storia con i valori dell’innovazione continua. L’innovazione, così, si caratterizza come un percorso a tutto tondo, soprattutto adesso che si entra nel vivo delle nuove sfide”.
“La cultura d’impresa è un valore fondamentale per il tessuto economico e sociale di un Paese. Un "motore immateriale" che genera innovazione, crescita e sviluppo, che per noi significa anche progresso e responsabilità verso gli stakeholder. È un capitolo del mio programma che mi sta a cuore – ha detto il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini. Il tema di quest’anno della XXIII Settimana della Cultura d’Impresa - con un focus sull'Intelligenza artificiale - è un’esortazione a valorizzare a 360° l'inventiva italiana insieme all'innovazione tecnologica, un binomio che può dare una spinta propulsiva anche ai settori dell’arte e della cultura, con l'obiettivo di una diffusione sempre più capillare".
Saranno più di 100 le iniziative organizzate dagli archivi e nei musei d’impresa italiani diffusi in tutto il territorio nazionale (è possibile consultare il palinsesto sul sito di Museimpresa https://museimpresa.com/settimana-cultura/). Tra questi in provincia di Biella:
FONDAZIONE FILA
Attività per ragazzi e visita guidata “BonaMuseum: giocando tra cultura d’impresa e AI”
sabato 23/11
ore 10.00 - 12.00 / ore 15.30 - 17.00
IIS “E.Bona” (Via Gramsci, 22 Biella, BI)
L’ingresso è libero.
Nell’ambito della XXIII Settimana della Cultura d’Impresa l’Istituto “Eugenio Bona” aprirà le porte della scuola e del suo museo sabato 23 novembre dalle ore 10 alle ore 12.00. Nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00 in collaborazione con la Fondazione FILA Museum sarà possibile sfidarsi al tavolo da gioco con Monopoly Edizione Biella, replicando il torneo del 15 novembre.
Per le visite non è necessaria la prenotazione, mentre per partecipare al gioco è necessario prenotare al sito www.fondazionefila.com
Nel percorso delle visite l’imprenditore tessile Eugenio Bona e Albino Machetto, protagonisti della nascita della scuola, per mezzo dell’intelligenza artificiale racconteranno la storia dell’Istituto Bona di Biella.
LANIFICIO MAURIZIO SELLA
mostra “Trame di vita”
venerdì 22/11
ore 15.00 - 15.45 / ore 16.00 - 16.45
domenica 24/11
ore 10.30 - 11.15 / ore 14.30 - 15.15
Sala mostre (Via Corradino Sella, 10 Biella, BI)
L’ingresso è libero e la prenotazione è obbligatoria.
La mostra curata da Dina Pierallini e Elena Bermond des Ambrois offre una retrospettiva dell’opera di Teodolinda Caorlin (1946, Venezia), uno dei pilastri della fiber art internazionale, attiva dagli anni Sessanta. Prodotta da Fondazione Sella e allestita a Biella nello storico Lanificio Maurizio Sella, si trasforma in un viaggio coinvolgente attraverso importanti lavori a telaio, delicati e diafani, svelando il coraggio dell’artista nell’esplorare le intricate “trame della vita”. L’abilità tecnica e l’attenzione meticolosa di Teodolinda Caorlin emergono così nel suggestivo spazio, snodandosi lungo le arcate della sala, offrendo una profonda visione sulla sua creatività. In mostra 33 opere realizzate in trama e ordito dal 1985 a oggi, tra cui grandi arazzi che compongono figure umane.
La visita guidata dalle curatrici, Dina Pierallini e Elena Bermond des Ambrois, alla mostra Trame di vita, allestita presso la sala mostre del Lanificio Maurizio Sella di Biella.
CASA ZEGNA
visita guidata HERITAGE DAY A CASA ZEGNA
domenica 17/11
ore 11.30 - 12.30 / ore 14.30 - 15.30 / ore 16.00 - 17.00
(Via Marconi, 23 Valdilana, BI)
L’ingresso è a pagamento (€10) e la prenotazione è obbligatoria.
Domenica 17 novembre Casa Zegna apre eccezionalmente le porte dell’archivio per svelare il suo patrimonio più prezioso: i campionari storici. La visita all’archivio sarà un viaggio nella storia della moda maschile dell’ultimo secolo tra tradizione e innovazione: una storia che prende forma dagli appunti del fondatore, dai suoi disegni e dalle ricette annotate accanto ai campioni di stoffa che ancora oggi sono fonte di ispirazione per i creativi del Gruppo Zegna. Oltre ai campionari di Ermenegildo Zegna, saranno straordinariamente mostrati ai visitatori anche i fondi Claude Frères ed Heberlein, che hanno arricchito l’Archivio Zegna con un repertorio di campioni tessili con fantasie di tutti i generi.
FONDAZIONE FILA MUSEUM
Monopoly Biella: Conquista la Città!
venerdì 15/11
ore 19.00
(via Seminari, 4/A Biella, BI)
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e la prenotazione è obbligatoria.
Monopoly Biella: Conquista la Città!
Sei un amante dei giochi da tavolo e vuoi scoprire un Monopoly tutto nuovo dedicato al nostro territorio? Questa è la tua occasione! Partecipa a una serata unica in cui potrai sfidare gli amici e gli appassionati in una partita esclusiva al nuovissimo Monopoly Biella, ispirato alle meraviglie della nostra città.
Novità tecnologica: Il gioco includerà un’integrazione tramite Intelligenza Artificiale, per un’esperienza di gioco ancora più immersiva!
Premi in palio: i primi 3 vincitori si porteranno a casa la versione speciale del gioco in scatola!
Età consigliata: Dagli 8 anni in su. Perfetto per tutta la famiglia!
A seguire, rilassati e festeggia la tua partecipazione con un aperitivo offerto dalla Fondazione FILA Museum. Questo evento fa parte del calendario della XXIII Settimana della Cultura d’Impresa.
ARCHIVIO STORICO SELLA
visita guidata “Mani che pensano”
giovedì 14/11
martedì 19/11
giovedì 28/11
ore 10.00 - 18.00
sala espositiva Gruppo Sella
(Via G.B. Serralunga, 7d Biella, BI)
L’ingresso è libero e la prenotazione è obbligatoria.
Visita guidata attraverso gli ambienti della Sala Espositiva dell’Archivio Storico del Gruppo Sella. Durante la visita si procederà con una rilettura dei materiali esposti alla luce del tema dell’evento. Emergerà come Sella, in 140 anni di attività bancaria, abbia saputo affrontare con approccio positivo e originale tutti i passaggi legati all’innovazione tecnologica, sempre considerandola anche come nuova opportunità di efficienza interna e per un miglior servizio alla clientela.
Museimpresa
Museimpresa, l’Associazione Italiana degli Archivi e dei Musei d’Impresa, fondata nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria, riunisce musei e archivi di oltre centoquaranta imprese italiane, accomunate dall’idea che le aziende, le fabbriche, le società di servizi siano luoghi dove il passato e il futuro s’incontrano e in cui la cultura d’impresa, tra testimonianza e innovazione sia un asset fondamentale di competitività.
Ufficio stampa Museimpresa
Arianna Reina - +39 392 9020133 - arianna.reina@mediatyche.it
Chiara Betocchi - +39 328 258450 - chiara.betocchi@mediatyche.it
Tramonto al Lago di Viverone, lo scatto di Paolo Rosazza Pela
Tante cose da fare a Biella e provincia il we del 15, 16 e 17 novembre
Venerdì 15 novembre
- Sandigliano, Cascina Era kYmunasi Diet Paris, dalle 18,30
- Pollone, serata con Giulio Pavignano in biblioteca si presenta il libro "Dieci giorni alla fine"
- Vigliano, Palestra Comunale, Spettacolo di danza 'Dittico contemporaneo' dalle 21
- Gaglianico, alle 19,30 in collaborazione con Pizza Max Gaglianico pizzata benefica dedicata ai pelosetti dell'associazione Scodinzolando con Flo
- Pralungo, torneo di scopa sezionale degli Alpini
- Viverone, biblioteca corso di informatica consapevole
- Lessona, Viaggi e avventure nel mondo Viaggio in bici lungo il Danubio dalle 21 in biblioteca
- Biella, Wooooow!Biella
- Ponderano, Via Frassati a fianco del campo sportivo, Corso Base Escursionismo
Sabato 16 novembre
- Sala, festa di San Martino
- Ponderano, Via Frassati a fianco del campo sportivo, Corso Base Escursionismo
- Zubiena, Esperienza alla Scuola di Magia di Zubiena al chiostro delle illusioni dalle 14,30
- Biella, presso l'Auditorium del Lanificio Maurizio Sella convegno “Meno di ieri, più di domani”
- Biella, oratorio di Santo Stefano in festa
- Oropa, alle 14.30, nella Basilica Antica del Santuario di Oropa, si svolgerà il tradizionale rito di pulizia della Sacra Effigie.
- Biella Chiavazza, bagna caouda a teatro
- Biella, sede sezionale degli Alpini di Biella Paella
- Casapinta, mostra gastronomica e lavori artigianali presso la parrocchia
- Candelo, Borgo di Babbo Natale
- Biella, l’associazione Storie di Piazza APS ha organizzato due giornate di laboratori dedicati a teatro e cinema.
- Biella, sala consigliare Accademia Bitter dalle 16,30
- Lessona, Cine teatro Italia ore 21, recital dedicato a Giorgio Gaber
- Biella, Wooooow!Biella
- Ponderano, alle ore 21:00 la Compagnia teatrale “I NUOVI CAMMINANTI” di Biella chiuderà la rassegna dialettale “Autunno a Teatro”
- Candelo, accensione albero di Natale
- Biella, accoglierà il convegno "Economia della Sostenibilità: Innovazione e Transizione nell’Autotrasporto". Dalle ore 9:30
- Valdilana, teatro comunale Ponzone, "Le sedie", teatro a domicilio
Domenica 17 novembre
- Valdengo e Cerreto Castello, festa agricoltori
- Oropa, dalle 11, Visita guidata al Santuario
- Torrazzo ricorda sacrificio Don Cabrio
- Cerrione, gara Golf Alpini
- Biella, Palazzo Ferrero ore 11 inaugurazione mostra Gruppo Micologico Biellese
- Biella, oratorio di Santo Stefano in festa
- Pollone, ospiterà una camminata gratuita e inclusiva organizzata da Tantintenti, Vivi Biellese 2.0 e le guide di Richiamo del Bosco.
- Sordevolo, Mercatino degli Angeli
- Cossato, esposizione sedie rosse in piazza Tempia, nell'ambito de Città per le Donne
- Croce Mosso, festa di fondazione dell'associazione Auser, volontariato Vallestrona
- Candelo, Borgo di Babbo Natale
- Zubiena, Enigma al Chiostro a tema Magia (Adulti) chiostro delle illusioni
- Cossato, teatro comunale concerto Biella Gospel Choir ore 17 a favore dell'alta tecnologia del nostro ospedale
- Trivero Valdilana, in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa, Casa Zegna aprirà eccezionalmente le porte dell’archivio per svelare il suo patrimonio più prezioso: i campionari storici.
MOSTRE
- Valdilana, a casa Zegna fino al 17/11 in Via Marconi, 23, ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti, Apertura: tutte le domeniche dal 25 maggio al 17 novembre 2024 dalle 11:00 alle 17:00 Ad agosto aperto tutti i giorni.
- Biella, via Corradino Sella 6 Trame di vita. L'arte tessile di Teodolinda Caorlin
- Valdilana, Trivero, via Marconi, 23, Mimmo Jodice. Oasi fino al 17/11
- Ospedale di Biella, "Le Nostre Montagne": scorci fotografici del biellese montano fino al 22 novembre
- Biella, mostra a Palazzo Ferrero di Biella Piazzo dal 16 al 24 novembre 2024, con ingresso gratuito. Orario nei giorni 16, 17, 23 e 24 novembre: 10:00/12:00 e 14:00/17:00. Nelle giornate dal 18 al 22 novembre l'ingresso (ore 10:00/12:30) sarà riservato alle scuole di ogni ordine e grado; è gradita la comunicazione della partecipazione (classe e numero approssimativo di partecipanti) per mail a: gmicobi@libero.it.
- Biella, Spazio Cultura Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, via Garibaldi 14, #BI.SHARE, aperta al pubblico fino al 17/11
Cena dei coscritti a Viverone, compagni arrivati anche dalla Sicilia e da Dubai
La cena dei coscritti è sempre un piacevole momento di ritrovo e condivisione del tempo trascorso in passato assieme ai vecchi compagni di tante avventure.
Un modo per conoscere i progressi e le novità di ognuno in un clima dominato dalla nostalgia e dai ricordi di vecchie esperienze. Ed è ciò che è accaduto lo scorso weekend, dove 20 amici del 1974 si sono ritrovati in un ristorante di Viverone per i loro primi 50 anni.
Molti di loro residenti a Cavaglià ma alcuni provenienti da terre lontane, come la Sicilia e addirittura da Dubai, città degli Emirati Arabi Uniti. “È stata una bella rimpatriata – confida Giorgio Cabrio, l'attuale vicesindaco di Cavaglià – È sempre molto piacevole prendere parte a questo genere di eventi. È stato un momento davvero indimenticabile per tutti quanti noi”.
Newsbiella.it, ecco cosa è successo nel weekend dall’8 al 10 novembre 2024
Cronaca
Agenti delle Volanti della Polizia di Stato salvano due cani abbandonati
Vigliano: Motociclista a terra dopo lo scontro con un'auto
Vigliano, rubano attrezzi da lavoro da supermercato e si danno alla fuga
Zumaglia, cane aggredito da un altro: è grave
Sandigliano, auto centra due cancelli in piena notte: giovane positivo all'alcol-test
Lanciano mattone contro il vetro di un camper, atto vandalico a Mongrando
Biella, brucia asciugatrice in un appartamento: scatta l'allarme in serata
Eventi
Cossato: teatro pieno per lo spettacolo "I dialoghi della Vagina"
Iniziati i festeggiamenti di San Carlo a Tavigliano. Ieri sera il Coro in Chiesa
Paioli fumanti a Viverone, al via la castagnata Alpina: c'è anche la polenta
A Cavaglià si ricordano i Caduti nella giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Auguri a don Remo a Chiavazza tra ricordi e ringraziamenti
Festa del Vino e dell'Uva a Salussola
Pralungo, riaperto il ponte pedonale della Passerella
Sordevolo, torna il Mercatino degli Angeli: tagliato il nastro inaugurale
Oltre 7000 piatti di polenta per il Ben Cuncià
Sport
Salussola Volley, a testa alta con Fortitudo
Juventus Women, grande prova di forza al Pozzo di Biella: Milan piegato 3 a 0
Altro giro a vuoto, Bonprix TeamVolley ko a Milano
Ysangarda Trail, record di iscritti: Magagna e Lanza primi al traguardo
Calcio, settima meraviglia per la Biellese. Pioggia di gol nei derby in Prima
A Massazza si cammina per la ricerca e la prevenzione medica
Paioli fumanti a Viverone, al via la castagnata Alpina: c'è anche la polenta FOTO
Paioli fumanti a Viverone per il secondo appuntamento in programma della Castagnata Alpina. Non solo caldarroste ma anche polenta da asporto o da consumarsi tutti insieme nella mattinata di oggi, 10 novembre.
L'obiettivo è totalmente benefico: raccogliere fondi a favore delle scuole dei paesi di Viverone e Roppolo. Nei due eventi sono stati preparati ben 7 quintali di castagne. La giornata odierna prevede un incontro con gli alunni e il pittore locale Paolo Chinea che insegnerà qualche tecnica di disegno, con possibilità del trucca bimbi.
Infine, il gruppo Alpini Viverone e Roppolo ci tiene a ringraziare il capogruppo Gianluca Scarafia per l'impegno e l'assoluta dedizione.
Herytage Day a casa Zegna con il suo patrimonio più prezioso: i campionari storici.
Domenica 17 novembre, in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa, Casa Zegna aprirà eccezionalmente le porte dell’archivio per svelare il suo patrimonio più prezioso: i campionari storici.
Tema della XXIII rassegna di eventi promossa da Confindustria che si terrà dal 14 al 28 novembre è “Mani che pensano. Intelligenza Artificiale, arte e cultura per il rilancio dell’impresa”.
“Heritage Day” offre un’opportunità unica per conoscere il patrimonio storico dell’azienda che ispira oggi sia la creatività delle persone che lavorano nella progettazione dei tessuti, sia il profondo impegno verso l’innovazione e la digitalizzazione dei documenti.
La digitalizzazione dei campionari di Casa Zegna rappresenta un passaggio fondamentale per valorizzare e preservare il ricco patrimonio tessile dell’azienda, rendendolo accessibile e fruibile in modo rapido ai designer e ai ricercatori. Questo processo, che integra artigianalità e tradizione con l’innovazione digitale, ha un ruolo chiave nella valorizzazione del patrimonio culturale e creativo dell’impresa.
A partire dal Tessuto N.1 realizzato da Ermenegildo Zegna, la visita all’archivio sarà un viaggio nella storia della moda maschile dell’ultimo secolo tra tradizione e innovazione: una storia che prende forma dagli appunti del fondatore, dai suoi disegni e dalle ricette annotate accanto ai campioni di stoffa che ancora oggi sono fonte di ispirazione per i tecnici e i creativi. Così il Tessuto N° 1 è stato reinterpretato a distanza di un secolo, in occasione del Centenario aziendale; la stoffa Electa, che dagli anni Trenta è arrivata sino a noi, così come il 120.000 nato nel 1961, e altri ancora.
Oltre ai campionari di Ermenegildo Zegna, saranno straordinariamente mostrati ai visitatori anche i fondi Claude Frères ed Heberlein:
I 169 campionari Claude Frères conservati in archivio, si distinguono per la ricchezza dei tessuti cardati. Rivisitati nelle nuove collezioni, con la loro texture morbida e i colori melange, sono frutto di una lavorazione tradizionale che dona ai capi una consistenza ricca e calda, ideale per l’abbigliamento invernale.
Il Fondo Heberlein, costituito da oltre 2000 volumi, emerge per la varietà di stili e motivi che documentano l’evoluzione del gusto e della moda del Novecento attraverso fantasie colorate ottenute con tecniche raffinate di stampa: un punto di riferimento per i designer di accessori tessili, sempre impegnati in una ricerca stilistica in equilibrio tra tradizione e sperimentazione.
Orari visite guidate: 11.30 / 14.30 / 16.00
Quota di partecipazione: 10 euro
Prenotazione obbligatoria: casazegna@fondazionezegna.org
N.B. La visita all’archivio non è accessibile per chi ha difficoltà motorie.
Domenica 17 novembre sarà inoltre l’ultimo giorno di apertura al pubblico della mostra dell’artista Rebecca Moccia «ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti» e della mostra fotografica «Mimmo Jodice. Oasi» (orari di apertura: 11-17).
Non sono ammessi animali.
Tante cose da fare a Biella e provincia il 9 e il 10 novembre
sabato 9
- Biella, Ben Cuncia
- Ronco Biellese, castagnata alle 14 presso la casa di riposo Il Giardino
- Biella, Pozzo Lamarmora di Biella, la Juventus Women affronterà il Milan. Il fischio d'inizio è alle 16.
- Ponderano, alle 21, rassegna dialettale Autunno a Teatro, organizzata dalla Pro Loco di Ponderano.
- Sandigliano, CastaBau
- Gaglianico, Auditorium, via XX settembre, 10, Concerto SENTIMENTAL MOOD
- Ponderano, Via Frassati a fianco del campo sportivo, Corso Base Escursionismo
- Oropa, Riserva Speciale del S.M. di Oropa, FOLIAGE: i colori dell'autunno nel biellese
- Biella, Sala mostre Lanificio Maurizio Sella, Via Corradino Sella 10, L'incontro tra ordito e trama come possibilità di narrazione
- Camburzano, Festa di San Martino, laboratorio di tagliatelle, concerto in chiesa del coro VoceVersa
- Vigliano Biellese, via G. Rivetti 50/A Festa Finché c’è Luce
- Candelo, torna il teatrino dei burattini
- Osservabiella Palazzo Gromo Losa dalle 9.30
- Sala, festa di San Martino, spettacolo teatrale
- Biella, conferenza alle 10.30 chiesa di San Sebastiano Simonetta Castrovo
- Tollegno, Curavecchia visite guidate dalle 14,30
- Biella, ore 16 Sala Arci Strada Alla Fornace 8, presentazione libro di Matteo Grimaldi
- Ponzone, ore 21,15 la compagnia teatrale "IL VELIERO" presenta - @CENERE'2023
- Biella, via Corradino Sella 10, Trame di vita. L'arte tessile di Teodolinda Caorlin
- Cossato, gli Alpini ricordano chi è andato avanti con una messa
- Candelo, teatro dei burattini con i volontari della Biblioteca Civica di Candelo
domenica 10
- Biella, Ben Cuncia
- Pralungo, inaugurazione del ponte della passerella alle 11,30
- Biella, Bo box "Noi siamo tempesta" nell'ambito di Città per le donne 2024
- Oropa, via Santuario di Oropa 480, Visita guidata al Santuario di Oropa
- Camburzano, Festa di San Martino, mostre, esposizioni di opere
- Sordevolo, mercatino degli Angeli
- Biella, via Corradino Sella 10, Trame di vita. L'arte tessile di Teodolinda Caorlin
- Passeggiata fra i castagni a Bagneri, la passeggiata aperta a tutti
- Sala, festa di San Martino, fiera cibo e musica
- Viverone castagnata dalle ore 8:00 e i laboratori di Valentina e Narcissa dalle ore 14:30 alle ore 17:30
- Pollone, Riserva Naturale Parco Burcina "Felice Piacenza", FOLIAGE: i colori dell'autunno nel biellese
- Salussola, via Duca d'Aosta 7, Il foliage della Bassa Serra Biellese
- Massazza, Corri per la ricerca
- Sala Biellese, VIA OTTAVIO RIVETTI 5, LA VIRTÙ NASCOSTA. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945
- Biella Chiavazza, auguri don Remo!
MOSTRA
- Valdilana, a casa Zegna fino al 17/11 in Via Marconi, 23, ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti, Apertura: tutte le domeniche dal 25 maggio al 17 novembre 2024 dalle 11:00 alle 17:00 Ad agosto aperto tutti i giorni.
- Biella, via Corradino Sella 6 Trame di vita. L'arte tessile di Teodolinda Caorlin
- Sala, LA VIRTÙ NASCOSTA. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945 fino al 9/11 dalle 15 alle 18
- Valdilana, Trivero, via Marconi, 23, Mimmo Jodice. Oasi fino al 17/11
- Biella, Giorno Marinoni, Una mostra coinvolgente che sarà aperta fino a domenica 10 novembre: tutti i giorni dalle 16 alle 18 e sabato, domenica e festivi tutto il giorno dalle 10. Biella, Auditorium San Filippo - via de La Salle.
- Ospedale di Biella, "Le Nostre Montagne": scorci fotografici del biellese montano fino al 22 novembre
Da Ivrea ai Salons di Parigi, il viaggio parte da Viverone
Da Ivrea ai Salons di Parigi. A Viverone arriva il percorso storico cultural-musicale alla riscoperta di Francesco Molino, compositore eporediese, attraverso musica e racconti del panorama storico musicale dei primi decenni dell'800 e del suo percorso dal Canavese ai salotti parigini.
L'appuntamento è per sabato 9 novembre, alle 21, in Biblioteca, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Tante cose da fare a Biella e provincia nel we del 8, 9 e 10 novembre
venerdì 8
- Cossato, spettacolo i Dialoghi della Vagina nell'ambito di Città per le donne 2024
- Biella, Ben Cuncia
- Ponderano, Via Frassati a fianco del campo sportivo, Corso Base Escursionismo
- Sagliano Sagliano Micca, Domus Laetitiae, BOSCO SACRO presenta Corso Qi Gong
- Tavigliano in festa per San Carlo, concerto benefico in chiesa
- Biella, i concerti dell'Accademia Perosi
sabato 9
- Biella, Ben Cuncia
- Biella, Pozzo Lamarmora di Biella, la Juventus Women affronterà il Milan. Il fischio d'inizio è alle 16.
- Ponderano, alle 21, rassegna dialettale Autunno a Teatro, organizzata dalla Pro Loco di Ponderano.
- Sandigliano, CastaBau
- Gaglianico, Auditorium, via XX settembre, 10, Concerto SENTIMENTAL MOOD
- Ponderano, Via Frassati a fianco del campo sportivo, Corso Base Escursionismo
- Oropa, Riserva Speciale del S.M. di Oropa, FOLIAGE: i colori dell'autunno nel biellese
- Biella, Sala mostre Lanificio Maurizio Sella, Via Corradino Sella 10, L'incontro tra ordito e trama come possibilità di narrazione
- Camburzano, Festa di San Martino, laboratorio di tagliatelle, concerto in chiesa del coro VoceVersa
- Vigliano Biellese, via G. Rivetti 50/A Festa Finché c’è Luce
- Candelo, torna il teatrino dei burattini
- Osservabiella Palazzo Gromo Losa dalle 9.30
- Sala, festa di San Martino, spettacolo teatrale
- Biella, conferenza alle 10.30 chiesa di San Sebastiano Simonetta Castrovo
- Tollegno, Curavecchia visite guidate dalle 14,30
- Biella, ore 16 Sala Arci Strada Alla Fornace 8, presentazione libro di Matteo Grimaldi
- Ponzone, ore 21,15 la compagnia teatrale "IL VELIERO" presenta - @CENERE'2023
- Biella, via Corradino Sella 10, Trame di vita. L'arte tessile di Teodolinda Caorlin
- Cossato, gli Alpini ricordano chi è andato avanti con una messa
- Candelo, teatro dei burattini con i volontari della Biblioteca Civica di Candelo
domenica 10
- Biella, Ben Cuncia
- Biella, Bo box "Noi siamo tempesta" nell'ambito di Città per le donne 2024
- Oropa, via Santuario di Oropa 480, Visita guidata al Santuario di Oropa
- Camburzano, Festa di San Martino, mostre, esposizioni di opere
- Sordevolo, mercatino degli Angeli
- Biella, via Corradino Sella 10, Trame di vita. L'arte tessile di Teodolinda Caorlin
- Passeggiata fra i castagni a Bagneri, la passeggiata aperta a tutti
- Sala, festa di San Martino, fiera cibo e musica
- Viverone castagnata dalle ore 8:00 e i laboratori di Valentina e Narcissa dalle ore 14:30 alle ore 17:30
- Pollone, Riserva Naturale Parco Burcina "Felice Piacenza", FOLIAGE: i colori dell'autunno nel biellese
- Salussola, via Duca d'Aosta 7, Il foliage della Bassa Serra Biellese
- Massazza, Corri per la ricerca
- Sala Biellese, VIA OTTAVIO RIVETTI 5, LA VIRTÙ NASCOSTA. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945
- Biella Chiavazza, auguri don Remo!
MOSTRA
- Valdilana, a casa Zegna fino al 17/11 in Via Marconi, 23, ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti, Apertura: tutte le domeniche dal 25 maggio al 17 novembre 2024 dalle 11:00 alle 17:00 Ad agosto aperto tutti i giorni.
- Biella, via Corradino Sella 6 Trame di vita. L'arte tessile di Teodolinda Caorlin
- Sala, LA VIRTÙ NASCOSTA. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945 fino al 9/11 dalle 15 alle 18
- Valdilana, Trivero, via Marconi, 23, Mimmo Jodice. Oasi fino al 17/11
- Biella, Giorno Marinoni, Una mostra coinvolgente che sarà aperta fino a domenica 10 novembre: tutti i giorni dalle 16 alle 18 e sabato, domenica e festivi tutto il giorno dalle 10. Biella, Auditorium San Filippo - via de La Salle.
- Ospedale di Biella, "Le Nostre Montagne": scorci fotografici del biellese montano fino al 22 novembre
La Via Francigena piace sempre più, boom di presenze straniere: “Attira il contatto con la natura”
La Via Francigena attira sempre più visitatori. Per lo più stranieri, provenienti anche da fuori Europa. Lo si evince dai dati diffusi dall'Associazione La Via Francigena di Sigerico – Ivrea, guidata dal presidente Paolo Facchin: “Dai questionari raccolti, riferibili a 605 pellegrini passati per queste zone, si riscontra un aumento sensibile dei visitatori rispetto all'anno passato. Si stimano, infatti, oltre 2mila passaggi, che comprendono anche quelli giunti all'Info-point di Ivrea. Diversi gli aspetti riscontrati: in particolare, anche nel 2024 sono aumentati i pellegrini provenienti da altri paesi. Inoltre, c'è stato un incremento delle persone che si sono messe in cammino da sole. Parliamo di più della metà totale. Sono numeri che fanno riflettere”.
Analizzando in profondità i dati, si nota come settembre sia stato il mese che ha avuto il maggior numero di passaggi (come accaduto negli scorsi anni), seguito da quelli del periodo estivo. Inoltre, il 58 per cento delle persone giunte a Ivrea e nei comuni affacciati sul lago di Viverone siano uomini. Quasi l'80% dei pellegrini ha un'età tra i 41 e i 60 anni, o addirittura superiore. A ciò si aggiunge che, come anticipato dal presidente Facchin, sono in aumento, rispetto all'anno passato, le persone che si mettono in cammino sulla Via Francigena da sole (quasi il 52%), con un'età superiore ai 40 anni. Approfondendo i luoghi di provenienza, si registra per il 2024 un numero di stranieri più alto rispetto all'anno precedente: circa il 72 per cento. Restando in Europa, in gran numero arrivano da Francia e Svizzera, anche se si registrano pellegrini giunti dal Nord Europa (come Svezia, Irlanda, Gran Bretagna, Belgio, Germania, Paesi Bassi). Pochi gli spagnoli. Numeri importanti anche da altre nazioni, come Australia, USA, con rappresentanti anche da Canada e Brasile.
Tra le caratteristiche della Via Francigena emerge che i pellegrini hanno la possibilità di percorrerne alcune tappe: in particolare, un quarto di questi rimane in cammino solo alcuni giorni e comunque non più di 2 settimane. Altrettanti sono coloro in marcia fino a 2 mesi mentre il 17% va oltre questo periodo. Purtroppo non è possibile valutare la durata del cammino dal momento che non vengono indicati luoghi e date di partenza e arrivo. Nel 2024, oltre la metà dei pellegrini (il 51%) ha iniziato il cammino della Via Francigena dal nord Italia e di questi circa il 18% sono partiti dal Gran San Bernardo. Molti scelgono di terminare il cammino in Piemonte, Lombardia, Liguria o Toscana. Roma, invece, rimane la meta finale per oltre la metà dei pellegrini: circa il 55%. Dai questionari messi a disposizione dall'associazione emerge che la Via Francigena è stata la prima esperienza di cammino per il 63% dei pellegrini mentre più della metà ha percorso altri cammini europei e italiani (tra cui quelli di Oropa e Santiago). Curiose le motivazioni che hanno spinto le persone a scegliere la Via Francigena: tra queste, spicca il contatto con la natura (61,8%), unita alla conoscenza di paesaggio e cultura senza dimenticare le ragioni religiose. Tra gli strumenti di supporto durante il cammino emergono le app, assieme alla segnaletica (ritenuta comprensibile e ben mantenuta).
Sul fronte della spesa media giornaliera a persona, si rileva dai dati 2024 che è aumentata rispetto agli anni passati: quasi il 34% spende oltre 40 euro per dormire. Invariata la cifra media per pasti e bevande, che oscilla tra i 10 e 30 euro in media al giorno. In generale, il giudizio sul percorso è ritenuto fantastico (72,9%) e interessante (57,4%). La maggior parte dei visitatori è interessato a visitare i luoghi più caratteristici del suo cammino ma spesso le chiese e i monumenti di interesse sono chiusi. Infine, altri due dati statistici: quasi il 90 per cento delle persone percorre la Via Francigena a piedi tra i 18 e i 25 chilometri al giorno. “I dati sono lusinghieri – commenta Facchin – ma si può sempre migliorare: tra le criticità si segnalano prezzi troppo cari per dormire e la carenza di menù per i pellegrini. Suggerimenti che saranno analizzati assieme alle realtà del territorio”.
Bando Sport+: 120 mila euro per l’attività sportiva Biellese
Ammonta a oltre 120 mila euro l’importo complessivo deliberato nel mese di settembre nell’ambito del bando “Sport+” realizzato in collaborazione con la Fondazione Fila Museum all’interno del protocollo d’intesa messo a punto con l’Ente e che ha l’obiettivo di sostenere iniziative sul Biellese, tra cui quelle in ambito sportivo, attraverso un percorso comune di co-programmazione e co-progettazione.
La cifra è suddivisa in € 102.500 a carico della Fondazione e € 20.500 a carico di Fondazione FILA Museum.
“Lo sport è un potentissimo strumento di crescita e inclusione e contribuisce alla salute delle persone fin dall’infanzia - commenta il presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Michele Colombo – il bando Sport + si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare l'Obiettivo 3 ‘Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età’ e l'Obiettivo 10 ‘Ridurre le ineguaglianze all'interno e fra le Nazioni’, questi sono gli obiettivi che abbiamo condiviso anche con Fondazione FILA Museum nell’ambito del Protocollo d’intesa che ha permesso il potenziamento del bando di quest’anno in un’ottica di sviluppo territoriale”.
“Siamo felici di collaborare con Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per il bando Sport+. La promozione della pratica sportiva, unita al coinvolgimento delle realtà territoriali, lo rendono un progetto che sposa appieno la filosofia di Fondazione FILA Museum. Un’iniziativa che rinsalda ancora di più il protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso gennaio.”
Marta Benedetto, vicepresidente Fondazione FILA Museum.
Questo l’elenco completo dei contributi stanziati:
€ 6.000,00 - Asd. Atletica Stronese; Strona (BI); Promozione attività sportiva per bambini e ragazzi in età scolare e attività di inclusione sociale;
€ 6.000,00 - Asd Valle Elvo – Occhieppo Superiore (BI), per il progetto Solide fondamenta 3 muoversi includendo;
€ 6.000,00 - Apd Pietro Micca – Biella, per il progetto Inclusione e formazione;
€ 6.000,00 - Creartistica Asd – Cossato (BI), per il progetto Insieme si cresce;
€ 6.000,00 - Asd Trivero Basket – Valdilana (BI), per il progetto Pallacanestro educativa a Valdilana;
€ 6.000,00 - Asd Società Ginnastica La Marmora – Biella, per l'attività motoria di base con inizio a tre anni può proseguire, con le varianti dovute all'età, alle inclinazioni, alle scelte di vari sport, si spera fino alla maggior età;
€ 6.000,00 - Asd Teens Basket Biella – Cossato (BI), per il progetto Sport e salute per crescere meglio;
€ 6.000,00 - Apd Gruppo Sportivo Tollegno – Tollegno (BI), per il progetto Palestra: un posto per tutti;
€ 6.000,00 - Asd Biella Rugby Club – Biella, per il progetto Biella multisport: crescita, formazione e benessere attraverso lo sport giovanile;
€ 6.000,00 - Asd Bi-Roller Pattinaggio Biella – Biella, per il progetto Tutti sulle rotelle 2024;
€ 6.000,00 - Asd Rhythmic School – Candelo (BI), per il progetto Crescere e formarsi con la ginnastica ritmica;
€ 3.000,00 - Asd Biella Next; Biella; Asd Biella next - progetto di alfabetizzazione sportiva 2024_2025;
€ 3.000,00 - Asd Tigers Prealpi Biellesi; Lessona (BI); Crescere con un pallone;
€ 3.000,00 - Asd Scuola Pallavolo Biellese – Biella, per il progetto Minivolley unificato;
€ 3.000,00 - Asd Teamvolley – Lessona (BI), per l’attività di pallavolo giovanile stagione 2024/2025;
€ 3.000,00 - Asd Ippon 2 Karate- Occhieppo Superiore (BI), per il progetto Combattiamo insieme le differenze con il karate;
€ 3.000,00 - Asd Bugella Sport – Biella, per il progetto Atletica, benessere salute fisica e mentale;
€ 3.000,00 - Asd Biellese 1902 – Biella, per l’attività sportive giovanili per la stagione 2024-2025;
€ 3.000,00 - Asd Basket Femminile Biellese – Cossato (BI), per il progetto Sostegno attività sportiva giovanile anno 2024 / 2025;
€ 3.000,00 - Asd Tennistavolo Biella – Biella, per il progetto Tennistavolo + 2024;
€ 3.000,00 - Acf Biellese – Biella, per il progetto Women‘s football: not just a men’s sport;
€ 3.000,00 - Asd Free Time Biella – Viverone (BI), per il progetto Avviamento all'attività motoria dai 3 ai 18 anni;
€ 3.000,00 - Fcd Cossatese – Cossato (BI), per il progetto Il pullman dei bimbi;
€ 3.000,00 - Asd Ucab 1925 – Biella (BI), per l’attività ciclistica giovanile;
€ 3.000,00 - Football Club Valsessera – Crevacuore (BI), per il progetto Valsessera calcio: non solo sport ma integrazione e aggregazione sociale;
€ 3.000,00 - Asd Piemonte Ginnastica – Biella, per il progetto Sport, palestra di vita;
€ 2.500,00 - Asd F.G Vilianensis – Vigliano Biellese (BI), per il progetto Sport con la Vilianensis
€ 2.500,00 - Asd Centro Danza Scarpette Rosse; Mongrando (BI); Stiamo bene insieme! Sezione arte e movimento;
€ 2.500,00 - Asd Pollone; Pollone (BI); Progetto crescere insieme giocando -;
€ 2.000,00 - Asd Fulgor Chiavazzese Ronco Valdengo; Biella; Lo sport è aggregazione, inclusione e futuro benessere;
€ 1.500,00 - Asd Cycling Center; Cossato (BI); Giovani in bicicletta alla scoperta del territorio (multi-bikers);
€ 1.000,00 - Asd Ginnastica Biella – Campiglia Cervo (BI), per il progetto Psicomotricità in sicurezza.
Alice Castello villaggio psichedelico da quarant’anni patria delle band
Un volume pubblicato da “Menhir libri” racconta e dà voce ai protagonisti di una lunga e geniale stagione della musica
Ci deve essere qualcosa di davvero speciale nell’aria che si respira ad Alice Castello se da cinquant’anni o poco più in questo paese che nemmeno sfiora i tremila abitanti nascono a getto continuo band di genio, pur se dal discontinuo futuro, qualcuna destinata a metà anni Ottanta a fare la storia della neopsichedelia italiana. A far da filo conduttore per la gran parte di questa girandola di nomi, strumenti e formazioni è Lodovico Ellena, che ha deciso di mettere ordine nella storia musicale della zona, dando alle stampe con la sua piccola casa editrice «Menhir libri» il volume «Alice Castello Psychedelic Village», in cui ha raccolto, oltre a una storia riassunta ma ragionata, una serie di testimonianze dirette dei protagonisti. Effervescent Elephants Il nome più noto tra le varie band alicesi è di sicuro quello degli Effervescent Elephants, ovvero oltre a Ellena alla chitarra e voce, il batterista Aldo Casciano, il cantante Konrad Giolito, il bassista Sergio Monti e il tastierista Lorenzo Proverbio, ispirati dal Barrett più oscuro e caposcuola del movimento italiano, trovando qualche anno dopo affinità elettive con un cantautore misticheggiante come il compianto Claudio Rocchi. Quando però Ellena e Casciano mettono le basi del gruppo la storia musicale di Alice è già ricca di suggestioni, a partire dai Morpho Menelaus che già nel 1971 provano a rincorrere le magie chitarriste di Santana (mentre ancora prima dalla vicina Borgo D’Ale i Rogers con il loro beat erano riusciti ad arrivare in televisione). Come racconta Secondino Averono, alla morte della nonna Domenico Salussolia ne avevo occupato la stanzetta con la batteria del padre, ex Dima Boys. Ai due si aggiunse Serafino Zatti con una chitarra e un amplificatore Davoli regalatogli dalla nonna (il rock salvato dalle nonne), registrando i primi tentativi con un Geloso a nastro. Un viaggio da «Rigola» a Biella fornisce il resto, il tastierista arriva dalla ex fabbrica Zinco Celere, dove lavora Paolo Zublena di Viverone. I Velo di Maya Nel 1973 arrivano anche i Velo di Maya dove fa il suo esordio Ellena, che poi sarà l’animatore di decine di gruppi e ancora oggi produce ed esegue lunghe suite strumentali. Tra i tanti gruppi in cui ha militato, oltre ai già citati Elephants ne scegliamo insindacabilmente tre: i Mirrors che contano sulla voce di un’esordiente, Rita Francios. Lei sposta l’orientamento più verso l’America dei Doors, il tempo di un disco e una parentesi acustica ed è però già tempo di cambiare nome. Succede più o meno lo stesso con gli Arcanes; anche in questo caso la voce è femminile, quella cristallina di Stefania Bongioanni, che vira il genere verso un folk evoluto, ne vengono fuori un disco e qualche decina di concerti. I Folli di Dio sono invece la reazione di Ellena, alla fine degli Elephants, con Sergio Monti e il Domenico Salussolia al flauto rielaborano in chiave semiacustica il progressive. —
A Viverone giorni di musica per Santa Cecilia, si esibiscono anche gli allievi delle scuole
Sabato 26 ottobre la Filarmonica Viveronese si è esibita nel tradizionale concerto di Santa Cecilia.
"Quest'anno oltre alla direzione del maestro Sandro Pastoris, abbiamo potuto ascoltare due brani inediti, scritti e diretti dal Maestro Eros Tondella, realizzati con cura e attenzione dalla banda, e l'esibizione dei ragazzi del corso di musica con i bimbi della quinta elementare – spiega il Comune sui propri canali social - Complimenti anche alla neocostituita cantoria che ha allietato la messa in ricordo dei musici defunti di domenica 27 ottobre”.
4 Novembre a Roppolo, presenti anche gli alunni delle scuole
Anche a Roppolo si è tenuta la celebrazione del 4 Novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. In tale occasione, sono stati commemorati i Caduti di tutte le guerre.
Il Comune ha ringraziato i bambini della scuola primaria di Roppolo e Viverone “che ci hanno emozionato con le loro letture e la banda musicale di Roppolo che ci ha accompagnato con la propria musica”.
Tante cose da fare a Biella e provincia nel we del 1, 2 e 3 novembre
Venerdì 1 novembre
- Candelo, castagne in piazza dalle 10 alle 18
- Oropa, dalle 11 alle 12.30, Visita guidata al Santuario
- Verrone, castagnata Alpini dalle 11 in piazza Alpini d'Italia
- Valdilana, castagnata benefica in piazza al Ponte Lora
- Duomo Santa Messa 10,15 con Vescovo Roberto,
Sabato 2 novembre
- Verrone, commemorazione Caduti, 15 presentazione libro, 16,10 partenza corteo, deposizione corona 16,45
- Biella, camposanto, Santa Messa per tutti i defunti alle 10 e alle 15 presieduta dal Vescovo Roberto
- Bielmonte, Piazzale 2, E-bike experience all'Alpe Artignaga
- Candelo, castagne in piazza dalle 10 alle 18
- Oropa, 6° edizione di #CamminaNatura
- Piedicavallo, via IV Novembre 3, Halloween per i bambini
- Gifflenga, camminata in rosa, ritrovo al polivalente alle 9,30 partenza alle 10
- Graglia, fiera Toma & Dintorni
- Oropa, Foliage a Oropa: visita al Sacro Monte, Patrimonio UNESCO dalle 15
- Ponderano, commemorazione Caduti 10,15 ritrovo nella piazza del Comune
- Salussola, commemorazione Caduti, alzabandiera alle 9,30
- Rosazza, ore 11 Rinasce la Fornaca
Domenica 3 novembre
- Biella Piazzo, autunno al Piazzo, dalle 10 mercatino e dalle 12 castagnata
- Benna, castagne e vin brulè, in piazza dalle 14,30
- Pollone, Riserva Naturale Parco Burcina "Felice Piacenza", FOLIAGE: i colori dell'autunno nel biellese
- Oropa, Foliage a Oropa: visita al Cimitero Monumentale
- Candelo, castagne in piazza dalle 10 alle 18
- Sandigliano, commemorazione Caduti, ore 10 ritrovo, 10,30 santa Messa, deposizione corona, interventi
- Benna, Massazza e Villanova, commemorazione Caduti, ritrovo alle 9 presso municipio, corteo, santa messa e deposizione corona alloro
- Vigliano, commemorazione Caduti 10,15 chiesa Santa Maria Santa messa, segue corteo per deposizione corona alloro
- Cossato, commemorazione 11,45 piazza Angiono
- Cavaglià, castagnata degli Alpini in piazza Macchieraldo dalle 9 alle 19
- Viverone, castagnata alpina dalle 10.30 al polivalente
- Mosso, Valdilana, 7° edizione gnocco fritto mercatino, castagnata
- Graglia, fiera Toma & Dintorni
- Valle San Nicolao, castagnata del Gruppo di Volontariato
MOSTRA
- Valdilana, a casa Zegna fino al 17/11 in Via Marconi, 23, ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti, Apertura: tutte le domeniche dal 25 maggio al 17 novembre 2024 dalle 11:00 alle 17:00 Ad agosto aperto tutti i giorni.
- Biella, Le mostre di Fatti ad Arte VIII edizione fino al 3 novembre
- Biella, Biella, via Corradino Sella 6 Trame di vita. L'arte tessile di Teodolinda Caorlin
- Sala, LA VIRTÙ NASCOSTA. Eroi sconosciuti e dittatura in Austria 1938-1945 fino al 9/11 dalle 15 alle 18
- Valdilana, Trivero, via Marconi, 23, Mimmo Jodice. Oasi fino al 17/11
- Biella, Giorno Marinoni, Una mostra coinvolgente che sarà aperta fino a domenica 10 novembre: tutti i giorni dalle 16 alle 18 e sabato, domenica e festivi tutto il giorno dalle 10. Biella, Auditorium San Filippo - via de La Salle.
- Ospedale di Biella, "Le Nostre Montagne": scorci fotografici del biellese montano fino al 22 novembre
Natalino Sola, il meccanico dei vip, racconta una vita dedicata ai motori
L’artigiano in pensione presenta il suo libro “La storia dell’automotive a Vigliano”
Una sfilata di Jaguar, Lancia e Porsche: in un libro ricordi e aneddoti di una vita trascorsa tra i motori. Natalino Sola presenta oggi (giovedì 31) nella Biblioteca di Vigliano il suo libro «La storia dell’automotive a Vigliano Biellese», dove racconta la sua storia personale vissuta nel mondo delle officine e delle automobili. Sola, nato a Vigliano nel 1953, a 14 anni iniziò a lavorare nell’officina di Franco Ceria per poi aprirne una sua, sempre in paese, nel 1977. In seguito, dal 1989 fino all’età della pensione, ha continuato a occuparsi di automobili, ma all’interno di concessionarie d’auto. La passione per i motori è sempre viva e ancora oggi chi lo conosce vuole acquistare un’auto d’epoca lo chiama per un consiglio. «Nel libro racconto com’era Vigliano alla fine degli Anni 50, i mestieri scomparsi come quello del fabbro Badà che aveva la forgia in via Spina o quello dei carrettieri che andavano a caricare la sabbia nel torrente Cervo, dove ognuno aveva la propria discesa, per portarla nei cantieri edili - dice -. E racconto la storia delle officine. In quella prestigiosa di Franco Ceria ebbi la fortuna di imparare il mestiere». Ceria, che aveva lavorato alla Piaggio, e Sergio Lanza, che aveva lavorato alla Fiat, dopo la guerra aprirono insieme la prima officina viglianese e iniziarono a riparare le automobili. In seguito si separarono, ognuno nella propria officina. Quella di Ceria era in via Milano all’incrocio con via Dante, dove oggi c’è il gommista Bardelle. «Io da ragazzino ero attratto da quel mondo e mi presentai da Ceria proponendomi come collaboratore. Mi rispose di sì, così chiesi quando avrei potuto iniziare e lui mi disse: “Adesso!”. Così mi fermai subito». Era un’officina frequentata anche dai vip. «I clienti venivano da tutto il Biellese e, certo, da Vigliano. I Cerruti del lanificio, ad esempio, che abitavano in paese, avevano la Maserati, la Flaminia, l’Aurelia. Nel 1968, dopo l’alluvione, dal lanificio Tallia di Delfino ci portarono una decina di auto sommerse dal fango: le ripulimmo e le rimettemmo in funzione, cosa che oggi, con l’avvento dell’elettronica, non sarebbe possibile». Da Ceria si vendevano addirittura le Jaguar. «Le consegnavamo nell’officina di Vigliano con un mazzo di rose sul sedile del passeggero, un omaggio elegante per chi veniva a ritirare l’auto accompagnato dalla propria signora». Sola racconta che Ceria sapeva guardare avanti e, per diversificare il lavoro, si dedicava anche alla motonautica e aveva aperto un salone a Viverone. «Ci occupavamo anche di motori marini. C’erano tre tipi di clienti: chi comprava il motoscafo per la scampagnata domenicale con la famiglia, chi per fare lo sci d’acqua e chi per “cuccare” le ragazze al lago». Natalino Sola ha partecipato a diverse gare di regolarità. Ogni tanto tira fuori la sua Lancia Fulvia Zagato dei primi Anni 70, che ha ricostruito e rimesso a nuovo con pazienza pezzo per pezzo: «Quando la comprai era un rottame». L’appuntamento oggi è alle 17.30 in Biblioteca (largo Stazione 1). L’autore, in dialogo con Donatella Poggi e Adriano Leone, condurrà i presenti in un viaggio carico di ricordi attraverso le strade polverose di Vigliano e le storie delle prime automobili che vi circolavano.
Viverone, ecco i buoni spesa per le famiglie in difficoltà
Per sostenere le famiglie in difficoltà, torna a Viverone l’iniziativa dell’amministrazione comunale che prevede l’erogazione di buoni per l’acquisto di beni di prima necessità che dovranno essere spesi entro il 31 dicembre 2024 negli esercizi convenzionati.
Le domande possono essere presentate presso l'Ufficio Protocollo del Comune, a partire dal giorno 28 ottobre 2024 e fino al 8 novembre 2024.
Caldarroste, dolci, vin brulé e giochi nel Biellese sfidano il maltempo
Tempo di castagnate nel Biellese con alpini, oratori e Pro loco impegnate davanti al fuoco. Oggi a Viverone torna l'appuntamento «Castagna e disegna», esperienza che combina l'arte del disegno con il gusto delle caldarroste. L’iniziativa è proposta dagli alpini di Viverone e Roppolo. Alle 10 laboratorio di pittura sui colori dell'autunno con Marco Zerbola, dalle 14.30 altro laboratorio per creare animaletti del bosco con le foglie assieme a Valentina Avonda, mentre un altro incontro insegnerà a far ballare i personaggi dei disegni. Gli appuntamenti si terranno al Polivalente, non mancheranno le caldarroste. Inoltre sono previste letture per bambini fino ai 6 anni e famiglie in biblioteca dalle 10 e dalle 16.30, mentre dalle 15 ci sarà il truccabimbi. Sempre oggi il gruppo di Valle San Nicolao alle 15 proporrà nell'area dell'oratorio la castagnata benefica con distribuzione di caldarroste, vin brulé e bevande. Le eventuali offerte raccolte saranno utilizzate per sostenere le spese delle varie attività di volontariato, dai trasporti alle iniziative sociali svolte a favore della popolazione e delle scuole.
I volontari di Valle San Nicolao
Caldarroste e frittelle di mele anche a Sagliano, dalle 15 nella sede del gruppo alpini. Il gruppo Amici delle feste di Ponzone a Valdilana organizza la tradizionale castagnata. L'appuntamento a partire dalle 10, nella piazza della chiesa. Oltre alle caldarroste i volontari prepareranno le frittelle di mele. A Masserano oggi in oratorio dalle 15 distribuzione delle caldarroste e giochi per i più piccoli, mentre il 1° novembre la castagnata sarà in frazione Mombello. A Vigliano con il gruppo «Amici di San Michele» dalle 15 inizia la distribuzione di caldarroste e torte con vin brulé, a seguire spettacolo di magia comica. Infine a Gaglianico dalle 14 sarà la Pro loco a preparare la castagnata; non mancheranno dolci, bon bon di mele e vin brulé.